Sentiero delle querce (foresta di Epping) - Oak Trail (Epping Forest)

Il sentiero della quercia

Il Sentiero della quercia nella foresta di Epping, Essex, fa una bella pausa dagli edifici densi e dallo stile di vita frenetico di Londra. È abbastanza vicino da poter prendere la metropolitana per una facile gita di un giorno, ma mentre cammini attraverso i boschi non c'è alcun indizio che una metropoli sia nelle vicinanze. La passeggiata è verde, tranquilla, un buon esercizio e un cambiamento rinfrescante dalla vita delle grandi città.

Il percorso dura circa tre ore, attraverso campi, villaggi e boschi nei pressi della città di Epping. Passa attraverso un antico terrapieno (pre-romano) e aggira il bordo di un santuario dei cervi. L'escursione non è tecnicamente impegnativa, ma ha abbastanza colline ondulate da stancare i piedi, o almeno stuzzicare l'appetito.

Capire

Il sentiero forma un anello che inizia e finisce nel villaggio di Theydon Bois. Combina alcuni percorsi naturalistici, percorsi agricoli e sentieri del villaggio, il che significa che incontrerai sicuramente altre persone lungo la strada, tra cui molti dog sitter e forse qualche mountain biker. La prima parte del percorso si snoda tra campi e dolci colline, mentre la seconda parte è più un'escursione nel bosco.

La maggior parte del percorso è ben segnalato con frecce gialle, ma l'inizio è piuttosto confuso: segui le indicazioni riportate di seguito e, se ti perdi, trova la strada per la B1393 e seguila fino al club di cricket a ovest di Bell Common. Da lì, il resto del sentiero è facile da percorrere.

Preparare

Porta dell'acqua, degli snack e magari un pranzo al sacco. È una buona idea indossare stivali, poiché parti del sentiero possono diventare fangose. La City di Londra offre a carta geografica del sentiero, mentre la relativa mappa Ordnance Survey è OS Explorer 174 - Foresta di Epping e Valle di Lea (copertura arancione).

Entra

Il sentiero inizia a Theydon Bois, una graziosa cittadina con un paio di pub e una manciata di negozi. È facilmente raggiungibile in metropolitana: prendi la linea Centrale per 1 Stazione di Theydon Bois, che dista 30 minuti da Liverpool Street o 40 min da Oxford Circus. Non appena scendi dal treno senti di essere a miglia di distanza dal centro di Londra.

Quando esci dalla stazione, gira a destra fuori dal parcheggio, poi un'altra a destra per andare a nord su Forest Drive (lontano da The Bull, uno dei pub della città). Mantieni la destra al bivio e alla fine della strada vedrai un sentiero verso sinistra con un cartello che dice "Sentiero pubblico". Questo è il 1 inizio del sentiero della quercia.

Camminare

Mappa del sentiero della quercia

Theydon Bois a Bell Common

Segnaletica

Da Theydon Bois a Bell Common, la segnaletica sul sentiero è un miscuglio di frecce gialle, frecce verdi e cartelli "Public Footpath". Dei tanti cancelli lungo il percorso, alcuni hanno una piccola etichetta per confermare che sei sull'Oak Trail, ma altri no. Tieni gli occhi aperti per punti di riferimento come l'albero morto e il ponte sull'autostrada M25, e non fa male portare una mappa.

Questa sezione dell'Oak Trail segue sentieri e tracce di trattori attraverso campi, villaggi e dolci colline.

La prima parte del sentiero ti porta lungo un torrente tra alcuni paesaggi collinari alla tua destra e le recinzioni posteriori delle case di Theydon Bois alla tua sinistra. Proseguire dritto oltre la fine delle recinzioni, e quando si raggiunge un cancello sulla destra con un piccolo cartello "sentiero pubblico", attraversarlo e salire su per la collina. Se passi il 2 albero morto stai andando nella direzione giusta. Se guardi dietro di te, puoi vedere Theydon Bois oltre la collina.

Oltre l'albero morto c'è un altro cancello con un cartello per farti sapere che sei sull'Oak Trail. Seguite la strada sterrata con tracce di trattore, alla fine di essa troverete un altro cancello segnalato che vi conduce in un campo. Potresti vedere i cavalli nel campo, da qui il design di questi cancelli, che sono noti come cancelli del bacio perché il cancello "bacia" ogni lato della sezione a forma di V attorno ad esso, lasciando passare gli umani ma non il bestiame. Gira a destra e abbraccia il bordo del campo fino a raggiungere il cancello successivo.

Attraversa il 3 ponte sulla M25, un'importante autostrada che circonda Londra, prosegui e il sentiero alla fine ti depositerà su Ivy Chimneys Road ai margini di Epping. Svolta a sinistra e quasi subito vedrai un 4 terreno di gioco; svoltate a destra alla fine del parco giochi e vi ritroverete presto sull'Oak Trail (come confermato da un cartello con una grossa freccia gialla). Il sentiero vi porterà all'insediamento di Bell Common.

Questo è il punto più facile in cui perdersi, poiché il sentiero si dirama e attraversa alcune strade, con segnaletica poco chiara. Il percorso più semplice è quello di rimanere sul sentiero, non sulle strade, ma se ti perdi, dirigiti verso la High Road (B1393) e seguila verso ovest fino a raggiungere 5 Bell Common Cricket Club. Questo campo da cricket sostiene di essere l'unico al mondo costruito su un'autostrada. Esatto, l'M25 che hai superato prima passa attraverso un tunnel sotto il punto in cui ti trovi ora.

Al bordo opposto del campo da cricket vedrai boschi abbastanza densi, la foresta di Epping, e al limite del bosco c'è un altro palo con una freccia gialla. Da qui in poi, segui le frecce gialle e non dovresti avere molti problemi a rimanere sul sentiero.

Ambresbury Banks e il Santuario dei cervi

Banche di Ambresbury

Hai attraversato la campagna e i villaggi, ora, nei boschi. Questa parte del sentiero sembra un mondo lontano da Londra, specialmente una volta che ti addentri nella foresta e lontano dai villaggi.

Dopo forse mezz'ora c'è un sentiero laterale a destra che porta a 6 Banche di Ambresbury, un terrapieno dell'età del ferro costruito circa 2500 anni fa. È costituito da lunghi fossati profondi un paio di metri, probabilmente utilizzati in epoca preromana come forte e ovile. Secondo la leggenda questo fu il luogo della sconfitta della regina britannica Boudica da parte dei romani nel 61 d.C.

Le Ambresbury Banks sono facili da perdere se non le stai cercando, ma c'è un cartello che spiega la loro storia. Se decidi di passeggiare ed esplorare le rive, tieni gli occhi aperti per i frammenti di ceramica. Le banche sono anche un buon posto per un pranzo al sacco.

Proseguendo in avanti, passerai attraverso 7 Parcheggio di Jack's Hill (su entrambi i lati di una strada). Attraversa la strada e prosegui.

Alla fine arriverai a una svolta a sinistra in corrispondenza di una recinzione. Questo è il bordo di un grande 8 Santuario dei cervi, che è stato istituito nel 1959 per proteggere i daini, di cui più di 100 vivono al suo interno. Il santuario non accetta visitatori, ma il sentiero prosegue lungo la recinzione per i successivi 15 minuti circa. In alcuni punti ti avvicinerai alla recinzione e, se sei fortunato, potrai vedere i cervi all'interno.

Dopo il Santuario dei Cervi il sentiero vi depositerà su una stretta strada di campagna tra alcune case nel bosco. A questo punto ti stai avvicinando alla fine del ciclo. La strada di campagna vi condurrà alla B172, che dovrete attraversare per riprendere il sentiero. (Tutto questo è firmato con le grandi frecce gialle.)

E dopo altri 15-20 minuti, tornerai a Theydon Bois. Alla fine del sentiero, svoltare a sinistra per tornare alla stazione della metropolitana.

Variazioni

Fiori sul sentiero delle querce

Lungo la strada noterai molti sentieri laterali, e infatti la foresta di Epping e i villaggi vicini sono attraversati da molti sentieri. L'Oak Trail non è l'unica escursione disponibile con qualsiasi mezzo.

Poiché il sentiero è un anello, non è necessario iniziare a Theydon Bois. È anche possibile iniziare il percorso da altri punti, direttamente da Epping, ad esempio, o in auto tramite il parcheggio di Jack's Hill. Ma se vieni da Londra, la metropolitana per Theydon Bois è la soluzione migliore.

Vai avanti

Questo itinerario per Sentiero della quercia è un utilizzabile articolo. Spiega come arrivarci e tocca tutti i punti principali lungo il percorso. Una persona avventurosa potrebbe utilizzare questo articolo, ma non esitare a migliorarlo modificando la pagina.