Priečne sedlo - Priečne sedlo

Priecne Sedlo è nel Alti Tatra, Slovacchia

Priecne sedlo a partire dal Mala studenta dolina

Capire

Questo è uno dei sentieri tecnicamente più difficili, ma ti porterà da Malá studená dolina per Veľká studená dolina, due grandi e belle valli montane, salendo lo stretto passo che le collega (Priečne sedlo 2352 m).

Preparare

Questo è uno dei percorsi tecnicamente più difficili e richiede un'intera giornata, quindi, a meno che tu non abbia esperienza, potresti voler riscaldarti provando qualcosa di più semplice il primo o due giorni del tuo soggiorno. Nota che una parte del percorso prevede l'arrampicata (non hai bisogno di attrezzature speciali, ci sono catene installate), quindi se non ti piacciono le altezze potrebbe non essere adatto a te. Avrai bisogno di buone scarpe da passeggio poiché gran parte del terreno è roccioso. Inoltre, dovresti essere preparato per qualsiasi tipo di tempo, poiché il tempo, specialmente questo in alta montagna, può essere insidioso. Si possono vedere e incontrare chiazze di neve anche in estate.

Entra

Il sentiero inizia e finisce a Starý Smokovec, vicino alla stazione della funivia, facilmente raggiungibile sia in auto che con il tram degli Alti Tatra.

Camminare

49°10′16″N 20°11′13″E
Mappa Priečne sedlo

Questo sentiero inizia in 1 Starý Smokovec, dove puoi fare un'escursione fino a 1 Hrebienok (45min) o salire con la funivia. C'è un sentiero segnalato che sale, ma è più facile e veloce seguire le tracce della funivia. Da Hrebienok, proseguire lungo il sentiero rosso fino a 1 Zamkovského chata. Puoi anche fare una deviazione lungo il sentiero verde (poi blu) e vedere il 1 cascate di Studenovodský potok (ruscello) lungo la strada (questo ti riporterà indietro di circa 20 minuti). Entrambi i sentieri si incrociano su un ponte sul torrente, in entrambi i casi segui il sentiero rosso da lì a Zamkovského chata.

Una volta raggiunto Zamkovského chata, si lascia il sentiero rosso e si segue il sentiero verde fino a 2 Teryho chata. Salirà costantemente e la foresta si trasformerà rapidamente in un sottobosco di pini nani. Alla fine, raggiungerai una grande salita in stile zig-zag proprio sotto il Teryho chata, probabilmente la più dura lungo il percorso. Questo è quando il terreno cambia in roccia/prato alpino. Quando raggiungi Teryho chata, congratulazioni, la salita peggiore è finita, e dovrebbe essere circa l'ora di pranzo. Entra nel cottage per un drink e un pranzo caldo a un prezzo ragionevole, poi siediti e goditi il ​​panorama.

Una volta adeguatamente riposati si prosegue in salita lungo il sentiero verde. Inizierà con un'altra salita (più piccola), poi plateau. Proseguire fino all'incrocio verde/giallo, dove si passa al sentiero giallo. Proseguire ancora un po', fino ad arrivare in fondo al passo, dove iniziano le catene. Da qui in su è una salita sulla parete rocciosa. Sebbene le catene lo rendano più facile, questa è la parte tecnicamente più difficile del sentiero e impiegherà 30-45 minuti per salire, quindi riposati prima di iniziare perché non ci sarà l'opportunità di farlo in seguito. Raggiunta la stretta sella (2 Priečne sedlo), godrai di alcune viste spettacolari delle due valli sottostanti.

Da qui, stai andando costantemente giù. Qui, la marcatura colorata del sentiero scompare per un po', quindi segui le piccole piramidi di rocce che vengono utilizzate per segnare il sentiero nel terreno roccioso (questo è molto semplice). Lungo la strada passerete diversi laghi di montagna e infine raggiungerete il 3 Zbojnícka chata. Da lì si segue il sentiero azzurro che scende lungo la tortuosa valle. All'incrocio con il rosso, segui questo fino a Hrebienok. Ancora una volta, puoi scegliere di scendere a piedi o prendere la funivia.

Rimanga sicuro

Il più grande rischio per la sicurezza lungo il percorso è la natura. Prendi l'attrezzatura da trekking adeguata e fai attenzione alle condizioni meteorologiche. Mai camminare da soli.

Vai avanti

A partire dal Zbojnicka chata, è possibile proseguire ulteriormente tramite 3 Prielom sella, di solito a 4 Poľský hrebeň e torna a Starý Smokovec. Questo intero viaggio di tre valli normalmente dura ca. 10 ore di marcia rettilinea. Compreso il tempo di riposo e la congestione occasionale alle selle, dovresti alzarti presto per fare l'intera escursione in un giorno.

Questo itinerario per Priečne sedlo è un utilizzabile articolo. Spiega come arrivarci e tocca tutti i punti principali lungo il percorso. Una persona avventurosa potrebbe utilizzare questo articolo, ma non esitare a migliorarlo modificando la pagina.