Tatranska magistrala - Tatranska magistrala

Questa è una parte del sentiero escursionistico Tatranska Magistrala tra Alti Tatra e Belianske Tatra.

Vista sulla vetta "Velka Svistovka", dalle vicinanze di "Skalnate Pleso".

Capire

Sebbene questo percorso comporti una discreta quantità di arrampicata, non è tecnicamente difficile e la maggior parte delle piste non sono ripide, è più una salita costante. Ti porterà dalla città di Stary Smokovec lungo le pendici del Lomnicky Stit e su su Velka Svistovka (2030 m), con bella vista sulla pianura sottostante. Ci sono tre rifugi di montagna lungo la strada - 1 Zamkovskeho chata, 2 Chata pri Skalnatom Plese e 3 Chata pri Zelenom Plese.

Preparare

A causa del terreno roccioso, si consigliano scarpe da trekking.

Entra

Il sentiero inizia nella città di Stary Smokovec, facilmente raggiungibile in auto o con il tram degli Alti Tatra.

Camminare

49°12′4″N 20°13′55″E
Mappa di Tatranska magistrala - Smokovec a Chata pri Zelenom Plese

Questo sentiero inizia in Starý Smokovec, dove puoi fare un'escursione fino a 1 Hrebienok (45min) o salire con la funivia. C'è un sentiero segnato che sale, ma è più facile e veloce seguire le tracce della funivia. Da Hrebienok, proseguire lungo il sentiero rosso fino a Zamkovskeho chata. Mentre è possibile continuare lungo il sentiero rosso senza andare a Zamockeho chata, la deviazione di 5 minuti è altamente raccomandata in quanto è possibile ottenere una varietà di rinfreschi lì.

Da Zamkovskeho Chata proseguire lungo il sentiero rosso, che salirà costantemente fino a raggiungere Chata na Skalnatom Plese, e vi condurrà lungo i pendii ricoperti di pini mughi di Lomnicky Stit. Chata na Skalnatom Plese è un punto di arrivo della seggiovia da Tatranska Lomnica e offre vari ristori. C'è anche un lago di montagna (pleso) da vedere.

Prosegui lungo il sentiero rosso, che sale ancora costantemente su un terreno più roccioso, raggiungendo infine un picco una volta raggiunto 2 Velka Svistovka (2038 m) Questo è il punto più alto del sentiero. Proseguire lungo il sentiero rosso (ci saranno alcuni tratti di salita molto minori) fino a Chata pri Zelenom Plese. Bevi una birra, goditi la vista dello Zelene Pleso e delle cime circostanti. Da qui inizia la discesa lungo il fondovalle. Segui il giallo e poi il sentiero blu. All'incrocio di Metalurg torna al sentiero giallo. Finirai in Tatranska Lomnica, dove puoi prendere il tram.

Vai avanti

Puoi fare una deviazione lungo il sentiero verde (poi blu) da Hrebienok e vedere il 1 cascate di Studenovodsky potok (ruscello) lungo la strada (questo ti riporterà indietro di circa 20 minuti). Il sentiero attraverserà di nuovo il sentiero rosso su un ponte sul torrente, dove si segue il sentiero rosso da lì a Zamkovskeho chata.

Da Chata na Skalnatom Plese c'è anche la possibilità di prendere la seggiovia sia per 2 Lomnicky Pass (2190 m) (bellissima vista sulla Mala Studena Dolina), che in inverno serve anche gli sciatori o anche la seggiovia separata per 3 Lomnicky Stit (2634 m), che è la seconda vetta più alta degli Alti Tatra (e la più facilmente accessibile) con splendide viste tutt'intorno. Si noti che in quest'ultimo caso potrebbe essere necessario un tempo significativo. Se ne avete abbastanza, o il tempo stringe, potete scendere a Tatranska Lomnica da qui lungo il sentiero verde o prendere la seggiovia.

Questo itinerario per Tatranska magistrala - Smokovec a Chata pri Zelenom Plese è un utilizzabile articolo. Spiega come arrivarci e tocca tutti i punti principali lungo il percorso. Una persona avventurosa potrebbe utilizzare questo articolo, ma non esitare a migliorarlo modificando la pagina.