Pista ciclabile dei Tauri - Tauernradweg

La pista ciclabile dei Tauri (dal nome della catena montuosa dei Tauri nella zona superiore) è una pista ciclabile nei Länder austriaci Salisburgo e Alta Austria. Egli conduce da Krimml nell'Oberpinzgau lungo il Salzach sopra Bischofshofen e Salisburgo fino a dopo Braunau am Innda dov'è in alto Passau parallela a quella della banca tedesca Pista ciclabile della locanda conduce.

A partire dal Kaprun/Zell am See segue una variante del percorso Maishofen e più avanti lungo il Saalach sopra Saalfelden e Lofer oltre che sul territorio tedesco (Berchtesgadener Land) sopra Bad Reichenhall e Freilassing a Salisburgo.

Profilo del percorso

• Idoneità familiare:
  • Idoneità in linea:

sfondo

La parola Tauern originariamente significava "alti passaggi" (passi) nelle Alpi Centrali austriache e caratterizzava le numerose mulattiere e passi che tagliavano in montagna le parallele valli laterali del Salzach. Chiamato fin dal Medioevo quando l'estrazione mineraria era al suo apice Tauern anche le corrispondenti catene montuose. Il nome è stato mantenuto in molti nomi locali.[1] sarà il alto e il Bassi Tauri differenziato.

Descrizione del percorso con attrazioni

Golling sul SalzachHallein (13km / 17km)

sponda sinistra:

A Golling, dopo aver attraversato il Salzach, la Ciclabile dei Tauri porta sul versante occidentale della valle e poi ad Hallein su stradine poco trafficate ai piedi di quella più orientale Alpi di Berchtesgaden. Il percorso è in parte leggermente rialzato rispetto al fondovalle e in alcuni punti offre panorami su tutta la larghezza della Val Salzach. Fino a Kuchl, il percorso corre sostanzialmente parallelo all'autostrada dei Tauri, quindi ci si deve aspettare una certa quantità di rumore delle auto.

Banca giusta:

In alternativa c'è la variante leggermente più lunga (17 km) sul versante orientale del Salzach sopra i villaggi Kuchl (Mercato, circa 7100 abitanti) e Bad Vigaun (Comune, circa 2100 abitanti). Ci sono due varianti sugli ultimi chilometri prima di Hallein.[2]

A Kuchl è possibile passare dall'altra parte del Salzach.

Attrazioni e attività sulla sponda destra (da Kuchl):

Il ponte romano sul Taugl
  • Diversi edifici ecclesiastici sono più o meno sulla strada da visitare:
* Chiesa parrocchiale di Kuchl
* Chiesa filiale di San Giorgio sullo storico Georgenberg (comune di Kuchl), che è un monumento naturale designato
* Chiesa parrocchiale Bad Vigaun
* Chiesa Margherita a St. Margarethen (comune di Bad Vigaun)
  • Al confine comunale di Kuchl e Bad Vigaun, si attraversa il Taugl su un antico ponte romano, un torrente il cui corso inferiore è chiamato da qui in poi tauglgries è designato come riserva naturale. Fare il bagno in questa zona.

Deviazione:

• San Koloman e Seewaldsee
Se non avete paura della mountain bike, c'è una variante sulla sponda destra 1,3 km dopo la stazione di Golling invece che direttamente a Kuchl, tenete la destra sulla strada principale e da lì sulla statale di St. Koloman in salita fino a St. Koloman (differenza di altitudine ben 350 m). Da lì si scende ancora, e si incontra nuovamente la pista ciclabile al ponte romano.
Poco prima della città di St. Koloman (a ben 5 km dall'inizio di St. Koloman Landesstraße), una strada si dirama a destra verso il pittoresco lago Seewaldsee a 1072 m (6 km in salita). Possibilità di ristoro. Ritorno a St. Koloman sullo stesso percorso.

Hallein

(Per vitto e alloggio → vedi articolo Hallein.)

Per Hallein (comune, circa 21.000 abitanti; pronuncia: enfasi sulla prima sillaba) puoi facilmente pianificare almeno un'intera giornata per visitare la città, visitare diversi musei o fare escursioni sulle montagne più vicine.

Luoghi e attività a Hallein:

La Schöndorferplatz ad Hallein
  • Centro storico classificato con belle piazze e vicoli
  • Museo celtico di Hallein (temi: reperti di epoca celtica, storia della produzione del sale, museo della città di Hallein)
  • Silent Night Museum Hallein (con la tomba di Franz Xaver Gruber, il compositore del canto natalizio) Notte silenziosa notte Santa)

Montagne circostanti:

• Bad Durrnberg: (Posto su una montagna, il Dürrnberg, sopra Hallein, oggi parte del comune; antica produzione di sale; importante sito celtico)
* Mostra il mio Mondi di sale (ex miniera di sale)
* Villaggio celtico (ricostruzione di un insediamento celtico)
* Sentiero escursionistico da Hallein al Dürrnberg con pannelli informativi sulla storia della produzione del sale e una moderna via crucis
* Dalla chiesa parrocchiale di Dürrnberg c'è una splendida vista sulla valle del Salzach
* Pista estiva per slittini
A Bad Dürrnberg o sul Dürrnberg (dislivello dalla chiesa di Bad Dürrnberg circa 330 m) c'è solo una strada statale ben trafficata senza pista ciclabile. Alternativa alla camminata: collegamento autobus ogni ora (AutoPostale, linea 41 dalla stazione ferroviaria di Hallein).
  • diverse rovine del castello
  • diversi sentieri escursionistici, alcuni attraverso il confine tedesco
  • Barmsteine, due formazioni rocciose vicino alla città, le montagne locali di Hallein (nella parte alta solo per scalatori esperti!)

HalleinSalisburgo (15 chilometri)

Da Hallein la pista ciclabile dei Tauri conduce direttamente lungo la sponda destra o sinistra del Salzach[3] su sentieri facilmente percorribili, in parte asfaltati. Tutte le varianti, comprese quelle via Hellbrunn, hanno circa la stessa lunghezza.

Ci sono le seguenti opzioni per attraversare il Salzach tra Hallein e Salisburgo.

• circa 1,6 km fino ad Hallein (misurato dal ponte centrale Salzach) presso la centrale elettrica Sohlstufe Hallein
  • a circa 5,5 km da Hallein su un percorso pedonale e ciclabile vicino a Urstein (sulla riva destra, comune di Puch vicino a Hallein; lì chiesa parrocchiale da vedere; il castello di Urstein e il campus dell'Università di Scienze Applicate di Salisburgo si trovano a Urstein)
  • a circa 6,5 ​​km da Hallein presso la centrale di Urstein
  • a circa 10,5 km da Hallein ai confini della città di Salisburgo sul ponte Hellbrunn (intenso traffico automobilistico); qui collegamento alle linee del filobus urbano e alla stazione della S-BahnBahn Salisburgo Sud (La bici può essere presa)
Pista ciclabile dei Tauri tra Hallein e Salisburgo
Il Königsseeache poco prima della sua confluenza con il Salzach

Banca giusta:

Sulla riva destra, la pista ciclabile dei Tauri conduce ininterrottamente lungo il Salzach fino al centro storico di Salisburgo.

sponda sinistra:

Sulla riva sinistra, dopo circa 6,2 km dopo Hallein, ai confini della città di Hallein, fuoriesce il comune di Anif Berchtesgaden In arrivo Königsseache (in Germania Berchtesgadener Ache chiamato) nel Salzach. L'area più bassa dell'afflusso è un luogo di balneazione popolare (gratuito; svantaggio: rumore da quello che attraversa qui Autostrada dei Tauri). (Qui c'è anche la possibilità di proseguire lungo il torrente Grödig e Untersberg guidare.)

Subito dopo l'estuario e il ponte autostradale si dirama a sinistra una strada di accesso all'Anifer Waldbad, una piscina scoperta apprezzata anche a livello locale. Qui passa anche la variante in riva sinistra della Ciclabile dei Tauri; Tuttavia, seguendo la sponda sinistra si può anche entrare senza auto nel centro storico di Salisburgo. Il sentiero che si dirama conduce a quello molto trafficato Via Salzachtalquello un pezzo al centro di Anif segue. Il sentiero prosegue poi attraverso il paese e conduce attraverso il vasto parco del castello di Hellbrunn al Palazzo Hellbrunn con i famosi giochi d'acqua. C'è anche un museo del folklore nell'area del parco. Da lì va oltre il vale la pena vedere e consentito solo per il traffico pedonale e ciclabile Hellbrunner Allee con alberi secolari in pochi chilometri dal centro storico di Salisburgo.

Se si guida prima sulla sponda destra, è possibile cambiare sponda per questa variante sull'Ursteinsteg non lontano dal bivio.

Se si vuole evitare il sentiero che attraversa la strada principale e il villaggio di Anif, proseguire lungo il Salzach fino a circa 300 m prima del ponte Hellbrunn (attorno al punto in cui il Klausbach confluisce nel Salzach sulla sponda destra) e svoltare in un piccolo vialetto; poi lasciato il Fürstenweg conseguenze. Questo porta direttamente a Hellbrunn (circa 1,2 km).

Degno di deviazione:

• Glasenbachklamm: Nella periferia sud di Salisburgo presso il ponte Hellbrunn (circa 10,5 km da Hallein) sul Strada statale Hellbrunn salire (pista ciclabile nella zona dei ponti) e proseguire per circa 1000 m in direzione monte fino alla rotonda di Glasenbach, prendere l'uscita a destra verso Hallein; dopo 200 m sulla sinistra la poco frequentata strada carrabile per la forra (segnalata), che inizia dopo poche centinaia di metri.

Salisburgo

Piste ciclabili lungo i valichi Salzach e Salzach nella città di Salisburgo
Il Wilhelm-Kaufmann-Steg nel sud della città

L'intera area urbana di Salisburgo (città statutaria, circa 150.000 abitanti, con comunità circostanti circa 180.000 abitanti) può essere attraversata su entrambi i lati del Salzach senza dover attraversare una strada con traffico motorizzato. In città bisogna cambiare sulla sponda destra del fiume per proseguire sulla ciclabile dei Tauri verso l'Inn.

(Per alloggio, cibo e attrazioni → vedi articolo Salisburgo.)

In città ci sono dieci modi per attraversare il Salzach su pista ciclabile e pedonale. L'ultimo a trovarsi nell'estremo nord della città è il ponte autostradale con pista ciclo-pedonale sotto la corsia delle auto. Dopodiché ci sono solo ponti sul Salzach a Oberndorf, Tittmoning e Burghausen e ponti sull'Inn nelle città sull'intera pista ciclabile dei Tauri.

A Salisburgo la pista ciclabile porta sulla riva sinistra del Salzach a nord della città Area di protezione del paesaggio Salzachsee-Saalachspitz alla confluenza del Saalach nel Salzach. Qui finisce la variante di percorso delle estremità (o, se si guida nella direzione opposta, inizia) Pista ciclabile dei Tauri da Kaprun / Zell am See a Salisburgo via Lofer e Bad Reichenhall.

SalisburgoOberndorf e Correre (19 chilometri)

Da Salisburgo la pista ciclabile si snoda lungo la sponda destra sul versante orientale del Salzach su un tratto ben asfaltato. Dai confini della città di Salisburgo, il Salzach forma il confine di stato con la Germania.Circa 7 km prima di Oberndorf, il percorso termina sul Salzach e ci si dirige dapprima su una strada relativamente poco trafficata per Oberndorf. Un ultimo breve tratto prima di Oberndorf conduce lungo una strada di accesso ben trafficata al centro (sentiero pedonale e pista ciclabile separati). Direttamente lungo tutto il percorso (a parte un chiosco di salsicce a nord di Salisburgo che è aperto di tanto in tanto) non ci sono posti dove fermarsi per rifocillarsi o fare shopping.

Il percorso attraversa i comuni di Bergheim, Anthering e Nussdorf am Haunsberg.

A Oberndorf (comune, ca. 5500 abitanti) ea Laufen (comune, ca. 6800 abitanti) ci sono numerosi bar e ristoranti, nonché pernottamenti. Diversi supermercati nel centro di Oberndorf sono i migliori per l'acquisto di provviste.

A Oberndorf ci sono i prossimi ponti dopo Salisburgo, sui quali è possibile passare dall'altra parte del fiume a Laufen se lo si desidera: il ponte classificato per il traffico automobilistico (corsia stretta) e quello destinato a pedoni e ciclisti Europasteg dopo l'anello di Salzach. Piste ciclabili lungo il Salzach anche sul versante bavarese.

Pista ciclabile dei Tauri tra Salisburgo e Oberndorf
Il Josef-Mayburger-Kai a Salisburgo

Attrazioni a Oberndorf:

• Oberndorf si applica come Chiesa della notte silenziosa. Il famoso canto natalizio fu eseguito per la prima volta nel villaggio nel 1818.
  • Vista del Salzach e della città bavarese di fronte a Laufen lungo la riva destra del lungofiume con una serie di tabelloni sulla storia del fiume
  • Quartiere della notte silenziosa (accessibile dalla passeggiata del Salzach) con la Cappella commemorativa di Silent Night e un piccolo museo (con mercatino di Natale nel periodo dell'Avvento)
  • Al livello dell'Europasteg la statua di Nepomuk e il Calvario

Attrazioni a Laufen:tra le altre cose

• Chiesa Collegiata dell'Assunta del XIV secolo
  • Vecchie case in Rottmayrstrasse
  • Marienplatz centrale
  • Porte superiori e inferiori della città

(Compresi i due ponti Salzach, le principali attrazioni di entrambi i luoghi possono essere viste a piedi in un percorso circolare.)

Deviazioni utili:

Deviazione dalla pista ciclabile dei Tauri a Flachgau
Veduta di Maria Plain
  • Sito di pellegrinaggio Maria Pianura: Sempre nella città di Salisburgo (circa 3 km dopo il ponte statale centrale), si dirama a destra una pista ciclabile lungo l'Alterbach (segnavia Eugendorf; dopo circa 400 m il ponticello piano con una statua di Nepomuk del 1733). Circa 50 m dopo il ponte per Plainbergweg salire e seguirlo in salita per circa 1,5 km (dislivello: circa 120 m).
Da vedere: basilica del pellegrinaggio, cappella d'origine, cappella del Santo Sepolcro, Calvario. Splendida vista sulla città di Salisburgo e sulle montagne circostanti. Ci sono otto Marterl lungo il Plainbergweg, che fanno parte di un antico percorso di pellegrinaggio che inizia a Salisburgo.
Ristoro: ristorante Tiglio semplice, circa a metà strada dal luogo di pellegrinaggio; Gasthof Maria Plain (leggermente rialzato, operante dal XVII secolo), Pelle rialzata più semplice (Spuntini); quest'ultimo nella zona del luogo di pellegrinaggio
Viaggio di ritorno: In alternativa alla salita, c'è la strada verso ovest, quella che scende al villaggio Bergheim conduce, da dove si torna alla stazione ferroviaria sulla pista ciclabile dei Tauri.
  • faggio imperiale sull'Haunsberg: circa 9,7 km dopo Salisburgo (dal ponte statale centrale) un sentiero si dirama in un'area di sosta Anthering che conduce attraverso la fascia forestale alluvionale che si estende lungo il Salzach. Se sei fortunato, vedrai qui i cinghiali, che sono alloggiati in un ampio recinto all'aperto. Dopo 2,1 km ad Anthering a nord verso Acharting verso la montagna. Dopo un buon 1 km c'è il Haunsbergstrasse seguire sempre in salita (6 km, dislivello ca. 330 m). Sulla montagna all'apice, girare a sinistra per il Kaiserbuche (500 m di distanza).
Il Kaiserbuche commemora la visita dell'imperatore Giuseppe II nel 1779 ed è il simbolo della Flachgaus. (L'albero originale è caduto vittima di una tempesta nel 2004. Un germoglio sta crescendo.) Nel Kaiserbuche e nella zona circostante, ampie vedute di Salisburgo, del Flachgau e della regione bavarese Rupertigau così come la direzione Alta Austria; Sentieri. Ristoro proprio accanto al Kaiserbuche.
Viaggio di ritorno: La strada intrapresa per arrivarci prosegue lungo il versante nord della montagna fino al villaggio di Schlößl (3,4 km), da dove dopo 1,6 km a Weitwörth si svolta a sinistra su una strada statale e si ritorna sulla pista ciclabile dei Tauri.

OberndorfEttenau e Tittmoning (22 chilometri)

La pista ciclabile dei Tauri poco prima di Ettenau

Da Oberndorf è stato costruito un tratto di strada ben asfaltato. Tuttavia, anche il Salzach cambia di tanto in tanto il suo corso, così che alcune zone della banca sono in gran parte interrotte e le strade non esistono più. Qui si è deviati su strade forestali larghe ma sconnesse. Riprendendo la ciclabile sul Salzach si sale dritto fino a Ettenau, cioè l'abitato di fronte alla città bavarese di Tittmoning, su lunghi tratti di rettilineo e il paesaggio non è molto vario.

Ad Ettenau (l'area appartiene al comune dell'Alta Austria Affitto Pasqua Easter) c'è un piccolo ristorante proprio sulla pista ciclabile. Ecco il prossimo ponte da Oberndorf, sul quale si può passare alla pista ciclabile dall'altra parte del fiume ea Tittmoning, dove si trovano anche ristoranti, negozi e alloggi.

Attrazioni a Tittmoning:tra le altre cose

• La piazza cittadina
  • Castello di Tittmoning
  • Passeggiata lungo il Pontachbach

La pista ciclabile attraversa il comune di Salisburgo St. Georgen vicino a Salisburgo così come i comuni dell'Alta Austria San Pantaleone e Affitto Pasqua Easter.

Deviazione:

Nel parco siderurgico di Riedersbach
  • Parco siderurgico Riedersbach
Chiunque sia interessato all'arte moderna dovrebbe visitare il Riedersbach Steel Park a Riedersbach (parrocchia di St. Pantaleon), un'area con circa 200 sculture in acciaio dal 2000 circa in poi. Gli oggetti provengono da artisti internazionali e sono stati realizzati quando hanno preso parte al simposio annuale dell'acciaio. La struttura è liberamente accessibile 24 ore su 24 e si trova sul sito di una centrale elettrica.
Come arrivare: Esattamente 1 km dopo la confluenza del Moosach con il Salzach, circa 15 km dopo Oberndorf, si dirama una stradina che dopo poche centinaia di metri conduce direttamente al sito.

EttenauOh sul Salzach e Burghausen (16 chilometri)

sponda sinistra:

Se vuoi continuare a guidare lungo il fiume su questo percorso, dovresti passare sul lato ovest del fiume a Ettenau. Tuttavia, questo tratto non fa parte della Ciclabile ufficiale dei Tauri ed è meno buono, a volte per nulla asfaltato, ma può essere utilizzato anche con le bici da turismo.

La pista ciclabile dei Tauri ad Ach an der Salzach

Fondamentalmente, c'è un sentiero sulla riva destra per Ach an der Salzach, ma in parte non è affatto accessibile o può essere utilizzato solo con le mountain bike. Perché dopo pochi chilometri la fortificazione finisce sulla sponda e si arriva ad un largo sentiero con sabbia continuamente soffice. Dopo un po 'questo sentiero diventa un sentiero lungo quasi 2 km su alberi morti, ripidi gradini e alti boschetti, che può essere superato solo da escursionisti e possibilmente appassionati di mountain bike. Se non hai paura di spingere la tua bici e sollevarla oltre gli ostacoli, dovresti considerare se puoi permetterti questo sforzo, soprattutto perché questa parte è una delle più varie sui tratti inferiori del Salzach. In questa sezione, un posto sulla riva è anche popolare come campeggio. Poi una strada asfaltata lunga 5 km conduce ad Ach.

La vera pista ciclabile dei Tauri si dirama ad Ettenau all'altezza del ponte per Tittmoning a destra sulla strada statale e dopo circa 600 metri da questa a sinistra sulla strada relativamente poco trafficata che porta sopra l'abitato di Ettenau St. Radegund porta (fino a lì circa 5 km, prima della salita a St. Radegund, dislivello circa 100 m).

Attrazioni a St. Radegund (Comune, circa 600 abitanti):

• Chiesa Parrocchiale del XIV secolo
  • Franz-Jägerstätter-Museum (Hadermarkt 7; non lontano a sinistra della pista ciclabile dei Tauri), sulla vita del noto e beatificato resistente nazista Franz Jägerstätter

La pista ciclabile dei Tauri attraversa poi l'Alta Weilhartforst e raggiunge il villaggio di Wanghausen. Lì il sentiero ridiscende al Salzach. Da lì sono circa 2 km fino ad Ach an der Salzach. Il villaggio di Duttendorf si trova direttamente sopra Ach.

Sia a Wanghausen che ad Ach (entrambi alla comunità Stronghold-oh c'è un ponte sul Salzach fino a Burghausen, entrambi adatti per visitare il centro storico, che vale la pena vedere. Lì si può anche fare il bagno nel Wöhrsee (poche centinaia di metri dopo il confine).

(Per alloggio, cibo e attrazioni → vedi articolo Burghausen.)

Ci sono anche poche possibilità di shopping e alloggio nella cittadina di Ach.

Da vedere a Wanghausen e Ach:

Il cane Salzach a oh
  • Castello di Wanghausen
  • Chiesa Maria Ach
  • cane Salzach
Il cosiddetto Salzachhund è un dispositivo di blocco o di governo fatto di pietre per il corso d'acqua del Salzach sul lato austriaco sotto Duttendorf. C'è anche un affioramento geologico da vedere sul bordo del bordo che confina con il Salzach.
Si arriva a questo punto seguendo il Salzach per circa 1 km dal ponte da Ach a Burghausen su un sentiero che termina anche al Salzachhund. Per il ritorno ci sono percorsi alternativi via Duttendorf, da dove si ha una bella vista sul centro storico di Burghausen.

Descrizione del percorso con attrazioni - variante Zell am See – Salisburgo

Pista ciclabile dei Tauri (Krimmel a Passau)

Nell'area del triangolo dei confini comunali di Kaprun, Bruck an der Glocknerstrasse e Zell am See Subito prima di Zell am See, la pista ciclabile dei Tauri nel comune di Kaprun si divide in due rami: uno prosegue verso est lungo la valle del Salzach, l'altro gira a nord e attraversa Zell am See Maishofendove viene da occidente Saalach incontra. Di conseguenza, la variante del percorso conduce attraverso la Saalachtal attraverso il cosiddetto Piccolo angolo tedesco per Freilassing e Salisburgo. Lì puoi collegarti all'altra variante, in modo da avere la possibilità di continuare sul Salzach verso l'Alta Austria da Salisburgo o guidare solo in cerchio nello stato di Salisburgo guidando su uno dei due rami nella direzione opposta.

viaggi

Riferimenti a letteratura e mappe

link internet

Evidenze individuali

1. Articolo di Wikipedia Tauern.
  2. Rotte della sponda destra segnalate nel sistema informativo geografico dello Stato di Salisburgo (SAGIS).
  3. Come indicato sul sistema ufficiale di informazione geografica dello Stato di Salisburgo (SAGIS) e alcune altre descrizioni della Ciclabile dei Tauri che conduce sulla sponda sinistra; secondo la legenda dei colori in SAGIS a destra. Poiché ci sono diversi modi per attraversare il fiume, la domanda alla fine non ha importanza.
Articolo utilizzabileQuesto è un articolo utile. Ci sono ancora alcuni posti in cui mancano informazioni. Se hai qualcosa da aggiungere Sii coraggioso e completarli.