Santuari della fauna selvatica di Thungyai-Huai Kha Khaeng - Thungyai-Huai Kha Khaeng Wildlife Sanctuaries

Il Santuario della fauna selvatica di Thungyai Naresuan (เขตรักษาพันธุ์สัตว์ป่าทุ่งใหญ่นเรศวร) e Santuario della fauna selvatica di Huai Kha Khaeng (ขตรักษาพันธุ์สัตว์ป่าห้วยขาแข้ง) sono parchi adiacenti nelle province di Uthai Thani, Kanchanaburi e Tak di Thailandia occidentale. A 622.200 ettari combinati, formano la più grande area protetta del sud-est asiatico e sono stati elencati come Sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO nel 1991. Sono visitati al meglio da Uthai Thani.

Capire

Fiume Ramit nel Santuario della fauna selvatica di Thungyai Naresuan

Storia

Paesaggio

Le riserve sono costituite da quasi tutti i tipi di foresta presenti in Thailandia, comprese le foreste vergini di montagna, le foreste vergini secche e le pinete. Hanno una superficie totale di circa 5.775 km². Sono lo spartiacque dei fiumi che scorrono verso la diga di Srinakharin.

flora e fauna

La natura relativamente incontaminata delle riserve le rende una dimora ideale per vari animali rari e in via di estinzione come bufali selvatici, rinoceronti, elefanti selvatici, tapiri, leopardi, tori selvatici e altri.

Clima

Entra

Ci sono 2 percorsi per la riserva di Huai Kha Khaeng:

• Entra attraverso la sede della riserva. Prendi la Uthai Thani-Nong Chang Rd (Hwy 333) oltre Nong Chang fino alla Rte 3438 (Nong Chang-Lan Sak) fino al km 53-54, quindi svolta a sinistra su una strada in laterite per circa 14 km.
  • L'accesso alla Riserva di Thungyai è più difficile, poiché le strade sono dissestate. Prendi il percorso Thong Pha Phum-Sangkhla Buri vicino a Huai Suea fino al villaggio di Khli Ti, una distanza di 42 km. Dopo di che, c'è un incrocio che porta al quartier generale del Wildlife Sanctuary a Huai Song Thai, altri 40 km.

Tasse e permessi

I punti designati in entrambi i santuari, elencati di seguito, sono aperti ai visitatori. L'accesso in qualsiasi altro punto dei parchi o il pernottamento richiede l'autorizzazione, ottenuta scrivendo con almeno 15 giorni di anticipo al Direttore dell'Ufficio per la conservazione della fauna selvatica presso il Dipartimento per la conservazione del Parco nazionale, della fauna selvatica e delle piante, Bangkhen, Bangkok. tel. 66 2 5614292-3 est. 765.

Andare in giro

Huai Kha Khaeng Wildlife Sanctuary ha 3 punti attraverso i quali i visitatori possono visitare l'area:

1. L'area intorno alla sede della riserva si trova a Lan Sak, a 34 km dal distretto. L'area ha un edificio espositivo e il Sup Nakhasathian Memorial. Il sentiero naturalistico a piedi Khao Hin Daeng è lungo circa 4 km. C'è anche il punto di vista di Pong Thian.

2. L'area intorno alla Cyber ​​Forest Protection Unit a Huai Khot è il sito del Centro di studi sulla natura e la fauna selvatica di Huai Kha Khaeng che sarà istituito da un'organizzazione privata della Fondazione Suep Nakhasathian con l'approvazione del Dipartimento forestale reale. Il centro è composto da un'aula studio, un percorso naturalistico con segnaletica di direzione e informazione, mostre a lato del percorso e punti panoramici.

3. L'area intorno all'Unità di protezione della foresta di Huai Mae Di a Ban Rai ha un sentiero per lo studio della natura installato dal parco.

Vedere

• Namtok Khli Ti ((น้ำตกคลีตี้) (Per raggiungere la cascata, vai a piedi per circa 2 giorni dal Khli Ti Karen Village. Sono necessari equipaggi e guida locale). "Khli Ti" in lingua Karen significa "Suea Thon" (tigre solitaria). La cascata si trova nel Santuario della fauna selvatica di Thung Yai Naresuan e la sua fonte d'acqua scorre dalla cima di Khao Di Ka vicino al santuario. Inoltre, Namtok Khli Ti Lang (น้ำตกคลีตี้ล่าง) si trova sopra il lago Khwae Yai vicino al torrente Khao Ngu. Ci vogliono 2,5 ore per arrivarci in barca dal molo di Kradan o dal molo di Mong Krathae.
  • Namtok Takhian Thong (น้ำตก ตะเคียนทอง) (Per arrivarci, prendi la Hwy 323, prosegui dritto per 4 km fino ad arrivare a Sangkhla Buri. Superare l'incrocio sulla destra che porta al Passo delle Tre Pagode, quindi prendere il percorso Sangkhla Buri-Passo delle Tre Pagode al km 12-13 dove vedrai un cartello e la cascata è alla tua destra. Imboccare l'incrocio su strada sterrata per 9 km fino al parcheggio. Dopodiché, vai a piedi per circa 30 minuti fino al primo livello della cascata presso l'Unità di salvaguardia). La cascata si trova nell'area dei Monti Tanao Si, l'area di confine tra Thailandia e Birmania a Sangkhla Buri, una parte del Thung Yai Naresuan Wildlife Sanctuary. La sua fonte d'acqua proviene dal Myanmar, scorre lungo le montagne di confine che portano alla Thailandia a Huai Song Ka Lia. A causa della copertura forestale, l'acqua scorre tutto l'anno. Ci vogliono 30 minuti per raggiungere il primo livello della cascata su un sentiero liscio ricoperto di bambù, rattan, felci e grandi alberi. A volte è meglio prendere una scorciatoia passando lungo il torrente. I turisti possono sperimentare la bellezza variabile delle cascate dove l'acqua scorre da molte direzioni e si disperde nel bacino o nel terreno più ampio.

Fare

Backcountry

Rimanga sicuro

Vai avanti

Questa guida turistica del parco a Santuari della fauna selvatica di Thungyai-Huai Kha Khaeng è un contorno e ha bisogno di più contenuti. Ha un modello , ma non sono presenti abbastanza informazioni. Per favore, buttati e aiutalo a crescere !