Paesaggi dalla fascia costiera di Palagia - Landscapes from Palagia coast range

Paesaggi dalla fascia costiera di Palagia è un itinerario di trekking all'interno del territorio del comune di Esino Lario e Lierna nella provincia italiana di Lecco.

introduzione

Questo itinerario ad anello tocca i punti panoramici più notevoli della parte settentrionale della fascia costiera, la cui vetta è il Monte Palagia, che divide la valle dell'Esino dal Lago di Como. Il percorso proposto è lungo circa 13,5 km (8,4 miglia).

Entra

Vedere Come raggiungere Esino Lario.

Preparare

Sono necessarie scarpe da trekking e consigliati bastoncini. Si consiglia di portare cibi e bevande e di consumarli godendo della vista panoramica sulla valle dell'Esino o sul lago di Como in una delle soste lungo il percorso. Il percorso prevede sentieri e strade sterrate che possono costituire un ostacolo per le persone svantaggiate. Parte del percorso è superiore a 1.500 m (5.000 piedi), scegliere un abbigliamento appropriato.

Inizio

A scopo illustrativo il percorso è descritto per iniziare in piazza Pensa davanti al municipio, ma va bene anche qualsiasi altro luogo nel villaggio di Esino.

Itinerario

Mappa dei paesaggi della fascia costiera di Palagia(Modifica GPX)
  • 1 Piazza Pietro Pensa - Start.
  • 2 Bigallo - Cappella di San Grato.
  • 3 Lierna Alpe.
  • 4 Lierna Col.
  • 5 Calivazzo Col.
  • 6 Monte Palagia.
  • 7 Esino Alpe.
  • 8 Col dell'Alpe.
  • 9 Chiesa di San Pietro.
  • 10 Ortanella.
  • 11 Esino Inferiore - Lavatoio di San Giovanni.

Partendo da piazza Pietro Pensa (Piazza Pietro Pensa), davanti al municipio (Municipio) di Esino Lario, andare a sud in via Giusppee Verdi che diventa prima via Ortanella e poi via Bigallo dove, a destra accanto all'eliporto, c'è il cappella di San Grato (Gesuolo di San Grato). Pochi metri più avanti, prima di entrare nella zona industriale, si svolta a destra sulla mulattiera dell'Alpe che conduce alla cascina del Piazzo e, dopo aver attraversato ampi boschi di spiaggia, a Costa da Buus. Alla biforcazione si svolta a destra sulla sterrata che percorre, quasi in piano, la valle del Cagnolo fino al bivio. Si svolta a sinistra sul sentiero per l'Alpe di Lierna: non è lontano ed è segnalato dalla fontana e dalla cisterna che servono l'alpeggio. Qui, nella stagione estiva, sono in vendita formaggi e burro. Mantieni la sinistra, alzando al Lierna Col (Bocchetta di Lierna) a 1356 m (4449 ft) che offrono una splendida vista sulla gamba sud-orientale del Lago di Como. Spesso è possibile avvistare camosci al pascolo sulle cime.

Sulla sinistra c'è la strada sterrata, progettata per il controllo degli incendi, che porta a Calivazzo Col (Bocchetta di Calivazzo) a 1420 m (4659 ft) che segna il confine tra il comune di Lierna e Mandello del Lario. Il massiccio della Grigna, in particolare Grigna di Releccio e Grignetta, è la caratteristica dominante della vista dal Col Calivazzo.

Prendere il sentiero a destra che corre lungo il crinale per raggiungere il punto più alto dell'itinerario: Monte Palagia (Monte Palagia) a 1549 m (5082 piedi). È la vetta della catena che definisce la linea di costa del Lago di Como tra Mandello del Lario e Varenna. Mantenendo il sentiero in cresta si torna prima al Col della Bocchetta e poi all'Alpe di Lierna. Andando a nord, il percorso raggiunge Esino Alpe (Alpe d'Esino) con poche baite sparse restaurate dal Club Alpino Esino. Quello più a valle è un buon riparo in caso di maltempo improvviso.

Il sentiero di cresta raggiunge finalmente il Col dell'Alpe (Forcella dell'Alpe) a 1122 m (3681 ft): superarlo verso ovest in direzione del lago. Poco dopo svoltare a destra in un sentiero su un campo di origano selvatico e timo. Al prossimo incrocio mantieni la destra verso il chiesa di San Pietro. Fu costruito in un punto strategico lungo la strada romana di Brentolone unendo Esino e Lierna. Davanti alla chiesa, un ampio prato offre la vista sia sulla sponda settentrionale che su quella sud-orientale del Lago di Como avendo al centro il Bellagio penisola.

Mantenere la strada sterrata che diventa aperta al traffico poco prima di entrare nel paese di Ortanella. Qui, presso la cappella di Pozzzal Vec (Gesuolo del Pozzal Vecc), si svolta a destra lungo la vecchia mulattiera che scende attraverso la cascina di Selva, le fontane od Ontragno, il villaggio di Roncaiolo. Finalmente arriva Lava, sede di antichi mulini lungo il torrente Esino, dove il ponte di pietra conduce alla ripida carrareccia che arriva in Esino Inferiore di fronte a lavatoio di San Giovanni (Lavatoio di San Giovanni) un antico affascinante abbeveratoio. Seguendo la strada si raggiunge la piazza principale con la chiesa di San Giovanni Battista (San Giovanni Battista). Per raggiungere il municipio di Esino costeggiare la chiesa e prendere a sinistra via Dante. Camminare per strada fino ad attraversare la via principale. Quando raggiungi il monumento ai caduti, sei vicino al municipio.

Questo itinerario per Paesaggi dalla fascia costiera di Palagia è un contorno e ha bisogno di più contenuti. Ha un modello , ma non sono presenti abbastanza informazioni. Per favore, buttati e aiutalo a crescere !