Percorso della cengia e Carn Mor Dearg Arete (Ben Nevis) - Ledge Route and the Carn Mor Dearg Arete (Ben Nevis)

La cresta della Ledge Route (a destra, distante) e Carn Dearg NW come si vede dalla vetta del Ben Nevis nelle Highland scozzesi. Clicca l'immagine per ingrandirla. (grazie: geograph.org.uk)

Percorso della cengia è una salita di grado 1 (facile) sull'imponente parete nord-est del Ben Nevis nel Highland scozzesi.

AttenzioneNota: L'arrampicata senza corda è potenzialmente la più pericolosa di tutte le attività alpinistiche.

Questo itinerario descrive un percorso ad anello con partenza e arrivo a stile di cervo a nord del Ben Nevis (1344 m). Dopo aver raggiunto la vetta tramite la Ledge Route, attraversa il Carn Mor Dearg Arete (1050 m circa) e ritorna lungo la cresta nord del Carn Mor Dearg (1220 m). C'è una scelta di approcci allo stile del cervo da Fort William, la città più vicina e un buon posto per ottenere rifornimenti e attrezzature.

Il percorso è una leggera salita, ma non è una passeggiata in collina. Non è particolarmente impegnativo, ma per la sua lunghezza e situazione non è adatto ai neofiti. Si può anche fare al contrario, ma non con un reale vantaggio (e la navigazione diventa più difficile).

Capire

Ben Nevis è la montagna più alta del Regno Unito. Può trattenere le nuvole anche quando le aree circostanti sono bagnate dal sole e le nuvole sono umide anche se in realtà non piove. Le condizioni meteorologiche possono cambiare in modo sorprendentemente rapido su un'altura e la velocità del vento in quota può facilmente superare i cinquanta nodi, determinando un significativo raffreddamento del vento. Per tutti questi motivi, devi portare vestiti caldi e guanti di ricambio, e dovresti portare impermeabili leggeri anche se il tempo è buono. Indossa stivali, non scarpe da ginnastica/scarpe da ginnastica, idealmente con suole parzialmente consumate per una presa migliore. Essenziali sono anche l'acqua, una mappa (mappe impermeabili del Ben Nevis sono disponibili a Fort William) e una bussola. L'acqua è pesante, quindi prendi in considerazione l'idea di prendere una bottiglia vuota in più e riempirla al punto d'acqua della capanna CIC (vedi sotto). Non tutti hanno fame durante le lunghe giornate fuori, ma prendere almeno un panino o un po' di cioccolato è sensato. Concedi almeno nove ore, a meno che tu non sia molto sicuro della tua forma fisica generale e della capacità di mantenere il ritmo su un terreno irregolare.

Poiché una mappa è comunque essenziale, queste indicazioni presuppongono che tu ne abbia una e quindi comprenda il sistema di riferimento della griglia del Regno Unito. Ciò è spiegato anche nel sito Web di Ordnance Survey (l'agenzia cartografica statutaria del Regno Unito) dove gli utenti di Microsoft Silverlight possono visualizzare in anteprima le mappe adatte. Altri browser non sono più supportati, in modo esasperante.

Castle Corrie e Castle Ridge (275 m moderato) da Mill Burn. Il Castello (85 m Molto Difficile) è la falesia sullo skyline centrale.

Entra

La presa Eleven, nota agli abitanti del nord semplicemente come "The Dam", è una presa d'acqua di un'azienda in alluminio che tocca l'Allt a' Mhuilinn (Mill Burn) al NN148751. È perfettamente orribile, ma anche discretamente ben nascosto, fortunatamente. Tutti i principali approcci al Ben Nevis da nord convergono ad esso. Leggermente a sud di esso c'è un piccolo parcheggio forestale (cioè privato) e uno stile di cervo:

Lo stile dei cervi di Intake Eleven a NN148750 è poco più di due miglia NNW del rifugio CIC e il sentiero diretto ben fatto che collega i due si collega anche al parcheggio pubblico North Face circa un miglio più a nord a NN145765, l'accesso stradale a cui è segnalato da Torlundy sulla A82. (NB: Il sentiero dal parcheggio NF non è ancora segnato sulle mappe del sistema operativo, ma è segnalato in modo abbastanza chiaro). I ciclisti potrebbero raggiungere lo stile dei cervi seguendo una pista forestale dal Nevis Range Ski Center a NN172775, ma i tratti in salita di questo sono sciolti e faticosi; un'alternativa è semplicemente quella di pedalare fino al parcheggio NF, o via Torlundy o prendendo la svolta a destra dalla A82 alla NN121751 (per Rio Tinto, la fabbrica di alluminio), attraversando la ferrovia e girando a sinistra invece di passare il passaggio a livello. Alla NN134753 o continuare lungo un sentiero pianeggiante fino al parcheggio, oppure assicurare la bicicletta qui e salire a piedi seguendo la pista principale SE e poi ENE, girando due volte a sinistra sulla strada per raggiungere un ponte appena sotto la stessa presa Eleven, dove il sentiero da il parcheggio NF emerge dalla piantagione. Gli escursionisti con sede a Fort William possono utilizzare lo stesso approccio, oppure possono prendere un autobus per la distilleria e seguire il sentiero dietro il negozio di barili per fondersi con la pista a NN132752, poco prima che diventi in salita.

Coire na Ciste vista dal rifugio CIC. Number Three Gully è al centro della scogliera.

Partire

Il rifugio e il waterpoint del CIC

La capanna CIC (NN168722) è in realtà un cottage in pietra, che prende il nome da Charles Inglis (pron 'ING-gulls') Clark, figlio di due pionieri dell'arrampicata Nevis che fu ucciso da un cecchino mesapotamico nel 1918. L'enorme contrafforte verticale a ovest di è quello di Carn Dearg (NW). (La direzione della bussola lo distingue dall'omonimo fianco sud-orientale del Ben, un punto più tranquillo tipicamente raggiunto da un'arrampicata mediocre dalle falesie di Polldubh a Glen Nevis ma meglio insaccato camminando dalla cima del Surgeon's Rib, un'altra scalata di primo grado avvicinato dalla cima di un muro di pietra a sud del vecchio cimitero segnato su entrambe le mappe del sistema operativo.)

La caratteristica più utile della capanna è il punto d'acqua, un tubo nero che sputa acqua prelevata da sopra la linea delle pecore. Ciò consente di risparmiare il trasporto di scorte giornaliere a 2200 piedi (circa 700 m) dal livello del mare. (Il rifugio è quasi esattamente a metà della vetta, in termini di altitudine).

Number Five Gully che separa Moonlight Gully Buttress (al centro) e Carn Dearg Buttress (a destra), come si vede dal Charles Inglis Clark Memorial Hut sotto il Ben Nevis. Questo angolo fa sembrare la Ledge Route molto formidabile (ma vedi la foto sotto).

Avvicinamento diretto al percorso della cengia

Verso ovest, l'immenso canale a sinistra di Carn Dearg Buttress (NN163722), che corre in avanti e quasi interamente visibile dal CIC, è il numero cinque. Libera da neve è classificata come salita facile. I due contrafforti alla sua sinistra sono il Moonlight Gully Buttresses superiore e inferiore, entrambi di grado moderato, l'inferiore è caratterizzato da una caratteristica grotta simile a una cassetta delle lettere. Come di consueto per i canaloni della parete nord, il primo tiro di Five è il più imbarazzante, ma abbastanza vicino al fondo è il tiro leggermente difficile di Fork. Questa è la prima difficoltà di arrampicata dopo una facile salita su massi (e, a inizio stagione, neve), ma poco prima di questi due crepacci spezzati il ​​canalone può essere aggirato a destra tramite un pendio erboso e alcune placche umide che portano ad un sentiero abbastanza facile burrone che sale a sinistra fino alla cresta meridionale di Carn Dearg Buttress. Questo è il percorso diretto della sporgenza. Tutte le vie di cengia sono arrampicate di primo grado (facili), ma le placche umide richiedono rispetto in condizioni di bagnato: la linea di minor resistenza segue un sistema di fessure molto deboli verso destra prima di rompere a sinistra, in alto e fuori.

Five Gully può trattenere la neve fino a metà stagione, ma una semplice variazione laterale evita il Five Gully stesso, sebbene non eviti il ​​passaggio chiave della placca umida e il burrone superiore sciolto. Molto vicino alla sommità del cono di ghiaione da Five, spostarsi a destra di 10 m lungo un argine erboso. Si arrampica leggermente verso sinistra su un evidente sistema di facili fessure parallele al canalone Cinque. Risalire un pendio erboso consumato fino alle placche chiave. Anche in condizioni asciutte queste placche sono il tiro più difficile verso la cima della falesia. Sono aggirati da due versioni più lunghe di Ledge Route, descritte brevemente. Tuttavia, poiché la variazione del fianco evita del tutto il Five Gully, è l'unico percorso a liberarsi dalla neve all'inizio della stagione (maggio).

Dal CIC, le Vie di Cengia dirette si raggiungono meglio dalle placche ben a destra del punto d'acqua del CIC in quanto ci si affaccia al contrafforte della buca delle lettere, iniziando con una breve discesa per attraversare il corso d'acqua confluito da Coire na Ciste. In alternativa, due vie di cengia più lunghe evitano le placche umide a destra di Five Gully, unendo le due vie dirette in cima a Carn Dearg Buttress:

L'approccio tortuoso e in leggera pendenza della Ledge Route via Coire na Ciste, come si vede dal Tower Ridge sotto il Ben Nevis. Coire na Ciste (invisibile) è immediatamente a sinistra a metà altezza; lo scramble della Ledge Route è sullo skyline centrale.

Avvicinamento alla via della cengia da Coire na Ciste

La strada della cengia molto panoramica via Coire na Ciste (NN163718) attraversa una piacevole gola d'acqua, ed è quindi (e anche nella nebbia) un percorso consigliato attraverso la parete. Evita anche il passaggio chiave della placca. E' la linea meno resistente della parete nord, e inizia superando i lastroni grezzi a sud-ovest del rifugio CIC per poi calarsi dentro e attraverso un corrie erboso, attraversare i corsi d'acqua in basso e risalire la sponda destra, percorrendo un cono di ghiaione verso sinistra e placche da arrampicata a destra di una profonda gola. Questo scorre secco in quota, e un sentiero intermittente attraversa e sale a sinistra (e di tanto in tanto entrando) nel canale ora sassoso, che conduce all'estremità nord di Coire na Ciste. Da qui traversare bruscamente a destra su rocce per prendere un sentiero che corre verso nord sotto gli affioramenti che salgono sotto una ripida parete, fino alla cima del contrafforte della buca delle lettere, un punto di vista giustamente celebrato, ma niente a quanto segue: Continuare la salita in e attraverso Number Five Gully fino alla cima di Carn Dearg Buttress, superando un grande e apparentemente improbabile piedistallo di roccia prima di fermarsi ad apprezzare un panorama tremendo e vertiginoso in cima al contrafforte principale. Qui convergono tutte le varianti della Via delle Cenge, prima di risalire un'evidente cresta, e, attraverso la (altrettanto evidente) stretta coppia di cenge stesse, fino alla scogliera a 1200m.

Una versione ancora più lunga di questo approccio inizia con un'arrampicata sud e poi sud-ovest su placche e, successivamente, ghiaione, dal rifugio CIC, inizialmente dirigendosi come per guadagnare Tower Ridge da West Gully. Si curva progressivamente a destra per raggiungere Coire na Ciste, passando sotto il colossale Douglas Boulder (NN167718) e attraversando un corso d'acqua principale vicino e sotto un'imponente gola nera dai fianchi ripidi. È imponente e più faticoso delle altre vie, ma non è mai veramente difficile se non c'è neve all'incrocio. Dopo l'incrocio si sale con un buon andamento a destra, raggiungendo Coire na Ciste appena possibile e dirigendosi verso il caratteristico lochan (piscina) all'estremità nord. In una giornata limpida questo rende un'indagine graduale in senso orario della più bella caldera e architettura rocciosa nella Gran Bretagna continentale. Da Coire na Ciste si unisce all'approccio precedente per inclinarsi dolcemente verso l'alto e oltre il contrafforte della cassetta delle lettere ea sinistra dentro e attraverso Number Five Gully fino alla cima di Carn Dearg Buttress. Questa via è particolarmente consigliata ai gruppi forti che intendono raggiungere Carn Mor Dearg attraverso lo spigolo sotto la vetta del Ben Nevis, a condizione che siano partiti presto, perché la combinazione percorre quasi l'intera parete nord-est. Alcuni "semplici arrampicatori" potrebbero non farcela fino in fondo per interessarsi alle rocce soprastanti: la cresta est del Garadh na Ciste si dimostrerà a malapena resistibile anche se supereranno la minacciosa cresta ovest del Douglas Boulder senza soccombere all'impulso di "avere un'occhiata". Entrambe le deviazioni abbandonano la Ledge Route a favore della salita di grado tre (serio) su Tower Ridge (sebbene sia possibile traversare verso destra dalla cima del Garadh alle pendici leggermente meno impegnative della Raeburn's Easy Route).

L'Improbable Pedestal all'inizio della salita della Ledge Route non è più supportato dalla fine dell'ultima era glaciale, ma sembra che sarà caduto entro il prossimo Natale, se non entro giovedì prossimo.

Il percorso della cengia scramble

La linea di scramble principale della Ledge Route inizia in cima a Carn Dearg Buttress e segue l'ovvia dolce cresta in salita verso ovest. Raggiunge le Cenge dopo forse 200 m e il bordo della falesia si trova a circa 150 m più in alto della linea di cresta.

Dopo circa 100 m si attraversa una scomoda cima di un canale poco prima che la cresta si restringa e curva brevemente a sinistra (sud-ovest). Ritorna presto verso ovest e dopo alcuni semplicissimi problemi di roccia, raggiunge le cenge. Questa è solo una piccola area pianeggiante con una vista migliore del contrafforte superiore del Tridente a sud e del burrone Number Six e della cresta del castello a nord. A parte un gradino tondeggiante, il resto della cresta è facile terreno fino a un ultimo ripido pendio e una parete insormontabile sulla destra, punteggiata da molti licheni biancastri. Questa difficoltà è meglio eludere a sinistra quando si può scegliere tra un immediato ritorno in cresta sportivo ma forse sconsigliato o una più facile salita sul fianco sinistro allo stesso grado di quanto sopra.

La scomoda cima del canalone sopra menzionata è quella del Fives Gully (VDiff) di 35 m, da non confondere con il Five Gully di 450 m (Number) già descritto. La cima si supera più facilmente discendendo la prima (più a est) delle due fessure sulla destra pochi metri prima della fine della parete di avvicinamento e spostandosi con cautela lungo una sottile cengia fino alla base della seconda, da dove con passo sicuro o salto corto termina le difficoltà. Tieni presente che ci sono diverse aree esposte qui intorno, specialmente in cima al muro.

Da Carn Dearg a Ben Nevis

AttenzioneNota: Se presente, la neve forma naturalmente grandi strapiombi (cornice) oltre il vero bordo delle falesie

Il tumulo in cima (1214 m) della Ledge Route si trova a circa un chilometro e mezzo dalla vetta del Ben Nevis e non presenta difficoltà in una giornata limpida. La navigazione non è difficile nemmeno in presenza di nuvole e consiste nel superare a turno tre principali canaline, contando alla rovescia dal numero cinque al numero tre, a quel punto la pista turistica è molto vicina. La parte superiore del Five gully è a pochi metri dal tumulo della Ledge Route e può essere riconosciuta dalla ripida roccia della parete nord. Da qui ci sono due modi per raggiungere Four Gully, o seguendo la falesia, ammirando la vista dalla vetta di Carn Dearg (1221 m), o percorrendo una curva, sfruttando il fatto che la cima di Four Gully si trova a una quota più bassa ( infatti è il punto più basso della scogliera). Quindi è impossibile superarlo senza camminare in discesa, anche se nelle giornate limpide vale la pena ammirare la vista da Carn Dearg.

La parte superiore di Four Gully è contrassegnata da un grande e ben costruito tumulo costruito nel 2012 da Martin McCrorie per sostituire un vecchio palo di vetta ritenuto sconveniente dal John Muir Trust, custode della metà superiore del Ben Nevis dal giugno 2000. Il modo migliore per farti strada da Four Gully a Three significa seguire la linea della scogliera abbastanza da vicino. Questo passa la parte superiore di un paio di canaline minori lungo la strada (così come alcune gocce vertiginose), ma Three Gully è facilmente identificabile da un grande pinnacolo che divide la cima del burrone. Il terreno qui è spesso fangoso ma con cautela è possibile percorrere a piedi i pochi metri fino alla sommità del pinnacolo e guardare giù per il canalone. La capanna CIC può essere individuata 2000 piedi (600 m) più in basso. Oltre il canalone una discesa in senso antiorario e un traverso-ritorno (molto esposto) sulla parete di testata del contrafforte sud può interessare gli arrampicatori più esperti.

Da qui si sale direttamente - all'incirca a sud-est - e si segue un rettilineo fino a raggiungere il sentiero turistico che porta in vetta. In presenza di nuvolosità molto probabilmente sentirete persone sul sentiero prima di raggiungerlo, ma in ogni caso è impossibile non notarlo a meno che non ci sia abbondante neve al suolo. Non è così probabile tranne che all'inizio della stagione (maggio/giugno), ma in tal caso è possibile seguire una sequenza di ometti fino alla vetta: attenzione che la linea corretta vira bruscamente a sinistra a un gruppo di tre. Ricorda anche che la neve in vetta significa cornici (sbalzi di neve) sul bordo della falesia, quindi mantieni le distanze da essa.

Scendere in fretta

Se devi scendere in caso di emergenza, è meglio seguire le indicazioni di cui sopra fino a quando non hai trovato il sentiero turistico, anche se puoi tranquillamente dirigerti a sud da Three Gully piuttosto che camminare in salita - incontrerai sicuramente il sentiero molto presto modo. Seguilo in discesa (molto leggermente a nord di ovest inizialmente) fino a Glen Nevis.

Il Carn Mor Dearg Arete nelle Highland scozzesi, visto dalla vetta del Carn Mor Dearg. Il picco subito dietro è Sgurr a' Mhaim. La vetta del Ben Nevis (invisibile) è immediatamente a destra.

Il Carn Mor Dearg Arete

Lo spigolo si unisce alla spalla sud-orientale del Ben Nevis a circa 300 m sotto la vetta, e raggiungere l'attacco comporta una sostanziale discesa di un boulderscape abbastanza ripido. Dall'estremità orientale della vetta, le rovine individuano la grande e incongrua struttura metallica di una carrozza di strumenti abbandonata. Dal punto più vicino alla vista della rovina attraverso il caso e percorrere quella linea fino a raggiungere il bordo dell'altopiano, quindi dirigersi direttamente in discesa per un quarto di chilometro fino a quando l'angolo inizia a diminuire leggermente. Andare a sinistra verso la cresta e seguirla in discesa fino a un tumulo ben costruito simile a quello in cima al Number Four Gully. Questo segna l'estremità occidentale dell'arete. Seguire l'arete est e poi nord-est fino alla vetta del Carn Mor Dearg. Rimanere sulla cresta, ignorando lo strano tratto di sentiero intermittente sul lato sud.

La cresta nord del Carn Mor Dearg

In una limpida giornata estiva ci sono viste eccezionali della parete nord-est da questa cresta. Sebbene sia possibile scendere direttamente dal Carn Mor Dearg fino al CIC, questo è ripido e non consigliato. È meglio seguire la cresta verso nord, prima fino alla cima sussidiaria Carn Dearg Meadhonach, poi alla cima senza nome a metà strada fino alla cima più settentrionale, Carn Beag Dearg. In piena estate, resta per il tramonto perché la luce durerà abbastanza a lungo da scendere.

C'è un sentiero sterrato in discesa, paludoso in alcuni punti ma abbastanza facile da seguire anche dopo il tramonto. Trovare l'inizio non è così semplice, ma un metodo affidabile è discendere una depressione a ovest del punto più basso della cresta sotto la cima senza nome sulla strada per Carn Beag Dearg. Questo diventa un burrone con massi sul fianco destro e un facile banco erboso a sinistra. Il sentiero entra da sinistra e attraversa il burrone - ormai ruscello - sotto i massi. Seguire il sentiero fino al punto in cui si unisce al sentiero CIC a circa un terzo di chilometro a sud dello stile del cervo.

Vai avanti

• Fort William è di gran lunga la città più grande di Lochaber. Sebbene meno pittoresca in sé, è la base più ovvia da cui esplorare ulteriormente questa bellissima contea. Tuttavia, alcune delle migliori passeggiate della zona si trovano sulla cresta dei Mamores per la quale Kinlochleven è il punto di partenza più logico.
Nuvola wikipedia icon.png
Càrn Mòr Dearg
Commons-icon.svg
Questo itinerario per Percorso della cengia e Carn Mor Dearg Arete è un utilizzabile articolo. Spiega come arrivarci e tocca tutti i punti principali lungo il percorso. Una persona avventurosa potrebbe utilizzare questo articolo, ma non esitare a migliorarlo modificando la pagina.