Sentiero dei Santi Eremiti - Trail of the Hermit Saints

Il sentiero dei Santi Eremiti è un itinerario di trekking all'interno del territorio del comune di Esino Lario nella provincia italiana di Lecco.

introduzione

Questo itinerario lineare (avanti e indietro seguendo il segnavia 22A e, per la variazione, 22E) attraverso boschi e prati dell'Esino fino al belvedere di Sasso di San Defendente, località che prende il nome da un soldato romano che, secondo la leggenda locale, abitava nella zona. Il belvedere si affaccia su poche cappelle e vette i cui nomi derivano da un gruppo di santi eremiti che qui presumibilmente abitarono nel medioevo.

Il percorso proposto, andata e ritorno, è lungo circa 7 km (4,5 miglia). Compresa la variante verso Narele diventa lunga 8,5 km (5,2 miglia).

Entra

Come raggiungere Esino Lario.

Preparare

Si consigliano scarpe da trekking. Si consiglia di portare cibi e bevande e di consumarli godendo della vista panoramica sulla valle dell'Esino o sul lago di Como in una delle soste lungo il percorso. Il percorso prevede sentieri e strade sterrate che possono costituire un ostacolo per le persone svantaggiate.

Inizio

A scopo illustrativo il percorso è descritto per iniziare in piazza Pensa davanti al municipio, ma va bene anche qualsiasi altro luogo nel villaggio di Esino.

Itinerario

Mappa del Sentiero dei Santi Eremiti(Modifica GPX)
  • 1 Piazza Pietro Pensa - Start.
  • 2 Busso.
  • 3 Passo dell'Agueglio.
  • 4 Sasso di San Defendente.

Partendo da piazza Pietro Pensa (Piazza Pietro Pensa), avendo il municipio (Municipio) sulla destra, salire prima in via Bertarini e poi in via 25 aprile. Svoltare a sinistra in via Montefiori. Poco dopo sulla destra c'è una strada pedonale, via Agueglio. Percorrerla fino a raggiungere piazza Armando Diaz dove si trovano due fontane e un lavatoio. Attraversata la piazza si prosegue lungo via Agueglio fino al termine dell'abitato dove la strada acciottolata si trasforma in mulattiera.

Al successivo bivio si tiene la sinistra, l'altra mulattiera porta a Cavedo e torre romana un tempo utilizzata per controllare l'accesso al Valsassina. A questo punto inizia la valle del torrente Pannero (detta anche valle Volta). La strada prosegue in salita fino a raggiungere la cascina di Busso dove sono state trovate testimonianze di età celtica. La posizione ha attirato gli agricoltori per il clima favorevole per le piante da frutto e i campi di raccolta.

Dopo Busso il sentiero entra nel bosco e attraversa la valle Gromm dove è presente un tipo endemico di salamandra crestata. Al prossimo bivio tra una strada e l'altra 22A e 22E tieni la destra verso Passo dell'Agueglio (1142 m, 3747 ft), un dosso erboso tra la valle dell'Esino e la Valsassina con una splendida vista sul tratto settentrionale del Lago di Como tra il Dervio penisola e le Alpi Lepontine al confine con la Svizzera.

Dove si trova la chiesetta di San Defendente che ospita l'affresco del Madonna della neve e Sant'Antonio abate (italiano per Nostra Signora della Neve e Sant'Antonio Abate) il sentiero raggiunge la strada principale. Svoltare a sinistra lungo la strada fino a quando non ricomincia il bosco. Poco più avanti, sulla destra, c'è un cartello per il sentiero verso Sasso di San Defendente (italiano per Pietra di San Defendente). Il sentiero passa prima una fontana e dopo la sorgente Léscen. Infine, raggiunge la vetta (1.326 m, 4.350 piedi). La vista panoramica spazia sui tre rami del Lago di Como, sull'arco alpino occidentale e sul massiccio della Grigna.

Secondo la leggenda locale, sette santi eremiti abitavano in questo luogo parlando con i fuochi notturni. I santi sono eponimi per pochi picchi e cappelle visibili da questo punto. I fuochi citati nella leggenda sono quelli utilizzati nel periodo tardo romano-alto medioevo come segnali.

La via del ritorno segue lo stesso percorso utilizzato per arrivare qui.

Variazioni

• 1 Narele.

Poco prima (andando) o subito dopo (ritornando) Passo Agueglio, è bello prendere il bivio in direzione Narele prati seguendo il segnavia 22E. Questo belvedere abbraccia il massiccio della Grigna e tutto il paese dell'Esino.

Questo itinerario per Sentiero dei Santi Eremiti è un contorno e ha bisogno di più contenuti. Ha un modello , ma non sono presenti abbastanza informazioni. Per favore, buttati e aiutalo a crescere !