Storiche mulattiere tra Varenna ed Esino Lario - Historic mule tracks between Varenna and Esino Lario

Storiche mulattiere tra Varenna ed Esino Lario è un itinerario di trekking all'interno del territorio del comune di Varenna, Perledo e Esino Lario nella provincia italiana di Lecco.

introduzione

Questo itinerario lineare ripercorre le vie che da secoli si percorrono per raggiungere Esino Lario nel cuore dell'omonima valle partendo da Varenna sulle sponde del Lago di Como. Il percorso proposto è lungo circa 6,5 ​​km (4 miglia) e prevede una piccola variante.

Entra

Come raggiungere Esino Lario.→ Come raggiungere Varenna.

Preparare

Si consigliano scarpe da trekking. Si consiglia di portare dell'acqua. Il percorso prevede sentieri e strade sterrate che possono costituire un ostacolo per le persone svantaggiate.

Inizio

A scopo illustrativo il percorso è descritto con partenza dalla stazione ferroviaria Varenna-Esino-Perledo, situata a Perledo appena al confine con Varenna, e per salire a Esino Lario ma può essere fatto anche in discesa partendo da Esino Lario.

Itinerario

Mappa delle mulattiere storiche tra Varenna ed Esino Lario(Modifica GPX)
  • 1 Stazione Ferroviaria Varenna-Esino-Perledo - Start.
  • 2 Vezio (castello).
  • 3 Vezio (parcheggio).
  • 4 Cappella Pianche.
  • 5 Stonebridge sul torrente Esino.
  • 6 Lavatoio di San Giovanni - Esino Inferiore.
  • 7 Piazza Pietro Pensa - Comune di Esino Lario.

Partendo da stazione ferroviaria di Varenna-Esino-Perledo dirigersi a sud nella via "per Esino", che è a lato dell'omonimo torrente, verso il lago. Alla fine della via svoltare a sinistra in via Giovanni Polvani e dopo 50 mt svoltare a sinistra in via Vezio e infine svoltare ancora a sinistra nel bosco. Proseguire lungo il sentiero fino all'abitato di Vezio.

A Vezio una breve deviazione sulla destra permette la visita al castello. Altrimenti, per procedere verso Esino, basta seguire la strada fino a raggiungere il area parcheggio. Poco prima del parcheggio, sulla destra, c'è il punto di partenza del variante alta del Sentiero del Viandante (italiano per variante in alto del Sentiero del Viandante). Mantenete il sentiero fino al primo bivio. Svoltare a destra e, al bivio successivo, svoltare a sinistra lungo il sentiero che corre a mezza costa fino a raggiungere il Cappella Piancheche (Gesuolo delle Pianche). Questo edificio segna il confine tra i territori dei comuni di Perledo ed Esino Lario. La popolazione locale si riuniva qui nei periodi di siccità per pregare per la pioggia.

Dalla cappella si segue l'antica mulattiera per raggiungere la ghiaia del torrente accanto ai ruderi di una diga attiva fino alla fine degli anni '20 per produrre energia elettrica per l'Esino. Proseguendo, dopo il punto di confluenza tra le valli Vigna e Ontragno, si può attraversare il torrente Esino oltre 'vecchio ponte di pietra, che si suppone sia stato costruito dagli antichi romani. Nei pressi del ponte sono visibili i ruderi di alcuni mulini.

Dopo una breve ma ripida salita la strada entra in Esino Inferiore (italiano per Lower Esino) di fronte al lavatoio di San Giovanni (Lavatoio di San Giovanni) un antico affascinante abbeveratoio. Seguendo la strada si raggiunge la piazza principale con la chiesa di San Giovanni Battista (San Giovanni Battista). Per raggiungere il municipio di Esino costeggiare la chiesa e prendere a sinistra via Dante. Camminare per strada fino ad attraversare la via principale.

Per tornare in stazione si consiglia di utilizzare il servizio di autobus tra Esino e Varenna.

Questo itinerario per Storiche mulattiere tra Varenna ed Esino Lario è un contorno e ha bisogno di più contenuti. Ha un modello , ma non sono presenti abbastanza informazioni. Per favore, buttati e aiutalo a crescere !