Gommer Höhenweg - Gommer Höhenweg

Reckingen, visto dal Gommer Höhenweg

Il Gommer Höhenweg corre dentro Goms sul versante in riva destra del Rodano (esposto a sud-est) di Oberwald per Bellwald. Il sentiero scende dalla valle del Rodano dalla fine vicino ai passi Furka e Grimsel. Il sentiero corre sopra i paesi della valle sul pendio ed è collegato al fondovalle da sentieri. Il Gommer Höhenweg è molto popolare tra i turisti. È aperto solo dall'inizio alla fine dell'estate.

sfondo

preparazione

Prima di iniziare l'escursione, dovresti pianificare approssimativamente quanto lontano vuoi andare. Per fare tutto il percorso in una volta ci vorrebbero dalle 9 alle 10 ore, escluse le pause. Si consiglia quindi di coprire solo una parte della giornata in un giorno.

Buone scarpe sono importanti per l'escursionismo in generale. Anche se la salita e la discesa sul Gommer Höhenweg non sono troppo ripide e non ci sono passaggi altrimenti troppo impegnativi da superare, è possibile Bastoni da passeggio per essere utile.

Anche sufficiente è importante acqua (circa 1 a 2 L a persona) da portare perché non si trovano quasi pozzi lungo la strada. Anche un po' di cibo è importante, soprattutto se l'escursione dura più a lungo. Non ci sono punti ristoro lungo la strada, ma ce ne sono nei paesini della valle.

Anche il bene è importante protezione solare, sia attraverso l'abbigliamento che attraverso una crema solare ad alto fattore di protezione. Anche se il cielo è (leggermente) nuvoloso, c'è abbastanza radiazione UV a questa altitudine che ti brucerai gravemente dopo alcune ore senza protezione. E anche se il sentiero si snoda su lunghe distanze nel bosco, il rischio di scottature non è da sottovalutare.

arrivarci

Il modo più semplice per arrivarci è in treno con la Matterhorn-Gotthard-Bahn (MGB) o da Brig-Glis o Oberwald e Andermatt su. Di norma (anche nei fine settimana) c'è un treno ogni ora da ogni direzione. Ci sono informazioni sui treni lungo il percorso sopra ogni villaggio su un tabellone che mostra gli orari di partenza e la prossima stazione MGB.

Naturalmente puoi anche raggiungere i villaggi in auto, ma dovresti tornare lì dopo l'escursione, a piedi o in treno.

escursione

A causa della leggera pendenza della valle da Oberwald giù dopo Bellwald il Gommer Höhenweg è per lo più percorso in questa direzione ed è anche descritto qui. In effetti, non è particolarmente faticoso percorrere la strada nella direzione opposta.

Lungo tutto il percorso puoi vedere il solito cartelli gialli conseguenze. Dovresti assicurarti che siano scritti in lettere minuscole con Gommer Höhenweg o che abbiano il logo verde del Gommer Höhenweg (vedi anche la sezione "Segnaletica" sotto Wanderland).

Tutto il percorso si eleva sopra i paesi che si trovano nel fondovalle. Dal sentiero fino al paese e viceversa fino al sentiero ci vogliono circa 30 minuti. Questi bivi sono segnalati con cartelli gialli e viene indicato il tempo di percorrenza.

Anche tutti gli altri rami sono contrassegnati, che si tratti di cartelli o rombi gialli.

Oberwald - Obergesteln - Ulrichen

Di Oberwald si inizia nel villaggio dove la strada attraversa il Rodano. Poi si scende a valle (verso Obergesteln, Brig-Glis) lungo la strada cantonale fino a quando nella parte vecchia del paese (dopo ca. 150 m) una stradina si allontana a destra tra le case. D'ora in poi puoi fare affidamento sul percorso, basta seguire la segnaletica.

Dapprima si cammina in direzione di un piccolo ruscello, dove si svolta nuovamente e si scende nuovamente a valle nel bosco. Ora si cammina solo con piccole pendenze verso Obergesteln. Dopo circa 1,5 km si raggiunge il primo vallone tagliato con il Jostbach, dove si entra brevemente nella valle e si attraversa il torrente. Poi, sopra il punto in cui la strada non è in galleria, c'è la seconda incisione e si attraversa il Milibach.

Poi si riparte, è in basso a sinistra Cornici superiori con le atipiche case in pietra visibili. Via Obergesteln si attraversa una strada forestale, basta seguire la segnaletica del sentiero Gommer Höhenweg. Poco dopo seguono alcune stalle sopra il sentiero, alcune delle quali sono state trasformate in case di vacanza. Ora si va per la terza volta a destra nella valle e si attende l'attraversamento dell'Oberbach.

Dopo il ponte si sale prima di alcuni metri di dislivello fino a raggiungere un tabellone informativo che spiega il panorama. Qui si trova a 1712 m sul livello del mare. M. il punto più alto dell'intero Gommer Höhenweg. Ora si costeggia una tradizionale staccionata, poco dopo segue un ampio sentiero sterrato. Ora sei finita Ulrichen e presto raggiunge il Niderbach. Dopo il torrente si va prima verso la valle, è visibile l'ex aeroporto di Ulrichen. Nella parte inferiore di esso è ora sorto il Geschinersee, nel quale si può anche fare il bagno se c'è sufficiente tolleranza al freddo. Il Geschinersee è caldo di circa 20-23 ° C in estate.

Geschinen - Münster - Reckingen - Gluringen

Continuiamo lungo il percorso Münster. Se vuoi andare a Münster, troverai presto una deviazione a sinistra lungo il pendio nel paese, indicata con una passeggiata di 25 minuti. Chi decide di continuare a camminare si troverà presto all'ingresso della Minstigertal. Ora devi camminare per quasi un chilometro nella valle, prima in alto sopra il torrente che si avvicina sempre di più. Infine si attraversa il torrente e al ponte si ha una vista mozzafiato sulla conca della valle, ai margini della quale si trovano le corna di roos, le corna a foglia e il corno a cucchiaio (da ovest a est). C'è anche una deviazione per il sentiero per la Galehitte, una piccola capanna su un crinale del Minstigertal. Si cammina ulteriormente nella valle e si possono vedere le imponenti montagne.

Ora si passa brevemente dall'altra parte del Minstigerbach attraverso un sottobosco di ontani verdi e una piccola scala in salita, quindi si è su un ampio sentiero nel bosco. Ora è quasi impossibile salire, il sentiero già scende leggermente fino all'uscita a valle. All'uscita puoi vedere di nuovo Münster. Si segue ora di nuovo la valle principale e si cammina verso Reckingen, già visibile. Ad est di Münster, ora puoi vedere l'aeroporto di Münster, da cui decollano gli alianti nelle belle giornate.

Poco dopo l'uscita a valle ci sono anche due diramazioni per Münster, ognuna delle quali impiega 30 minuti per raggiungere il paese. Quindi puoi anche fare una deviazione nella Minstigertal e arrivare comunque comodamente a Münster.

Giù dopo Reckingen ci sono anche due diramazioni del sentiero, il primo che attraversa il piccolo comprensorio sciistico e passa per le case nella parte alta del paese. Ci sono diverse case di legno più piccole e maestose nel villaggio, le Fienile 1617, una piscina all'aperto e un'imponente chiesa.

Se non si scende al villaggio e si prosegue lungo la Gommer Höhenweg, si raggiunge presto la Bächital con il Reckingerbach. Anche qui si cammina un po' per dover salire il minor numero di metri possibile. Il sentiero però sale e si raggiunge il ponte a circa 1790 m slm. Dopo aver attraversato il torrente, si esce nella piccola valle e si vede il villaggio di Gluringen giù sul pendio. Proprio all'uscita della valle c'è un bivio che scende al paese.

Contea (Ritzingen, Bienne, Selkingen) - Blitzingen

Ora il sentiero prosegue nuovamente lungo il pendio, brevemente tra Gluringen e Ritzingen si entra in una conca. Quando sei di nuovo fuori, sei al di sopra di Ritzingen e Biel. Ora si addentra nella successiva valletta laterale, dove si deve nuovamente attraversare un torrente. I pochi metri di dislivello fino al ponte sul Walibach sono in parte coperti dal bosco.

Ora si esce di nuovo da questa valle laterale, si sale per alcuni metri di dislivello e in breve si entra nel Selkigerwald. Selkingen ora può essere visto giù nella valle. Ora il sentiero torna in leggera pendenza lungo la valle del Rodano.

Nel Selkigerwald si raggiunge ora una radura con capanne e stalle più piccole, quindi si rientra nel bosco. Ora l'Hilperschbach è acceso, ma prima di attraversare la valle laterale scende un bel po'. Dopo aver attraversato la valle, si può vedere Blitzingen in basso.

Il bivio per Blitzingen arriva solo quando hai quasi superato il villaggio.

Ora si continua a camminare e si attraversa il Wilerbach senza dover entrare in una valle laterale.

Niederwald - Bellwald

Dopo il Wilerbach si prosegue lungo il pendio sotto il Wilerwald, il sentiero è in leggera pendenza. Niederwald diventa visibile nel fondovalle. Il Gommer Höhenweg conduce brevemente in una valle laterale dove viene attraversato il ruscello Schwarze-Brunne. Non appena si esce di nuovo da questa valle laterale, si vede il bivio che scende a Niederwald. Il percorso è piuttosto ripido, ma facile da padroneggiare.

Il Gommer Höhenweg prosegue di nuovo lungo il pendio, su un prato ma circondato da boschi. Circa un chilometro dopo il bivio per Niederwald si incontra la cappella Apollonia e poco dopo si attraversa una piccola gola. Poche centinaia di metri dopo l'inizio di questa gola Bellwald, dove per la prima volta attraversi le parti più nuove del villaggio. Seguendo il sentiero si raggiunge in breve la parte vecchia di Bellwald e la stazione a monte della cabinovia, che scende a Fürgangen, dove la Matterhorn-Gotthard-Bahn (MGB) ferma alla stazione di Fürgangen-Bellwald.

sicurezza

Il Gommer Höhenweg è generalmente molto sicuro, non ci sono abissi o tratti di arrampicata da conquistare. Si consiglia comunque di percorrere il sentiero solo con buone scarpe. All'inizio della stagione alcuni ponti sulle valli laterali non sono ancora stati installati. Quindi è consigliabile rinunciare all'escursione, perché l'attraversamento dei torrenti è molto pericoloso. Il blocco di parti del percorso e gli avvisi devono essere rigorosamente rispettati.

viaggi

Lungo la Gommer Höhenweg ci sono molti villaggi che meritano una visita solo per la loro costruzione con le tradizionali bancarelle di legno. Questo vale per tutti i villaggi lungo il percorso, per cui Cornici superiori è un'eccezione. Dopo la devastante banda del settembre 1868, il villaggio fu ricostruito, questa volta in pietra. Vista in questo modo, è un'anomalia nella regione e quindi merita una visita.

Il Geschinersee è uno specchio d'acqua creato artificialmente su una parte dell'ex aeroporto di Ulrichen. Si trova tra Ulrichen e Geschinen. Il lago è alimentato da un torrente freddo, ma in estate si riscalda. È consentito fare il bagno. Il lago non è ancora circondato da alberi, quindi è necessaria una buona protezione solare.

Il Piscina all'aperto Reckingen-Gluringen è la piscina all'aperto più alta d'Europa. Si trova a 1320 m sul livello del mare. M. ed è aperto in estate. L'acqua è riscaldata. Offre una piscina di 25 m per i nuotatori e una più piccola per i non nuotatori. La piscina è circondata da larici e in loco è presente un campo da beach volley. Bevande e dolci possono essere acquistati presso il chiosco. Il sentiero è segnalato da cartelli bianchi.

letteratura

Per uno, ci sono diverse mappe molto dettagliate. Tuttavia, non sono necessari per il Gommer Höhenweg a causa della sua buona marcatura. Ci sono anche alcune guide escursionistiche per Vallese o Gomsche descrivono esattamente i percorsi, elencano le opzioni di cibo, danno consigli per ulteriori escursioni ed escursioni.

• swisstopo ; Sentieri escursionistici svizzeri (Ed.): 265T Passo della Novena. Wabern, BE: swisstopo, 2009, ISBN 9783302302652 (Tedesco). Carta escursionistica con tutti i sentieri segnalati in scala 1:50.000, legende delle carte e informazioni in tedesco, francese, italiano e inglese.
  • swisstopo ; Sentieri escursionistici svizzeri (Ed.): 2516T Zona dell'Aletsch. Wabern, BE: swisstopo, 2011, ISBN 9783302325163 (Tedesco). Carta escursionistica con tutti i sentieri segnalati, composizione in scala 1:25.000, legenda della carta e informazioni in tedesco, francese, italiano e inglese.

link internet

Articolo utilizzabileQuesto è un articolo utile. Ci sono ancora alcuni posti in cui mancano informazioni. Se hai qualcosa da aggiungere Sii coraggioso e completarli.