Sentiero Helambu - Helambu Trail

Il Sentiero Helambu conduce a nord di Katmandu sul Thare Pati Passa dopo Sermathang. Durata con viaggio da e per Kathmandu: 9 giorni

Vista della cresta Helambu da Tarke Ghyang. A nord le vette del Langtang Himal

sfondo

A nord di Kathmandu, la lunga cresta del Thare Pati Pass, che va da nord a sud, costituisce lo spartiacque tra il Trisuli Fiume a ovest e Indrawati a est. Lungo questo crinale camminiamo su sentieri che collegano i villaggi di montagna a nord a Thadepati, il punto più alto del trekking a 3.500 m. La porta più a nord Sentiero Gosainkundund nel Langtang Valle. Ma voltiamo verso est e scendiamo a Melamchi e al fiume omonimo. Dopo sette giorni di trekking raggiungiamo Sermathang, la fine del tour.

Il Chipling Mountain View ricostruito, la lounge è ancora in costruzione nell'ottobre 2018.

Questa escursione è molto adatta ai principianti di Kathmandu. Ci sono abbastanza lodge a Helambu per un trekking in lodge.

Il 2015 ha il terremoto in Nepal Migliaia di case distrutte, tra cui molte logge. A quel tempo è stato avviato un progetto per ricostruire rifugi da trekking non solo antisismici, ma anche ecologici (Climate Trek Helambu). Oltre a un tessuto edilizio rinnovato, troverete una tecnologia orientata al futuro: energia solare, biogas, fotovoltaico, acqua e gestione dei rifiuti. Alcuni dei lodge ricostruiti offrono un comfort speciale per il Nepal. Niente campeggio, niente sacco a pelo, ma letto e doccia.

preparazione

arrivarci

È possibile raggiungere il punto di partenza del tour in jeep/bus oppure organizzati. A partire dal Katmandu a circa un'ora di macchina a nord.

Eccoci qui

Ci sono due varianti per la prima tappa, a seconda del viaggio.
  • L'Helambu Trek inizia a Chauki Bhanjag.
  • In alternativa, puoi iniziare a Sundarijal.

Entrambe le tappe sono lunghe poco più di 10 km.

Punto di partenza alternativo Sundarijalprima tappa dell'Helambu Trail

a chisapani

La prima tappa inizia a Chauki Bhanjag e dura circa 4 ore. Chisapani (acqua fredda), situato ad un'altitudine di 2300 m, è un popolare punto panoramico in questa zona. Quando la vista è chiara, possiamo ammirare molti dei famosi ottomila da qui. Ci sono brevi tour da Kathmandu, una sorta di safari fotografico. Arrivo, passeggiata a Chisapani, foto e ritorno in quattro giorni.

a Chisapani (alternativa)

Il percorso alternativo da Sundarijal è un po' più breve. Andiamo prima lungo un tubo dell'acqua, poi su scale di pietra. Lungo la strada hai una bella vista sulla valle di Kathmandu. Entriamo nel Parco Nazionale di Shivapuri, dove vengono controllati i permessi. Poco dopo il villaggio di Borlang Bhanjyang, raggiungiamo il punto più alto della tappa a 2400 m, da dove scendiamo a Chisapani.

a Kutumsang

Da Chisapani il sentiero scende a Pati Bhanjyang (1770 m), un grazioso paesino. Quindi il sentiero risale a Chipling a 2150 m.

Gul Bhanjyang può ancora essere raggiunto in veicolo

Incontriamo costantemente persone perché il nostro percorso conduce lungo i sentieri di collegamento di villaggio in villaggio. Sale e supera il passo Jogini Danda fino a quasi 2600 metri, prima di ridiscendere lungo un percorso roccioso a Kutumsang (2470 m). L'area buddista tibetana inizia qui, puoi vedere molti templi buddisti. Attraversiamo gli insediamenti Tamang, il nome significa qualcosa come commerciante di cavalli. Oggi l'agricoltura è la loro principale fonte di reddito. Possiamo fermarci a Gul Bhanjyang. Non è lontano l'obiettivo della tappa di oggi.

a Mangengoth

Discesa a Magingoth

Le montagne innevate dell'Himalaya a nord diventano visibili ancora e ancora. Raggiungiamo l'ingresso del Parco Nazionale del Langtang e sono rigorosamente controllati. Saliamo continuamente attraverso splendidi boschi fino a raggiungere la meta odierna Mangengoth a 3514 m. Oggi abbiamo salito pochi metri di dislivello (quasi 900 m) ma su un percorso brevissimo di soli quattro chilometri. Gli ultimi due non hanno quasi nessuna pendenza. Dobbiamo anche scendere gli ultimi metri. Grazie a questa suddivisione arriviamo al nostro lodge nel primo pomeriggio e ci godiamo il pomeriggio, ognuno a suo modo con un libro, un tè, un caffè o una birra. Everest è il nome del marchio.

dopo Thare Pati

Vista sul rifugio Thade Pati

Di nuovo una distanza relativamente breve fino al punto più alto del nostro trekking. Thare Pati (Thade Pati) è un passo a 3600 m di altitudine. Una vista incredibilmente bella si apre fino a nord verso le montagne del ghiacciaio del Langtang Himal e oltre a nord-est verso i "giganti". Dato che siamo già lì intorno a mezzogiorno, facciamo una breve escursione di 200 m più in alto. Lì le bandiere di preghiera sono appese ai pali e noi appendiamo i nostri scialli di benvenuto. Oggi siamo felici di avere un letto caldo e un accogliente soggiorno. Perché a questa quota fa già molto freddo di notte. Tempo di percorrenza: circa 3,5 ore La sorgente d'acqua per il nostro rifugio si trova a circa 100 metri sotto la superficie. Il tubo dell'acqua è ancora in costruzione. L'acqua viene portata in superficie da portatori in taniche.

dopo Melamchigaon

Forte discesa dal punto più alto del nostro trekking fino a Melamchigaon. Perdiamo più di 1000 metri di dislivello e quindi i bastoncini da trekking sono oggi particolarmente utili per attutire lo sforzo su cosce e ginocchia. Di fronte al borgo c'è un vecchio ponte sospeso in legno sul Cyade Khola. Intorno a Melamchi ci sono grotte di meditazione buddista, espressione dell'influenza del buddismo tibetano in questa regione.

Tempo di percorrenza: circa 3-3,5 ore

Attraversare un ponte sospeso fa parte di un trekking in Nepal

a Tarke Ghyang

Discesa al ponte sospeso del fiume Melamchi. Attraversare un ponte sospeso fa semplicemente parte del trekking in Nepal. Nuovamente salita a Tarke Ghyang (2600 m). Nelle vicinanze si trova il più antico monastero buddista del Nepal, Cherughyang, che visitiamo nel pomeriggio.

Tempo di percorrenza: circa 4,5-5 ore

a Sermathang

Bandiere di preghiera, stupa e caratteri tibetani accompagnano il nostro ultimo giorno di trekking, che ci porta a Sermathang ad un'altezza quasi costante. Il paesaggio urbano rivela la vicinanza della strada. La nostra ultima sera. Salutiamo i nostri portatori. Grazie!

al Melamchi Bazaar

Non una buona decisione: al Melamchi Bazaar in fuoristrada.

Percorriamo questo percorso con un fuoristrada. Quello è il piano. Non è un buon piano. Sarebbe meglio per i veicoli ma anche per le nostre schiene. E non sei molto più lento con le condizioni della pista.

sicurezza

viaggi

letteratura

Bozza dell'articoloLe parti principali di questo articolo sono ancora molto brevi e molte parti sono ancora in fase di stesura. Se sai qualcosa sull'argomento Sii coraggioso e modificalo ed espandilo in modo che diventi un buon articolo. Se l'articolo è attualmente scritto in larga misura da altri autori, non lasciarti scoraggiare e aiuta solo.