Tremosine - Tremosine

Reddot.svg
Tremosine
Sito istituzionale

Tremosine è una città della Lombardia.

Da sapere

Sorge su un altopiano a strapiombo sul Lago di Garda e fa parte de I borghi più belli d'Italia .

Come orientarsi

Come arrivare

In auto

Arrivando da Limone sul Garda si incontrano progressivamente le frazioni Bassanega, a vocazione prettamente turistica, poi Ustecchio e Voltino, la più grande delle tre, dalla quale si gode di splendida vista sul lago.

Oltre la località Fucine si arriva ad un bivio: a destra si va verso il centro di Vesio, la frazione più abitata del comune; offre alcuni alberghi e vi è sviluppato il turismo. Superata la piazzetta, la strada presenta a sinistra la deviazione per Voiandes e, poco oltre, quella per Secastello e Mezzema; andando dritti si giunge poi al quadrivio di Polzone, da cui si va verso San Michele (lungo l'omonima valle e l'omonimo torrente) e Passo del Tremalzo, oppure Tignale, oppure Sermerio (svoltando a sinistra).

Se invece dal bivio dopo la località Fucine si va a sinistra si raggiungono Villa, i bivi per Musio e Sompriezzo, quindi Priezzo e Pieve, con la sua terrazza a strapiombo sul lago, poco distante dalla Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista.

Oltre Pieve si raggiungono Castone e, a destra, Mezzema; andando diritti, parallelamente al lago, si superano Arias, Pregasio, quindi Cadignano e Sermerio, dopo di che si è ancora in località Polzone.

Da Pieve scende rapidamente la strada della Forra, dove scorre il Brasa, per incontrare, a Porto di Tremosine, la statale Gardesana; in poco più di un chilometro, a destra, si è a Campione, l'unica frazione a lago, attrezzata per la vela, il surf e il kite surf. Da qui è possibile riprendere la Gardesana, che costeggia il lago in direzione sud verso Gargnano e in direzione nord verso Limone e Riva. La strada Gargnano-Riva, particolarmente suggestiva, è stata ultimata nel 1931.

Come spostarsi

Cosa vedere

• Borgo antico.

Chiesa di San Giovanni Battista Pieve di Tremosine.JPG
  • Chiesa di S. Giovanni Battista.

Eventi e feste

Cosa fare

È possibile fare escursioni sui sentieri delle montagne vicino al paese. Per info visitare la pagina sui sentieri del Lago di Garda

Acquisti

Come divertirsi

Dove mangiare

• Ristorante La Fenice, Piazza V. Veneto 8.

Dove alloggiare

Sicurezza

Come restare in contatto

Nei dintorni

• Campione del Garda
  • Riva del Garda — Elegante centro all'estremità nord del lago di Garda, mantiene l'atmosfera di luogo di villeggiatura della nobiltà austro-ungarica dell'Ottocento.
  • Limone sul Garda — Stretto fra il lago e le alte pareti rocciose alle sue spalle, Limone gode di un clima particolarmente mite che consente la coltivazione di ulivi, limoni e cedri non solo sulle rive del lago ma anche sulla montagna, tanto che è stato soprannonimato Portofino del Garda.
  • Tignale

Itinerari

Altri progetti

• Collabora a WikipediaWikipedia contiene una voce riguardante Tremosine
  • Collabora a CommonsCommons contiene immagini o altri file su Tremosine
1-4 star.svgBozza : l'articolo rispetta il template standard contiene informazioni utili a un turista e dà un'informazione sommaria sulla meta turistica. Intestazione e piè pagina sono correttamente compilati.