San Gil - San Gil

Parco San Gil

San Gil è una città con una popolazione di 50.000 abitanti nella regione di Santander in Andino orientale. È conosciuta come la "capitale degli sport d'avventura della Colombia".

Entra

6°33′23″N 73°7′55″W
Mappa di San Gil
  • 1 Capolinea autobus. Il terminal degli autobus per le principali città colombiane si trova a 2 km a ovest del centro della città. Un taxi tra la città e il centro città costa COP$3.000 o prendi uno dei frequenti busetas. San Gil è sulla strada tra Bucaramanga e Bogotà, quindi ci sono frequenti autobus per le città lungo questo asse. Per altre destinazioni, molto probabilmente dovrai cambiare autobus a Bucaramanga.
* A partire dal Bogotà : COP$ 40.000, 6-7 ore (giugno 2019)
* A partire dal Cartagena : COP$70.000, 14 ore
* A partire dal Cúcuta : COP$ 40.000, 9-10 ore
* A partire dal Medellín : COP$60.000, 11 ore
* A partire dal Santa Marta : COP$ 70.000-80.000, 12 ore (Copetran, Brasilia) (febbraio 2016)
* A partire dal Tunja : COP$20,000, 4 ore, 200 km
  • Autobus per Bucaramanga partire dall'angolo di carrera 11 con calle 8 sul lungofiume (COP$20,000 - giugno 2019, 2 ore e mezzo, 90 km). Prendi in considerazione di fermarti al Chicamocha Canyon National Park lungo la strada.
  • 2 Città circostanti. Autobus locali per le città circostanti come Barichara (COP$3.900, 45 min), Charalá o Curiti partono dall'angolo di carrera 11 con calle 15 (vicino al ponte).

Vedere

• Parque El Gallineral, Malecón in calle 6. Tutti i giorni dalle 8:00 alle 18:00; piscina dalle 9:00 alle 17:00. Parco piacevole per una passeggiata. Dispone anche di una piscina oppure ci si può tuffare nel Rio Fonce. COP$6.000.
  • 1 Cascadas de Juan Curi, 57 3114893272 - 3168233920 - 3114716121. Belle cascate alte 180 metri fuori città. Per arrivarci, prendi un autobus per Charalá dal terminal locale e chiedi di essere lasciato a Las Cascadas (COP$5.000, 40 min). Ci sono due ingressi sul lato destro della strada, il secondo (cartello blu e giallo) offre una passeggiata più panoramica lungo il fiume e vedrai più cascate (COP$7,000). È una bella passeggiata di 20 minuti fino al fondo della cascata Juan Curi dove puoi nuotare. Le tue scarpe si bagneranno attraversando l'acqua più volte e ci sono scale e corde per aiutarti a salire. 100 metri prima della cascata, un piccolo sentiero alla vostra destra vi condurrà fino al centro della cascata. La discesa in corda doppia è possibile da lì. Durante il tempo piovoso, prendi in considerazione di andare presto e/o informarsi telefonicamente sul rischio di alluvione poiché potrebbe esserci troppa acqua per percorrere i sentieri fino alle piscine.

Fare

Parque el Gallineral

Le compagnie turistiche generalmente offrono attività simili e sono raggruppate attorno all'ingresso del parco El Gallineral. Se hai intenzione di fare rafting o kayak su rapide di classe 3 e oltre, verifica che le guide siano certificate dall'International Rafting Federation (IRF).

andare in mountain bike

• Appassionati di bici colombiani. Tour in mountain bike, Calle 12 n. 8-35 primo piano, 57 316 327 6101, . Le montagne e i canyon intorno a San Gil ne fanno un'ottima zona per la mountain bike. Puoi trovare biciclette a noleggio in città, ma per una visita guidata chiedi a Gringo Mikes. Eseguono tour di un'intera giornata sotto il nome di Colombian Bike Junkies, tra cui nuove bici Kona full suspension e dispositivi di protezione, trasferimenti 4WD, colazione, pranzo e bevande e snack lungo la strada. Puoi vedere alcuni paesaggi fantastici e, soprattutto, è circa il 95% in discesa, quindi puoi lasciare che la gravità faccia la maggior parte del lavoro. Non devi essere un guru della discesa, ma dovresti essere a tuo agio con la guida su strade sterrate. COP$160.000-180.000 (a seconda delle dimensioni del gruppo).

Impara lo spagnolo

• Connect 4 Language School, Carrera 8 n. 12 - 19 Locale 201, 57 7 7242544, 57 7 7242660, . Grande piccola scuola gestita da un grande insegnante chiamato Andres. Offre lezioni di spagnolo per i viaggiatori. Lezioni private per tutti i livelli, inclusi brevi piani di conversazione di spagnolo in modo da poter imparare le basi in poche ore. Possono anche organizzare attività di scambio linguistico gratuite con la gente del posto. Possibili soggiorni a domicilio.

Rafting

San Gil è il luogo pionieristico per il rafting in Colombia:

• Rio Fonce, Questo è il fiume che attraversa San Gil, offre un viaggio di 11 km della durata di 1 ora e 15 minuti su rapide di classe 2-3 a seconda della stagione. Si adatta a tutti i tipi di pubblico. 25.000 COP$.
  • Rio Chicamocha, Un viaggio di rafting di 1 ora e 30 minuti con rapide dal livello 2 al 4. Più adrenalina e paesaggi incredibili che attraversano il canyon. Possibilità di organizzare spedizioni fino a 3 giorni.
  • Rio Suarez. Considerato il più avanzato, questo è un viaggio di 3 ore e 20 km di rapide di classe 4-5 non-stop. I rafters devono avere una precedente esperienza con le rapide di classe 3 ed avere meno di 50 anni. I tour si svolgono al mattino e al pomeriggio, ma dipendono dal livello dell'acqua per un dato giorno. COP$130.000.

speleologia

• Cueva de Vaca (Grotta delle mucche) (Prendi un autobus dal centro di trasporto locale a Curití COP$3000). Chiamato per le mucche che sarebbero rimaste intrappolate dopo essere cadute nell'ingresso, Cueva de Vaca è presumibilmente la più avventurosa delle opzioni speleologiche nella regione. La grotta contiene pipistrelli, insetti e le solite formazioni di stalattiti e stalagmiti, nonché un torrente che scorre attraverso la sua interezza. Durante l'acqua alta è necessario nuotare in immersione utilizzando una corda come guida per accedere alle camere più profonde. La maggior parte dei tour trascorrerà 1-1,5 ore all'interno della grotta prima di tornare all'ingresso (un'uscita deve ancora essere scoperta). È possibile acquistare i biglietti direttamente da una delle diverse compagnie a Curití, o tramite un tour operator o un hotel a San Gil. 40.000 COP$.
  • Cueva Del Indio (Grotta indiana) (Dal centro di trasporto locale, autobus per Páramo). L'accesso alla grotta avviene in corda doppia lungo una zipline. I tour durano circa 1 ora e mostrano diverse camere che contengono pipistrelli, stalattiti, stalagmiti e stagni. Nell'ultima camera, è possibile saltare cinque metri in una pozza d'acqua profonda quattro metri. 40.000 COP$.

Nuoto

Ci sono molti posti intorno a San Gil dove fare una nuotata:

• Pozo Azul : Vicino a San Gil e raggiungibile in taxi, è popolare tra i locali. A 300 metri lungo il fiume c'è la Milagrosa dove puoi saltare dalle rocce.
  • pescaderito : Vicino al paese di Curiti, dispone di piscine e scivoli d'acqua. Campeggio possibile.

Altre attività sono la speleologia, il parapente, il paintball, il kayak, l'hydrospeed e la discesa in corda doppia.

Trekking

Ci sono numerose opportunità di trekking nella campagna che circonda San Gil. Il seguente itinerario attraversa 3 città coloniali prima di scendere nel canyon di Chicamocha e risalire dall'altra parte. Fare l'intero trekking in 2 giorni è possibile se lasci San Gil molto presto la prima mattina, ma probabilmente sarà più divertente farlo in 3 giorni e prenditi il ​​tuo tempo per controllare le città in dettaglio. Puoi anche fare solo alcune parti poiché ci sono autobus che tornano a San Gil in ogni città tranne la Giordania. Non è necessario portare cibo e attrezzatura da campeggio poiché ci sono ristoranti e hotel in ogni città. Portate molta acqua e fate attenzione al caldo di mezzogiorno.

• Cabrera - Barichara - Prendi un autobus locale da San Gil a Cabrera (COP$4.000), che ti lascerà nella piazza principale della città. Qui controlla la chiesa. All'angolo in alto a sinistra della piazza, prendere la strada più ripida (Calle 7) e girare a sinistra in alto. Seguire il sentiero lungo le stazioni della croce (14 di esse). Dalla cima prosegui dritto, il sentiero è abbastanza pianeggiante e presto vedrai Barichara in lontananza. Quando ti avvicini alla città, incontrerai la piscina locale alla tua destra (COP$1.500) proprio prima di un campo da calcio/calcetto. Dall'altra parte della strada si possono vedere pietre erette poste a intervalli regolari sotto gli alberi. Questi sono pensati per assicurare il bestiame per il "servizio" o forse usati come macello (macellazione) molto tempo fa; ci sono storie diverse quando si chiede alla gente del posto. Cerca le iguane che prendono il sole sui rami degli alberi. Molto probabilmente vedrai anche diversi stormi di avvoltoi che gironzolano vicino al ponte di pietra. Un po' più avanti c'è un ponte di pietra che bisogna attraversare. Dopo un'ultima piccola salita sei nella città di Barichara. Tempo di percorrenza: 2½ h.
  • Barichara - Guane - Dalla piazza principale prendere qualsiasi Calle in salita fino a raggiungere Carrera 10. Svoltare a sinistra verso il crinale. Una pietra segna l'inizio del sentiero, è un vecchio sentiero lastricato che è stato restaurato 180 anni fa da un tedesco Geo Van Leguerke. Il sentiero incrocia due volte la strada asfaltata, basta attraversarla. I rinfreschi sono (a volte) venduti presso la fattoria a metà strada. tempo di percorrenza: 2 ore
  • Guane - Villanueva - Per uscire da Guane, prendi Calle 6 dalla piazza principale verso la collina e presto tornerai sul camino reale. Ad un certo punto ci sono fattorie su entrambi i lati del sentiero e subito dopo che arrivi ad un incrocio con una strada più grande, prendere quella strada a destra ti riporterebbe a Barichara, devi andare dritto (sulla buona strada) e proseguire in salita (la pista non è esattamente ma un po' a destra). Continuate a salire tra i campi e le coltivazioni di tabacco. Poco dopo aver superato una finca chiamata La Ceiba sulla sinistra, si arriva a un bivio con una croce in mezzo e un campo da basket a sinistra, lì girare a destra. Meno di 5 minuti dopo, incontri una svolta a testa d'ago, prendi a sinistra verso la casa con una bandiera bianca. Questo è un mirador con una splendida vista sul canyon e su tutta la salita che hai compiuto. Continua a salire. Ad un certo punto ci saranno due fattorie sulla destra e quella che sembra una strada in salita, non svoltare e proseguire dritto, la strada scende un po' verso terra brulla per 5 minuti e poi è la parte finale della salita . Una volta raggiunta la sommità della collina, si può vedere la valle successiva con Villanueva sulla sinistra ma nascosta da una collina. Alla vostra destra c'è la strada usata dalle auto per raggiungere il paese ma fa molte curve. L'opzione più breve è svoltare a sinistra e cercare il sentiero che porta direttamente in città. Devi seguire il filo spinato, inizierà a scendere verso valle e quello che sembra più un fosso si trasformerà in un sentiero. Dopo un po' uscirai da un campo attraverso una porta e raggiungi la pista delle jeep, prendi a sinistra verso l'antenna rossa e bianca. Da lì è direttamente in città. Puoi soggiornare all'Hotel Victoria sulla piazza principale proprio accanto alla stazione di polizia per 10.000 COP$ a persona. tempo di percorrenza: 3 h.
Scendendo dal canyon di Chicamocha verso la Giordania
  • Villanueva - Giordania - Il tragitto da Villanueva alla Giordania dura circa 5 ore. È meglio partire dopo mezzogiorno in modo da scendere nel canyon (900 m) nel tardo pomeriggio. Lascia Villanueva in direzione nord-est e chiedi ad alcuni locali di indicarti la strada verso il canyon e la Giordania. Si inizia su alcune strade sterrate per poi finire su un sentiero che scende nel canyon. Incontrerai molti incroci. La cosa migliore è chiedere alla gente del posto quando passano. Dopo essere scesi 900 m fino al canyon, incontrerai una strada sterrata. Svolta a destra ed è a 20 minuti a piedi dalla Giordania. In Giordania attraversate il ponte e chiedete alla casa dall'altra parte (ce n'è una sola) vitto e alloggio (nel febbraio 2011 sembrava essere l'unica opzione, COP$15.000 per una piccola cena e per dormire). Fanno anche un pranzo decente se vai in Giordania la mattina. tempo di percorrenza: 4-5 h.
  • Giordania - Los Santos - L'ultima parte consiste in una salita di 900 m di dislivello per uscire dal canyon. Attraversare il ponte sul fiume Chicamocha. Il sentiero di pietra inizia subito dopo, da non perdere. Il sentiero sale continuamente ma non è mai troppo ripido e per arrivare a Los Santos ci vogliono circa 2 ore. Evita di farlo nel caldo di mezzogiorno. C'è una casa che vende rinfreschi a metà strada. Los Santos è una città di dimensioni decenti rispetto alla Giordania. Gli autobus partono dalla piazza principale. Per tornare a San Gil, devi prima prendere un autobus diretto a Piedecuesta che ti lascerà sulla strada San Gil - Bucaramanga in un luogo chiamato Los Curros (COP$5.000). Flota Cachira va lì ma Transporte Mesa de Los Santos prende una strada diversa per Piedecuesta, controlla con il tuo autista per essere sicuro. Da lì fermati con un autobus per San Gil (COP$12.000). Un'altra opzione è andare al parco nazionale Chicamocha e attraversare il canyon con il Teleferico. Da lì puoi fermare un autobus per tornare a San Gil. tempo di percorrenza: 1½-2 h.

Bungee jumping

Ci sono due posti per il bungee jump, situati su un fiume a pochi chilometri dalla città, a 500 m di distanza. Puoi arrivarci in autobus per 1.000 COP$, in taxi per circa 5.000 COP$ o in moto per circa 3.000 COP$.

• Salto con l'elastico di San Gil, 57 315 8169215 (mobile). Salto dalla piattaforma di 55 m. Se fai il tempo giusto puoi saltare mentre ci sono travi bianche che ti guardano dal basso! Il costo è di 35.000 COP$ per il salto e di 15.000 COP$ per foto e video (marzo 2016)..
  • L'altro è alto 70-75 m, da una gru, e costa COP$ 70.000 (marzo 2016)

Acquistare

Artigianato

Mangiare

Alcuni dei famosi cibi regionali di Santander:

• Hormigas Culonas (letteralmente "formiche dal culo grosso" arrostite con sale, sa di popcorn)
  • Arepa Santandereana (una spessa arepa di mais mista a sale e carne di maiale)
  • Carne Oreada (tradizionale bistecca sottile)
  • Carne Seca (una bistecca tirata a secco)
  • Cabro (capra)
  • Muto
  • Changua (zuppa di latte con uova)
  • Fritanga (snack fritti)
  • Chorizos del Valle de San José (specialità salsiccia piccante)
  • Arroz de Peñaflor (riso speciale)

Ristoranti

• [ex link morto]Gringo Mike's, Calle 12, 8 - 35, piano terra della Casa Lopez. Tutti i giorni dalle 8:00 alle 12:00, dalle 17:00 alle 22:00. Un paninoteca aperto da un ragazzo fantastico di Seattle. Serve deliziosi panini, burritos, insalate e hamburger. Offre anche grandi burritos per la colazione al mattino. Prova il panino con roast beef con pere alla cannella e crema di formaggio!
  • El Mana, Calle 10 a Carrera 9. pranzo e cena. El Maná offre fantastici pranzi e cene fissi che includono zuppa, frutta, carne, riso, fagioli, succhi di frutta e dessert per circa COP$9,800.
  • Las Esteras. Famosi per i loro piatti di capra!
  • Restaurante Vegetariano Saludable Delicia, Calle 11 n. 08-40. Lun-Gio 8-19, Ven 8-17, Dom 8-15. Delizioso ristorante vegetariano con buoni prezzi: menu del giorno a COP$8,500. C'è anche un negozio di sostituti della carne.

Bere

• Qualsiasi negozio vicino al Parque Principal. Prendi una birra fresca in uno dei negozi intorno al parco della piazza centrale e sorseggiala su una panchina o sulle scale per osservare le persone fantastiche e la sensazione di essere un locale.
  • Bar Con Versano, Calle 12 vicino a Carrera 7. Uno dei pochi bar alla moda in città con temi art déco e stampe d'arte contemporanea in un ambiente colorato. Prova uno dei loro fantastici cocktail o una selezione di birre.

Dormire

I prezzi nella maggior parte degli hotel di San Gil raddoppiano nei fine settimana lunghi e i posti sono molto prenotati. Prenota in anticipo per Pasqua, Natale e tutti i ponti.

• [collegamento morto]Hotel Alcantuz, Carrera 11 No 10-15, fax: 57 97 7243159, . Hotel locale accogliente con camere belle e pulite a partire da COP$25.000 a notte. TV via cavo, Wi-Fi, ampie finestre.
  • Hotel Capri, Calle 10 n. 9-31, 57 7 724-3767, . Hotel pulitissimo molto carino con una gamma di camere e prezzi. Si consigliano camere con balcone. TV via cavo, acqua calda, Wi-Fi.
  • Hotel San Carlos, Carrera 11 No 11-25, 57 7-724-2542. Economico ma pulito. Una camera singola costa COP$17.000 con bagno privato e COP$12.000 con bagno in comune. Buon Wi-Fi.
  • Hotel El Viajero, Carrera 11 n. 11-07, 57 7-724-1956. Una camera con bagno privato costa COP$25.000.
  • Ostello Macondo (Macondo Guesthouse), Carrera 8 #10-35, 57 7 724 8001, 57 311 8282 905. Ora in una nuova posizione. Ostello per viaggiatori con zaino e sacco a pelo gestito da un australiano. Include uso cucina, cucina grande, acqua calda, barbecue, scambio libri e amache. Servizio di lavanderia, bevande e internet disponibili. I tour possono essere prenotati tramite l'ostello. Wi-fi gratuito ad alta velocità. Il proprietario/gestore è particolarmente cordiale e organizza tour economici. Dormitorio COP$15.000, privati ​​COP$40.000/50.000 con bagno..
  • Hostal Casa Monkora, Calle 9 n. 8-65, 57 7-723-7917, . L'ostello offre sia dormitori che camere private. È dotato di tutti i soliti servizi: amache, cucina, lavanderia, TV e DVD, caffè gratuito, internet e wi-fi, lezioni, informazioni locali, attività all'aperto, ecc. Letto in dormitorio COP$14.000, singolo privato COP$22.000, doppio privato COP$28.000, campeggio COP$6.000 (tenda propria) e COP$10.000 (affitto).
  • Ostello VIP di Sam, cr 10 N- 12-33 (secondo piano nell'edificio della banca BBVA sulla piazza principale), 57 7 7242746, 57 3102497400, . Gestito da un backpacker locale, questo posto ha un'atmosfera rilassata, un bar con una bella vista, piscina, sauna, cucina moderna per gli ospiti, bagni puliti, internet gratuito e Wi-FI e TV LCD. Lenzuola pulite. COP$15.000.
  • [ex link morto]Ostello internazionale El Dorado (San Gil), Calle 12 # 8-55 (20 metri dalla piazza principale), 57-7-7237588. Registrare: mezzogiorno, check-out: 11 DI MATTINA. Un ottimo ostello nella piazza principale. ottimi servizi come acqua calda, letti semi matrimoniali, cucina per gli ospiti, colazione gratuita, personale che parla inglese, consulenza sugli sport estremi e servizi di prenotazione, ma soprattutto un'atmosfera rilassata e divertente 15.000.
  • [ex link morto]Ostello Santander Aleman, Calle 12 n. 7 63, 57 7 7242535, . Registrare: mezzogiorno, check-out: mezzogiorno. Una casa coloniale con un'atmosfera familiare vicino al parco principale La Libertad e al parco El Gallineral. Camere e camere private, armadietti, colazione, docce calde all'aperto e coperte 24 ore, uno spazio comune con un'atmosfera accogliente, amache, mesade Ping Pong e altri giochi, facile da cucinare e refrigerare, lavanderia e TV LCD. COP$15.000.
  • Hostal Le Papillon San Gil, Calle 7 #8-28 (San Gil), 57 7 723 63 50. Registrare: mezzogiorno, check-out: 14:00. COP$15.000 in dormitorio COP$30.000 camera doppia con bagno in comune, include l'uso della cucina e amache in un bel giardino, acqua purificata gratuita. I tour possono essere prenotati tramite l'ostello. Wi-fi gratuito ad alta velocità. COP$15.000.
  • Ostello La Mansion de San Gil, Calle 12 # 8-71 (dai balconi verdi della piazza principale all'angolo), 57 3102497400. Registrare: 1 PM, check-out: mezzogiorno. La Mansion è una bella casa coloniale all'angolo della piazza principale. 12 camere con bagno privato da COP$40.000 a COP$80.000 a coppia a notte. Ristorante e pub. 40000.
  • Ostello Open House, Carrera 8, 11-78. Ostello rilassante e pulito, buona cucina e wifi, personale cordiale e molto disponibile? COP$25.000 a persona (sia privato che dormitorio).

Vai avanti

• Il piccolo villaggio coloniale di Barichara fa una buona gita di un giorno. Ci sono autobus che passano ogni ora e partono dall'angolo tra Carrera 11 e Calle 15. Da Barichara è una bella passeggiata di 2 ore lungo una storica strada spagnola fino a Guane. Gli autobus tornano a Barichara più volte al giorno. Si consiglia di camminare da Barichara a Guane e non nella direzione opposta, poiché sarebbe interamente in salita.
  • Parco Nazionale di Chicamocha (Panachi). Inaugurato nel dicembre 2006, il parco offre splendide viste sul canyon e una funivia lunga 6,3 km tra le più lunghe al mondo che attraversa il canyon. Ingresso al parco: COP$ 10.000, Teleférico: COP$ 10.000 solo andata, COP$ 20.000 andata e ritorno.
Questa guida turistica della città a San Gil è un utilizzabile articolo. Contiene informazioni su come arrivarci e su ristoranti e hotel. Una persona avventurosa potrebbe utilizzare questo articolo, ma non esitare a migliorarlo modificando la pagina.