Escursione a Bad Frankenhausen - Wanderung Bad Frankenhausen

Escursione: Bad Frankenhausen - Barbarossahöhle - Kyffhäuser - Kelbra

Breve descrizione

Per gli escursionisti ad alte prestazioni, l'escursione piuttosto sportiva di circa 25 km offre una vera sfida. Conduce da Bad Frankenhausen attraverso la grotta Barbarossa e il Kyffhäuser a Kelbra. Questo dà l'opportunità di integrare l'escursione con visite adeguate. Per motivi di tempo, tuttavia, non è possibile percorrere il percorso e visitare la Grotta del Barbarossa e il Monumento Kyffhäuser.

L'escursione inizia sull'Anger da Bad Frankenhausen. Il primo punto forte è il meraviglioso sentiero in collina dalla cucina bianca all'Escheneck. Poco dopo seguono due grotte, la Prinzenhöhle e la Barbarossaöhle. Per la Prinzenhöhle hai assolutamente bisogno di una buona torcia! Se lo desideri, puoi partecipare a un tour di un'ora (ogni ora intera) nella Grotta del Barbarossa. Un abbigliamento caldo è un prerequisito. C'è un giardino roccioso sul Rathsfeld. Qui sono esposte e spiegate le diverse rocce (ce ne sono moltissime) dei monti Kyffhäuser. Segue l'area del Kyffhäuserburg o del monumento Kaiser Wilhelm. Oltre al castello inferiore liberamente accessibile, qui si possono visitare anche il monumento Kyffhäuser e un piccolo museo. È anche possibile dare uno sguardo al pozzo del castello più profondo del mondo. Ci sono anche attrazioni da visitare a Kelbra. C'è un museo di storia locale nei locali dell'ufficio informazioni turistiche.

Parte del percorso si snoda lungo un percorso didattico nuovo e ben strutturato. Un autobus a chiamata collega Bad Frankenhausen e Kelbra. Il viaggio di ritorno deve essere ben pianificato.

inizioBad Frankenhausen
Dislivello in discesa (totale)-562 m
Attrazioni turisticheGrotta Barbarossa, monumento Kyffhäuser
RinfreschiGrotta Barbarossa, Rathsfeld, monumento Kyffhäuser
adatto ai bambinisì, se i bambini vogliono correre così lontano e amano strisciare nelle caverne
adatto a mountain bikersi, ma solo per i più duri
Trasporto localedue fermate di autobus lungo la strada
stagione preferitatutto l'anno, tranne in inverno
Abbreviazionia disposizione

Assicurati che il Kyffhäuser sia un parco naturale!

Indicazioni

Indicazionikmmarchio
L'escursione inizia sulla piazza del mercato di Bad Frankenhausen. Se hai ancora bisogno di informazioni, puoi trovare ogni sorta di cose utili nelle informazioni turistiche sul lato est della piazza. Sopra l'ufficio informazioni turistiche, svoltare a sinistra in Rosengasse. Alla fine di questo c'è un diritto al Kleine Wipper. Da lì seguire la segnaletica "Kyffhäuserweg".0no
Dopo pochi minuti si lascia la città all'"Hoheneck". Dove finisce la recinzione sul lato destro, gira a destra! Un piccolo ma molto bello sentiero conduce attraverso splendidi boschi. Dopo circa 30 minuti sarete di nuovo sul "Kyffhäuserweg". All'incrocio si risale leggermente a destra il burrone di sinistra. Al prossimo incrocio girare ancora a sinistra.1,0Kyffhäuserweg
Il sentiero che segue è considerato da molti escursionisti il ​​più bello dei monti Kyffhäuser. È particolarmente interessante dove, oltre alla bellezza della natura, ci sono anche panorami meravigliosi. Dai un'occhiata alle grotte sacrificali, con una buona visibilità puoi anche vedere il Michelsberg vicino a Göllingen.3,3Kyffhäuserweg
A Escheneck si segue la segnaletica in direzione Barbarossahöhle. È di nuovo facile in salita. Per visitare la Prinzenhöhle bisogna abbandonare per un momento il sentiero principale segnato. L'Hohlweg (ancora Kyffhäuserweg) passa sulla sinistra un piccolo bosco di abeti. Subito alla fine c'è un incrocio a 5 vie. Qui si va a metà a sinistra sulla strada forestale in direzione sud. Dopo pochi metri questo diventa un piccolo sentiero forestale, che si segue a sinistra. Ora attraversa boschi di faggio fino a un grande dosso di gesso e poi a destra in una piccola valle. Poco prima del limite del bosco, in un bosco di betulle (a sinistra c'è un grande pino singolo), seguire il sentiero a sinistra parallelo al pendio fino alla Prinzenhöhle. Dalla Prinzenhöhle il sentiero scende a valle. Lì devi seguire la strada a destra per circa 100 m. Per una volta, resta qui sul lato destro della strada! La zona è molto confusa! A pochi metri si incontrano sentieri segnalati.4,71Kyffhäuserweg
Dal Rottlebener Dreiangel, seguire il Barbarossaweg in direzione del Barbarossahöhle.6,87Barbarossaweg
Sopra la Grotta del Barbarossa va verso nord. Ora segui il sentiero principale. Dapprima emerge un tipico paesaggio carsico (grandi e piccole gobbe di gesso). I diversi tipi di foresta rendono l'escursionismo una vera esperienza della natura.8,52Principale sentiero escursionistico
Supera il "Great Resting Place". Su una vecchia via di comunicazione in parte asfaltata, dopo una curva a sinistra, si arriva allo "Speierling". Poco dopo il sentiero ha un piccolo punto basso. Qui si gira a sinistra nel sentiero forestale poco appariscente. Va ai bing.10,8Rottleben - Rahtsfeld
Seguire questo percorso in una curva a destra intorno alla piccola montagna. Presto sarà in leggera discesa. Lì troverai il bigen ben conservato. Arrivati ​​a valle si prende nuovamente la strada forestale a destra in salita. Dopo 700m si raggiunge nuovamente la via di comunicazione.12,0no
Una volta in cima, segui il sentiero a sinistra. Camminando ancora tra Bingen si arriva al Rathsfeld. Poco oltre la B 85 e poi subito a sinistra si arriva al giardino roccioso o al parcheggio escursionistico.13,7Percorso fitness
Da Rathsfeld proseguire sulla Kyffhäuserweg in direzione di Kyffhäuser. Il breve tratto che segue segue un sentiero forestale rettilineo fino al laghetto delle anatre. Per fare ciò, tuttavia, devi lasciare Kyffhäuserweg al prossimo incrocio.14,0Kyffhäuserweg
Da qui segui la marcatura sentiero delle briglie. Si sale leggermente per poi ridiscendere brevemente al Laghetto delle anatre.14,5sentiero delle briglie
Dal laghetto delle anatre hai di nuovo un sentiero escursionistico di prima classe sotto le tue scarpe. Conduce su un vero e proprio percorso tortuoso giù nella Lange Tal e poi su un tratto ancora più bello per raggiungere il Kyffhäuser. Se ne hai abbastanza, puoi (se prenotato!) Iniziare il tuo viaggio verso casa in autobus alla piccola zona di svolta.

Una visita allo storico Reichsburg e al monumento Kaiser Wilhelm dura almeno due ore. La variante piccola più innocua e libera consiste nella visita al castello inferiore.

15,9Principale sentiero escursionistico
È sempre meglio continuare a camminare, perché da qui i sentieri non sono solo belli, ma ora ci sono anche alcuni scorci in lontananza. Il sentiero segue il versante nord su un sentiero forestale didattico (gli studenti di Bad Frankenhausen hanno contribuito a questo) in direzione di Rothenburg. C'è molto da imparare e sperimentare qui, soprattutto per i bambini.18,5Principale sentiero escursionistico
Dopo alcuni tornanti, in un tornante a sinistra compare un piccolo riparo verde (botola del vento). Qui si segue il sentiero di destra nella valle. Dopo pochi metri giriamo ancora a sinistra e raggiungiamo la selvaggia e romantica valle in pietra. Poiché la Steintal è una riserva totale "R", devi arrampicarti un po' sugli alberi caduti. Qui puoi vedere le cave, che sono notevoli per chi è interessato alla geologia, su entrambi i lati. La montagna ora allestita a destra (Wilder Mann) è un punto culminante speciale per gli amanti della natura (querce storte!). Il sentiero, un po' difficile, porta più avanti nella valle tramite un bivio.21,2no
Lì si raggiunge il Grenzweg (confine nazionale) fino a Kelbra. Svolta a sinistra, qualche altra vista sul Goldene Aue e attraversa l'Harz meridionale, il meraviglioso viale di tigli, oltre un negozio di riparazioni auto, e sei alla fermata dell'autobus a Kelbra.22,9Grenzweg

Profilo di elevazione

carta geografica

mappa escursionistica

Fonte e licenza: CC-BY-SA

Carta escursionistica: Mappa di escursioni e passeggiate OSMCMC

Dati GPS

Il file GPX può essere richiesto al ragazzo delle escursioni. Basta lasciare un messaggio nella pagina di discussione.

Le foto dell'escursione

Ecco le foto più importanti dell'escursione.

tumbtumbtumb
Cammino dall'Hoheneck alla cucina bianca, km 1.0… 3.3Sentiero per Escheneck, km 3.3… 4.71Foresta di faggi a forma di sala e paesaggio di dossi di gesso, km 8,52… 10.8
Lastre di ardesia al pingen, km 12.0… 13.7Castello inferiore del Reichsburg Kyffhausen, deviazione al chilometro 18,5Goldene Aue, Rothenburg in alto a destra, quasi esattamente 25,2 km

Waypoint importanti Important

Ora viene offerto un po' di supporto per alcuni waypoint.

tumbtumbtumb
fino alla recinzione, km 1.1poco prima della cucina bianca svoltare a sinistra su sentiero a mezzacosta in direzione Escheck, km 3,1dopo il burrone in alto a sinistra, subito nuovamente a sinistra in direzione del grande Gipskuppe, km 5,8
poco prima del limite del bosco (c'è un grande pino sulla sinistra) prendere il piccolo sentiero a sinistra, km 6,2poco dopo lo Speierling, nella depressione del sentiero, svoltare a sinistra su strada forestale, km 12al piccolo rifugio a destra in discesa, poi subito a sinistra, km 21,2

Rinfreschi

Ci sono molte opportunità per fermarsi Grotta Barbarossarossa ci sono due modi per rafforzarti. Nella bella stagione è aperto uno spuntino (incluso grill). Il ristorante rustico offre cucina tedesca classica tutto l'anno Rathsfeld c'è un ristorante per escursioni "Zum Rathsfeld". Le prossime opzioni sono sul Kyffhauser. C'è anche uno snack bar vicino al "Burghof". Naturalmente puoi anche andare a Kelbra fermarsi presso.

link internet

Chiunque sia sull'argomento durante la diffusione della passeggiata Grotta dei Principi voglio leggere bene, puoi farlo qui Sentiero escursionistico carsico fare. Anche qui Kyopen c'è molto da scoprire sulla piccola grotta

Altri collegamenti web:

Ulteriori informazioni sulla regione sono disponibili sul sito web di Informazioni turistiche Kyffhäuser rimuovere.

Mezzi di trasporto

L'autobus a chiamata (Tel. 01805-331010) deve essere ordinato entro e non oltre due ore (a partire dalla stagione 2010) prima della partenza indicata nell'orario! NASA

Informazioni regionali

Articolo utilizzabileQuesto è un articolo utile. Ci sono ancora alcuni posti in cui mancano informazioni. Se hai qualcosa da aggiungere Sii coraggioso e completarli.