Area protetta nazionale di Phou Khao Khouay - Phou Khao Khouay National Protected Area

Tad Xay e Pha Xay è in Area protetta nazionale di Phou Khao Khouay di Laos.

Capire

Tad Xay e Pha Xay sono considerate le cascate più belle dell'Area Nazionale Protetta di Phou Khao Khouay (PKK). Sono costituiti da due cascate in meno di un chilometro. Il flusso Houay Xay ha la sua origine nelle montagne settentrionali del parco, si snoda attraverso fitte e relativamente incontaminate foreste decidue sempreverdi e secche, e infine si svuota a circa 2,5 km a nord di Ban Hatkhai dentro Nam Mang, uno dei tre maggiori fiumi dell'area del PKK. Questo piccolo ruscello sembra essere un torrente calmo e dolce con poca acqua durante la stagione secca (da ottobre a maggio). Non appena la pioggia inizia a cadere, però, si trasforma rapidamente come si è asciugata in una "bestia selvaggia pericolosa" ruggente per il resto dell'anno. Soprattutto a settembre, Tad Xay non è altro che un fragoroso muro bianco.

Raggiungendo Tad Xay, le acque cristalline Houay Xay stanno scendendo a cascata su sette gradini da 1-3 metri, e poi scorrendo in una curva stretta a sinistra attraverso una pittoresca valletta, per precipitare 800 metri a valle su una ripida scogliera di 50 metri info una gola boscosa mozzafiato.

"Tad" significa cascata in laotiano, "Pha" - scogliera, "Houay" - ruscello, "Nam" - fiume e acqua.

Storia

Paesaggio

flora e fauna

Clima

Entra

In macchina o in bici

Raggiungibile direttamente da Vientiane in auto o in moto. Svoltare a sinistra poco prima di entrare a Thabok (Km 90, autostrada 13 sud), la strada sporca (e durante la stagione secca, molto polverosa) conduce a Ban Houay Leuk (5 km). Seguire sempre le indicazioni stradali "Parco Nazionale". Dopo aver attraversato il ponte di ferro sul Nam Leuk girare a destra dopo 1 km. Due chilometri più avanti, oltrepasserai un altro piccolo villaggio, Ban Hatkhai, che è la "porta d'accesso" a questa parte del parco.

Per il momento, un ponte solo mezzo chilometro prima di Ban Hatkai è crollato alla fine del 2002 e non è percorribile durante la stagione delle piogge, ma può essere aggirato senza grossi problemi durante la stagione secca attraverso il letto del fiume. Le acque possono essere molto profonde lì. Ponti di fortuna sono stati costruiti più volte, ma in seguito sono stati strappati via dalle acque torrenziali. Questi ponti erano anche molto stretti e traballanti ed è una cosa che dà sui nervi al guidatore attraversarli. La costruzione di un nuovo e solido ponte si è rivelata molto costosa per gli abitanti del villaggio e potrebbe volerci ancora del tempo per ripararlo.

Il resto della strada per Tad Xay e Pha Xay è all'interno della foresta e può occasionalmente diventare un po' accidentato e ripido. Questa parte dopo Ban Hatkhai, lunga circa 7 km, è straordinariamente buona. Infine, si raggiunge il parcheggio, da dove esplorare a piedi gli splendidi dintorni.

Altamente raccomandato per le persone che vogliono sperimentare più della bellezza della natura: Ban Hatkhai offre guide ben addestrate, che ti porteranno a Tad Xay in una gratificante gita in barca di 45 minuti e un trekking di 1,5 ore relativamente facile attraverso la meravigliosa giungla. È possibile prenotare anche altri viaggi verso destinazioni diverse.

In barca

Ban Hatkhai è raggiungibile anche in barca da Thabok (poco più di 2 ore). Non è un tour regolare, quindi devi trovare qualcuno che ti porti lì e negoziare per il prezzo.

Trasporto pubblico

A partire dal Vientiane è disponibile dalle stazioni degli autobus a Talat Sao (Mercato mattutino) o al Talat Thad Luang. Questi autobus o pick-up passano Thabok o vanno una volta al giorno direttamente a Ban Hatkhai. Il trasporto pubblico irregolare e spesso sovraffollato è disponibile anche da Thabok alla valle di Long Xan, passando per Ban Houay Leuk. 1 km dopo questo villaggio al bivio Tad Leuk/Tad Xay, lasciare l'auto e camminare per circa 2 km.

Tasse e permessi

Andare in giro

A partire dal parcheggio, due sentieri sono contrassegnati da triangoli colorati:

• Bianco-rosso sta portando al punto di vista di Pha Xay. Entrare nel bosco meno di 100 m prima di raggiungere il parcheggio stesso (quasi lì dove la strada in entrata svolta bruscamente a sinistra). Guarda otu per un grande albero. Dovrebbe esserci un pennarello, ma a volte alle persone piace rimuoverlo. Un buco scuro nella vegetazione altrimenti densa potrebbe darti un suggerimento. Ci possono essere alberi caduti sul sentiero che dovrai scavalcare. Dopo 200 metri raggiungerete il punto panoramico.

La recinzione di sicurezza c'è, ma dovrebbe essere affrontata con la massima cura. Sta scendendo per 50 m in rettilineo e può essere molto scivoloso quando è bagnato. La falesia non è recintata per tutta la sua lunghezza.

• Giallo-rosso porta a Tad Xay. Inizia appena a sinistra del grande cartello, dove devi attraversare un piccolo ponte. Durante la stagione secca si può anche attraversare il fiume stesso e risalire il torrente all'interno dell'alveo di arenaria lungo la sponda opposta alla cascata.

È anche un ottimo posto per un picnic. Una grande piscina con acqua limpida tutto l'anno ai piedi del Tad Xay invita i visitatori a fare un bagno rinfrescante. Si prega di riportare la spazzatura e non usare sapone nell'acqua.

Vedere

Backcountry

Rimanga sicuro

Vai avanti

Questa guida turistica del parco a Area protetta nazionale di Phou Khao Khouay è un contorno e ha bisogno di più contenuti. Ha un modello , ma non sono presenti abbastanza informazioni. Per favore, buttati e aiutalo a crescere !