Escursioni nei dintorni di Lubiana - Hiking around Ljubljana

Questa pagina è destinata a viaggiatori, visitatori, studenti e altri in Lubiana che dipendono dai mezzi pubblici (o decidono per questo) di raggiungere i punti di partenza per le escursioni in Slovenia. Mentre molti posti potrebbero essere ragionevolmente visitati solo in una gita di un giorno se parti in auto, ci sono molte montagne e colline più alte e più basse che possono essere facilmente raggiunte in autobus o in treno, il vantaggio del trasporto pubblico è che non devi tornare al punto di partenza.

Trasporto

Se pianifichi viaggi nel Alpi, forse per diversi giorni, il miglior punto di partenza è la pubblicazione annuale Orari nelle Alpi, l'edizione 2016 è l'ultima finora, ma ricontrolla tutte le informazioni prima di fare affidamento su di essa! Altri posti dove cercare connessioni sono Ferrovie slovene e Stazione degli autobus di Lubiana (per vedere i prezzi, passa alla versione slovena!).

Trasporto in autobus urbano di Lubiana: Controlla la mappa delle zone, le zone sembrano strane perché dipende dal livello di cofinanziamento di altri comuni, non dalla distanza da Lubiana. Il consueto biglietto da 90 minuti a 1,20€ è valido per tutta la zona 1, altrimenti è necessario comunicare preventivamente all'autista che è necessario un biglietto per 2 o più zone. All'autista di solito non importa se non hai il biglietto giusto, ma i controllori non saranno contenti. Puoi pianificare il tuo viaggio anche su Google Maps, ma meglio controllare Orari per ogni linea (solo sloveno) eMappa interattiva

La maggior parte degli sloveni usa l'auto per fare escursioni, quindi, specialmente nei fine settimana di sole, è spesso facile tornare indietro se si perde l'autobus, o è troppo lungo per aspettare il prossimo o se è una lunga passeggiata lungo una strada per l'autobus Stop. Parla con altri escursionisti che incontri lungo il percorso o nei rifugi, potrebbero avere un po' di spazio libero in macchina.

Rimanga sicuro

Prima di partire dovresti ottenere informazioni più precise su percorsi, orari, meteo, attrezzatura, mappe ecc. da altre fonti! Almeno buone scarpe, giacca a vento e acqua e cibo a sufficienza sono un must, un'esperienza adeguata anche per percorsi più lunghi o più difficili - non iniziare con Triglav quando vieni in Slovenia se non hai fatto molte escursioni in montagna prima e ad es. prova le tue abilità e vertigini prima sulla via di arrampicata a Šmarna gora (non da solo).

Destinazioni

Mappa delle escursioni nei dintorni di Lubiana

I luoghi sono elencati approssimativamente dal più facile al più difficile.

Dentro Lubiana

• Rožnik - popolare area forestale sopra il parco di Tivoli, a ovest del centro città
  • Grajski grič (Collina del castello)
  • Golovec - continuazione della collina del castello a sud-est, dall'altra parte del canale del fiume Ljubljanica

Ai margini della città

In senso orario da nord-ovest:

• 1 marna gora Monte Santa Maria su Wikipedia - le cime gemelle all'estremità nord-occidentale di Lubiana, il luogo escursionistico più popolare in Slovenia, nei fine settimana è piuttosto affollato. C'è una chiesa fortificata e un pub sulla vetta leggermente più bassa. Ci sono tantissimi possibili percorsi e punti di partenza, compreso un percorso di arrampicata sul lato occidentale. Prendi l'autobus n. 8 Gameljne (lun-sab) fino alla prima fermata attraverso il ponte (Tacenski most), quindi segui le indicazioni o chiedi in giro. Questo è il punto di partenza più popolare e più facile da raggiungere. Puoi anche continuare altre due fermate e ricominciare da martno. Puoi anche prendere il treno per Medno, attraversare il ponte pedonale e poi salire, ma non intraprendere la salita senza attrezzatura adeguata ed esperienza.
  • 2 Rašica Rašica, Lubiana su Wikipedia - la zona collinare a est di Šmarna gora, attraverso l'autostrada e all'incirca alla stessa altezza. C'è una capanna e una torre di osservazione in cima. Prendi l'autobus n. 8 o n. 21 fino all'ultima fermata Gameljne, da lì si raggiunge prima il villaggio Rašica e poi si prosegue fino in cima. Ci sono diversi percorsi possibili. Un'altra opzione è l'autobus n. 6, direzione Črnuče. In quel quartiere ci sono diverse opzioni/fermate dell'autobus per iniziare la salita. Fai attenzione se ti allontani dal sentiero, ci sono molte grotte in cui puoi cadere, poiché questa è una zona carsica. Se sei fortunato, puoi vedere il branco di camosci che vive nella zona.
  • Debni vrh - all'estremità orientale di Lubiana, con una torre panoramica in cima. Prendi il treno due fermate a est per Lubiana-Zalog o l'autobus n. 11 per Zadružni dom (dopo che l'autobus passa sotto i binari e al semaforo gira a sinistra), quindi proseguire ancora un po' lungo la strada principale. Appena attraversato il ponte puoi girare verso la collina e iniziare a salire. C'è anche una cava di macina da qualche parte se riesci a trovarla.
  • Krim - prendi l'autobus urbano n. 19B fino al capolinea Jezero, quindi prendere la strada a sinistra e fare attenzione a seguire le indicazioni attraverso il paese, dopo che l'orientamento è facile, basta fare attenzione agli incroci poiché ci sono molte strade forestali che attraversano la collina. Un'altra opzione è prendere l'autobus n. 19I fino all'ultima fermata Iška vas, ma è in una zona di prezzo diversa! Krim è una zona di orsi, di solito evitano le persone ma sono possibili sorprese, quindi fai attenzione. Se ne incontri uno, NON farti prendere dal panico, corri o fai movimenti improvvisi, ma ritirati lentamente.
  • Sveta Ana - una piccola collina con le migliori viste sulla palude di Lubiana. Prendi l'autobus n. 19B fino all'ultima fermata, prendi la strada a destra per un laghetto dove puoi tuffarti per una nuotata dopo l'escursione, poco oltre il lago vedrai le indicazioni per il sentiero in salita. È anche possibile proseguire dalla chiesa fino alla cima di Krim.
  • Pekel - una gola con una serie di 5 cascate. Nonostante le corde e alcune scale di ferro, sono necessarie buone scarpe da trekking e conviene attenersi al sentiero perché è troppo facile scivolare sulle rocce bagnate! Prendi un autobus o un treno per Borovnica, l'inizio della gola è a un paio di chilometri di distanza. Puoi tornare allo stesso modo o continuare oltre la quinta cascata per un percorso più facile intorno.
  • 1 Polhov Gradec Polhov Gradec su Wikipedia - un villaggio a ovest di Lubiana, raggiungibile con l'autobus suburbano n. 51 (zona tariffaria diversa!). Ha un piccolo castello con un bellissimo giardino e un museo delle telecomunicazioni. Da lì puoi fare una breve escursione a Polhograjska gora, ma le viste migliori sono da Grmada. Puoi anche continuare a Tošč e/o scendere in un altro paese della valle e da lì prendere l'autobus.
  • 3 Toško elo Toško Čelo su Wikipedia - prendi l'autobus n. 5 fino all'ultima fermata a Podutik, opzioni un po' più lunghe sono anche le ultime fermate di n. 7 Pržan e n. 1 Vižmarje. Da lì puoi continuare fino al villaggio Topol pri Medvodah e alle vette Sveti Jakob, Katarina e Jeterbenk intorno ad esso. Sono raggiungibili anche da Medvode o Medno (treno o bus n.25)

Posavsko hribovje

Queste colline a est di Lubiana si trovano sulle rive delle valli Sava e Savinja dove è stata costruita la ferrovia, quindi è molto comodo partire da qualsiasi stazione ferroviaria elencata di seguito e scendere a un'altra.

• Kum, il picco più alto - i punti di partenza sono Zagorje, Trbovlje, Hrastnik, Zidani Most (questo coinvolge "cicca", una funivia a mano attraverso il fiume Sava!), Radeče
  • Kopitnik sopra Rimske Toplice - inizia da Rimske Toplice (diversi percorsi possibili), Zidani più o Hrastnik (tramite Gore)
  • Veliko Kozje - inizia da Rimske Toplice, Zidani Most o Loka pri Zidanem Mostu (via Lovrenc), puoi arrivare anche da Lisca!
  • Lisca - inizia da Sevnica o Radeče o attraverso Veliko Kozje

A ovest di Lubiana

• 4 Lubnik - autobus per kofja Loka (la stazione ferroviaria è fuori città), quindi trova il castello con il museo e inizia l'escursione
  • 5 Trnovski gozd Altopiano della foresta di Trnovo su Wikipedia (Altopiano della foresta di Trnovo) - una catena montuosa/altopiano collegata a connected Nanos. Venendo dall'idilliaco 1 Valle del Vipava Valle del Vipava su Wikipedia, puoi iniziare ad es. dal 2 Predmeja Predmeja su Wikipedia villaggio. In questo modo è possibile raggiungere ad es. montagna Kucelj or Mala Lazna prato.

A sud di Lubiana

Prendi un autobus frequente dalla stazione principale o fai l'autostop dall'ultima fermata della linea 3B in kofljica:

A sud-ovest di Lubiana

• 6 Vremščica - Gornje Ležeče o Divača stazione ferroviaria. Da/per Divača puoi anche fare una deviazione alle grotte di kocjan
  • Slavnik - Podgorje sono le stazioni ferroviarie più vicine
  • 7 il paradiso - Ajdovščina stazione degli autobus
  • 8 Nanos Nanos (altopiano) su Wikipedia - Razdrto (il più breve), Podnanos o Vipava stazioni degli autobus.

A nord di Lubiana

• 9 Velika planina Altopiano dei grandi pascoli su Wikipedia - autobus per Stahovica è il percorso più bello, puoi anche cambiare in Kamnik a un autobus per Kamniška Bistrica e chiedi di essere lasciato alla funivia. Puoi pagare per essere sollevato o iniziare a camminare su un sentiero ripido.
  • 10 Kamniška Bistrica Kamniška Bistrica, Kamnik su Wikipedia - punto di partenza per molti luoghi, Kamniško sedlo è il più popolare con una bella capanna e una splendida vista su entrambi i lati della cresta. Da lì puoi continuare a Brana o Planjava, o anche dall'altra parte a Okrešelj e giù a Logarska dolina. Kokrško sedlo ha un'altra capanna ed è il punto di partenza per Grintovec, Skuta e Jezerska Kočna. Sono possibili anche diversi percorsi circolari.

Karavanke

• Stol a partire dal irovnica
  • 11 Golica Golica su Wikipedia a partire dal Jesenice

Alpi Giulie

• 12 Valle di Bohinj Lago di Bohinj su Wikipedia: puoi raggiungere Bohinjska Bistrica in treno o Ukanc all'estremità occidentale del lago di Bohinj in autobus:
  • rna prst - da Bohinjska Bistrica si può ridiscendere al BB oppure proseguire in cresta verso Vogel, eventualmente scendendo con la funivia fino a Ukanc
  • Vogel - fino in funivia, poi è un'escursione non così difficile fino alla cima.
  • 13 Triglav Triglav su Wikipedia o Valle dei sette laghi del Triglav - in 2 o 3 giorni, puoi anche visitare il Triglav da Bohinj. Da notare che il sentiero per la cima è molto stretto ed esposto, con qualche salita necessaria. Il casco è molto consigliato. In entrambi i casi di seguito ci sono anche molte altre cime tra cui scegliere.
  1. autobus per Ukanc, da lì puoi fare l'autostop o camminare o prendere l'autobus gratuito in estate fino a Koča pri Savici (rifugio sotto la famosa cascata Savica, che dista 30 minuti a piedi) e iniziare a camminare da lì a Črno jezero. L'opzione facile è visitare solo la valle, possibilmente dormire a Prehodavci e tornare. Se stai tornando a Savica, si consiglia di fare una deviazione via Komna, è più lunga ma molto più facile in ginocchio.
  2. scendi dall'autobus in Ribčev Laz e cammina o fai l'autostop fino al vicino villaggio di Stara Fužina, poi vai al canyon di Mostnica, Voje e Velo polje.
  • 14 Kranjska gora e 15 Valle della Sava Valle della Sava centrale su Wikipedia: è possibile visitare molti posti da qui ma è meglio fare l'autostop dalla strada principale prima fino ai parcheggi più vicini alle montagne: Vršič pass, Vrata valle...

Guarda anche

Questo argomento di viaggio di Escursioni nei dintorni di Lubiana è un contorno e ha bisogno di più contenuti. Ha un modello , ma non sono presenti abbastanza informazioni. Per favore, buttati e aiutalo a crescere !