Parco nazionale di Toubkal - Toubkal National Park

Parco nazionale di Toubkal è un parco nazionale nel Alto Atlante regione di Marocco. È meglio conosciuto per Jbel Toubkal, la montagna più alta del continente al di fuori dell'Africa centro-orientale.

Capire

Insegna del parco, in quattro lingue

Storia

Paesaggio

flora e fauna

Clima

Il clima di Toubkal è piuttosto freddo e nevoso in inverno e fino ad aprile, e da allora diventa un po' più caldo e la neve inizia a sciogliersi. Faresti meglio a prendere abbastanza vestiti caldi. In estate, come altrove in Marocco, aspettatevi temperature calde a quote più basse.

Entra

Mappa del Parco nazionale di Toubkal

A partire dal Marrakech prendi un taxi condiviso per 1 Imlil, costa 40 dirham per posto. Il viaggio dura 75-90 minuti. I taxi partono da un piccolo mercato 1 km (2 isolati) a sud del Bab-er-Rob, l'autobus 35 dalla Medina va lì. I taxi possono essere scarsi dopo le 11:00 circa. Non dovrebbe essere necessario cambiare mezzo di trasporto a Asni come suggerito in alcune vecchie guide o siti web. A Imlil c'è un'agenzia di guide alpine proprio accanto al parcheggio dove sono parcheggiati i grand taxi. Qui diverse persone si avvicineranno a te proponendoti la guida ai rifugi o vendendoti una mappa. Le mappe non sono molto utili e sono piuttosto costose! È perfettamente semplice fare la passeggiata senza una mappa o una guida e chiedere semplicemente indicazioni sul sentiero in caso di dubbi.

Da Imlil a piedi al 2 Rifugio Toubkal o CAF, circa 6 ore, risalendo la valle attraverso Aroumd e Sidi Chamharouch. Un percorso più interessante attraversa il passo basso a ovest di Imlil fino ad Azib Tamsoult (mantenersi in alto e dirigersi a sud una volta attraversato il passo, 4 ore). Accampati o pernotta in gite lì. Il giorno successivo si prosegue lungo la gola superando una cascata impressionante e si svolta bruscamente a sinistra a un bivio (1 ora e mezza). Andare a destra al bivio successivo circa 30 minuti più avanti. Zigzag su un enorme pendio ghiaioso fino a un passo con una vista superba su Toubkal (3 ore). Scendere facilmente a sud-est verso i rifugi. Questo percorso potrebbe non essere visualizzato sulle mappe precedenti.

Andare in giro

La salita è sempre su un buon sentiero ben segnalato. Dai rifugi si attraversa il fiume sotto una cascata (difficile dopo forti piogge). Uscite dalla gola e seguite un buon sentiero attraverso un pendio di ghiaioni. Continua attraverso i massi fino a un ruscello. Attraversare il torrente e arrampicarsi su alcune rocce (cairned). Il sentiero fa un'ansa a sinistra, poi un tratto ripido si infila in alcune rocce massicce. Il sentiero prosegue risalendo le corrie e zigzagando fino ad un colle a circa 4000 m. Svoltare a sinistra al col. Puoi tagliare l'angolo qui, ma i panorami sono migliori se rimani vicino alla cresta. Dopo un paio di false cime si vede la vera vetta con la sua torre d'acciaio dei geometri. Verso la cima la cresta è difficile, quindi il sentiero rimane sul fianco sinistro (ovest). Ci vogliono circa 2 ore e mezza se sei acclimatato.

Vedere

• 1 Jbel Toubkal. La vetta più alta del parco a 4167 m e una famosa salita. È la montagna più alta dell'Africa al di fuori delle 20 circa più alte concentrate grosso modo tra Etiopia e Burundi.

Fare

Quando arrivi al Parco nazionale di Toubkal, non perdere l'occasione di salire sulla sua vetta più alta. La montagna sembra difficile da scalare ma, in effetti, merita tutta la stanchezza. Quando arriverai in vetta, dimenticherai tutto quello che hai passato guardandoti intorno e vedendo la grandezza di quel paesaggio. Se vuoi prendere una pietra o qualcos'altro come souvenir da lì, è legale.

Acquistare

Mangiare

Bere

Dormire

• Riad Dar Adrar, Imlil. Pensione piccola e confortevole in un tranquillo ambiente montano nel Parco Nazionale di Toubkal. È di proprietà di una guida montana berbera. Dispone di sistemazioni accoglienti e pulite in bellissime e colorate camere in stile berbero, 5 delle quali con bagno privato che offrono una splendida vista sulla valle (2 delle quali con camino privato), nonché 5 camere standard con servizi in comune, una terrazza sul tetto con viste panoramiche sulla valle di Imlil e un hammam o bagno turco in loco. La colazione gratuita viene servita tutti i giorni dalle 07:00 alle 10:00 e su richiesta possono essere forniti deliziosi pasti fatti in casa. Gli ospiti che soggiornano al Dar Adrar possono anche fare trekking ed escursioni che iniziano direttamente dalla porta, guidati dal proprietario, Mohamed Aztat, una guida alpina qualificata dell'Atlante, e noleggiare o acquistare comodamente l'attrezzatura da alpinismo necessaria nel negozio in loco da la reception.

Rimanga sicuro

Due donne europee sono state uccise nel dicembre 2018. I colpevoli sono stati catturati e le loro motivazioni sono state dichiarate terrorismo. Informati sulla situazione attuale.

Vai avanti

Questa guida turistica del parco a Parco nazionale di Toubkal è un contorno e ha bisogno di più contenuti. Ha un modello , ma non sono presenti abbastanza informazioni. Per favore, buttati e aiutalo a crescere !