Pista ciclabile Kalkeifel - Kalkeifel-Radweg

La pista ciclabile del Kalkeifel è un collegamento incrociato a bassa pendenza tra Pista ciclabile Kylltal a Bolsdorf e al Pista ciclabile dell'Ahr vicino ad Ahrdorf. Il percorso lungo quasi 22 km utilizza in parte un'ex linea ferroviaria e offre alcune attrazioni.

Profilo del percorso

Cartello freccia Vermooster
  • Lunghezza: 21,6 km (ca. 6 km sulla linea ferroviaria)
  • Segnaletica: costantemente disponibile e conforme agli standard
  • Piste: Discesa notevole verso Hillesheim, poi pendenza costante verso Ahrdorf, rampe frequenti
  • Condizione del percorso: Prevalentemente asfaltato, ogni tanto brevi tratti con manto d'acqua. Asfaltato da Kerpen.
  • Carico di traffico: Pista ciclabile per lo più segnalata, ma frequenti attraversamenti di città su strada.
  • Bicicletta adatta: Bicicletta da tutti i giorni con cambio
  • Idoneità familiare: Adatto alle famiglie, se necessario selezionare sezioni per bambini sotto i 6 anni
  • Idoneità in linea: meno adatto

sfondo

Il percorso conduce attraverso la verde vallata dell'Ahbach e collega l'Ahr con il Kyll e anche le piste ciclabili appartenenti a questi fiumi. La pista ciclabile attraversa i paesi di Hillesheim, Kerpen, Niederehe e Ahütte e termina non lontano dall'ex stazione ferroviaria di Ahrdorf. Il percorso non ha una direzione data.

La linea ferroviaria che un tempo percorreva questa valle è stata chiusa dal 1973. La pista ciclabile si snoda intorno a questo percorso e utilizza ripetutamente il vecchio percorso. Tuttavia, questi tratti della linea ferroviaria sono spesso brevi e una rampa segue l'altra.

preparazione

arrivarci

Trasporto pubblico

Arrivo in treno da Colonia o Treviri alla stazione ferroviaria di Oberbettingen / Hillesheim

In bicicletta

La pista ciclabile Kalkeifel collega il Pista ciclabile Kylltal a Bolsdorf con il Pista ciclabile dell'Ahr ad Ahrdorf.

Nella strada

C'è un parcheggio segnalato alla stazione ferroviaria di Ahrdorf.

Descrizione del percorso con attrazioni

Valle di Bolsdorf

Punti d'angolo del percorso

• Bolsdorf - a Hillesheim si sale di 50 m con una leggera pendenza continua. Il sentiero è solo una volta sterrato per circa 1 km e conduce attraverso la tranquilla Valle di Bolsdorf.
  • Hillesheim - All'ingresso del paese ci attende una fortificazione cittadina del XIII secolo, poi a sinistra l'ex convento agostiniano, oggi adibito ad albergo. Il centro va attraversato e offre la possibilità di contemplare. Alle spalle del paese si sale alla linea ferroviaria, che in questo tratto viene utilizzata un po' più continuamente. Qui si trova anche il punto più alto del percorso con 480 m.
Attraversamento della ex linea ferroviaria con il portante del ponte in assenza di ponte

Distanze a Cascata Dreimühlen

Cascata Dreimühlen

Il "Monumento naturale della cascata di Dreimühlen" si trova nel distretto di Üxheim-Ahütte. Informazioni per il percorso attraverso la pista ciclabile del Kalkeifel (punto di partenza, distanza):

Altri posti dove stare

viaggi

• Di Ahrdorf uno viene da oltre Pista ciclabile dell'Ahr fino al Reno Remagen.
  • Da lì puoi andare al Pista ciclabile del Reno Continua a pedalare verso nord (Bonn, Colonia) e verso sud (Coblenza).
  • Nel Bonn o Colonia puoi prendere il treno e tornare a Hillesheim-Oberbettingen.
  • Nel Bolsdorf puoi raggiungere la pista ciclabile Kylltal e camminare a nord verso Jünkerath e poi in Belgio Venn conseguenze. A sud va a Gerolstein Bitburg e Treviri.

Riferimenti a letteratura e mappe

link internet

Articolo utilizzabileQuesto è un articolo utile. Ci sono ancora alcuni posti in cui mancano informazioni. Se hai qualcosa da aggiungere Sii coraggioso e completarli.