Escursione Tilleda - Wanderung Tilleda

Questa escursione collega due delle attrazioni della regione di Kyffhäuser: il monumento Kyffhäuser e il Palatinato a Tilleda. Se inizi in tempo, c'è abbastanza tempo per entrambe le attrazioni, l'escursione stessa e, naturalmente, per una sosta accogliente. Ci sono diversi posti dove fermarsi per una pausa sia sul Kyffhäuser che a Tilleda.

Soprattutto con quelli buoni Vista in lontananza (?)il monumento Kyffhäuser è un modo ingegnoso per ammirare il paesaggio tra i monti Harz, il Völkerschlachtdenkmal di Lipsia e la cattedrale di Erfurt.

Breve descrizione

È un'escursione molto piacevole e varia. Si attraversano frutteti e boschi di querce, si utilizza un vecchio burrone per la salita e si ha un vero e proprio panorama. Da visitare, infine, anche il rudere di un antico mulino ad acqua.

Tra Kyffhäuser e Tilleda c'è una fermata dell'autobus Autobus a chiamata. In questo modo è possibile percorrere solo metà dell'escursione o dividere il gruppo escursionistico.

Vista da Gietenkopf al monumento Kyffhäuser, a sinistra il Torre Barbarossa
Attrazioni turisticheil Monumento Kyffhäuseruser e il Palatinato Tilleda
RinfreschiKyffhauser, Tilleda
adatto ai bambini
adatto per gli appassionati di mountain bikesì, ma molto difficile, Brandberg partenza solo per Esperto
Trasporto localeFermata dell'autobus sul Kyffhäuser e sul Pfalz
stagione preferitatutto l'anno, anche in inverno (il burrone può essere pieno di neve!)
Abbreviazioni

I monti Kyffhäuser sono un parco naturale!

Profilo di elevazione

Profilo in altezza Tilleda-Kyffhäuser-Ententeich-Tilleda

carta geografica

Se necessario per quanto riguarda il file GPX, aggiungere semplicemente vagabondo Rapporto!

Ecco la rappresentazione del percorso (dal file GPX) e una mappa escursionistica:

Tilleda-Kyffhäuser-Ententeich e ritorno
Mappa escursionistica Wolwedatal
Percorso: fonte e licenza CC-BY-SACarta escursionistica, licenza e fonte: Mappa delle escursioni e delle passeggiate OSM

Indicazioni

Indicazionikmmarchio
L'escursione inizia alla fermata dell'autobus Tilleda, Königspfalz. Il sentiero ben segnalato porta in direzione del parcheggio Monumento Kyffhäuseruser sopra un frutteto. All'inizio si ha una bellissima vista sul Goldene Aue e fino al Kyffhäuser. Il Gietenkopf può essere visto sulla sinistra. Dopo un breve burrone si attraversa nuovamente una piccola piantagione prima che inizi la salita vera e propria. Questo porta anche in ripida salita in un burrone per circa 10-15 minuti. Si cammina attraverso un bosco di querce puro. Il sentiero diventa poi di nuovo un po' più pianeggiante. Al bivio successivo tenere la sinistra e raggiungere la grande cava (parcheggio) sotto il monumento Kyffhäuser.0Kyffhäuserweg
Qui segui a destra Kyffhäuserweg e poco dopo raggiunge il castello inferiore. Il grande cancello fa capire subito che c'è qualcosa di speciale da visitare qui. Dopo aver visitato il castello inferiore, lo si lascia nuovamente attraverso il cancello. Due sentieri portano ora al monumento Kyffhauser, sulla sinistra si attraversa il Mittelburg (legno pietrificato di 300 milioni di anni) e si arriva direttamente all'ingresso del monumento Kyffhauser. A destra si aggira il castello centrale e si arriva poco sotto l'ingresso sulla strada che porta al monumento. Per la visita (monumento Kyffhäuser, fontana del castello, Barbarossaturm) si dovrebbe stimare circa un'ora e mezza. C'è anche un buon snack bar in loco.2,15Kyffhäuserweg
Il sentiero ora scende. Il parcheggio è raggiungibile tramite un ampio viale. Anche qui c'è la possibilità di rifocillarsi allo snack bar o di fare una sosta in uno dei due ristoranti. Quindi seguire il sentiero principale (di fronte al Kyffhäuser Cafe / snack bar sulla strada) verso valle Stagno delle anatre / Bad Frankenhausen. Anche in questo caso il sentiero conduce attraverso un bellissimo bosco di querce. Dopo aver attraversato il Lunga valle il sentiero torna in salita, ma questa volta attraverso un bosco di faggi. Quando torni in cima, puoi ammirare le storiche carrarecce in una brusca curva a sinistra. Poco dopo si raggiunge un ampio sentiero sterrato. Un po' più a destra, passa una strada3,65Principale sentiero escursionistico
Il nostro percorso ora va bruscamente a sinistra Strada sterrata lungo. Da qui si risale al paese parallelamente al pendio. Il Laghetto delle anatre si trova in diagonale a destra del punto in cui si incontra la strada sterrata.6,1Kyffhäuserweg
Dopo circa 800 m (ca. 10 minuti) il Kyffhäuserweg segnato conduce in alto a destra. Qui dovresti continuare a camminare dritto, perché questo è l'unico modo per vedere il panorama generale della Wolweda Valley. Un bellissimo sentiero in collina offre diverse viste sul Kyffhäuser, nella valle Wolweda e giù fino a Tilleda.6,9no
Sotto il Gietenkopf si incontra il Kyffhäuserweg, che si segue fino a Tilleda. Poco dopo il bivio, c'è un profondo burrone che conduce l'escursionista a valle. A sinistra del sentiero sono da visitare vecchie cave e carrarecce.9,1Kyffhäuserweg
Quando arrivi a valle incontri il torrente Wolweda. Ora hai due opzioni qui: Immediatamente di fronte al ruscello, un sentiero di campo conduce parallelo al ruscello a destra Vecchio Mulino (Rudere, solo muri di fondazione), che si raggiunge poco dopo. Un'area di sosta invita a fare una pausa. Purtroppo il mulino è raggiungibile solo se l'erba e le ortiche non bloccano la strada. Quindi va dritto (quando il sentiero è falciato) oltre un giardino di varietà. Il complesso del palazzo è ora visibile sulla sinistra. Dal paese inizia una strada asfaltata, ma la si segue solo per circa 100 m.11,0Ciclo 2
L'ultimo tratto passa su un sentiero di prato a sinistra, oltre la Schusterhöhle direttamente all'ingresso del Königspfalz.

In alternativa (senza recarsi al mulino) si può anche attraversare il torrente e seguire questo sentiero attraverso la piantagione di ciliegi direttamente in paese e da lì fino all'ingresso del palazzo reale.

12,2geopatico

Le foto dell'escursione

5-fino a-1.jpg5-till-2.jpg5-theopfanu-1.jpg5-calibrazione-1.jpg
FalztorCombattimento del cavaliereMatrimonio di Ottone II e Teofano (Gesù al centro)Bosco di querce nei monti Kyffhäuser
Cava sotto il monumentoVista dal BrandbergVista dal capo del consiglio della chiesa a Wolwedatal'sWolwedatal al "vecchio mulino"

Informazioni sull'escursione

L'escursione durante la stagione della fioritura dei ciliegi è particolarmente consigliata (fine aprile...inizio maggio). Sul bordo settentrionale di Kyffhauser c'è un Associazione Orchard Meadow. Non solo puoi fermarti qui, puoi anche acquistare prodotti regionali Palatinato Tilleda è aperto tra l'inizio di marzo e la fine di novembre. Sul sito del Palatinato c'è soprattutto il Calendario degli eventi importante. Forse c'è qualcosa per i bambini?

Puoi vedere l'orario degli autobus Qui Esplorare.

informazioni utili

Il Palatinato a Tilleda è uno dei più grandi complessi di palazzi scavati e parzialmente ricostruiti in Germania. Il nome è strettamente legato ad esso Teofane. A Roma sposò Ottone II nel 972 ed è madre di Ottone III. Dopo la morte prematura del marito, regnò dal 983 al 991 e firmò i suoi documenti con "l'imperatrice esaltata per grazia di Dio". È stata il primo capo di stato straniero nel nostro Paese. Ciò che è particolarmente interessante è il fatto che non fosse solo una donna, ma anche una straniera.

Il Monumento Kyffhäuseruser sorge sui resti del remains Castello di Kyffhausen. È uno dei tanti monumenti della Il culto dell'imperatore dopo il 1888. L'architetto fu Bruno Schmitz.

All'"assemblea costituente del comitato per le feste nazionali tedesche" il 31 gennaio 1897 nella Casa del Reich a Berlino, fondò la costruzione di un Sito della celebrazione nazionale nella Wolwedatal con la frase:

Il tutto - il quartiere fieristico situato nella solenne e tranquilla valle forestale con il suo anfiteatro, i suoi viadotti, cascate e attraversamenti di ponti, chiuso davanti dai fronti terrazzati del Kyffhäuserberg con il suo edificio dei padiglioni, dominato dalle possenti scogliere del Burgberg - sulla sua vetta leggendaria circondata da boschi di querce troneggia il nobile monumento imperiale e il suo ornamento dorato si erge fino ad altezze baciate dalle nuvole - davvero un'immagine di incomparabile bellezza, degna della grande idea di un luogo di festa patriottico.

Tra i due monti ad est del monumento era prevista una sorta di anfiteatro. Il presidente Wilhelm Böckmann incaricò Bruno Schmitz di elaborare gli schizzi corrispondenti, che anche Schmitz realizzò. Chiunque conosca la vista della valle Wolweda sentirà la follia di quel tempo guglielminismo.

letteratura

• Eberhard Horst: Amato Theophanu - Il romanzo della vita di un'imperatrice tedesca di Bisanzio Rowohlt Taschenbuch Verlag, 2a edizione, 2007 ISBN 3 499 23698 2
Articolo utilizzabileQuesto è un articolo utile. Ci sono ancora alcuni posti in cui mancano informazioni. Se hai qualcosa da aggiungere Sii coraggioso e completarli.