Escursione Monte Zoccolaro - Wandeling Monte Zoccolaro

SARS-CoV-2 senza background.pngAVVERTIMENTO: A causa dello scoppio della malattia contagiosa COVID-19 (vedere pandemia di coronavirus), causata dal virus SARS-CoV-2, noto anche come coronavirus, esistono restrizioni di viaggio in tutto il mondo. È quindi di grande importanza seguire i consigli degli organi ufficiali di Belgio e Olanda da consultare frequentemente. Queste restrizioni di viaggio possono includere restrizioni di viaggio, chiusura di hotel e ristoranti, misure di quarantena, permesso di stare in strada senza motivo e altro e possono essere implementate con effetto immediato. Ovviamente, nel tuo interesse e in quello degli altri, devi seguire immediatamente e rigorosamente le istruzioni del governo.

Il Monte Zoccolaro entra Parco Regionale dell'Etna sul italiano isola Sicilia.

Carattere

Caratteristiche

• Altitudine: 1739 m;
  • Lunghezza: da 2 a 3 km;
  • Durata: 1½ - 2 ore;
  • Dislivello: circa 200 m;
  • Difficoltà: Intermedia.

Preparazione

Si consiglia l'uso di scarpe da trekking o da trekking e bastoni da passeggio. Anche il binocolo è altamente raccomandato.

All'inizio

In macchina

un 18 - Messina—Catania, uscire a Giarre, prendere Strada Provinciale SP4i, SP145, SP4/iii e Via Cassone/SP92 alla tua destinazione a Zafferana Etnea. guarda il un 18 è un percorso a pedaggio, in alternativa c'è la Strada Statale, la SS 114 - Messina—Giarre.

Con il treno

I treni vanno da Messina a Giarre e da Catania a Giarre, informarsi ulteriormente qui.

Con il bus

Ci sono autobus da Catania a Zafferana Etnea v.v., con la compagnia AST.

Itinerario

Escursione sul Monte Zoccolaro
KBHFaPunto di partenza:Zaffarana Etnea
HSTin auto: prendere la Strada Provinciale, SP 92 Zafferana Etnea-Rifugio Sapienza
ABZlf1715 mdopo circa 11,3 km svoltare a sinistra per Monte Pomiciaro
HSTda lì a piedi: seguire sentiero segnalato fino alla croce, con vista sulla Valle del Bove
KBHFe1739 mPunto finale:Monte Zoccolaro

Una passeggiata ragionevole ma faticosa porta al Monte Zoccolaro (versante sud dell'Etna). L'inizio del sentiero è facilmente raggiungibile dalla strada statale SP92 che sale da Zafferana Etnea. Dopo circa 11,3 km si arriva ad un bivio del parco dove è possibile parcheggiare l'auto, un cartello verde indica la deviazione per Monte Pomiciaro- Monte Zoccolaro. Il sentiero conduce lungo la strada asfaltata ad una radura. Da lì si segue un sentiero che, dopo circa 50 metri, prosegue su sentiero più stretto su sentiero segnalato tra boschi di castagni, gruppi di meli e boschi di faggio. Alla fine (alla croce) i tuoi sforzi ti ricompenseranno con una vista spettacolare sul Valle del Bovec ("Valle dei Buoi"), una vasta valle montuosa e disabitata a forma di ferro di cavallo con pareti in forte pendenza, larga 5 km e lunga 8 km. Si è formato probabilmente 25.000 anni fa dal crollo di un predecessore dell'Etna, il cui centro eruttiva si stava spostando sempre più a ovest. Innumerevoli volte la lava è passata attraverso questa valle. L'ultima volta finora è stata nel 2013.

Valle del Bovec
  •    Partenza SP92 a Zafferana Etnea.
  •    Zafferana Etnea.
  •    Parcheggio.
  •    Sentiero bivio per Monte Pomiciaro- Monte Zoccolaro.
  •    stretto sentiero attraverso il bosco di faggi.
  •    Monte Pomiciaro. 1715 m
  •    Monte Zoccolaro. 1739 m

Sicurezza

Dopo il punto finale

tutto intorno

Questo articolo è ancora completamente in costruzione . Contiene un modello, ma non ancora abbastanza informazioni per essere utile a un viaggiatore. Tuffati ed espandilo!