Escursione a Ravensburg - Wanderung zur Ravensburg

Sentiero escursionistico da Rio di Pusteria a Ravensburg e ritorno

Kraichgau e Stromberg offrono una vasta gamma di attrazioni a cui è possibile accedere lungo sentieri escursionistici ben sviluppati. Il Escursione a Ravensburg è un esempio di uno dei numerosi tour vari, si tratta di un'escursione circolare da Steinhauerdorf Mühlbach a Eppingen giù su alture boscose Kürnbach e attraverso i vigneti dello Schwarzrieslingdorf fino alla suggestiva Ravensburg Sulzfeld.

preparazione

Dislivelli lungo il percorso
  • Lunghezza del percorso: circa 15 km,
  • Tempo di percorrenza puro: circa 4 ore. Pianifica il tempo per riposarti a Kürnbach e sul Ravensburg.
  • Sentieri: sentieri forestali asfaltati, sentieri agricoli, a volte sentieri erbosi possibili, ma evitabili. La superficie dei sentieri non è per lo più adatta agli sciatori in linea. I percorsi sono anche segnalati come piste ciclabili.
  • Il cortile interno del Ravensburg è solitamente chiuso il lunedì e il martedì.

Il percorso può essere percorso ad anello in entrambe le direzioni. Questa direzione è stata scelta in modo che la parte più faticosa e meno interessante sia all'inizio

arrivarci

Scelta del punto di partenza: Quasi tutti i luoghi lungo il percorso sono ugualmente adatti come punto di partenza. Mühlbach bei Eppingen dispone di un ampio parcheggio alla periferia del paese presso il lago Mühlbach, utilizzato come lago balneabile. Arrivo in macchina possibile. In alternativa: arrivando in autobus, c'è una linea di autobus da Eppingen HNV a Mühlbach. Quando arrivate in treno, vi consigliamo la stazione ferroviaria di Sulzfeld come punto di partenza.

escursione

A Mühlbach
Punto di partenza al Mühlbacher See

Da Rio di Pusteria al K2149

Dal parcheggio il sentiero passa per Mühlbacher See, poi lungo un sentiero sul K2149 in direzione di Ochsenburg. Dopo ben 100 m, il sentiero attraversa la strada (vedi punto figura 1). Nell'Hartwald incontrerete subito una strada poderale. A destra si sale all'interno del bosco. Marchio: punto blu. Un breve tratto costeggia poi il margine del bosco e offre una magnifica vista verso Sulzfeld e Ravensburg. Adesso è quasi sempre dritto verso sud. Quindi dopo un percorso totale di circa 2 km si è arrivati ​​al limite del bosco e si ritorna al K2149 (vedi punto 2).

• Qui troverete, tra l'altro, le piste ciclabili segnalate del parco naturale Stromberg-Heuchelberg e il sentiero escursionistico principale 8 dell'Associazione Giura Svevo

Dal K2149 a Kürnbach

Vicino a Kürnbach
Vista dai vigneti a Kürnbach

Il sentiero segue una strada sterrata verso est. Dopo circa 400 m incontrerete il K2060. Seguirlo per circa 200 m verso ovest, quindi proseguire dritto su una strada poderale asfaltata fino al limite del bosco. Il sentiero conduce ora in discesa per circa 1,2 km attraverso il bosco duro fino al limite del bosco (punto3).

• Ai margini del bosco, una grande tavola panoramica del comune di Kürnbach indica un vicino recinto di cinghiali, un parco giochi per bambini e diversi sentieri escursionistici e ciclabili.

Proseguendo in direzione di Kürnbach si arriva al ristorante Weiß con possibilità di sosta. Tuttavia, entrare nel vivido giardino delle api è a proprio rischio. Poco prima di Kürnbach si raggiunge il Schlosswiesensee, il bacino di ritenzione viene utilizzato per la ricreazione locale.

• Ci sono diversi luoghi di riposo a Kürnbach.

Da Kürnbach a Ravensburg

Il Ravensburg
Sulla strada per Ravensburg

Il modo più semplice è su Austraße dritto fino a Ziersdorfer Platz, dal nome della comunità partner austriaca nel Weinviertel, da cui proviene il potente torchio sulla strada. Ora ci sono diverse possibilità (punto 4):

• Il sentiero da Ziersdorfer Platz a destra fino al Dorfberg è segnato, questa strada porta in periferia e poi prosegue come sentiero erboso, dopo pochi 100 m sale a sinistra nei vigneti. In cima alla cresta, il sentiero segnalato come pista ciclabile porta ad est al limite del bosco
  • Percorrere Austraße da Ziersdorfer Platz su Lindenstraße e poi svoltare a destra in Schulstraße e da lì proseguire sulla pista ciclabile attraverso i vigneti fino al bosco.

Il sentiero nel bosco va in leggera discesa, dopo poco si arriva in campo aperto e si vede il Ravensburg davanti a sé. La strada sterrata porta alla strada K3509, poi seguire questa circa 100 m verso est, ora una strada si dirama verso la periferia di Sulzfeld (punto 5Il sentiero dritto finisce allo Schützenhaus, a sinistra si arriva al villaggio e al castello, la via più facile è a destra in direzione di Seemühle. Poco dopo un asilo nido, un ultimo e ripido tratto di sentiero sale al castello.

Sulla via del ritorno
Vista dal mastio sul cortile esterno fino a Mühlbach
  • C'è un ristorante al castello, la cui terrazza offre una splendida vista su Sulzfeld. La vista dal mastio alto 20 m liberamente accessibile è ancora migliore.

Da Ravensburg a Mühlbach

Dal castello si può vedere Mühlbach a est. Dopo pochi metri si arriva a un cartello e si seguono le indicazioni un po' fastidiose Ochsenburg. Il percorso è segnalato come pista ciclabile e come Sulzfelder Panorama-Weg etichettato (punto 6). Ora si allontana dai vigneti e attraversa il bosco. Marchio: Croce Rossa. Poi compaiono le prime case a Rio di Pusteria e si scende al confine meridionale del paese fino al Lago di Rio di Pusteria e si torna al parcheggio

viaggi

Il percorso segue diversi sentieri escursionistici in più punti, ad es.:

• Eppinger Linien-Weg da Eppingen a Pforzheim

Diverse piste ciclabili attraversano anche il percorso, ad es.:

letteratura

• Barbara e Jörg-Thomas Titz: Valli Kraichgau, Heuchelberg, Stromberg, Enz e Neckar. Monaco: Bergverlag Rother, 2011 (2a edizione), ISBN 9783763343003 ; 158 pagine. € 12,90 Nel libro, il tour è descritto in una direzione diversa, la strada vicino a Sulzfeld è alquanto indistinta

link internet

Articolo completoQuesto è un articolo completo come lo immagina la community. Ma c'è sempre qualcosa da migliorare e, soprattutto, da aggiornare. Quando hai nuove informazioni Sii coraggioso e aggiungerli e aggiornarli.