Pista ciclabile Unstrut-Werra - Unstrut-Werra-Radweg

La pista ciclabile Unstrut-Werra segue dapprima l'ex linea ferroviaria Mühlhausen-refurt. La cresta dell'Hainich è attraversata. Dalla Werra ci sono circa 250 metri di dislivello da superare, da Mühlhausen a Treffurt circa 200 metri. Sebbene già oltre l'Unstrut, il percorso prosegue fino ad Artern, dove termina all'Unstrut. Il percorso dovrebbe quindi chiamarsi effettivamente Werra-Unstrut-Unstrut. Insieme alla pista ciclabile Unstrut, c'è un anello che Bacino della Turingia apre.

Profilo del percorso

Logo della pista ciclabile Unstrut-Werra
  • Lunghezza: 113 km
  • Segnaletica: Segnaletica intermedia con logo e scritta "Unstrut - Werra", ma anche segnaletica a freccia conforme alle norme
  • Piste: Pendenza tipica tra Treffurt e Heyerode, brevi pendenze alle tangenziali (Wendehausen - Diedorf). Mühlhausen - Treffurt: 200 m; Treffurt - Mühlhausen: 250 m; In direzione opposta rispetto alla linea ferroviaria, pendenze più ripide. Oberspier - Sondershausen: Percorso impegnativo con forte pendenza. Sondershausen - Artern: piatto
  • Condizione del percorso: diversi: asfalto: Treffurt - bivio a Heldra, Diedorf - Heyerode, Mühlhausen - Artern. Pavimentazione composita: Wendehausen - Diedorf. Strade secondarie e strade poderali: Langula - Mühlhausen. Sentiero nel bosco: Heyerode - Langula
  • Carico di traffico: ampi tratti del percorso sono tranquilli e privi di traffico
  • Bicicletta adatta: Bicicletta da turismo con gomme battistrada e cambio adatta all'uso in montagna
  • Idoneità familiare: dato con i bambini più grandi
  • Idoneità in linea: Le sezioni Diedorf - Heyerode e Sondershausen - Bad Frankenberg sono adatte

sfondo

La zona leggermente collinare è scarsamente popolata ed è una delle zone più povere della Germania. Il percorso tocca a nord Kyffhauser.

Linee ferroviarie

• La ripida "Vogteier Bimmelbahn" un tempo collegava Treffurt sulla Werra con Mühlhausen sulla Unstrut. La diramazione a binario unico fu aperta nel 1911 e parzialmente chiusa nuovamente nel 1952. Oggi 8,2 km dell'ex linea ferroviaria sono utilizzati come pista ciclabile.
  • Dietro Bollstedt, il tracciato della diramazione dell'ex compagnia ferroviaria Mühlhausen-Ebeleben è utilizzato quasi interamente come pista ciclabile. Questa sezione era anche conosciuta come la pista ciclabile di emergenza.
  • Tra Bad Frankenhausen e Sondershausen vengono utilizzate sezioni dell'ex Kyffhäuserbahn.

arrivarci

Trasporto pubblico

La prossima stazione ferroviaria è Mühlhausen (Turingia) (Itinerario Leinefelde - Gotha)

In bicicletta

Nella strada

• Mühlhausen è adatto per. B. come luogo di arrivo in auto: vedi Arrivo a Mühlhausen nell'articolo lì.
  • Sondershausen è sul BAB 38.
  • Artern e Sömmerda sono sul BAB 71.

Descrizione del percorso con attrazioni

ex fermata Normannstein
  • Il percorso si dirama a Heldra (ca. 3 km a ovest della storica Colpisci il tempo) dalla pista ciclabile Werra. Wendehausen (vedi anche (Parrocchia di Katharinenberg) raggiunto. La qualità della pista è pessima all'inizio. In alternativa si può utilizzare la strada di campagna, particolarmente consigliata se si proviene da Mühlhausen (buon asfalto e in leggera discesa).
  • Fra Diedorf e Heyerode è il percorso già come "pista ciclabile" pavimentata allargato. Il punto più alto del percorso è l'ex stazione ferroviaria di Heyerode a 427 m A Heyerode la pista ciclabile conduce su un viadotto dell'ex linea ferroviaria che vale la pena vedere.
Il viadotto Heyerode come parte della pista ciclabile Werra-Unstrut
  • Un'altra pista ciclabile ferroviaria parte dalla stazione ferroviaria di Heyerode. Il sentiero di ghiaia conduce attraverso la foresta alla strada di campagna
  • Langula.
  • Accanto alla strada si guida su una strada agricola fino al villaggio, che passa su strade acciottolate. A causa delle numerose strade a senso unico, il percorso varia a seconda del senso di marcia.
  • Per Oberdorla va su un marciapiede.
  • Via Gut Weidensee si arriva alla sorgente Popperöder in Mulhouse.
Rifugio a Österkörner
  • Scavare - il fiume nella valle è il Notter, che sfocia nell'Unstrut vicino a Bollstedt.
  • cereali - ecco dov'è Monastero di Volkenroda, dove sono possibili visite turistiche e contemplazione. Il villaggio ha il codice postale più alto della Germania con 99998.
  • Schlotheim - il comune più grande (3700 abitanti) è attraversato su strade locali, la linea ferroviaria non è utilizzata.
  • Rockensussra - Un'altra sezione della linea ferroviaria inizia presso il sito.
  • Vita - Vendita al dettaglio e merenda in carrozza (?) Sulla pista ciclabile. Una nuova strada agricola porta a
  • Oberspier - si supera il luogo e poi si attraversa la B4. Segue un nuovo percorso collinare per Sondershausen. Ad un certo punto la pendenza è del 18%.
  • Sondershausen - Già all'ingresso del paese bisogna svoltare bruscamente a destra nella nuova pista ciclabile ferroviaria, che corre sopra la città, di cui si sente poco se non si abbandona il percorso.
  • Ad est del paese, la pista ciclabile ferroviaria costeggia in gran parte la strada a due strade statali.
I guard rail proteggono i ciclisti dalla caduta nel "profondo" (a ovest di Bad Frankenhausen)
→ Un bivio porta ora alla Grotta del Barbarossa.
  • Bad Frankenhausen - il luogo deve essere attraversato nel traffico (attualmente senza segnaletica). Si lascia il paese verso est su una pista ciclabile che costeggia la strada.
→ Collegamento al Pista ciclabile Kyffhäuser. Se si segue questo bivio, si può continuare a pedalare sulla pista ciclabile Kyffhäuser verso Artern. Questo bellissimo percorso alternativo settentrionale ha una sezione più lunga della linea ferroviaria.
  • Esperstedt - si attraversa la linea ferroviaria in disuso e si attraversa l'Esperastedter Ried, mentre si attraversa anche il Badraer Bach Fosso di inondazione chiamato, segue su pista ciclabile asfaltata. Il sale immagazzinato a una profondità di 300 m è stato dilavato, in modo che il paesaggio si sia abbassato. In inverno in particolare, il canneto si presenta come un paesaggio lacustre salato con una flora corrispondente. [1]. Il villaggio di Esperstedt è aggirato a sud. Dopo il paese c'è un breve tratto di linea ferroviaria e poi un'altra bella pista ciclabile vicino al fosso.
  • Durata dell'anello - il paese è attraversato su sampietrini.
  • Arten - vecchia città del sale e capolinea.

viaggi

Riferimenti a letteratura e mappe

Mappe digitali

• Parti del percorso ApriStreetMap (possibilmente corso speculativo)

link internet

Articolo utilizzabileQuesto è un articolo utile. Ci sono ancora alcuni posti in cui mancano informazioni. Se hai qualcosa da aggiungere Sii coraggioso e completarli.