Randonnée du Mont-Terri - Wikivoyage, la guida collaborativa gratuita di viaggi e turismo - Randonnée du Mont-Terri — Wikivoyage, le guide de voyage et de tourisme collaboratif gratuit

Via Jura

Regione
Posizione
47 ° 23 28 ″ N 7° 9 ′ 40 ″ E

Questo percorso, di media difficoltà, va da Porrentruy a Saint-Ursanne.

Comprendere

Questa escursione è una tappa della Via Jura: da Porrentruy a St-Ursanne, passaggio sul Mont-Terri, antico oppidum popolarmente conosciuto come il Campo di Giulio Cesare.

Passi

Porrentruy - Courgenay - Courtemautruy - Mont-Terri - Outremont - Col de la Croix - Saint-Ursanne

Uscendo dalla stazione, girare a sinistra e raggiungere rue du Jura. Dopo la rotonda, continua sulla strada di Courgenay che lascerai 500 metri più avanti, prendendo a sinistra. Seguire la strada e poi raggiungere una seconda rotonda. Attraversalo in direzione di Courgenay, quindi, 100 m più avanti, prendere la strada sotto l'autostrada, a sinistra. Girate intorno alla collina e proseguite dritto. Non tarderai a raggiungere il villaggio di Courgenay. Alla fine della strada, immettersi nella strada principale. Dopo il centro del paese, dopo la chiesa, svoltare a destra sulla strada Courtemautruy, ma seguirla solo only 100 m e proseguire dritto al primo incrocio. Segui questa strada per 300 m poi bivio a destra. Usciti dal paese, prendere il sentiero a sinistra. Continua per più di 500 m, quindi immettersi su una piccola strada per arrivare a Courtemautruy. Quando arrivi alla strada principale, gira a sinistra e seguila 60 m. Quindi svoltare a destra su una strada asfaltata. Prendere un sentiero opposto alla prima curva. 400 m poi il sentiero si ricongiunge alla strada. Continua e prendi il sentiero opposto. Proseguire su questo sentiero e lasciarlo sulla destra dopo circa 2 km, sotto Mont-Terri. Unisciti a una strada percorribile. Svolta a destra dopo 600 m. Poco prima di una casa girare a destra allo stesso modo. Continuare su questo sentiero salendo verso Outremont. All'incrocio girare a destra verso la vetta. Dopo quest'ultima si ridiscende e si prende un sentiero più praticabile a destra. 1 km dopo svoltare a sinistra e prendere la strada che attraversa il bosco. Attraversare il Col de la Croix e scendere a Saint-Ursanne.

Andare

In auto: da Bienne, Basilea o Delémont, A16, uscita Porrentruy-Est, poi seguire le indicazioni per "Gare". Dalla Francia (Montbéliard, Belfort), prendere l'autostrada A16Swiss.svg a Bure, poi direzione Courtedoux.
In treno: da Bienne, Basilea o Delémont, prendere l'Intercités (ICN o RE) fino a Delémont, quindi prendere il treno R o RE fino a Porrentruy. Dalla Francia, prendere il treno regionale a Delle o Boncourt in direzione Porrentruy.

• 1 Porrentruy
  • 2 courgenay
  • 1 Monte Terri
  • 2 Col de la Croix
  • 3 Saint-Ursanne

Vedere

Il sito di Outremont offre un panorama del divario di Belfort e del Clos-du-Doubs. Saint-Ursanne è un piccolo borgo medievale dove molte curiosità risvegliano l'occhio.

Fare

Comperare

Diversi negozi sono presenti a Porrentruy, Courgenay o Saint-Ursanne.

Mangiare

Bevi qualcosa / Esci

Sicurezza

Intorno a

Logo che rappresenta 1 stella mezza oro e grigia e 2 stelle grigie
L'articolo su questo percorso è uno schizzo e necessita di più contenuti. L'articolo è strutturato secondo le raccomandazioni del Manuale di Stile ma manca di informazioni. Ha bisogno del tuo aiuto. Vai avanti e miglioralo!
Elenco completo di altri articoli della regione: Giura svizzero