Altopiano di Bolaven - Bolaven Plateau

Altopiano di Bolaven (ພູພຽງບໍລະເວນ Pupyang Bolaven) è in Laos meridionale.

Capire

Parlare

Si parla un inglese minimo. Di solito si può trovare un madrelingua inglese fluente nelle banche. Anche le pensioni hanno un inglese limitato.

Entra

• Cascate
  • mercati

Itinerari

• 1 notte al Tad Lo: A Pakse, puoi noleggiare una moto per circa US $ 15 per due giorni. Parti prima che il sole diventi troppo caldo e dirigiti verso Tad Lo. Sosta per il pranzo e alle cascate lungo il percorso. Una volta a Tad Lo puoi trovare un posto dove dormire in una delle tante pensioni. Il giorno successivo continua a Pakxong dove puoi prendere un caffè e poi torna a Pakse.
  • Piccolo giro con i mezzi pubblici e una notte a Tha Theng o Tad Lo da Pakse, vai al mercato di Dao Heung (~8.000 kip da samlor), prendi l'autobus per Paksong (il primo alle 09:00, ~20.000 kip). Dopo circa 1,5 ore sosta al km38 per l'incrocio That Fane/Tham Cham Pee (grande cartellone pubblicitario delle cascate). Si percorrono circa 1 e 1,8 km ciascuno. Biglietto d'ingresso per ogni autunno: 5.000 kip. Da lì, cammina/ fai l'autostop/ prendi un autobus fino al km 40 per le cascate Yuang, probabilmente il migliore dei tre. Hotel e bancarelle nelle vicinanze. Puoi anche andare proprio di fronte alla cascata per vedere un arcobaleno permanente ai tuoi piedi ma preparati per una doccia! Dopo, fai l'autostop o prendi un autobus per raggiungere Paksong.
  • Diverse pensioni e ostelli offrono anche un'opzione di tour di un giorno che copre le cascate principali e la piantagione di caffè a un prezzo equo. Prelievo dall'ostello la mattina presto. Chato Hostel aveva un poster a riguardo.

A partire dal Paksong, guarda la strada per prendere un trasporto/autobus per Tha Theng (ad esempio Pakse-Attapeu). Tieni presente che sembra che non ci sia un autobus del genere tra le 14:00 e le 16:00. L'autobus Pakse-Attapeu per Tha Theng costa circa 25.000 kip. La stazione degli autobus di Tha Theng è al livello del mercato, una piccola capanna vicino alla strada. Se arrivi a Tha Theng dopo le 16:00, sembra che non ci sia alcun trasporto per Ban Beng/Tad Lo se non pagando una costosa moto (potrebbero essere richiesti 150.000 kip). In questo caso, meglio pernottare lì.

Da Tha Theng, un songthaew a Pakse è di circa 30.000 kip (a partire dalle 07:30 circa) ea Ban Beng di circa 20.000 kip (a partire dalle 08:00 circa, circa un'ora). Tra Ban Beng e Tad Lo, metti alla prova la tua fortuna e cammina / fai l'autostop / prendi un autobus fino a Tad Lo o attraversando la strada principale.

A Tad Lo, puoi vedere le cascate Tad Hang e Tad Lo.

Gli autobus per Pakse vengono presi dall'incrocio e sembrano circa ogni ora durante il giorno (~ 30.000 kip, 2 ore, fino alla stazione degli autobus meridionale)

Se fai questo giro in moto è facile prendere Sekong e Atapue. Da Attapue puoi fare un'interessante gita di un giorno a Pa-Am, un tempo parte del sentiero di Ho Chi Minh, dove c'è un enorme missile terra-aria rimasto dalla guerra. Uscire da Attapue in direzione est sulla Rte 18B verso Seiseta, dopo il villaggio ea circa 15 km da Attapue l'autostrada gira a destra e una strada asfaltata prosegue dritta. Questa è la strada che vuoi. Rimani su questa strada per altri 15 km finché non attraversi un ponte e vedrai il missile di fronte a te. Da qui puoi tornare indietro allo stesso modo o girare a destra al missile e seguire una strada/pista sterrata per altri 40 km fino alle montagne e costeggiando un parco nazionale. Dal missile sono circa 20 km fino a raggiungere un progetto di costruzione di una diga dove è necessario svoltare a destra attraverso un enorme ponte in acciaio. Da qui la strada migliora ed è asfaltata per gran parte dei 20 km fino all'autostrada. Questa opzione lo rende un viaggio di andata e ritorno di 100 km e ti ricongiungi alla Rte 18B molto più avanti verso il Vietnam, ma è una discesa panoramica con splendide viste.

Mentre torni a Pakse, invece di tornare indietro per la stessa strada da cui sei venuto, puoi girare a sinistra verso Paksong circa a metà strada tra Attapeu e Sekong. Questa strada è stata completamente rifatta e presto sarà un'autostrada asfaltata, ma è ancora percorribile. Lungo questa strada si trovano due spettacolari cascate, una delle quali è la più alta del Laos. Sono vicini tra loro circa 3-4 km dopo aver attraversato tre ponti in rapida successione. La passeggiata fino ai piedi della cascata più alta è insidiosa, dura almeno un'ora e ti bagna fradicio per gli spruzzi, ma ne vale la pena. Lungo questa strada c'è una pensione, se vuoi interrompere il viaggio di ritorno a Pakse, che è di proprietà di una coppia amichevole. L'uomo può organizzare trekking che hanno un prezzo piuttosto brillante a US $ 1 a cascata, di cui ce ne sono dieci, ma puoi farne quanti o pochi come vuoi, la maggior parte sono grandi e spettacolari. La pensione si trova sul lato sinistro della strada e si trova a 2 km lungo un sentiero, è segnalato dalla strada come "famiglia e trekking".

Fare

Mangiare

Bere

Bevi caffè locale prodotto in questa zona. La piantagione in questa regione risale al tempo della colonizzazione francese.

Rimanga sicuro

Vai avanti

Questa guida turistica della città a Altopiano di Bolaven è un contorno e ha bisogno di più contenuti. Ha un modello , ma non sono presenti abbastanza informazioni. Per favore, buttati e aiutalo a crescere !