Pista ciclabile Rotmain - Rotmain-Radweg

Il Pista ciclabile Rotmain fa parte del Pista ciclabile principale e inizia in Cussen nel Svizzera della Franconia. Inizia alla fonte del Rosso Principale e poi scende per circa 14 km Bayreuth. Da lì conduce all'ex linea ferroviaria Kasendorf, Thurnau e Neudrossenfeld fino a Pista ciclabile principale nella periferia occidentale di Kulmbach. La variante valle più corta è nell'articolo Pista ciclabile principale descritto.

Cartello sulla pista ciclabile

Profilo del percorso

Segnaletica della pista ciclabile su Annecy Square

Lunghezza: circa 50 km su sentiero di valle; circa 62 km di pista ciclabile ferroviaria, di cui circa 30 km di ex linea ferroviaria.

Segnaletica: Bene

Idoneità familiare:

Idoneità in linea parzialmente

sfondo

La pista ciclabile è stata in gran parte realizzata sulla vecchia linea ferroviaria della Thurnauer Bockerla, per cui le pendenze sono moderate.

Bayreuth Festival Hall al tramonto

preparazione

È sufficiente la consueta preparazione per un tour in bicicletta, per questo percorso non sono necessarie misure particolari.

Se la preparazione non è sufficiente, sul percorso sono presenti le seguenti officine di biciclette:

• 1  Servizio due ruote Schröck, Erlanger Str. 33, 95444 Bayreuth. tel.: 49 921 64877.
  • 4  LandRad, Oberes Dorf 22, 95349 Thurnau. tel.: 49 9228 97016.
  • 5  Eldorado, Bayreuther Str. 40, 95326 Kulmbach. tel.: 49 9221 64779.

arrivarci

Mappa della pista ciclabile di Rotmain

Trasporto pubblico

I dettagli su come arrivarci sono sulle pagine di Cussen, Bayreuth e Kulmbach.

Con il treno

Di Norimberga Il treno regionale parte da qui ogni ora Hersbruck, Neuhaus an der Pegnitz e Pegnitz a Creussen e Bayreuth.

Nella strada

Autostrada A9 Berlino - Monaco, uscite Bayreuthre

Autostrada A70 Kulmbach - Schweinfurt, uscita Kulmbach / Neudrossenfeld o uscita Thurnau

In bicicletta

Per iniziare a Bayreuth, vai su Pista ciclabile Bayreuth-Chemnitz; se l'inizio è a Kulmbach, poi via il Pista ciclabile principale.

Descrizione del percorso con attrazioni

Creußen - Rotmainquelle - Bayreuth 24 km

La fonte del Red Main

A partire dal 1 Stazione ferroviaria di Cussen mancano solo 9 km al 1 Sorgente del Red Main, da lì più a 1 Aia, 2 Unterschreez, 3 Destuben a Bayreuth. La città Bayreuth possono essere percorse in diversi modi. C'è una panoramica delle piste ciclabili della città sul Mappa della rete ciclabile

C'è anche una pista ciclabile da Creußen direttamente a Bayreuth. Rimane sempre vicino all'autostrada federale 2 ed è come Pista ciclabile Pegnitz segnalato. Il percorso più panoramico è sul Rotmainquelle.

• 1  Birreria e Landgasthof Kurzdörfer, Brauhausgasse 5, 95473 Creussen / Lindenhardt. tel.: 49 (0) 9246 221. Cucina della Franconia nella capanna di legno di nuova costruzione. La locanda dista solo 3 km dalla sorgente. I cani non sono ammessi.Aperto: tutti i giorni 11:00 - 23:00, chiuso il lunedì, cucina 11:00 - 14:00 e 15:30 - 20:00Prezzo: Cotoletta con insalata di patate € 7,80, mezzo litro di birra € 2,20.

Bayreuth - Neudrossenfeld 12 km

Stazione centrale di Bayreuth

Se hai il 2 Bayreuth Uscendo dalla stazione dei treni, prendi il marciapiede in discesa a sinistra 4 AnnecyQuadrato con la grande intersezione. Lì si attraversa a destra la Bahnhofstrasse e ci si trova sulla pista ciclabile Rotmain. Da qui seguire sempre le indicazioni per Kulmbach. Il Rote Main che si vuole seguire è il deplorevole rivolo nel letto di cemento. Non per niente i Bayreuthers si lamentano della “insopportabile superficialità del Main”.

Il sentiero conduce lungo le strade lungo il fiume fino al Rotmain-Center, il più grande centro commerciale di Bayreuth, dove è possibile fare uno spuntino, ma non c'è un supermercato. Dietro il 5 -Parcheggio casa si arriva in un bel viale ombreggiato che porta fuori città. Dopo aver attraversato il Nordring di Bayreuth devi decidere se vuoi guidare su strade sterrate attraverso i prati principali o su sentieri asfaltati oltre l'impianto di depurazione fino a Heinersreuth.

Nel 6 Heinersreuth rimane la pista ciclabile nei Prati Principali e nelle zone periferiche. Ci sono vari posti dove fermarsi per una pausa nel villaggio. Dopo il luogo il sentiero costeggia la strada federale 85, a 7 Unterwaiz sale qualche metro e poi al semaforo bisogna attraversare la strada principale. Ancora qualche metro di dislivello verso la vetta, poi si prosegue 8 Altenplos dentro. Attraversare nuovamente la strada principale e superare la locanda sulla sinistra. Sulla destra è il castello di castle Altenplos (di proprietà privata) e si attraversa il fiume. La piccola strada conduce su leggermente collinare 9 Threschenau a Neudrossenfeld.

• 1  Bergmühle Hotel-Ristorante, Bergmühlgasse 2, 95512 Neudrossenfeld. tel.: 49 (0)9203 6644. Cucina della Franconia e internazionale, caffè e dolci, snack. Storico mulino sotto il castello, con vista sull'acqua Rotmaintal e il santuario degli uccelli.Apertura: da martedì a domenica dalle 11.30 alle 21.30, lunedì chiuso al ristorante, inverno da novembre a marzo aperto da giovedì a domenica, hotel non stopPrezzo: singola da € 58, doppia da € 75.

Nel Neudrossenfeld il sentiero passa davanti al mulino di montagna tutelato, trasformato in albergo e ristorante. Più avanti nella valle sopra il 2 vecchio ponte di pietra dopo Altdrossenfeld. Tuttavia, dovresti accettare i pochi metri di dislivello e ottenere il 3 Vedere la chiesa e il castello. Il giardino terrazzato del castello offre una splendida vista sulla valle del Meno Rosso e nel castello stesso ci si diverte nel modo più squisito. Dopo il ponte di pietra su cui guidi 2 Brauereigasthof Schnupp con pernottamento e svoltare a destra circa 100 metri più avanti dalla strada.

Pochi metri in salita, poi si gira 10 Pista ciclabile a destra (vedi foto) e ci torna. Ai lati della strada ci sono opere d'arte a intervalli regolari che allentano il viaggio. Parti comodamente 11 Unterobsang (il nome deriva da absengen) fino a che non c'è un impianto di cemento sulla sinistra. A sinistra sulla linea ferroviaria si prosegue per Thurnau, come descritto nel capitolo successivo.

Ora devi decidere 12 Se prendi l'abbreviazione e rimani nella Rotmaintal, guidi su strade di campagna fino alla pista ciclabile principale o a Kulmbach, oppure continui a seguire la linea ferroviaria e incontri i luoghi meritevoli Thurnau e Kasendorf allo stesso obiettivo. Il percorso di montagna più lungo di 10 km è l'opzione più consigliata.

Neudrossenfeld - Melkendorf (tratto a valle) 15 km

Il sentiero della valle conduce sotto l'autostrada dopo 4 Langenstadt con chiesa, vecchio ponte in pietra e tiglio danzante accanto alla locanda. Alla fine del paese la strada attraversa il Meno Rosso e prosegue per Unterlettenrangen, più avanti 13 Trebbiatura, 14 Lanzenreuth e Windischenhaig a 15 Katschenreuth, un quartiere di Kulmbach at 16 Confluenza di Magonza.

• 3  Gasthof Hereth "Alla corona verde", Windischenhaig 8, 95326 Kulmbach. tel.: 49 9221 7 45 81. Camera con doccia e servizi igienici. Locanda con cucina della Franconia e macellazione propria.Prezzo: Pernottamento con prima colazione, camera singola da € 30, camera doppia da € 60.
Salita ombrosa con leggera pendenza

Neudrossenfeld - Kasendorf (itinerario di montagna) 15 km

Scegliamo quello 17 Linea ferroviaria. Il sentiero risale la montagna in leggera pendenza, la seconda metà del pendio nel bosco è solo ghiaia. Dopo aver raggiunto di nuovo la pista ciclabile asfaltata, continui sulla strada 18 proprio giù. A metà discesa la pista ciclabile svolta a destra e la aggira bypass Limmersdorf. Se prendi l'uscita per la strada principale, poi ancora a sinistra e di nuovo a destra dopo 100 m, arrivi a 5 Chiesa e al Tanzlinde. Al ritorno si segue la strada principale e si ritorna sulla pista ciclabile alla fine del paese.

Ora funziona 19 giù a valle oltre il campo da tennis fino allo Schorrmühle. La pista ciclabile sale sulla piccola montagna a sinistra. Tuttavia, si consiglia di pubblicare 6 proprio sopra il piccolo ponte lungo il lago nel centro di Thurnau guidare. Il 7 vale davvero la pena vedere il complesso medievale con museo della ceramica, chiesa e castello. Ci sono anche possibilità di sosta o pernottamento. Dal centro città, seguire le indicazioni per Kasendorf e incontrare 20 ritorno sulla pista ciclabile.

Se rimani sulla pista ciclabile dello Schorrmühle, devi superare la piccola salita, quindi svoltare a destra lungo la strada principale nella curva a destra e subito di nuovo a destra fino alla casa di riposo. Al villaggio anziano 21 passato il sentiero sale leggermente sul 22 Corso di golf. Alcuni tratti della pista ciclabile sono protetti da un lato o completamente con griglie contro i palloni volanti delle biciclette. Una volta in cima puoi goderti il ​​panorama o guardare i giocatori di golf che giocano.

Un'ombrosa pista forestale scende al campo sportivo. Dopo il ponte 23 c'è la possibilità di girare a sinistra e oltre la chiesa nel 8 Centro di Kasendorf guidare. Sono presenti punti di sosta per rinfreschi e pernottamenti. La pista ciclabile attraversa la strada principale e porta ad un boschetto dove c'è un sentiero didattico e 9 Ci sono carriole dell'età della pietra.

Kasendorf - Melkendorf 10 km

La strada va avanti, lascia Bello sdraiatevi a sinistra e attraversate di nuovo la strada. A questo punto si consiglia cautela, le vetture sono visibili solo poco prima dell'incrocio. Se qui giri a sinistra e percorri alcuni 100 m lungo la strada, vedrai una scultura a spirale sul lato destro della zona, qui era 10 Centro dell'Alta Franconia calcolato. Si torna sulla strada per la pista ciclabile.

Dopo poco tempo raggiungi 24 anteriore storto. Se attraversi la strada e guardi a sinistra, vedrai una lavagna nei fine settimana estivi, il segno che il pergolato è aperto e ti invita a riposarti. Segue un lungo percorso nel bosco ombroso. Dopo aver lasciato la foresta, si incontra la strada dopo Pross, 25 Fai attenzione quando attraversi la strada. Alla fine del tratto in discesa si raggiunge 26 Katschenreuth.

Alla fine di Katschenreuth conoscere un segno sul on Confluenza di Magonza giù. Il Meno Rosso e il Meno Bianco si uniscono a circa 500 m dalla pista ciclabile. Lì è stato costruito un ponte e probabilmente la pista ciclabile cambierà. Dalla confluenza è possibile superare un ponte e un sentiero (spingere) fino al 11 Castello di Steinenhausen. Il castello è utilizzato da un'autorità e purtroppo non è visitabile. Dal castello si guida in direzione della strada 12 Melkendorf e riprende la pista ciclabile. Se si attraversa il ponte, la pista ciclabile prosegue fino all'area ricreativa Kieswäsch con il 27 Possibilità di fare il bagno. Con questa sigla si aggira Kulmbach e si incontra con Mainleus sul Pista ciclabile principale.

Se si lascia a sinistra la confluenza di Magonza, si prosegue sulla pista ciclabile sul Meno Rosso, su per la piccola montagna ripida, a sinistra fino al castello di Steinenhausen. Fai attenzione nella curva di montagna, fai attenzione al traffico in arrivo. Passato il campo sportivo di Melkendorfer, verso la chiesa. Poco dopo la chiesa la pista ciclabile svolta a sinistra e dopo circa un chilometro incontra la pista ciclabile del Meno per proseguire verso Magonza. Tuttavia, dovresti visitare il centro di Kulmbach e il and Plassenburg da non perdere.

Nel centro di Kulmbach vicino alla Dr.-Stammberger-Halle (municipio) 28 è un Garage per biciclette con 12 box singoli per biciclette, due box sono dotati di stazione di ricarica batterie per e-bike, c'è anche uno spogliatoio per cambiarsi i vestiti sudati da ciclismo e per esplorare la città in modo rilassato. La struttura è aperta da aprile a ottobre dalle ore 8:00 alle ore 22:00, il costo è di € 1 a bici L'ufficio informazioni turistiche è sul lato opposto dell'ampio parcheggio ed è presente un bagno pubblico all'ingresso il parcheggio sotterraneo.

sicurezza

La pista ciclabile è in gran parte priva di traffico, occorre prestare particolare attenzione all'attraversamento di strade e curve da percorrere sul lato destro per evitare collisioni. Dovrebbe assolutamente essere guidato con un casco da bicicletta.

viaggi

Proseguire sulla pista ciclabile Weißmain in Monti Fichtel o tramite la pista ciclabile principale fino all'estuario

Sul Pista ciclabile principale alla sorgente del White Main o tramite il Pista ciclabile principale alla bocca in su Mainz.

Il Pista ciclabile Bayreuth-Chemnitz conduce da Bayreuth oltre Tribunale, Plauen, Zwickau per Chemnitz.

Riferimenti a letteratura e mappe

• È disponibile una nuova carta ciclabile 1:50.000 per il distretto di Kulmbach. La mappa è disponibile anche come mappa digitale con griglia di coordinate GPS, POI e tracce. La carta può essere ottenuta da Distretto di Kulmbach.
  • Carte escursionistiche Fritsch 1: 50.000, n. 65 - Parco naturale della Svizzera della Franconia, foglio nord

link internet

Articolo completoQuesto è un articolo completo come lo immagina la community. Ma c'è sempre qualcosa da migliorare e, soprattutto, da aggiornare. Quando hai nuove informazioni Sii coraggioso e aggiungerli e aggiornarli.