Gippsland Plains Rail Trail - Gippsland Plains Rail Trail

Il Gippsland Plains Rail Trail è una pista ciclabile in Gippsland, Victoria, Australia.

Capire

Il Gippsland Plains Rail Trail copre il percorso dell'ex linea ferroviaria Maffra. Ha fornito un percorso alternativo per East Gippsland che aggirava Vendita. La linea separata dalla linea principale a Traralgon e ho incontrato la linea Gippsland a Stratford. La linea è stata chiusa per un periodo di 8 anni, iniziando inizialmente con una chiusura parziale, ma infine chiudendo completamente nel 1994. Uno degli scopi principali della linea era il trasporto di merci dalle città lungo la linea, come le barbabietole da zucchero a Maffra e legname a Heyfield.

Il percorso ferroviario è stato aperto nel 2005 e ulteriormente aggiornato dal 2013 al 2014. La superficie del sentiero è ghiaiosa ed è prevalentemente pianeggiante, portandoti attraverso 63 km (39 miglia) di campagna agricola.

Preparare

La copertura del telefono cellulare è generalmente abbastanza buona lungo il percorso, quindi non è necessario niente come un telefono satellitare e non dovresti essere più lontano da una città durante il tuo viaggio di 5 km (3,1 mi). Non dovrebbe essere necessario altro che le basi: acqua, uno spuntino se necessario, un telefono cellulare.

Entra

Mappa del percorso ferroviario delle pianure di Gippsland

Ad entrambe le estremità del percorso ferroviario, ci sono collegamenti ferroviari, quindi è molto facile raggiungere il punto di partenza su entrambe le estremità. Per arrivare a Traralgon, puoi guidare lungo la Princes Highway/M1 da Melbourne, oppure puoi prendere il treno dalla stazione Southern Cross di Melbourne. A meno che il tuo servizio non superi Traralgon, non è necessario prenotare un biglietto per i servizi ferroviari per Traralgon e puoi utilizzare una carta Myki. Tuttavia, Traralgon è, almeno per gli standard di Gippsland, una città piuttosto trafficata di 25.000 abitanti, e il traffico è probabilmente un fattore, poiché per arrivare all'inizio del sentiero, devi serpeggiare attraverso Traralgon.

Un'opzione più tranquilla sul lato orientale del sentiero è Stratford, una città di un paio di migliaia di abitanti. È possibile accedere a Stratford anche tramite la stazione di Princes Highway e Southern Cross: l'unica differenza è che per prendere il treno è necessario un biglietto cartaceo, che può essere facilmente acquistato dalla stazione ferroviaria di Southern Cross. Essendo una città più piccola, il traffico non è un grosso problema, ma ci sono meno servizi.

Ciclo

Questa guida ripercorre un viaggio sul Gippsland Plains Rail Trail originario di Traralgon, ma questo consiglio può essere adattato se viaggi da Stratford.

Traralgon a Glengarry

L'ex binario della stazione ferroviaria di Glengarry

Il Gippsland Plains Rail Trail inizia nel 1 Traralgon, all'incrocio tra Marshalls Road e Traralgon-Maffra Road, dove si trova l'indicatore Traralgon sulla mappa. Dalla stazione ferroviaria di Traralgon, attraversare l'autostrada M1 da Victory Park (che è vicino alla stazione), dirigersi verso Peterkin Street fino alla fine, girare a destra in Davidson Street, girare a sinistra in Park Lane alla fine di Davidson Street, girare a destra su Marshalls Road alla fine di Park Lane, e poi raggiungerai l'incrocio dove inizia il sentiero. Questo dovrebbe essere di circa 4 km (2,5 mi) e da 15 a 20 minuti in bicicletta. Quindi, raggiungerai finalmente l'inizio del percorso ferroviario! C'è una mappa dei sentieri e un rifugio informativo qui.

Da lì, sono circa 6 km (3,7 mi) per 2 Glengarry Glengarry, Victoria su Wikipedia. Questo percorso include l'attraversamento di 4 ponti ferroviari restaurati sul fiume Latrobe e godrai di splendide viste lungo le pianure alluvionali. Glengarry dispone di un pub dove puoi fermarti per mangiare e un supermercato IGA dove puoi prendere alcune provviste. La vecchia stazione ferroviaria rimane ancora qui, abbastanza interessante.

Da Glengarry a Toongabbie

Il sentiero liscio e pianeggiante di 9 km (5,6 mi) da Glengarry a 3 Toongabbie Toongabbie, Victoria su Wikipedia ti porta a Eaglehawk Creek. Un nuovo ponte di 25 metri è stato installato qui nel maggio 2020. È un bel posto dove fermarsi e godersi il paesaggio prima di tornare a Toongabbie. Toongabbie ha alcuni edifici storici da vedere, oltre a un cimitero e zone umide. La città ha anche un emporio e bagni pubblici.

Da Toongabbie a Cowwarr

Cowwarr Cricket Club Hotel

Per arrivare a Cowwarr, ci vogliono circa 9 km (5,6 mi) e il sentiero è un sentiero sterrato ben sviluppato. Sarai in grado di vedere le montagne ai piedi meridionali della Great Dividing Range. Alla fine arriverai in 4 Cowwarr Cowwarr, Victoria su Wikipedia. Il Cowwarr Cricket Club Hotel offre un bar e un ristorante dal mercoledì al sabato.

Cowwarr a Heyfield

Cartello vicino a Heyfield-Dawson Road che ti informa che la pista è stata tagliata

Il percorso di 11 km (6,8 miglia) per Heyfield non è completamente sviluppato e parte del percorso si snoda su tranquille strade di campagna. Dirigendoti a nord oltre Cowwarr, attraverserai il Rainbow Creek. Tuttavia, una volta raggiunta Cowwarr-Heyfield Road, la pista viene interrotta. Svoltare a sinistra su Cowwarr-Heyfield Road per 600 m (2.000 piedi) e all'incrocio di Cowwarr-Seaton Road, svoltare a destra per circa 2 km (1.2 mi) fino a raggiungere Heyfield-Dawson Road. Girare a destra e proseguire per 2 km (1,2 mi) fino a raggiungere la Dawson Flora Reserve, dove la pista continua. Si noti che la rimozione di piante dalla riserva floristica è un reato. Da qui a Heyfield, la pista è su ghiaia liscia e compatta. C'è una collina breve ma ripida su Racecourse Road, quindi fai attenzione quando scendi (o sali) la pendenza.

Ma alla fine raggiungerai 5 Heyfield Heyfield, Victoria su Wikipedia, e infatti la ferrovia passa proprio attraverso il centro della città. La stazione ferroviaria qui è bruciata, ma c'è un cartello dove c'era una volta, così come una pesa a ponte in disuso. Il Hotel Ferroviario, che si trova proprio di fronte all'ex stazione ferroviaria, dispone di un bar e di un ristorante e offre anche alloggi a partire da $ 110- $ 140 a notte. Heyfield ha anche una serie di caffè e ristoranti, come Stag and Doe e Cafe 3858. È il luogo perfetto per una sosta, durante la notte o meno.

Heyfield a Tinamba

Sono stati apportati miglioramenti alla pista di 10 km (6,2 mi) qui, il che significa che il sentiero qui, che è di ghiaia piatta, è facile prima di arrivare alla città di una strada di 6 Tinamba Tinamba, Victoria su Wikipedia. Hotel Tinamba pugni al di sopra del suo peso, e non è il pub di campagna che potresti aspettarti, ma ha un'atmosfera culinaria più raffinata. Detto questo, sarai comunque il benvenuto qui. È aperto a pranzo e cena dal mercoledì al sabato, e solo a pranzo la domenica. Il Tinamba General Store è anche un buon posto per prendere del cibo da asporto o qualsiasi cosa essenziale.

Tinamba a Maffra

Guarda anche: Maffra

Il sentiero prosegue per 8 km (5,0 mi) oltre Tinamba, principalmente ghiaia piatta, e passando attraverso una zona umida e foresta prima di raggiungere 7 Maffra. Maffra dispone di strutture ricettive come il Maffra Motor Inn, e ci sono molti caffè e ristoranti dove fermarsi, prima di concludere il viaggio, come ad esempio La pentola dei sottaceti.

Maffra a Stratford

Guarda anche: Stratford (Vittoria)
Parco giochi all'Apex Park, Stratford

L'ultima tappa del tuo viaggio è il sentiero di ghiaia piatto di 10 km (6,2 mi) tra Maffra e Stratford. Lungo il percorso ci si può fermare a Le viti di Avon, un ristorante e una cantina. Il sentiero incontra la Princes Highway all'incrocio del ponte sul fiume Avon. Quando attraversi il ponte in 8 Stratford, fai un'inversione a U per arrivare all'Apex Park, alla fine del Gippsland Plains Rail Trail.

Stratford ha caffè come tasso e lepre e il Segue Cafe, così come i posti dove pernottare come il Stratford on the River Caravan Park che offre cabine, e il Stratford Motel. Vale la pena fermarsi, soprattutto se vi capita di viaggiare ad aprile o maggio, quando l'annuale Festival di Shakespeare è in corso.

Vai avanti

Dopo aver completato il percorso ferroviario, puoi andare a Melbourne e dai un'occhiata alla vivace capitale di Victoria. Poiché entrambe le estremità del percorso sono collegate l'una all'altra tramite ferrovia, è molto facile andare a Melbourne o anche visitare altre destinazioni in Gippsland. Se vuoi esplorare più percorsi ferroviari, prendi il treno per Bairnsdale e visita il Sentiero ferroviario di East Gippsland.

Se finisci il percorso a Stratford, tuttavia, pianificare viaggi in treno aggiuntivi è un po' difficile, poiché i biglietti cartacei sono necessari per utilizzare il treno da o per Stratford, e non c'è modo di acquistare biglietti cartacei a Stratford, poiché la stazione ferroviaria è non ha personale e non ci sono altri punti vendita in città. Puoi acquistare i biglietti del treno in anticipo alla stazione di Southern Cross o, se desideri maggiore flessibilità, è possibile acquistare i biglietti presso Heyfield Newsagencyfield mentre sei sul Rail Trail. In alternativa, una volta arrivato a Stratford, puoi pedalare per 20 km (12 mi) fino a Vendita stazione ferroviaria.

Questo itinerario per Gippsland Plains Rail Trail è un utilizzabile articolo. Spiega come arrivarci e tocca tutti i punti principali lungo il percorso. Una persona avventurosa potrebbe utilizzare questo articolo, ma non esitare a migliorarlo modificando la pagina.