Pista ciclabile Appelbach - Appelbach-Radweg

Il Pista ciclabile Appelbach conduce in gran parte fuori dal sentiero turistico da Marienthal (a ( Rockenhausen) lungo il piccolo fiume Appel dalla sorgente alla foce nel Nahe Bad Kreuznach-Pianificato.

Profilo del percorso

• Lunghezza: 42 km
  • Segnaletica: Bene
  • Piste: A monte fino a Würzweiler lievi pendenze poi moderate. Nella direzione opposta è solo in discesa.
  • Condizione del percorso: Bene
  • Carico di traffico:
  • Bicicletta adatta:
  • Idoneità familiare: A causa della mancanza di mezzi pubblici, l'idoneità alla famiglia deve essere negata.
  • Idoneità in linea: No

sfondo

L'Appel è un affluente del Nahe, che nasce a sud di Marienthal e da lì sfocia nel Nahe dopo 40 km. L'Appel attraversa dapprima gli altopiani del Palatinato settentrionale, poi passa nella regione collinare dell'Assia renana e infine nella valle del Nahe.

La valle dell'Appel è uno dei pochi modi per raggiungere il Donnersberg senza ripide salite. Da altre regioni ci sono forti pendenze da superare, mentre l'Appeltal sale relativamente dolcemente.

preparazione

Dovresti portare con te provviste sufficienti, poiché non ci sono opzioni per lo shopping al punto di partenza a Marienthal e l'opzione successiva è disponibile solo a Gaugrehweiler, la domenica e nei giorni festivi anche a Wöllstein. Se segui il suggerimento in "Arrivo", puoi fare scorta di tutto ciò di cui hai bisogno a Kirchheimbolanden.

arrivarci

Ha più senso iniziare a Marienthal e guidare in discesa, naturalmente puoi anche guidare in salita da Bad Kreuznach.

Arrivare a Marienthal è un po' complicato perché il villaggio di montagna si trova a 400 m sul livello del mare. La linea 901 da Rockenhausen, che altrimenti percorre il percorso, utilizza minibus che non consentono il trasporto di biciclette. È meglio prendere il treno su Kirchheimbolanden e da lì utilizza gli autobus per le escursioni a Donnersberg con trasporto di biciclette (vedi articolo Dannenfels). Da Donnersberg è solo in discesa su strade pubbliche a Marienthal. Tuttavia, la forte pendenza del Donnersberg richiede una buona frenata e un certo controllo sulla propria bici.

Bad Kreuznach ha naturalmente buoni collegamenti con i mezzi pubblici grazie alla sua stazione ferroviaria. Da lì sono 3 km fino al punto di partenza ufficiale della pista ciclabile.

I paesi lungo la pista ciclabile sono difficilmente raggiungibili con i mezzi pubblici sul lato Donnersberg. Questo principalmente perché le biciclette in genere non vengono portate nei taxi di chiamata e i corsi "regolari" sono spesso fatti con minibus che non consentono il trasporto delle biciclette. La situazione potrebbe essere diversa sul versante renano-assiano.

Descrizione del percorso con attrazioni

Chiesa evangelica di Marienthal: qui inizia la pista ciclabile

La pista ciclabile inizia a Marienthal presso la piazza del paese e quindi non alla fonte vera e propria dell'Appel. Se si desidera iniziare la pista ciclabile alla fonte in "stile corretto", si deve prendere la strada "Am Donnersberg" oltre il ristorante turistico e dietro il villaggio su una breve strada forestale fino all'Appelbrunnen (seguire i segnali dei sentieri escursionistici) , dove c'è anche un posto per riposare. Dal punto di partenza, la pista ciclabile attraversa i numerosi paesini dell'Appeltal, in vista del Donnersberg, fino a raggiungere l'Assia renana dietro Niederhausen. A parte il primissimo tratto, che corre su una strada forestale sterrata, tutti i sentieri sono asfaltati e in gran parte fuori dalle strade pubbliche.

• Marienthal (340 m) - Ai piedi del Donnersberg si trova il villaggio montano di Marienthal, che, come incrocio di numerosi sentieri escursionistici, ha costruito un'infrastruttura turistica di notevoli dimensioni; quindi ci sono sia sistemazioni per la notte che un ristorante per escursioni dove fermarsi. Il luogo risale ad un antico monastero di epoca medievale, le cui tracce sono in parte ancora visibili nell'attuale chiesa protestante al centro del paese. La piazza del paese è stata recentemente ricostruita e notevolmente abbellita e invita a soffermarsi.
~ Simbolo della bicicletta 01 KMJ.png ~> Dopo aver attraversato il piccolo villaggio, dirigersi a nord lungo l'Appel oltre l'insediamento Rußmühlerhof. Dopo aver attraversato la strada di campagna per Ruppertsecken, il sentiero conduce attraverso un breve bosco con pendenze moderate e sentieri sterrati. Dopo aver lasciato la foresta, proseguiamo attraverso i campi.
  • Würzweiler (282 m) - Würzweiler con i suoi 180 abitanti è un villaggio molto piccolo e sonnolento. A causa delle dimensioni del villaggio, non c'è una chiesa propria, ma c'è un campanile nel centro del villaggio, che ricorda agli abitanti del villaggio il servizio nella vicina Marienthal. Si possono ammirare gli antichi casali che si snodano lungo la strada principale.
~ Simbolo della bicicletta 01 KMJ.png ~> Passato l'asilo, l'Appel viene attraversato per la prima volta. Dopo aver lasciato il paese, esiste attualmente un breve tratto di strada di campagna, ma attualmente (a novembre 2018) è già in costruzione un sentiero e una pista ciclabile. Proseguiamo poi su una strada sterrata attraverso prati tranquilli.
  • Gerbach (257 m) - Con ben 500 abitanti, Gerbach è la città più grande della zona ed è nota per il suo ampio campeggio in periferia. Il cuore del paese è la Chiesa cattolica di San Michele al centro del paese. A proposito, l'ex magazzino di armi speciali degli Stati Uniti North Point, che è stato riconquistato dalla natura da quando le truppe americane si sono ritirate dalla regione di Donnersberg, è molto vicino; Occasionalmente ci sono visite guidate attraverso il sito abbandonato.
~ Simbolo della bicicletta 01 KMJ.png ~> La pista ciclabile passa davanti alla scuola elementare e all'aula parrocchiale di una chiesa libera locale e prosegue su strade sterrate senza particolari caratteristiche.
  • Sankt Alban (247 m) - Il luogo con il nome molto cristiano è stato il vincitore di "Il nostro villaggio dovrebbe essere più bello" ed è quindi riccamente decorato con fiori. La chiesa protestante nel centro del paese è relativamente recente (costruita nel 1911), e nel paese si trova anche un'antica fattoria ben conservata, l'Hengstbacherhof.
~ Simbolo della bicicletta 01 KMJ.png ~> La pista ciclabile attraversa nuovamente l'Appel e ora conduce dall'altra parte attraverso un breve bosco fino al paese successivo.
  • Gaugrehweiler (227 m) - A Gaugrehweiler, che conta 500 abitanti, c'è l'unico distributore di benzina dell'intera regione e un'opportunità per fare scorta di provviste e altre cose necessarie per il tour in bicicletta. Il distributore di benzina è chiuso la domenica ei giorni festivi! C'è anche una farmacia e una panetteria qui. Il luogo fu temporaneamente la residenza di un conte locale, anche se non è sopravvissuto molto dell'ex castello. Inoltre, c'è un centro storico ben conservato con una chiesa protestante che risale al Medioevo e che vale la pena vedere.
~ Simbolo della bicicletta 01 KMJ.png ~> La pista ciclabile conduce oltre il centro del paese attraverso i campi fino al paese successivo.
  • Oberhausen an der Appel (227 m) - Con 150 abitanti, Oberhausen è un luogo molto piccolo e tranquillo. Il luogo aveva una certa importanza nell'attività estrattiva fuori terra, come testimoniano le numerose cave di arenaria abbandonate della zona e, non ultime, le abitazioni del luogo.
~ Simbolo della bicicletta 01 KMJ.png ~> Dopo un breve tratto sulla strada locale, la pista ciclabile prosegue direttamente lungo l'Appel.
Münsterappel con chiesa del monastero
  • Münsterappel (199 m) - Con quasi 500 abitanti, Münsterappel è la prossima "metropoli" lungo la pista ciclabile. Münsterappel fu sede di un importante monastero benedettino; la splendida chiesa del monastero nel centro del paese di questo periodo è ora una chicca, poiché è raramente visitata dai turisti nonostante i suoi numerosi reperti e opere d'arte.
~ Simbolo della bicicletta 01 KMJ.png ~> La pista ciclabile conduce per strade secondarie oltre il centro del paese e poi più avanti attraverso i campi, oltre il campo sportivo della locale società calcistica, fino al paese successivo.
  • Niederhausen an der Appel (191 m) - Niederhausen è un piccolo villaggio, caratterizzato principalmente da antichi casolari.
~ Simbolo della bicicletta 01 KMJ.png ~> La pista ciclabile qui cambia sulla strada di campagna e attraversa due volte l'Appel. L'intera lunghezza del sentiero e della pista ciclabile parallela alla strada di campagna non è stata ancora sviluppata, bisogna percorrere oltre 2 km in mezzo alla strada di campagna evitando le auto. Qui si attraversa il confine tra la regione di Donnersberg e l'Assia renana e si raggiunge infine la città successiva.
  • Tiefenthal (180 m) - Con Tiefenthal si raggiunge per la prima volta una comunità vitivinicola, anche se la superficie vitata è di modeste dimensioni.
~ Simbolo della bicicletta 01 KMJ.png ~> Attraversato il paese si passa davanti alla chiesa protestante e poi si prosegue su strade sterrate ai margini del bosco. Dopo 3 km si arriva a Hof Iben, un antico castello con fossato e sede dei Cavalieri Templari. Da qui, dopo un altro attraversamento dell'Appel, bisogna imboccare una strada di campagna senza pista ciclabile e farsi strada nel traffico automobilistico per 3 km fino a raggiungere il paese successivo.
Nuova Bamberga con castello
  • Neu-Bamberg (160 m) - Neu-Bamberg fu originariamente costruito come un castello in cima a una collina di montagna; i resti del castello sono stati conservati e possono essere visitati. Il villaggio è stato costruito intorno al castello con fortificazioni che sono state conservate fino ad oggi. Oggi Neu-Bamberg ha ben 900 abitanti e un'infrastruttura turistica ben sviluppata, tra cui diverse cantine dove si può degustare il vino locale Nahe. Non dimenticare di fare una deviazione alla chiesa cattolica di San Dionigi su una collina vicina.
~ Simbolo della bicicletta 01 KMJ.png ~> Passato il castello, dopo un altro attraversamento dell'Appel, si attraversa una zona boschiva. L'Appel viene attraversato due volte in un ex mulino fino a quando non viene attraversato il confine con l'Assia renana.
  • Wöllstein (150 m) - Con quasi 4500 abitanti, Wöllstein è la prima città veramente grande che viene attraversata sulla pista ciclabile e la prima opportunità di fare scorta di beni di prima necessità nel supermercato locale. Numerosi sono anche i ristoranti che invitano alla sosta, il pernottamento e, non da ultimo, ancora le cantine.
~ Simbolo della bicicletta 01 KMJ.png ~> La pista ciclabile attraversa tutto il luogo e poi conduce su una rotatoria di nuova costruzione (la rotatoria manca ancora nelle mappe più vecchie e nel GPS!) Oltre l'Appel e nella città successiva.
  • Badenheim (120 m) - Badenheim è una tranquilla cittadina nel Reno-Assia con poco meno di 600 abitanti. Ci sono anche alcuni ristoranti e cantine qui.
~ Simbolo della bicicletta 01 KMJ.png ~> Dopo aver attraversato il paese si prosegue su pista ciclabile parallela alla strada di campagna fino al paese successivo.
~ Simbolo della bicicletta 01 KMJ.png ~> Su uno sterrato lungo la strada di campagna, dopo un altro incrocio con l'Appel, andiamo al paese successivo.
  • Bosenheim (135 m) - La città vinicola di Bosenheim fa ora parte di Bad Kreuznach. Conosciuta principalmente per le sue numerose aziende vinicole, ci sono molte opportunità per fermarsi e pernottare.
~ Simbolo della bicicletta 01 KMJ.png ~> Proseguiamo su pista ciclabile lungo la strada di campagna fino all'ultimo posto sulla pista ciclabile.
  • Planig (105 m) - A Planig l'Appel sfocia nel Nahe. Planig non è solo una località vinicola, è anche un'importante località industriale: l'enorme area industriale a ovest di Planig si fonde perfettamente con l'area della città di Bad Kreuznach.
~ Simbolo della bicicletta 01 KMJ.png ~> Dietro Planig la pista ciclabile termina dopo aver attraversato il Nahe e si unisce al Nahe pista ciclabile.

Altri posti dove stare

sicurezza

Vai avanti

La graziosa cittadina di Bad Kreuznach si trova a pochi passi dalla fine della pista ciclabile. Si continua sul Nahe pista ciclabile o verso Bingen o verso Idar-Oberstein.

Se il viaggio finisce a Marienthal, puoi andare a Rockenhausen; Dopo una breve salita, la strada di campagna (ma molto trafficata) porta solo in discesa. Vale la pena vedere lo stesso Rockenhausen e c'è anche un collegamento con quello locale Pista ciclabile Alsenz.

Riferimenti a letteratura e mappe

Bozza dell'articoloLe parti principali di questo articolo sono ancora molto brevi e molte parti sono ancora in fase di stesura. Se sai qualcosa sull'argomento Sii coraggioso e modificalo ed espandilo in modo che diventi un buon articolo. Se l'articolo è attualmente scritto in larga misura da altri autori, non lasciarti scoraggiare e aiuta solo.