Schluchtensteig - Schluchtensteig

Il Schluchtensteig è un sentiero escursionistico a lunga distanza attraverso il Foresta Nera meridionale di Stuehlingen per Weir. Il percorso di 119 chilometri è suddiviso in sei tappe giornaliere. Il periodo migliore per le escursioni va da maggio a ottobre; Dopo abbondanti piogge e al più tardi dopo le prime nevicate invernali, è sconsigliato, soprattutto nei tratti ripidi della gola.

Il percorso parte da Stuehlingen tramite la Wutach Gorgech e oltre Lenzkirch al Schluchsee. Lei passa la cattedrale da San Biagio, attraversa gli altipiani collinari di Montagna del tasso e Ibach e alla fine si contorce muschio morto attraverso la Wehrtal fino alla destinazione in Weir di fronte.

Lo Schluchtensteig è continuamente contrassegnato con lo Schluchtensteig - diamante dell'Associazione Foresta Nera, che è quindi anche attaccato alle sezioni tra gli incroci. Lo Schluchtensteig ha ricevuto il premio "Quality Trail Wanderable Germany" dall'Associazione delle associazioni tedesche di montagna ed escursionistica e i sentieri escursionistici sono segnalati dai gruppi locali dell'Associazione della Foresta Nera.

sfondo

Mappa Schluchtensteig

Lo Schluchtensteig è stato creato come progetto di cooperazione in cui sono stati coinvolti tutti i comuni lungo il percorso escursionistico, l'Associazione della Foresta Nera, l'associazione promotrice del Parco naturale della Foresta Nera meridionale, il distretto di Waldshut e la Schwarzwald Tourismus GmbH. Il percorso escursionistico è stato progettato nel 2006 e inaugurato ufficialmente nel 2008.

Particolarmente degni di nota sono:

• la riserva naturale Wutach Gorgech, che fu identificato come tale nel 1939,
  • il La centrale elettrica del fiume Stallegg come la più antica centrale elettrica di Baden,
  • il Schluchsee, il più grande lago della Foresta Nera,
  • il 1 Dom di San Biagio,
  • l'alta valle e l'alta brughiera Ibach.

preparazione

• Per i tour che durano più giorni, il bagaglio deve essere ben pianificato a causa delle condizioni meteorologiche previste, scarpe da trekking (soprattutto per le sezioni nella gola di Wutach) e una buona protezione dalla pioggia sono un buon servizio.
  • Sul sito web del Schluchtensteig ci sono estratti di orari corrispondenti per il viaggio di andata / ritorno, in particolare per le tappe Wutach Gorge, vale la pena considerare l'utilizzo del bus escursionistico Wutach Gorge.
  • Nella Foresta Nera le condizioni meteorologiche possono cambiare rapidamente e i temporali possono arrivare senza che tu abbia visto molto prima le nuvole grigio-nere nel cielo, un'app meteo con radar per la pioggia per l'area del Baden - Württemberg è un buon servizio.

arrivarci

• Informazioni su come viaggiare con i mezzi pubblici sono disponibili sul sito web del Schluchtensteig o sul pianificatore di viaggio online del Trasporto locale dal Baden-Württemberg
  • Praticamente in tutte le tappe puoi lasciare il tuo veicolo privato senza problemi, ma devi preoccuparti di recuperarlo, il che non è così facile dato il numero relativamente ridotto di orari nella regione escursionistica.

Eccoci qui ...

1a tappa: Stühlingen - Blumberg (19 km) Trekking-Segno-T2.png

Informazioni aggiuntive
1 Stuehlingen, Stazione ferroviaria0,0456Incrocio con il Percorso est Pforzheim – Sciaffusa
1 Stazione a valle del grano4,0471Stazione dell'as Sauschwänzlebahn designò la Wutach Valley Railway, che era ancora gestita come ferrovia-museo
Incrocio con il via est
Gasthaus Wutachschlucht4,0501Fermata Lausheim-Blumegg Sauschwänzlebahn
Punto panoramico Wutachfluchten4,0621
Ottilienhöhe3,0800Incrocio con il Traversata Friburgo – Lago di Costanza
Buchberg1,0880
Blumberg3,0704Incrocio con l'Ostweg
Incrocio con il Traversata Friburgo – Lago di Costanza

Wutachtalbahn: Stockhalde-Kreiskehrtunnel vicino a Grimmelshofen

Lo Schluchtensteig inizia alla stazione ferroviaria di Stuehlingen al confine svizzero-tedesco. Alla fine del villaggio vicino a Oberwiesen, il sentiero si separa dal Percorso est Pforzheim – Sciaffusache a parte il Wutach conduce alla stazione del grano. Lo Schluchtensteig gira a destra e costeggia il Wutach fino al Stazione del grano, la stazione a valle dell'als Sauschwänzlebahn e oggi utilizzato solo come ferrovia museo Ferrovia della valle di Wutach.

Dalla stazione ferroviaria, lo Schluchtensteig e l'Ostweg corrono sullo stesso percorso. Al Gasthaus Wutachschlucht presso l'ex punto di interruzione del Wutachtalbach Lausheim-Blumegg vicino al sobborgo di Stühlingen di Grimmelshofen, l'escursione conduce nel Wutachschlucht. Nel 2 Ponte ferroviario il Wutach è attraversato. Poi il sentiero conduce lentamente in salita come uno stretto sentiero attraverso il Riserva naturale Wutachflühh passato il Mannheimer Felsen, il 3 Architrave e il 4 Dobel zampognaro al punto di osservazione 5 bagliore di rabbia, poco prima che l'Ostweg e lo Schluchtensteig si separino.

Dopo le piogge è usato come Variante maltempo il Flühweg inferiore: subito dopo aver attraversato il Wutach al ponte della ferrovia, svoltare a sinistra sulla strada forestale sterrata. Non c'è rischio di scivolare qui, conduce più in basso nella gola di Wutach parallelamente allo stretto sentiero superiore e 6 finisce al K5742 poco sotto il sentiero. Si segue per un breve tratto la strada asfaltata fino al parcheggio escursionistico e si può proseguire sulla via normale.

Superato un parcheggio escursionistico, il percorso costeggia brevemente la strada provinciale 5742 sotto la linea ferroviaria e poi devia a sinistra allontanandosi dalla strada fino al 7 Ottilienhöhe dove la strada per il Traversata Friburgo – Lago di Costanza incontra. Poi si sale fino alla vetta del 8 Buchberg (rifugio aperto). Da lì, l'escursione porta inizialmente in ripida discesa 1 Blumberg, la tappa si raggiunge tramite Friedhofstrasse.

• 1  Gasthaus zur Wutachschlucht, In Weiler 1, 79780 Stühlingen. tel.: 49 7744 379.
  • 2 Fermata autobus Blumberg, Hauptstrasse

2° tappa: Blumberg - Schattenmühle (20 km) Trekking-Segno-T1.png

Wutachmühle
Blumberg0,0704
Achdorf2,5540Il posto appartiene alla comunità Blumberg, Incrocio con quello via est e con quello Traversata Friburgo – Lago di Costanza
Aselfingen1,0540
Ponte Wutach0,5540
Wutachmühle4,0570
estuario del Gauchach1,0580
Infiltrazioni Wutach4,0600
Schurhammerhütte1,0610Il rifugio aperto prende il nome da Hermann Schurhammer, l'iniziatore della riserva naturale di Wutach Gorge
Ex Bad Boll3,0620
Ponte Dietfurt1,0634
mulino delle ombre3,0659Locanda

Schleifenbach vicino a Blumberg

Nel Blumberg, la tappa inizia all'incrocio tra Hauptstrasse / Friedhofstrasse. Il sentiero conduce inizialmente in parte su scale e scalette attraverso la piccola gola dello Schleifenbach (9 Schleifenbachklamm) con la sua cascata e poi di nuovo al Wutach, che si raggiunge nuovamente poco prima di Achdorf.

Nel 2 Achdorf il percorso si incrocia di nuovo con il via est e il Traversata Friburgo – Lago di Costanza. La valle è ampia da Achdorf a Wutachmühle. Da Achdorf a 3 Aselfingen Lo Schluchtensteig corre a destra del Wutach (prima segue il Deichweg e poi attraversa la strada K5743, mentre il bivio a sinistra del Wutach è segnalato. Poco dopo Aselfingen al 10 Ponte Wutach Aselfingen Entrambi i percorsi si incontrano di nuovo e poi corrono insieme a sinistra del Wutach.

Il 11 Wutachmühle, che si raggiunge dopo circa quattro chilometri, ora è solo una segheria. L'ex locanda non è gestita; al 3 Parcheggio per escursionisti dall'altra parte del Wutach, invece, ce n'è uno chiosco.

Dal Wutachmühle, la valle diventa di nuovo stretta e simile a una gola. Il sentiero conduce oltre il 12 estuario del Gauchach, dove il fiume può essere attraversato sul "Kanadiersteg", un ponte di legno coperto.

Lo Schluchtensteig rimane inizialmente a sinistra del Wutach, ma cambia dopo il 13 Uscita Wutach alla sponda destra del fiume (vista in direzione di marcia, la designazione della sponda sinistra del fiume sarebbe corretta nella direzione del flusso), prima di immettersi 14 Rümmelesteg torna sull'altra sponda del fiume.
Dopo 15 Infiltrazioni di rabbia (Qui parte dell'acqua del Wutach filtra via, solo per emergere tre chilometri a valle quando emerge dal Wutach) il sentiero prosegue in parte su strette cenge attraverso la stretta gola e poi oltre il 16 Schurhammerhütte sull'ex hotel termale 17 Bad Bolldemolita nel 1992. L'ex cappella è ancora lì.

Poiché lo Schluchtensteig sulla riva sud è stato distrutto da una frana, 18 croci uno qui dall'altra parte del fiume e prosegue sul Münzlochweg. All'ex Dietfurt-Hof e al 19 Ponte Dietfurt rimani sul lato nord del Wutach e passa il 20 Velo caduta allo Schelmenhalde al mulino d'ombra.

• Parcheggio escursionistico Wutachmühle, Fermata dell'autobus escursionistico
  • 4 Parcheggio escursionistico Bad Boll con ingresso nella gola di Wutach presso l'ex Bad Boll
  • 5 Parcheggio per escursionisti Shadowmühle, Fermata dell'autobus escursionistico
  • 2  Gasthaus Schattenmühle, Schattenmühle 1, 79843 Loeffingen. tel.: 49 7654 1705, Fax: 49 7654 921454, E-mail: . Affittacamere con ristorante e camere per gli ospiti.Aperto: Chiuso mer.

3a tappa: Schattenmühle - Oberfischbach (18 km) Trekking-Segno-T2.png

Confluenza dell'Haslach Gutach
Calcolo rock
mulino delle ombre0,00.659
Ingresso a Lotenbachklamm0,00.660
Il castello dei ladri2,50.720
Centrale elettrica sul fiume Stallegg2,00.702
estuario del Rötenbach1,00.715
estuario di Haslach1,50.720La confluenza dei fiumi Haslach e Gutach, che poi diventano il Wutach
Calcolo rock1,50.
ex stazione ferroviaria di Kappel-Grünwald1,50.807Ex stazione della Haslachtalbahn, chiusa nel 1976
Incrocio con il bivio Friburgo – Bodensee
Lenzkirch4,00.808Incrocio con il Mittelweg Pforzheim – Waldshut
Fischbacher Höhe4,51.110
Oberfischbach0,51.045Parte di Schluchsee

Indicazioni

Nel mulino delle ombre è il 21 Ingresso al Lotenbachklamm in un parcheggio per escursionisti.

Tuttavia, lo Schluchtensteig corre lungo la sponda settentrionale del Wutach e sale dopo il ponte stradale 22 Le scale ripidamente su per il pendio e poi segue una strada sterrata ben al di sopra dell'invalicabile Wutach Gorge, solo al Glockenhalde conduce 23 sentiero giù per l'acqua. Prendine uno sotto l'ex piscina Göschweiler 24 Sentiero al 25 Il castello dei ladriIl castello di Neu-Blumegg, una roccia alta sopra il Wutach, si trovava nel 14° secolo e ci sono ancora poche rovine a dimostrarlo. Poco prima, un sentiero permette di attraversare il Wutach e raggiungere Gündelwangen.

Il sentiero continua in alto sopra l'invalicabile Wutach Gorge e poi sale al 26 Ponte da Stallegg a partire dal. Non lo si attraversa, ma si prosegue sul lato nord del fiume su una strada sterrata e si raggiunge lo sbarramento del 27 Centrale elettrica sul fiume Stallegg.
Questa centrale è la più antica centrale fluviale del Baden. Ha prodotto elettricità dal 1889 al 1979 ed è attualmente in fase di ristrutturazione. Il sentiero continua sopra la diga Wutach, una strada sterrata conduce a 28 Bocca del Rötenbach, qui una bella area picnic proprio sull'acqua.
Si attraversa il Rötenbach su una passerella e si gira subito a sinistra, un sentiero prosegue lungo il Wutach e dopo circa 1,5 km si raggiunge il 29 Bocca dell'Haslach. Dalla foce dell'Haslach in poi, il Wutach è chiamato Valutazione designato.

Si attraversa il Wutach (Gutach) su un ponte e si gira a destra, il sentiero lascia la valle Wutach e prosegue nell'Haslachklamm. (Se attraversi l'Haslach sul secondo ponte, puoi andare a abbattimento raggiungere).
passato il 30 Calcolo rock (qui è segnalata una tangenziale per sbalzi di terreno, che al Rechenfelsen ritrova il tracciato originario) e il 31 Höllochfelsen il sentiero raggiunge il tracciato della ex Haslachtalbahn, chiusa nel 1976, sulla quale prosegue verso Lenzkirch va.

Sotto Cappella dietro il primo 32 Stazione ferroviaria di Kappel-Grünwald lo Schluchtensteig si separa dal Traversata Friburgo – Lago di Costanza. Lo Schluchtensteig attraversa l'ex linea ferroviaria dietro l'edificio della stazione e conduce lungo il Mühlenbach attraverso un sottopassaggio sotto la linea ferroviaria fino all'Haslach. Poi si risale, si riattraversa l'ex linea ferroviaria, al Lochmühle e si prosegue per 4 Lenzkirch. Da Lenzkirch, lo Schluchtensteig attraversa per un breve tratto il Geopark sullo stesso percorso del Mittelweg Pforzheim – Waldshut. Poi l'escursione va sotto il 33 Stöcklebergs e attraverso il Schwendetal passato il 34 Cappella Cyriakk riguardo a 35 Fischbacher Höhe al borgo 5 Oberfischbachchi è già in parrocchia Schluchsee appartiene.

4a tappa: Oberfischbach - St. Blasien (20 km) Trekking-Segno-T1.png

Cascata di montagna del vento
Oberfischbach0,01.045Parte di Schluchsee
Bildstein3,01.134Punto di osservazione
aha1,50.936Parte di Schluchsee
Unterkrummenhof3,50.946Locanda
Ex motosega2,01.065
Krummenkreuzbrunnen1,51.150
Muchenland1,00.Parte di Schluchsee
Wittemlehütte1,51.102
Blasiwald-Vecchia capanna1,51.088Incrocio con il Mittelweg Pforzheim – Waldshut, Parte di Schluchsee, St. Pantaleonskapelle
Sabbiera1,01.080
36 Windberghütte1,50.850
Cascata Windberg0,50,835
San Biagio1,50.770

Vista dal Bildstein allo Schluchsee

Nel Oberfischbach, la strada asfaltata Bildsteinweg conduce dalla pensione fino al limite del bosco e poi attraverso il bosco attraverso la Kohlplatz fino ai 1134 m di altezza 37 Bildstein. Da lì si scende a zigzag verso il Schluchseechi è 6 aha è raggiunto. Lì il sentiero attraversa prima la linea ferroviaria Dreiseenbahn e poi la strada federale 500 prima di raggiungere la riva del lago. Il sentiero svolta a destra e costeggia il lago fino al 38 Unterkrummenhof dall'altra parte del lago.

Quindi il percorso conduce attraverso la foresta sul Muchenländerweg sopra l'ex sega a scimitarra, oltre il 39 Croce storta (1.148 m, punto più alto del tour) e tra l'Alto e il Basso Habsberg attraverso 40 Muchenland. Poco prima del 41 Wittemlehütte piega il 42 sentiero a sinistra per l'area di riposo 43 Pfaffenbrünnle e scende su un sentiero forestale e su prati alpini 7 Vecchia capanna. Si consiglia cautela su questi alpeggi, poiché gli alpeggi sono circondati da recinti elettrici, lo Schluchtensteig viene condotto attraverso i recinti con l'aiuto di stretti guadi di legno. Ad Althütte il sentiero incontra nuovamente il Mittelweg e segue lo stesso percorso per circa un chilometro.

Si prosegue in discesa superando la cava di sabbia, poi il sentiero si biforca in un sentiero lungo, leggermente meno ripido e breve ma molto ripido, il Old Blasiwalder Weg, in discesa verso il 44 Gola di Windberg, da lì si addentra nella valle del Camice alla città 8 San Biagio, raggiungibile tramite Friedrichstrasse e Albstrasse.

5a tappa: St. Blasien - Todtmoos (19 km) Trekking-Segno-T2.png

Gola di Hochwehra0,5820–1.030
muschio morto0,50.802

Cattedrale di San Blasien

St. Blasien viene lasciato attraverso il giardino termale. Da lì l'escursione porta a 45 Lusthausfelsen. Al 9 Schwandbrünnele il sentiero svolta a sinistra e prosegue fino alla torre di avvistamento sul 46 capo feudale. Da lì il percorso conduce oltre 47 Rüttewies, dove si incrocia la strada provinciale 6527, e 48 Horbach al 49 Laghetto del monastero.

Dal Gasthof Klosterweiher si sale al 50 Friedrich-August-Grube, che è oggi utilizzato come miniera di giochi e riserva naturale. dopo il 51 Strada provinciale 6525 è stato attraversato, va sul 52 Percorso panoramico continua Oberibach passato.

Poco dopo il sentiero raggiunge il 53 Strada Statale 150. Dopo che il sentiero ha nuovamente abbandonato la strada in corrispondenza del bivio della strada provinciale 6525, il percorso costeggia un cippo commemorativo del consolidamento del bosco e costeggia il 54 Wehra primavera finita, che è un po' fuori strada per il 55 Croce Ibacher. Lì si attraversa la strada statale 150 e l'escursione prosegue attraverso il 56 Gola di Hochwehra e la valle della Wehra in discesa dopo 10 muschio morto, raggiungibile tramite St.-Blasier-Straße.

6a tappa: Todtmoos - Wehr (23 km) Trekking-Segno-T2.png

Serbatoio Wehra6,0420Incrocio con il Hotzenwald-Querweg
Weir (Baden)3,5366Incrocio con il Hochrhein-Querweg

Wehra

Da Todtmoos, lo Schluchtensteig conduce oltre la clinica Wehrawald attraverso il Weiherweg fino al sobborgo 59 Schwarzenbach. Da lì il percorso scende lungo il vecchio Hornweg fino a 60 Alla sega nel seminterrato. Lì si attraversa la strada statale 148 e si incontra di nuovo lo Schluchtensteig Wehra e si unisce al Wehratalweg. Poco dopo, il sentiero svolta prima a sinistra e poi subito nuovamente a destra e conduce su un sentiero naturale oltre una riserva di caccia a Todtmoos-Au.

Dopo Au, il percorso svolta a sinistra in Schwandhaldenweg. La valle qui diventa stretta e simile a una gola. Il percorso inizialmente sale fuori dalla gola fino ad a 61 tornante e poi di nuovo in discesa su uno stretto sentiero sopra la Wehra lungo il fianco della montagna. Un sentiero naturale conduce lungo il corso del torrente Hagenmattgraben in ripida discesa fino alla strada statale 148. Lì la Wehra passa sopra un vecchio sentiero in pietra Bridge così come attraversa la strada.

Il sentiero sale poi ripido dall'altra parte. Il sentiero prosegue attraverso la foresta ben al di sopra del Wehra 62 Vista della capanna di roccia dall'altra parte della gola prima di ridiscendere al 63 Serbatoio Wehra conduce. Prima del serbatoio arriva il sentiero con il Hotzenwald-Querweg insieme. Attraversa la diga e prosegue lungo il fiume fino a dopo 11 Weir (Baden).

sicurezza

• Nella gola di Wutach il sentiero si snoda in più punti su cenge sopra il letto del fiume, sempre assicurate, ma è comunque necessaria cautela. Dopo giornate con piogge abbondanti e soprattutto dopo le prime nevicate fino allo scioglimento delle nevi, le tappe della gola sono impervie e pericolose.
  • La ricezione del cellulare è spesso scarsa in fondo alla gola, quindi se devi chiamare aiuto in caso di emergenza, devi salire in una posizione elevata. Per questo motivo, si consiglia cautela con app di escursionismo puramente online, OSM-E può visualizzare offline una mappa stradale aperta precedentemente scaricata, la funzione GPS del telefono a volte ha un po' di difficoltà di orientamento in fondo alla gola. Si guida molto meglio con un avi escursionistico e mappe topografiche scaricate per l'utilizzo offline.
  • Il Schluchtensteig nella zona di Wutach è in Settori di soccorso divisi, questi sono anche affissi sulla segnaletica e servono per informare i soccorritori ("siamo nel settore soccorso N") in modo che possano essere portati più facilmente sul posto.

Vai avanti

• nel campo della Wutach Gorgech Da consigliare anche il Lotenbachklamm e il Drei Schluchten - Weg.

letteratura

• Schluchtensteig Foresta Nera, Stühlingen - Wehr: Cartina escursionistica Leporello 1: 25.000, circa 12 €; ISBN 978-3-89920-447-6
  • Guida escursionistica Schluchtensteig: Attraverso il Parco Naturale della Foresta Nera meridionale, 1: 35.000; Guida escursionistica escursionistica; circa € 12; ISBN 978-3850007795
  • Schluchtensteig (manuale per esterni), Michael Hennemann; circa 10 €; ISBN 978-3866864467
  • KOMPASS guida escursionistica Schluchtensteig, con Hotzenwaldquerweg, Hochrhein-Höhenweg e Ostweg; Biglietti 1: 50.000, circa € 15; ISBN 978-3990442210

link internet

Articolo utilizzabileQuesto è un articolo utile. Ci sono ancora alcuni posti in cui mancano informazioni. Se hai qualcosa da aggiungere Sii coraggioso e completarli.