Quartiere del monastero di Altzella - Klosterbezirk Altzella

Il Quartiere del monastero di Altzella Nello stato Sassonia è un'associazione di comuni attorno all'omonimo monastero di Altzella.

Nossener serratura

posti

Monumento Gellert davanti al municipio di Hainichen
  • Hainichen - la città più grande del distretto del monastero; Situato sullo Striegis, un affluente del Freiberg Mulde. Città natale del poeta e filosofo Christian Fürchtegott Gellert, a cui è stata dedicata una memoria davanti al municipio. La casa di Draper in stile a graticcio; Chiesa della Trinità.
  • Nossen - Città sul Freiberger Mulde. L'amante di Augusto il Forte, la contessa Cosel, fu brevemente arrestata al castello. Eventi con locomotive a vapore si svolgono a intervalli irregolari nell'area della stazione.
  • Vino di cavallo - Precedentemente un importante insediamento industriale sul Mulde. Storica piscina coperta; vicino al Troischaufelsen. Nelle vicinanze c'è una camelia che ha più di 200 anni.
  • Siebenlehn - Piccola città tra Zellwald e Mulde, incorporata nella comunità di Großschirma nel 2003. L'ex ponte autostradale più alto d'Europa si trova nelle vicinanze.

Altri obiettivi

Rothschönberger Stolln

Non è uno spettacolo in sé, in quanto non è aperto al pubblico, ma vale comunque la pena menzionarlo Rothschönberger Stolln. Il tunnel di drenaggio lungo 13,9 km è stato scavato tra il 1844 e il 1882 e serviva per drenare l'area mineraria di Freiberg nel Triebisch, un affluente dell'Elba. Il tunnel inizia a ponte del collo nella valle del Freiberg Mulde e conduce a nord-est attraverso Reinsberg e Neukirchen fino a Rothschönberg.

sfondo

L'associazione attraversa i confini dei distretti di Döbeln, Freiberg e Meißen ed è stata fondata nel 1999. Comprende i comuni e le città di Großschirma, Hainichen, Ketzerbachtal, Niederstriegis, Nossen, Reinsberg, Roßwein, Striegistal e Tiefenbach.

arrivarci

Con il treno

Il Linea ferroviaria Dresda – Meißen – Döbeln, che attraversa il centro del distretto del monastero (Nossen, Roßwein), non è più servita dai passeggeri. Pertanto, Hainichen è l'unica stazione ferroviaria ancora in funzione. La linea C15 della City-Bahn da Chemnitz va lì ogni ora (tempo di percorrenza 30 minuti). Le stazioni ferroviarie più vicine sono a Meißen o Triebischtal (S-Bahn ogni mezz'ora da Dresda), Döbeln (treni regionali ogni ora da Riesa, Chemnitz e Lipsia) e Freiberg (espresso regionale ogni ora da Dresda, Chemnitz e Hof). Da lì si prosegue in autobus (vedi paragrafo successivo).

Con il bus

Il precedente collegamento ferroviario da Dresda è stato sostituito dalla linea di autobus 424, che effettua corse ogni ora. Il viaggio dalla stazione centrale di Dresda alla piazza del mercato di Nossen dura 50 minuti. Anche la linea di autobus 412 parte ogni ora dalla stazione degli autobus di Meißen a Nossen (tempo di percorrenza 40 minuti); Linea 750 ogni ora da Freiberg a Siebenlehn (25 minuti), Nossen (35 minuti), Roßwein (50 minuti) e Niederstrigis o in direzione opposta da Döbeln a Niederstrigis (15 minuti), Roßwein (25 minuti) e Nossen (40 minuti ).

Nella strada

L'area è di circa due Autostrade raggiungibile:

• un 4 Chemnitz- triangolo di Nossen (-Dresda); Partenze Hainichen, Berbersdorf e Siebenlehn.
  • un 14 Lipsia- triangolo di Nossen; Partenze Döbeln-Ost, Nossen-Nord e Nossen-Ost.

Poi ci sono i Autostrade federali SI 101 Friburgo–Nossen–Meissen, SI 169 Chemnitz–Hainichen–Cavedano e B 175 Cavedano- Noccioline.

In bicicletta

Il percorso urbano sassone porta da Dresda, Chemnitz, Freiberg e Meißen alla zona di Altzella, sul Pista ciclabile Muldental puoi arrivare qui da Grimma e Döbeln.

mobilità

Municipio di Rosswein

La regione del distretto del monastero di Altzella appartiene all'area della rete del Verkehrsverbund Mittelachsen (VMS). I biglietti associativi con le relative zone tariffarie sono validi su tutti i mezzi di trasporto. Il biglietto Sassonia (Sassonia-Anhalt, Turingia) è valido anche su tutti i mezzi di trasporto VMS.

Le linee ferroviarie regionali all'interno della regione sono state tutte soppresse. Le linee di autobus più importanti e frequenti sono le 750 (Freiberg – Großvoigtsberg – Siebenlehn – Nossen – Roßwein – Niederstriegis – Döbeln, ogni ora) e 640 (Hainichen – Tiefenbach – Roßwein, ogni due ore circa). La maggior parte delle altre linee di autobus passano solo poche volte al giorno. Al posto degli autobus, a volte vengono utilizzati i cosiddetti taxi a chiamata, che devono essere ordinati almeno un'ora prima della partenza.

La pista ciclabile (Freiberg) Muldental collega Großschirma, Siebenlehn, Nossen e Roßwein.

Attrazioni turistiche

Portale romanico dell'ex monastero di Altzella

L'ex Monastero di Altzella nei pressi di Nossen, donato ai benedettini nel 1145, convertito in monastero cistercense nel 1175, si distinse nel XIV secolo per una fiorente scuola monastica (la prima istituzione educativa del genere in Sassonia) e fu secolarizzata nel 1544. La cappella funeraria, costruita nel 1347 dal margravio Federico il Serio e in cui riposano tutti i principi di Meissen da Ottone il Ricco a Federico il Severo, fu distrutta da un fulmine nel 1599, ma sostituita da un nuovo edificio nel 1787. Tra i numerosi ruderi che si trovano nel parco, merita una menzione speciale la grande porta del monastero, edificio romanico del XII secolo. Il parco del monastero è aperto dal 1 aprile al 31 ottobre, dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00 e sabato/domenica dalle 10.00 alle 18.00. La fermata dell'autobus Waldheimer Straße si trova a soli 200 metri dalle mura del monastero. C'è una linea di autobus ogni ora 424 da Dresda (tempo di percorrenza circa 50 minuti da Dresden Hbf) e ogni due ore la linea 750 da Roßwein (tempo di percorrenza 12 minuti), Döbeln (35 minuti) e Freiberg (40 minuti). Diverse linee (almeno una volta all'ora) vanno lì in 5 minuti dal mercato di Nossen.

Castello di Heynitz

Questo è nel nord-est del distretto del monastero Castello di Heynitz, nuovamente di proprietà privata dal 2004. Heynitz è raggiungibile dalla B 101 da Nossen a Meißen. Poco prima di Katzenberg, girare a destra. Il castello e la città possono essere raggiunti anche tramite il sentiero escursionistico nazionale a lunga distanza Ostsee-Saaletalsperren (sezione Rothschönberg – Nossen).

attività

Sul Zellsteig nello Zellwald
  • Area escursionistica di Zellwald: Lo Zellwald dispone di una vasta rete di sentieri escursionistici.
  • Escursione da Nossen a Rosswein (9 km): Si tratta di un'escursione consigliata che si snoda esclusivamente a sud del Mulde e principalmente attraverso aree forestali. Dalla stazione ferroviaria di Nossener si percorre la Bismarckstraße fino alla rotatoria, si attraversano gli impianti ferroviari e poi si seguono i binari della ferrovia su un sentiero verso ovest. Dopo un chilometro si incontra una strada che porta sul Mulde. Svoltare a sinistra in strada, passare sotto la ferrovia dismessa per Riesa e, dopo aver attraversato la ferrovia per Roßwein, raggiungere le mura del monastero di Altzella. Raggiunto il paese di Altzella, svoltare a destra sul sentiero campestre, che prima costeggia il margine del bosco e poi direttamente nel bosco. A Gleisberg-Marbach ti pieghi - non come quello sotto letteratura La carta escursionistica elencata "Quartiere dei monasteri Altzella" suggerisce: svoltare a destra sulla strada e poco dopo svoltare di nuovo a sinistra sul sentiero per Kummershain. Dopo soli 300 metri dalla strada si dirama un sentiero poco appariscente, che ora si segue. L'estrazione mineraria è stata effettuata nel Gersdorfer Wäldchen fino al 19° secolo, il che ricorda le prove segnalate. Si lascia la Muldental attraverso un sentiero didattico minerario e si arriva a sud verso Gersdorf, dove si svolta a destra in Dorfstraße. La strada del paese a sua volta riporta al limite del bosco e poi fa una suggestiva curva a sinistra. Proseguiamo dritto nel bosco e raggiungiamo i resti del Gersdorfer Mühle, dove giriamo a sinistra. Presto la foresta è deserta e puoi vedere lo skyline di Roßwein sopra una colonia di giardini. Il nostro obiettivo: la stazione dei treni, non può più mancare e riprendiamo il treno per Nossen.
  • Escursione da Nossen a Döbeln (18 km): questa escursione porta lontano dalle foreste più grandi, che ha il vantaggio di una vista migliore. Partendo dalla stazione ferroviaria di Nossen, si cammina prima fino alla rotatoria e poi via Döbelner Straße fuori città fino a Rhäsa. A Rhäsa svoltare a sinistra in Bodenbacher Weg e dopo aver attraversato la linea ferroviaria Nossen – Lommatzsch – Riesa, utilizzata solo dalle autocisterne, si arriva a Bodenbach. Ora va - sempre su strade asfaltate - a Gleisberg, un lungo luogo. Prima di svoltare a destra nella strada verso Wetterwitz nel centro del paese, consigliamo una breve deviazione verso una proprietà vicina sulla quale un privato ha allestito un piccolo mini mondo (tra cui la Torre Eiffel e Lubecca Holstentor). Tornati su Wetterwitzer Straße, girate a sinistra dopo aver lasciato il villaggio Annegamentouna strada sterrata. A destra della strada sterrata un parco eolico, a sinistra una bella vista sulla valle del Mulde fino al boschetto di Gersdorfer. La trasferta termina a Seifersdorf, dove si svolta a destra sulla strada da Roßwein e dopo 50 metri si svolta nuovamente a sinistra. Il sentiero successivo porta ad Haßlau, dove la prima parte è sterrata, la seconda è asfaltata. A Haßlau si attraversa la strada del paese e si prende prima la strada per Zweinig, poi (dalla svolta a destra) su una strada forestale asfaltata fino al confine della zona di protezione del paesaggio Striegistäler. Qui uno stretto sentiero forestale scende ad un alto livello di bosco nella valle del Mulde; il distretto di Niederstriegiser America è raggiunto. Non così noto come l'America a Penig, ma anche qui si va ovviamente fieri del toponimo, come testimonia un cartello toponomastico appuntato. Chi è già stanco qui può prendere il treno per tornare a Nossen dopo aver attraversato il Mulde alla fermata Niederstriegis. Altrimenti, dopo aver attraversato la linea ferroviaria, svoltare a destra nel sentiero del villaggio e raggiungere la fermata Döbeln Ost, a destra oa sinistra del Mulde. Il percorso sulla sinistra è più breve, ma conduce lungo la strada moderatamente trafficata da Niederstriegis a Döbeln. Il viaggio di ritorno a Nossen costa € 3,60 alla tariffa normale.
Castello di Reinsberg
  • Feste cittadine e comunitarie, tra cui la scuola Roßwein e il festival casalingo che si svolge ogni cinque anni.
  • Tiro agli uccelli a Reinsberg
  • Spettacolo di fiori e giardini nel parco del monastero di Altzella.
  • Festival della Camelia All'inizio di marzo di ogni anno a Roßwein.

cucina

Gastronomia al di fuori delle località sopra elencate:

• Pietra calda, Wendishbora 57 (01683 Nossen). tel.: 49 (0)35242 68775, Fax: (0)35242 68775, E-mail: . La "pietra calda" è a Wendischbora. Puoi arrostire carne o pesce da solo su una pietra riscaldata. La struttura si trova nel seminterrato della casa ed è molto accogliente, ma bisogna scavare un po' più a fondo nel proprio portafoglio. Venendo dalla direzione di Nossen sulla B 101 verso Meißen, girare a sinistra nel centro del paese.Aperto: martedì e mercoledì dalle 17:00, giovedì e venerdì 11-14 e 17:00, sabato e domenica 11-14:30 e dalle 17:00, lunedì chiuso.

letteratura

Per € 4,90 è uno Mappa escursionistica e ciclistica (Scala 1: 33.000) disponibile nella zona, ad esempio nella cartoleria di Nossener Markt.

• Carta ciclistica ed escursionistica per Döbeln, Nossen, Triebischtal e dintorni. Casa editrice Dott. Barthel, ISBN 978-3-89591-030-2 . Scala 1: 50.000, € 4,90

link internet

Articolo utilizzabileQuesto è un articolo utile. Ci sono ancora alcuni posti in cui mancano informazioni. Se hai qualcosa da aggiungere Sii coraggioso e completarli.