Prättigauer Höhenweg - Prättigauer Höhenweg

Il Prättigauer Höhenweg conduce da malans sulla Schesaplana e la Carschinahütte fino a Madrisa resp. per Monastero.

sfondo

Vista dalla Carschinahuette al Sulzfluh

Il Prättigauer Höhenweg porta dal villaggio viticolo malans nel Bünder Herrschaft fino alla Schesaplanahütte e mantiene la sua altezza sotto le rocce dello Schesaplana, Kirchlispitzen e Drusenfluh, poi conduce sulla vetta del Jägglischhorn con una splendida vista sul Prettigovia e sale a Madrisa (stazione funivia per la discesa) risp. Monastero giù.

preparazione

Percorso segnaletico 72

Una breve descrizione del percorso, in particolare un collegamento alla mappa della topografia del paese con il percorso tracciato, si trova sul Sito web da Wanderland Svizzera.

Mappa del Prättigauer Höhenweg

arrivarci

Per Landquart è raggiungibile dall'Altopiano Svizzero con i treni diretti della FFS a partire dal Zurigo o San Gallo.

Sulla strada si prende il Walensee- (dalla regione Zurigo) o la Rheintalautobahn (dalla direzione San Gallo / Santa Margherita) e lasciare l'autostrada A13 all'uscita Simbolo: ASLandquart. Il percorso inizia a 1 Stazione ferroviaria di Landquart, in alternativa potresti anche usare malans, che si raggiunge con la Ferrovia retica come prima tappa del viaggio verso il Prettigovia.

Eccoci qui...

Landquart - malans - Schesaplanahütte, Trekking-Segno-T2.png, 9½ ore

Malans con Vilan
Variante di Sassauna: locanda di montagna

La prima fase porta da Landquart con un forte aumento di malans sul Fadärastein (1178 m), un po' giù fino a Seewis e poi con ulteriore costante dislivello fino a Schesaplanahütte a 1908 m sul livello del mare

Attraverso il parcheggio P R di Landquart si attraversa il fiume Landquart sulla passerella collegata al ponte FFS e la superstrada su Austrasse con un cavalcavia H3 attraversare e poi raggiungere il borgo vitivinicolo attraverso strade sterrate nella pianura della Valle del Reno malanssu cui svetta la vetta del Vilan.

passato il 2 Stazione RhB Malas si arriva al centro del paese, anche nel centro del paese ci sono vigneti ovunque. All'estremità nord-orientale del villaggio prendi la 3 Bovelweg e poi sale a zigzag su un ripido sentiero sopra il 4 Fädarastein.

• 1 Fadara Inn, a quanto pare attualmente chiuso.

Passando i masi sull'altopiano di Fädara si arriva a 5 Furgga. Proseguiamo lungo il pendio della Foresta delle Mannas Seewis, dove il percorso passa davanti alla clinica di riabilitazione Seewis. Dalla fine del paese una strada alpina conduce in direzione della Schesaplanahütte 6 Posso un sentiero va a sinistra e costeggia il Canibach fino a 7 Alpe Sturfis.

Il sentiero sale e corre sotto le rocce del Tschingel a Sanalada per poi scavalcare il 8 Alpe Altsäss per Schesaplanahütte a 1908 m sul livello del mare sopra.

Alternative:

• Salita da Malans con il , poi oltre l'Alpe di Maienfelder, il 9 gradino superiore e circa il 10 Fläscher Alp Sarina. Nel Alp Sturfis vi porta sul percorso ufficiale dell'Höhenweg.
11  lplibahn, Buchwaldweg, 7208 Malans / GR. tel.: 41 (0)81 322 47 64, E-mail: . Apertura: In stagione da metà maggio LUN-VEN 8-17; sab, dom 07: 00-18: 00 h.Prezzo: 12,00 Fr., andata e ritorno 6,00 Fr. Con 2 Ristorante Älpli alla stazione a monte.
  • Percorso via Fanas con il Funivia Eggli: Dalla stazione a monte della Funivia Eggli fino a 12 Grappalazar e poi o sul Sassauna o lungo il suo fianco sul sentiero di traversa e poi dopo 13 Ludera. Segui il sentiero sopra l'Alpe 14 Sedile anteriore e attraversa in anticipo il Valserbach. Sulla strada sterrata sopra il Valarsäge è poi il Schesaplanahütte raggiunto.
15  Funivia Eggli. tel.: 41 (0)81 325 19 39. Preavviso telefonico/prenotazione fortemente consigliato.Aperto: aprile - ottobre 07:30-11:45, 13:00-18:15; Novembre-Marzo 08: 00-11: 45, 13: 00-17.15 h.Prezzo: 16,00 Fr., ritorno 21,00 Fr.
3  Albergo di montagna Sassauna, Berggasthaus Sassauna, 7215 Fanas. tel.: 41 (0)78 411 96 65, E-mail: . Rifugio di montagna con terrazza solarium, pernottamento.Aperto: mer-dom 10:00 - 18:00

Schesaplanahütte - Carschinahütte, Trekking-Segno-T2.png, 5½ ore

Schesaplanahütte
Prättigauer Höhenweg con Swiss Gate

Dalla Schesaplanahütte, l'Höhenweg segue i tornanti della montagna come un sentiero escursionistico di montagna, 16 bi the Seeli il sentiero si dirama a nord, quello sopra il Gamsluggen a 4 Totalphütte del PSE porta a Totalpsee. Anche un po' più in là, al 17 Gafalljoch, c'è la possibilità di attraversare la catena montuosa. Le rotonde 5 Lünersee Alpe si trova sul Lünersee, raggiungibile con la funivia.

Il sentiero prosegue sul fianco della montagna sotto il Kirchlispitzen, at 18 Peperoncino colpisce il percorso attraverso quello 19 Porta Svizzerasull'Höhenweg. Su un terreno un po' più pianeggiante, il percorso prosegue sotto le rocce del Drusenfluh. Se vai alla filiale del 20 Via al Drusator non sei lontano dalla fase successiva, il Carschinahütte (2229 m slm).

• 6  Carschinahütte. tel.: 41 (0)79 418 22 80, E-mail: . Capanna SAV con 80 posti letto in dieci dormitori, consigliato sacco a pelo in cotone, dieci persone possono pernottare nella stanza invernale su prenotazione Prenotazione elettronica tramite il sito web.

Carschinahütte - Sant'AntonioTrekking-Segno-T2.png, 2½ ore

Carschinahütte
partnusee
Gasthaus Alpenrösli, Partnun
Sant'Antonio

Dal Carschinahütte una facile discesa di due ore e mezza porta al villaggio Walser Sant'Antonio.

Su terreno sassoso si scende nella zona del Sulz. A sinistra, a nord, si elevano le rocce del Sulzfluz, una delle famose aree di arrampicata del of Rätikon Se lo desideri, puoi camminare ancora un po' in direzione di Grüenfürggli e poi verso il 1 Patnunsee(1869 m slm) scendono. L'alta via conduce direttamente a Partnun.

Attraverso il Partnunstafel, raggiungibile su una strada da St. Antönien, il percorso scende a valle su un sentiero sulla sinistra del torrente Sant'AntonioPercorso 35 del Walserweg Si stacca a Büel in direzione di Gafia e oltre il Rätschenjoch oltre il Rätschenhorn e Saaser Calanda raggiunge l'Alp Madrisa, dove si ricongiunge con il Prättigauer Höhenweg.

Dall'ingresso a St. Antönien il percorso segue la strada, anche a St. Antönien sono previsti diversi pernottamenti come possibile tappa.

Sant'Antonio -Madrisa- MonasteroTrekking-Segno-T2.png, 8 ore

Asharina
Madrisabahn
Schlappin con lo Schlappinsee

Se non interrompi il tour a St. Antönien e prendi l'autopostale per tornare a valle, puoi unirti a una bella tappa con una salita in vetta. La distanza è di 16 km dalla stazione a monte della Madrisabahn, che funziona fino alle 17:00 in estate; se cammini dopo Monastero scende, sono 23 km e il tempo di percorrenza si allunga a 8 ore.

Davanti alla chiesa il percorso lascia la strada principale e si dirige a est lungo la stradina per Ascharina 21 Ascharineralp. Il sentiero sale ripidamente a zig-zag per i 250 metri fino al Fürggli, sul passo che attraversa la breve deviazione per la vetta del 22 Jägglischhorn, da dove si gode una splendida vista su St. Antönien e sull'alto Prättigau.

Il percorso scende poi sul versante occidentale della Saaser Calanda, si arriva all'insediamento alpino di 23 Zastia. Con solo una leggera salita si prosegue sul fianco del Bockhorn e del Geisshorn e dopo un passaggio un po' roccioso si raggiunge la stazione a monte del 24 Madrisabahn.

• 25  Klosters-Madrisa Bergbahnen AG, Madrisastrasse 7, 7252 Klosters Dorf. tel.: 41 (0)81 410 21 70, E-mail: . Orario: estivo giugno - ottobre lun - ven 8:15 - 12:20 e 13:30 - 17:00; sab e dom 8:15 - 17:00

Se hai ancora abbastanza forza nei polpacci per camminare per altre due ore e mezza, puoi fare fino a Monastero discesa: Il percorso si snoda sopra la stazione della funivia e conduce sull'Alpe di Saaser e sul 26 Zügenhüttli per 27 sciattogiù.

Oltre il represso 2 Schlappinsee si scende a valle, alla diga, si attraversa il torrente e il sentiero corre lungo il fianco della montagna a sud. Quando arrivi alla strada di accesso a Schlappin, la lasci dopo una curva (a meno che tu non voglia andare a 28 Villaggio di Klosters scendere) e seguire il percorso del fianco fino a 29 In da Mure per arrivare a Klosters Platz. Sulla Musastrasse si scende in paese, si attraversa il Talbach e si arriva al 30 Stazione di Klosters-Platz.

sicurezza

L'alta via può essere utilizzata nei mesi estivi senza neve, la stagione escursionistica nelle regioni di alta montagna di solito non inizia prima dell'inizio di giugno, anche allora potrebbe esserci ancora neve residua. Sulle Alpi sono sempre previste forti piogge, e scarpe adatte alla montagna e protezione dalla pioggia devono essere portate con sé in ogni tour in montagna.

viaggi

Ne esistono diverse varianti, tra cui il Rätikon può essere attraversato e disceso nel Vorarlberg austriaco.

letteratura

Articolo utilizzabileQuesto è un articolo utile. Ci sono ancora alcuni posti in cui mancano informazioni. Se hai qualcosa da aggiungere Sii coraggioso e completarli.