Odda - Odda

Odda
La ricerca di una provincia finisce con lo stato
nessuna informazione turistica su Wikidata: Aggiungi informazioni turistiche

Odda è una città in Hordaland.

sfondo

Odda si trova all'estremità meridionale del Sørfjord lungo 39 km, un affluente del Fiordi Hardanger. Che sorge a ovest della città Folgefonna-Massiccio con il ghiacciaio omonimo e parco nazionale, il terreno sale a est Hardangervidda a. La valle del fiordo continua a sud, direttamente a sud della città si trova Sandvevatnet, di quasi 5 km².

arrivarci

Puoi arrivare a Odda solo in autobus, in auto o con la tua nave.

In aereo

L'aeroporto internazionale più vicino è il Aeroporto di BergenAeroporto di Bergen nell'enciclopedia WikipediaAeroporto di Bergen nella directory dei media Wikimedia CommonsAeroporto di Bergen (Q619980) nel database Wikidata(IATA: BGO).

Con il treno

Il prossimo collegamento ferroviario si trova a 90 km a nord Voss.

Con il bus

Nella strada

È possibile raggiungere Odda su strada da est, sud e ovest tramite la E 134 (Montagne - Oslo). Lasci questo a Skare e segui la RV 13 per alcuni chilometri fino a Odda. Venendo da ovest c'è un'alternativa per prendere la RV 551 oltre Rosendal e attraverso il Folgefonnatunnel lungo 11 km. Da nord puoi raggiungere Odda lungo la sponda orientale del Sørfjord sulla RV 13.

In barca

In bicicletta

La pista ciclabile norvegese 3 da Kristiansand per lesund conduce attraverso Odda. Traccia GPS e descrizione del percorso in Tour in bici wiki.

mobilità

Mappa Odda

Attrazioni turistiche

Centrale idroelettrica di Tyssedal
  • Norsk Vasskraft- og Industristadmuseum (Nella vicina Tyssedal). Una delle più grandi centrali idroelettriche del suo tempo. Oggi, la struttura è in gran parte un edificio storico.

attività

Nei dintorni di Odda ci sono numerose mete escursionistiche più o meno note. I più famosi sono il Ghiacciaio Folgefonna e il Trolltunga.

Sunndal (Odda - RV551 - Sunndal) è il punto di partenza ideale per escursioni a Folgefonna da ovest. Da lì si raggiunge la lingua del ghiacciaio in circa tre ore Bondhusbrea raggiungere. I rifugi turistici sono raggiungibili anche da Sunndal in cinque o sei ore Breidablikk e Fonnabu. Entrambi sono dotati di letti, stufe e legna da ardere. Il Fonnabu offre anche un ampio magazzino di generi alimentari vari. Per l'uso del cibo bisogna lasciare una corrispondente somma di denaro. È possibile fare un'escursione direttamente da Odda via Buerdalen a Buerbreen (da due a tre ore), una lingua di ghiacciaio divisa della Folgefonna orientale. Per queste escursioni, a parte l'attrezzatura calda e robusta (soprattutto fino a Fonnabu), non è necessaria alcuna attrezzatura speciale. Se si vuole attraversare la Folgefonna, si consiglia di assumere una guida locale. Un ghiacciaio non dovrebbe mai essere visitato da escursionisti inesperti o individuali.

Il noto Trolltunga si trova a nord-est di Odda. La cengia alta circa 1000 m sporge a pochi metri dalla parete rocciosa. La diga Ringedalsvatnet si trova 600 m al di sotto di essa. Da Odda è meglio guidare in auto sulla RV13 fino a Tyssedal e svoltare a destra in direzione di Skjeggedal. Dopo poco tempo si raggiunge il parcheggio (a pagamento, circa 100 NOK). Da lì è possibile utilizzare il percorso della funicolare dismessa Mågeliban (non consentito) o il sentiero che parte direttamente sotto. Un percorso dura circa cinque ore e si consiglia un abbigliamento da trekking solido e caldo.

Inoltre, ci sono vari percorsi più o meno lunghi che rinfrescano l'escursionista, soprattutto con i fantastici panorami che sono costantemente disponibili.

negozio

viaggi

letteratura

link internet

Bozza dell'articoloLe parti principali di questo articolo sono ancora molto brevi e molte parti sono ancora in fase di stesura. Se sai qualcosa sull'argomento Sii coraggioso e modificalo ed espandilo in modo che diventi un buon articolo. Se l'articolo è attualmente scritto in larga misura da altri autori, non lasciarti scoraggiare e aiuta solo.