El Chorro - El Chorro

El Chorro
altro valore per i residenti su Wikidata: 245 Aggiorna i residenti in WikidataRimuovi la voce dalla barra rapida e usa Wikidata
nessuna informazione turistica su Wikidata: Aggiungi informazioni turistiche

El Chorro è un quartiere della città lora nel Provincia di Malaga nella regione spagnola Andalusia.

sfondo

El Chorro si trova sul Rio Guadalhorce vicino al grande bacino idrico di Embalse del Guadalhorce e si trova nel territorio comunale della città lorache dista 13 Km. El Chorro fu costruito all'inizio del XX secolo. costruito come insediamento per i lavoratori che costruirono una piccola diga e una centrale elettrica di accumulo in questo punto del fiume. Di notte, la centrale elettrica ad accumulazione pompa l'acqua dal fiume in un serbatoio sulla vetta del monte Bobastro con l'aiuto di elettricità notturna a basso costo. Da lì, l'acqua viene nuovamente scaricata durante il giorno per azionare una turbina che genera energia elettrica, che può essere venduta a prezzi giornalieri più elevati.Nel 1921 il re Alfonso XIII inaugurò uno spettacolare sentiero d'alta quota lungo la parete rocciosa per gli operai della la centrale elettrica: il Camino del Rey. Le corde del sentiero si sono rotte più tardi. Da allora il sentiero è stato chiuso. Anche il tunnel ferroviario che attraversa la Sierra de Huma è chiuso ai pedoni. Per poter vedere la gola della Garganta del Chorro all'interno delle montagne, devi prendere il treno da Málaga a Bobadilla attraverso il tunnel di El Chorro. Oggi El Chorro è principalmente famoso come area di allenamento per scalatori di tutti i livelli di difficoltà sui possenti massicci rocciosi trovano un grande campo di attività nella Sierra de Huma.

arrivarci

In aereo

L'aeroporto più vicino è Málaga

Con il treno

La stazione si trova sulla linea ferroviaria RENFE da Málage a Bobadilla. Tuttavia, i treni si fermano raramente a El Chorro.

Nella strada

Da Málaga prendere l'autostrada A357 in direzione Cartama e continuare sulla A357 in direzione Campillos. Dopo il paese di Ardales, svoltare a destra su una stradina che conduce ai belvedere del bacino idrico dell'Embalse del Guadalhorce. Dopo 5 km buoni, svoltare a destra in montagna verso El Chorro e Álora. A El Chorro si guida su un ponte sul fiume nella piccola città. Andare a destra verso la stazione ferroviaria, a sinistra per il sentiero che porta all'ingresso del burrone della Garganta del Chorro.

mobilità

Puoi andare da Malaga ad Árdales in treno o in autobus sulla linea di autobus Los Amarillos SL. Da lì devi prendere un taxi per El Chorro.

Attrazioni turistiche

Ingresso alla Garganta del Chorro

Il massiccio roccioso della Sierra de Huma con il ponte ferroviario

Monte Bobastro dall'altra parte del fiume

attività

Escursionismo, arrampicata

Salute

Consiglio pratico

El Chorro fa parte di rdales. Il codice postale di Árdales è 29552

viaggi

Un lungo sentiero escursionistico conduce lungo la Sierra de Huma Valle de Abdalajís .

Un altro sentiero conduce al monte Bobastro, sul quale un ribelle moresco potrebbe sostare a lungo.

letteratura

link internet

Bozza dell'articoloLe parti principali di questo articolo sono ancora molto brevi e molte parti sono ancora in fase di stesura. Se sai qualcosa sull'argomento Sii coraggioso e modificalo ed espandilo in modo che diventi un buon articolo. Se l'articolo è attualmente scritto in larga misura da altri autori, non lasciarti scoraggiare e aiuta solo.