Sentiero Ala Kahakai Kaloko-Honokohau - Ala Kahakai Kaloko-Honokohau Trail

Questa breve sezione di Sentiero storico nazionale Ala Kahakaii si trova in Parco storico nazionale di Kaloko-Honokohau.

Entra

Accedi al sentiero dal cancello situato a Honokohau Marina. Da Palani Road in Kailua-Kona, percorri 2,3 miglia a nord-ovest sull'autostrada 19. Svolta a sinistra su Kealakehe Parkway e guida per 0,4 miglia fino all'ingresso del porto turistico. Girare a destra e guidare per 0,3 miglia. Il cancello del parco nazionale si trova sulla destra appena prima che la strada faccia una brusca svolta a sinistra. C'è un ampio parcheggio adiacente al cancello.

Pianificazione

Lunghezza del percorso5,1 km (andata e ritorno)
Alta quota6 piedi
Elevazione bassa1 piede
Arrampicata totale17 piedi
Superficie del sentieroVariabile

Waypoint GPS

Latitudine e Longitudine in questa tabella sono derivate dalle misurazioni GPS effettuate sul sentiero. Le elevazioni provengono da Google Earth.

WaypointLatitudineLongitudineElevazione (piedi)
1819° 40.284' N156° 01.556' W1
1919° 40,241' N156° 01.605' W2

Descrizione del percorso

In questa sezione, il grassetto i numeri indicano la distanza totale in chilometri dall'inizio dell'escursione, mentre i numeri tra parentesi si riferiscono a un waypoint GPS nella tabella sopra.

0.0 L'escursione inizia (1) al cancello d'ingresso del Parco Nazionale adiacente a Honokohau Marina. Attraversare il cancello e svoltare subito a sinistra sulla strada sterrata. A 0.1 (2) si arriva a un cartello interpretativo che spiega le caratteristiche generali del parco. Gli opuscoli del parco sono disponibili qui. Scegline uno in quanto fornirà informazioni utili sulle cose che vedrai lungo la strada. Il sentiero qui piega a destra su un fondo leggermente più accidentato, ma è comunque facile da percorrere.

A 0.2 si raggiunge un bivio (3). Vai a destra. Un altro bivio (4) si raggiunge a 0.3. Ci sono servizi igienici qui. Il sentiero a destra è l'etichetta "Ala Hele Ike Hawai'i" sulla versione stampata della brochure del parco e "Ala Mauka-Makai" sulla versione online. Qualunque sia il nome corretto del sentiero, conduce al centro visitatori. Girare a sinistra per dirigersi verso la riva.

Segui la costa alla tua destra. A 0.6, per alcuni interessanti resti di strutture in acqua (5), il litorale roccioso lascia il posto ad un'ampia distesa di spiaggia. Ci saranno alcuni bagnanti di vario genere qui, ma non è mai affollato, nemmeno durante un lungo weekend festivo. Scegli la tua strada attraverso la sabbia intorno alla baia. La sabbia è sciolta e il pendio della spiaggia è ripido, portando a un lento andare. A 0.7 si raggiunge 'Aimakapa Fishpond, (6) situato dietro la spiaggia. La duna della spiaggia è alta solo pochi piedi, ma protegge lo stagno e può fornire un enorme contrasto con l'ambiente fresco e ventilato della riva. Guarda per una varietà di uccelli acquatici su e intorno allo stagno.

A 1.1 c'è una struttura interessante nella parte bassa della spiaggia (7). Non è chiaro cosa sia, ma sembra essere più recente delle altre rovine che abbondano nel parco. Sembra che qui a destra ci sia un sentiero fuori dalla spiaggia, ma finisce rapidamente in un vicolo cieco. Proseguire lungo la spiaggia. Finalmente raggiungi la fine della spiaggia a 1.2 (8). Il sentiero prosegue lungo la sommità di un muro di pietra squadrato, poi piega presto verso l'interno, entrando tra gli alberi in corrispondenza della (9). Fino a questo punto andrebbe bene qualsiasi tipo di calzatura, ma il sentiero ora procede per un tratto su alcuni detriti lavici sciolti, e sono necessarie calzature robuste.

A 1.3 trovi un varco (10) in un vecchio muro fatto di pezzi di lava. Il sentiero qui non è chiaro. Rimanere sul lato sinistro (verso il mare) del muro. Mentre il sentiero si snoda tra gli alberi, c'è un grande campo di 'a'a alla tua destra. Questa è una parte del flusso del 1801 dall'eruzione di Hualalai. Ci sono molte strutture costruite all'interno del campo lavico con pezzi di lava locale. Uno è un lungo muro rettilineo (11) che corre perpendicolare al sentiero a 1.5.

Un apparente bivio si raggiunge a 1.7 (12). Rimani a sinistra. Un bivio segnalato si trova a 1.9 (13). Il sentiero a destra è Ale Hele Hu'e Hu'e. Si collega al sentiero Mamalahoa e può essere utilizzato per formare un anello attraverso il parcheggio del centro visitatori. Prosegui dritto per rimanere su Ala Kahakai. Brevi sentieri che danno accesso al ramo di battigia a sinistra in (14) e (15).

A 2.3 si raggiunge l'area pic-nic (16). Ci sono servizi igienici qui. All'estremità nord dell'area picnic c'è un cartello interpretativo (17) che descrive il Kaloko Fishpond. Il restauro del muro di sostegno con i metodi tradizionali hawaiani è ancora in corso, ma puoi camminare sulla parte restaurata del kuapa (muro dello stagno) e ammirare la sua costruzione. Poiché il muro è composto da rocce laviche non sagomate assemblate senza malta, esiste la possibilità che i bordi siano instabili. Per il bene dell'integrità del muro e della tua sicurezza, stai indietro dal bordo.

Kaloko Fishpond è il punto di svolta settentrionale per questa escursione. In realtà sarebbe un punto di partenza e di arrivo più carino rispetto al modo in cui ho descritto questo percorso, ma la strada di accesso è sterrata, e quindi vietata a quasi tutti gli utenti di auto a noleggio. Torna sui tuoi passi ora fino al waypoint (3). Lungo la strada, potresti aver notato una frangia costante di nuvole e pioggia lungo i pendii di Hualalai. Ciò è causato dalla convezione diurna che attira aria fresca e umida dall'oceano mentre il sole riscalda la terra, combinata con l'effetto di sollevamento orografico della montagna. Probabilmente sembra che pioverà su di te da un momento all'altro, ma probabilmente non lo farà.

Quando raggiungi (3), svolta a destra per dirigerti verso la spiaggia di Honokohau e la trappola per pesci 'Ai'opio. Le pareti fatiscenti della trappola per pesci creano una laguna riparata, protetta dalle onde e quindi ideale per nuotare. La piccola spiaggia qui di solito è più affollata della spiaggia più grande che hai attraversato in precedenza. Entrando nella zona della spiaggia, 4.5 dall'inizio dell'escursione, vedrai un Halau, o casa lunga (18). Prosegui intorno alla spiaggia fino all'Heiau (19), o tempio. Un tradizionale altare hawaiano si trova qui e gli hawaiani spesso portano offerte in questo luogo tradizionalmente sacro. Per favore, sii rispettoso.

Quando sei pronto, torna sui tuoi passi fino al waypoint (3) e mantieni la destra per tornare al punto di partenza, per un totale di 5.1 km.

Questo itinerario per Sentiero Ala Kahakai Kaloko-Honokohau è un utilizzabile articolo. Spiega come arrivarci e tocca tutti i punti principali lungo il percorso. Una persona avventurosa potrebbe utilizzare questo articolo, ma non esitare a migliorarlo modificando la pagina.