Senda Sursilvana - Senda Sursilvana

Il sentiero d'alta quota Senda Sursilvana conduce da Andermatt nel massiccio del San Gottardo ai piedi del Passo dell'Oberalp tramite la Surselva fino a dopo Coira. Per i circa 120 km sono suggerite cinque tappe giornaliere. Il percorso si snoda lungo il giovane Reno anteriore e può essere anche strutturato diversamente, la linea della Ferrovia Retica non è mai troppo lontana, in modo da poter raggiungere facilmente località di tappa alternative.

sfondo

Gruob, Surselva presso Ilanz

Il Senda Sursilvana conduce da Andermatt nel cantone di Uri tramite il Passo dell'Oberalp e poi per lo più in quota lungo la valle del Reno anteriore, la valle è chiamata nel dialetto retoromanico locale Surselva e il percorso sta per "Bündner Oberländer Wanderweg" in romancio.

preparazione

Segnavia Cumpadials
Mappa di Senda Sursilvana

Innanzitutto va chiarito se le condizioni meteorologiche e di innevamento (potrebbe esserci neve residua in quota fino a giugno) consentono il tour; Sono disponibili mappe della topografia nazionale svizzera, una singola sezione della mappa può essere ordinata stampata come "MySwissMap" o le mappe possono essere trovate sul sito web di La Svizzera come paese escursionistico può essere visualizzato.

Poiché il numero di posti letto negli alloggi nelle città tappa non è solitamente eccessivamente elevato, vale la pena fare una richiesta di prenotazione.

arrivarci

Il punto di partenza e di arrivo si trovano rispettivamente sulla linea della Ferrovia Retica. la Matterhorn - Gotthard - Bahn, che gestisce l'Oberalplinie. I luoghi delle tappe sono facilmente raggiungibili con l'autopostale.

Eccoci qui...

Il percorso è segnalato con cartelli gialli con il logo verde chiaro della Route 85 o con la scritta Senda Sursilvana.

Andermatt - Sedrun, Trekking-Segno-T2.png; 28 km, circa 10 ore

Oberalpshöhe
Vista su Rueras fino a Sedrun

La prima tappa, con l'unica salita rilevante del percorso di quasi 1000 metri di dislivello (poi sono previste solo controsaldi più piccole a valle) e una durata di circa 10 ore di cammino, è impegnativa e richiede un buon livello di forma fisica . Può essere accorciato lasciando che uno dei trenini rossi della Matterhorn-Gotthardbahn vi porti fino al 1 Interrompi Nätschen o fino a 2 Oberalp - cima del passo.

Sezioni:

• Andermatt - Chilchenberg 1 ora e mezza, Andermatt - Nätschen 2 ore.
  • Chilchenberg - Lutersee - Oberalppass quasi 4 ore, oltre Fellilücke 4½ ore.
  • Alternativa: Chilchenberg - Nätschen - Schöni - Oberalppass circa 2 ore.
  • Passo dell'Oberalp - Sedrun, 5 ½ ore

Il percorso inizia rispettivamente dal luogo dell'arma. la stazione a valle della cabinovia al Gütsch. Il Chilchenberg viene conquistato con un ripido zigzag, sotto si può vedere l'antica chiesa di Andermatt, da cui prende il nome, accanto all'area dell'arsenale. Il bosco di protezione e le barriere paravalanghe proteggono Andermatt resp. l'ingresso della gola Schöllenen dalle valanghe. Sulla salita è stato allestito un sentiero natura e qui si può ammirare la flora di montagna, soprattutto nei mesi di giugno/luglio. Durante le pause si può godere della magnifica vista sulla Urserental.

Sul 1 Chilchenberg A 1810 m il sentiero si dirama verso la stazione ferroviaria di Nätschen. Seguitelo se volete percorrere la via più tranquilla della valle fino al Passo dell'Oberalp o se dovete percorrerla a causa delle condizioni della neve al Lutersee.

Dopo altri 200 metri di dislivello si attraversa la strada sterrata nella buca che sale da Nätschen a Gütsch. Il sentiero accorcia alcuni dei tornanti, ma alla fine segue il corso della strada sterrata per 3 Staffa superiore sotto lo Stöckli. Le fortezze militari ridotte, le turbine eoliche e le stazioni degli impianti di risalita del comprensorio sciistico di Andermatt-Sedrun sul Gütsch testimoniano che gli escursionisti non sono gli unici interessati a queste altitudini...

Il sentiero conduce ora sotto lo Stöckli, sul quale sono state costruite anche parti della fortezza Reduit, con poco dislivello lungo il versante meridionale dello Strahlgand in direzione del Lutersee. Il Lutersee è circondato a nord. Nel 4 Fallo anteriore puoi andare su 2 Lutersee scendere e prendere il sentiero che scende verso l'Oberalpsee. Lungo l'argine del bacino si può raggiungere il 3 Oberalp- in cima al passo.

In alternativa, si resta sul sentiero, si aggira il "piatto" e si arriva senza grandi sbalzi di altezza 5 Felli gap. A nord si potrebbe scendere a Fellital nel cantone di Uri. Il sentiero ora scende lungo l'Hinterfellibach a Oberalp - cima del passo.

Dal Passo dell'Oberalp si prende il sentiero per 4 Passa le armi, La Senda Sursilvana corre dopo una breve curva a sinistra poi, restando in quota, nella Val Val, il torrente diventa con solo un leggero dislivello 5 Aua de Val attraversato ben al di sopra dell'Alpe. Dopo una curva a sinistra dopo il ponte, il sentiero riprende a salire, prosegue in alta via e attraversa la Val da Stiarls. Si attraversa l'altopiano di Cuolm Val, dopo un tornante sotto la stazione della funivia, il sentiero scende a Milez, dove ci si può fermare al ristorante alpino Tegia las Palas (un sentiero nei prati accorcia l'ultimo tornante che scende a Milez).

• 1  Tegia Las Palas

Dal cartello Milez il sentiero conduce a metà sinistra alla stazione della funivia e poi in Val Giuv, il torrente 6 Aua di Val Giuvà è attraversato su un ponte. Superato il ponte il sentiero porta dopo una curva a sinistra sul crinale e poi in salita, dopo un centinaio di metri di dislivello prosegue senza grandi dislivelli. Alla seconda volta 6 panca Il sentiero piega verso valle e attraversa il bosco leggero in poche curve in discesa. La strada per la Val Pulanera e la Val Mila, che un tempo correva sulle alture, è chiusa dal 2004.

Nella foresta di 7 Uaul Liet il sentiero fa un tornante e conduce attraverso la Val Pulanera e sopra il maso Malamusa nella Val Mila. Dopo il ponticello di legno sul torrente 8 ahi da mila il sentiero conduce in leggera salita. Alla paglia di catrame si gira a sinistra in direzione Sedrun, scendendo a destra arriveresti a Rueras. Il sentiero essenzialmente mantiene la sua altezza e poi vi conduce verso il basso 1 somma praus, da qui in giù la stazione ferroviaria di Rueras sarebbe più veloce prendere una scorciatoia, o potresti accorciarla direttamente Sedrun sul palco del Cammino di Santiago 43 a partire dal.

La Senda Sursilvana, invece, prosegue in salita e immette nella valle della Val Strem. Su un ponte di legno il 9 strema attraversato e il sentiero conduce alla valle del fiume Drun 2 Sedrun giù.

Ce n'è uno anche a Sedrun 1 Coopper fare gli acquisti più importanti.

Sedrun - sumvitg, Trekking-Segno-T1.png; 18 km, circa 5 ore

Segnas
Disentis
Monastero di Disentis

Il percorso della terza tappa da Sedrun a Madernal è comodo e percorribile quasi ininterrottamente anche nei mesi invernali.

Nel Sedrun La route des Senda Sursilvana corre a nord della linea ferroviaria, dalla stazione ferroviaria si prendono le scale per il sentiero che è attaccato al ponte sul Drun, si passa sotto la linea ferroviaria nel sottopassaggio e si raggiunge la segnaletica per "Senda Sursilvana" ancora. Il sentiero scende a valle proprio accanto alla linea ferroviaria. Il sentiero escursionistico è anche attaccato al viadotto sul Drun da Bugnei all'uscita rossa, la linea viene nuovamente attraversata e porta a 10 cappella in frazione Bugnei.

Il sentiero segue la linea ferroviaria e sale pochissimo 3 Monpé - Tujetsch a. Ecco qui 4 Chiesetta vale la pena vedere.

Il percorso prosegue leggermente in discesa 5 Segnas, gira verso la parte alta del paese e qui attraversa la gravina del rio Segnas. Seguire il pendio sopra la frazione di Peisel 6 Acletta. Oltrepassata la stazione a valle della funivia Disentis dall'altra parte del torrente, il sentiero segue la Acletta - Reno e arriva Disentis. Qui conduce per primo al 11 Chiesa del villaggio di S. Glion passato. A livello della stazione dei treni devi decidere se vuoi fare una breve deviazione per visitare il 12 Monastero voglio fare.

Il sentiero attraversa i binari della ferrovia e dopo la fine di Disentis scende in pochi tornanti al Reno, di cui segue grossolanamente il corso. Il percorso verso la frazione sale in un breve tratto asfaltato 7 Disla qualcosa e poi torna al corso del Reno anteriore 8 Maderno. In un tornante il sentiero scende alla chiesa e continua a seguire il fiume.

Dopo il ponte della centrale elettrica, inizia uno stretto sentiero lungo il Reno. Il sentiero incontra la stradina dalla frazione di Laus sopra il ponte sul Reno e poi sale 9 Cumpadial con il suo bel centro storico e la cappella.

passato il 10 Staziun Sumvitg - Cumpadials puoi raggiungere il centro di Sumvitg.

sumvitg - Breil / Brigels, Trekking-Segno-T2.png; 14 km, circa 5 ore

villaggio di sumvitg
Rabius
Brigels di Plaun la Lema
Breil / Brigels

Un sentiero nei prati conduce dalla stazione ferroviaria di Sumvitg come scorciatoia alla stradina nel centro del villaggio di Sumvitg (tedesco: Somvix). Il percorso precedente passava per la frazione 11 San Benedetg con la bella cappella.

Il percorso attualmente conduce dopo la chiesa a sinistra e costeggia il bosco e attraversa la Val Mulinaun. Il sentiero conduce in ampie curve attraverso un bosco rado a Clavau pign e poi a 12 Rabius dentro. In alternativa si può anche seguire il sentiero lungo la strada principale per Rabius.

Davanti alla chiesa di Rabius si imbocca la stradina che attraversa la parte alta del paese in Val Rabius, dove si attraversa il torrente. Una strada sterrata porta al maso Bardigliun, davanti al maso uno stretto sentiero sale e raggiunge una strada sterrata che passa per il maso Planatsch e attraverso la Val Campliun fino al terrazzo della collina 7 Caltgadira conduce. Da qui c'è la possibilità di abbreviare dopo 13 Trun smontare.

La Senda Sursilvana ora sale e attraversa la Val Punteglias sopra una conca di contenimento delle piene, prosegue fino alla frazione 14 cartacha, qui da vedere la cappella e più in basso le rovine del castello di Cartatscha. Di fronte alla chiesa, il percorso si dirama a sinistra come stretto sentiero e guadagna rapidamente quota. Il sentiero conduce attraverso un bosco rado, attraversa che 13 Val Sinzera con il suo torrente, che più volte ha portato allagamenti, e risale ripidamente con un sentiero a zig zag. Si arriva attraverso la foresta di Prau Liung 15 Sottile.

Una piccola strada porta più lontano 16 Capeder; si attraversa una valle del torrente, le massicce barriere testimoniano che qui si sono già verificate massicce deflussi di gorgiere. Da Capeder si prosegue sulla stradina 17 Dardin. A nord della frazione si attraversa la strada Brigels.

Una stradina scende al vecchio mulino. Subito dietro gli edifici si prende il ripido sentiero ai margini del bosco, all'inizio dell'estate qui crescono le orchidee sotto gli alberi. Passando singole baite Maiensäss e radure si arriva dopo aver attraversato di nuovo la strada cantonale Brigels dentro.

Come itinerario alternativo da Schlans a 8 Alpe da Schlans salire. Passando un'area pic-nic presso un laghetto arginato, si raggiunge l'altopiano di 9 Plaun da Pleidi Anche qui c'è un invitante luogo di sosta con camino. Su piccole strade forestali si scende al villaggio di Brigels - su questo percorso si sale prima alle spalle. Se la salita è troppo sudata per te, puoi congedare l'autopostale Prendi Dardin e sali a Brigels.

Breil / Brigels - Laax, Trekking-Segno-T2.png; 32 km, circa 10 ore

Andiast
Pigniu / Panix
Siat
Intossicazione
Falera

La tappa da Brigels con i buoni pernottamenti a Laax si può anche suddividere in due tappe con pernottamento a Siat (o Ilanz).Sezioni:

Dalla piazza del paese Brigels prendi il sentiero dietro 2 Negozio Volg (qui shopping) e tenersi sulla sinistra davanti all'asta del trasmettitore. La strada sterrata conduce sopra il lago a 14 muro della diga e lo attraversa, quindi il percorso scende dolcemente nella valle sul lato nord del Flem attraverso il Maiensäss da Miglé. Da Waltensburg incontra l'Alpstrasse e la segue fino alla stazione a valle della seggiovia Waltensburg Curtginet; quindi lascia la strada di accesso ad Andiast dopo circa 100 m a sinistra in direzione Cafoghel. Dalla strada di accesso agricolo parte un sentiero che attraversa il torrente nel 15 Val Mulin attraversato su un ponte di legno e sulla stradina al centro di 18 Andiast In alternativa si può arrivare ad Andiast direttamente sulla strada principale oppure si può prendere l'autopostale per la breve salita.

Oltrepassata la chiesa del villaggio di Andiast, lasciare il villaggio e proseguire verso il bacino artificiale di Panixer. Alla fine del paese si prende il sentiero che corre poco al di sotto della strada, anch'essa segnalata come pista ciclabile, e conduce nella Panixertal. Un camino è l'ideale per riposare.

A 10 Acla Risch se viene attraversato il torrente Schmuer, chi vuole (e divide la tappa in due tappe giornaliere, ad esempio, può restare sul percorso 679 e andare al 16 Serbatoio Panixer arrivarci o addirittura aggirarlo. Altrimenti, dopo aver attraversato il torrente, la sterrata sale in alcuni tornanti e incontra la strada di accesso all'invaso, che immette in paese 19 Panix conduce. Ecco il punto a piedi per chi è calpestabile Pass Panixchi ins Glarona conduce.

Lasciata Panix sulla strada di accesso, dopo la cappella si dirama un sentiero che lungo il pendio attraversa i prati di Cuolm Dadens fino al punto 1 Darpagaus. Sopra i Cuolms da Siat e dopo aver attraversato i bracci del torrente 17 Ual da Valdun diventa 20 Siat raggiunto con il castello Friberg. Se non vuoi fare una doppia tappa, puoi passare la notte qui o prendere l'autopostale Ilanz ridurre.

Altre opzioni di alloggio a Ilanzche può essere raggiunto rapidamente con l'autopostale.

La Senda Sursilvana lascia Siat in direzione est, il sentiero passa davanti alla chiesetta di Sogn Glieci. Dopo che il sentiero ha attraversato la valle del Mulin, si arriva a 21 Intossicazione. Il Plontabuora si trova su una collina forestale 18 Rovine di Frauenberg e nella foresta c'erano pietre da ciotola. Arrivi in ​​una strada laterale side 22 Ladir.

Il sentiero conduce sull'altopiano di 11 Prau di esso e poi attraversalo 19 Val da Cafegns e altre due valli per passare dopo la stazione a valle della seggiovia 23 Falera ottenere. Ci sono pernottamenti a Falera e puoi fare una deviazione a 20 Complesso megalitico in chiesa 21 San Remigio fare.

Nella curva sopra la chiesa, la Senda Sursilvana lascia il centro e si inoltra nel bosco come sentiero panoramico. Sotto potete vedere il centro di Laax con il Laaxersee. Intorno alla quota dell'Uaul Ravanasc, che viene arrotondata e dopo aver attraversato gli impianti di telecabina e funivia, si arriva alla stazione a valle delle ferrovie Grap Sogn Gion in 24 Laax MurschetgCi sono vari hotel e ristoranti qui.

Laax - Coira, Trekking-Segno-T1.png; 25 km, circa 8 ore

Laax
Il Spir - sopra la Ruinaulta
Tamins
Coira
Chur (da est)

L'ultimo stadio può anche essere masterizzato come un doppio stadio in un giorno o in Tamins essere interrotto.Sezioni:

Da Laax-Murschetg, il sentiero attraversa il torrente Ual Draus, quindi attraversa la strada cantonale su una passerella di legno alla fermata dell'autopostale 12 Laax-Staderas e conduce nella foresta di Flims. Qui il percorso non prende inizialmente il sentiero di cresta via La Muotta ma attraversa il bosco tra il crinale e il lago di Cauma. Dopo la radura con il ristorante Conn vale la deviazione di 5 minuti alla piattaforma panoramica 2 Il Spir, dove c'è una vista sensazionale sulla gola del Reno, il Ruinaulta, risultati.

Il sentiero scende lungo il fianco della collina sopra la frazione di Pintrun e attraversa la diga poco più in alto 22 Flem. Dopo una breve salita, si passa al livello 25 Trin-Digg. Lasciato il paese, il sentiero si dirama dalla strada asfaltata Tamins da, che conduce attraverso boschi chiari con vista sulla gola del Reno e nella valle di Safien. Se continuassi per la strada, diventeresti 13 Stazione Trin RhB raggiungere il fondovalle.

Sotto la strada cantonale si può raggiungere 26 Tamins con la sua chiesa riformata che troneggia sul colle della chiesa. Qui puoi fare il tour con un autopostale Coira chiudere qualcosa in anticipo.

• 11  Gasthaus Krone, Afuris 19, 7015 Tamins. tel.: 41 (0)81 641 22 38.
  • il vicino Schlosshotel Adler precedentemente consigliato è chiuso.

Il percorso parte Tamins al negozio Volg e conduce attraverso la foresta leggera di Cartschitscha e poi attraverso il through 23 Eichwald, un curato querceto sotto tutela. Nella valle si può vedere lo sbarramento della centrale elettrica del Reno. Ora il Cammino di Santiago si separa dalla Senda Sursilvana e il percorso prosegue sul pendio sulla sponda sinistra del Reno per poi scendere sulla sponda del Reno di fronte a Domat-Ems. A Felsberg si attraversa il Reno e il sentiero prosegue sulla sponda destra del Reno.

Il percorso attraverso il Sommerau, oltre l'ingresso della piazza delle armi Chur-Rossboden, è segnalato. Il percorso precedente a Felsberg sulla riva sinistra del Reno, poi attraversando il Reno al Waffenplatzbrücke e più avanti sulla riva destra del Reno fino al campeggio, dove viene attraversato il Plessur sul Tennisplatzbrüggli, è possibile solo in base all'occupazione del il Arsenale di Coira-Rossboden permesso. Per abbreviare il percorso attraverso la periferia di Coira, puoi anche prendere l'autobus per il centro città e investire meglio il tempo risparmiato nella visita della città vecchia.

sicurezza

Nevicate vecchie e, in alcuni casi, anche l'inizio dell'inverno in alta quota fino a giugno. A causa della sua vicinanza al Ticino e del divario meteorologico sulla dorsale alpina, la Surselva è conosciuta come la "cucina del tempo", le condizioni meteorologiche possono cambiare rapidamente, a volte con tempo nuvoloso sul versante nord delle Alpi si viene ricompensati con l'allentamento del nuvole e tempo sul lato sud delle Alpi - solo, lo sai che non è mai...

viaggi

letteratura

Articolo completoQuesto è un articolo completo come lo immagina la community. Ma c'è sempre qualcosa da migliorare e, soprattutto, da aggiornare. Quando hai nuove informazioni Sii coraggioso e aggiungerli e aggiornarli.