Svolvaer - Svolvaer

Vista da Tjeldbergtind all'isola Litlmolla a Vågan, Nordland

Escursione sul Lofoten: Svolvaer - Tjeldbergtind e ritorno.

Generale

• Punto di partenza: Svolvaer, Fermata centrale dell'autobus
  • Durata: 2-3 ore
  • Difficoltà: media
  • Dislivello: 345 m

sentiero

Dalla fermata dell'autobus a Hurtigrutenkai si cammina prima verso la piazza del mercato, dove si trovano le informazioni turistiche e il porto. Poi va a sinistra e la 2a strada a destra. Ci sono alcuni supermercati qui dove è possibile acquistare provviste per il tour. Proseguire in direzione della strada principale e alla rotonda seguire la E10 in direzione Å. Poi arrivi a una stazione di servizio nel distretto di Osan. Lì si svolta a destra dalla E10, si va a sinistra e si segue la strada sterrata verso il poligono di tiro (Pistolbane). Alla fine della strada c'è un albero trasmettitore, da dove si ha una piccola vista delle isole al largo di Svolvaer. Nella curva davanti ad essa, lo stretto sentiero escursionistico si dirama verso Tjeldbergtind. Segue ora una ripida salita.

In sella si va a destra verso la vetta più alta, dove ci si può iscrivere nel libro di vetta. Hai una splendida vista delle isole al largo della costa e dei laghi nelle valli circostanti. È meglio tornare da dove sei venuto. Se lo desideri, puoi anche scegliere la discesa a Kabelvåg. Tuttavia, questo percorso conduce attraverso un terreno paludoso, dove gli insetti possono essere molto fastidiosi.

Bozza dell'articoloLe parti principali di questo articolo sono ancora molto brevi e molte parti sono ancora in fase di stesura. Se sai qualcosa sull'argomento Sii coraggioso e modificalo ed espandilo per creare un buon articolo. Se l'articolo è attualmente scritto in larga misura da altri autori, non lasciarti scoraggiare e aiuta solo.