UN - Å

Ågvatnet - il lago a Å

Escursione sul Lofoten: Å - Ågvatnet - sella davanti a Mengelsdalstindan e ritorno.

Generale

• Punto di partenza: fermata dell'autobus a UN
  • Durata: 5-6 ore (da Å alla sella e ritorno)
  • Difficoltà: media
  • Dislivello: 400 m

escursione

Inizi alla fermata dell'autobus a Å, alla fine della strada E10. Da lì si scende attraverso il tunnel. Quindi puoi girare a destra nel centro del villaggio e acquistare le provviste per l'escursione nel piccolo supermercato vicino al museo. Se si svolta a sinistra, un'ampia strada sterrata conduce alla fine del paese e infine si trasforma in sentiero. Questo porta lungo il lago Ågvatnet. È parzialmente assicurato da ausili per l'arrampicata come corde. Alla fine del lago si attraversa un ruscello e si raggiunge una spiaggia sabbiosa. Ora puoi fare una deviazione verso la piccola penisola e goderti la vista del lago da una collina alta 41 m. Dopo la spiaggia, il percorso prosegue attraverso terreno paludoso e fitto sottobosco.

Ora arriva la parte più difficile: su un sentiero calpestato, sale a zig-zag il fianco ripido di circa 45° fino alla sella alta 400 m. Una volta lì, sarai ricompensato con una splendida vista sul lago Stokkvikvatnet e sulle montagne circostanti.

Se lo desideri, puoi scendere a Stokkvikvatnet e Stokkvika Bay sulla costa occidentale delle Lofoten o seguire il sentiero sulla sella fino al Mengelsdalstindan alto 826 m.

La discesa a Stokkvikvatnet avviene inizialmente su sentieri, che però si perdono rapidamente nel terreno senza sentieri. Lo Stokkvika è preferibilmente aggirato lungo la sua sponda settentrionale, in parte paludosa. La baia di Stokkvika è estremamente solitaria, i resti di capanne fatiscenti e posizioni fortificate sono la prova di tempi più attivi.

Per il ritorno usi il modo in cui sei venuto.

Bozza dell'articoloLe parti principali di questo articolo sono ancora molto brevi e molte parti sono ancora in fase di stesura. Se sai qualcosa sull'argomento Sii coraggioso e modificalo ed espandilo in modo che diventi un buon articolo. Se l'articolo è attualmente scritto in larga misura da altri autori, non lasciarti scoraggiare e aiuta solo.