Gola di Wutach - Wutachschlucht

Il Wutach Gorgech è nel sud Baden-Wuerttemberg, le "stadi reali" del Schluchtensteig.

regioni

Wutach Gorgech

La gola di Wutach è principalmente la stretta valle del fiume Wutach. Negli ultimi anni, le città e le comunità circostanti si sono unite come regione di villeggiatura sotto il nome della loro più grande attrazione turistica. Confina a ovest con Foresta Nera, si estende lungo la parte meridionale del Baar ed è delimitata ad est dal Klettgau e dal Randen nel Svizzera.

posti

Altri obiettivi

Carta Wutach

sfondo

Questo fiume nasce da Seebuck nel massiccio del Feldberg, scorre come Seebach attraverso il Feldsee e Bärental nel Titisee. Sotto il nome di Valutazione All'inizio scorre come un fiume calmo in direzione sud-est. Dopo che il fiume ha superato il ponte Gutach, la sua pendenza aumenta e scava più a fondo nella roccia. Da sinistra e da destra l'Haslach e il Rötenbach confluiscono nel fiume, il cui nome è ora in Wutach cambia e continua a fluire in direzione est. A livello di Bonndorf Da sud il Lotenbachklamm sfocia nella gola di Wutach, poco più avanti il Gola di Gauchach. Vicino al ginocchio Wutach Blumberg la sua direzione sud, nel Furia di rabbia le pareti rocciose superano talvolta i 300 m di altezza. Dietro a Stühlingen la valle si allarga, e a Waldshut-Tiengen il Wutach infine sfocia nel Reno.

linguaggio

arrivarci

mobilità

La gola di Wutach e le sue gole laterali sono in gran parte sotto la protezione della natura, sono consentite solo a piedi impegnarsi; L'equitazione e la bicicletta sono vietate nei percorsi longitudinali della gola.

Attrazioni turistiche

Un'attrazione popolare tra gli appassionati di ferrovie è il Sauschwänzlebahn, deve il suo nome all'unico tunnel a rotatoria della Germania nell'area di Scorta e ha un percorso molto tortuoso con diverse gallerie. Durante i mesi estivi da maggio a ottobre, un treno museo collega Blumberg-Zollhaus a Weizen e ritorno su un percorso panoramico lungo 25 km.

attività

Escursioni nella regione della gola di Wutach

Mappa della gola di Wutach

Wutachflühe - Gola di Wutach inferiore - Wutachmühle (19 km) Trekking-Segno-T2.png

Il tratto da Grimmelshofen lungo il Wutachflühe a Blumberg, e più avanti lungo lo Schleifebächle via Achdorf è la sezione meno battuta della gola di Wutach; questa sezione corrisponde alla maggior parte delle prime due fasi del Schluchtensteig e va fatto in due tappe giornaliere se non si accorcia il percorso.

Al 1 Gasthaus Wutachschlucht presso l'ex fermata Lausheim-Blumegg il Wutachtalbach vicino a 1 Grimmelshofen l'escursione conduce nella gola di Wutach. Nel 1 Ponte ferroviario il Wutach è attraversato. Il sentiero conduce poi lentamente in salita come uno stretto sentiero attraverso il Riserva naturale Wutachflühh passato il Mannheimer Felsen, il 2 Architrave e il 3 Dobel zampognaro al punto di osservazione 4 bagliore di rabbia. (vedi abbreviazione)

Il percorso designato Schluchtensteig corre su 1 Parcheggio per escursionisti Wutachfluchten passare brevemente lungo la provinciale 5742, sotto la linea ferroviaria, e poi svoltare a sinistra fino al 5 Ottilienhöhe. Poi si sale fino alla vetta del 6 Buchberg (rifugio aperto). Da lì, l'escursione porta inizialmente in ripida discesa 2 Blumberg, il centro del paese è raggiungibile tramite Friedhofstraße.

Di Da Blumberg, il sentiero conduce inizialmente in parte su scale e scalette attraverso la piccola gola dello Schleifenbach (7 Schleifenbachklamm) con la sua cascata e poi di nuovo al Wutach, che si raggiunge nuovamente poco prima di Achdorf.

Di 3 Achdorf fino al Wutachmühle la valle è ampia. Per 4 Aselfingen lo Schluchtensteig corre a destra del Wutach, mentre il sentiero trasversale a sinistra del Wutach è segnalato. Poco dopo Aselfingen al 8 Ponte Wutach Aselfingen Entrambi i percorsi si incontrano di nuovo e poi corrono insieme a sinistra del Wutach.

Il 9 Wutachmühle, che si raggiunge dopo circa quattro chilometri, ora è solo una segheria. L'ex locanda non è gestita; al 2 Parcheggio escursionistico Wutachmühle dall'altra parte del Wutach, invece, ce n'è uno chiosco.

abbreviazione: per completare il percorso in giornata si può fare a meno della salita a Ottilienhöhe e del percorso via Blumberg e subito dopo ben 2 km sulla strada K5742 Achdorf, la distanza si riduce a circa 14 km.

• Parcheggio escursionistico Wutachmühle, Fermata dell'autobus escursionistico

Wutachmühle - Schattenmühle (17 km) Trekking-Segno-T2.png

La parte della gola di Wutach, la maggior parte della seconda tappa del Schluchtensteig è probabilmente la sezione più popolare nella gola di Wutach; L'afflusso di escursionisti è notevole nelle belle giornate di inizio estate. Le escursioni circolari non sono facili da realizzare, ma una linea dell'autobus escursionistico Wutach Gorge trasporta gli escursionisti al punto di partenza del loro tour.

Dal Wutachmühle, la valle Wutach diventa stretta e simile a una gola. Il sentiero conduce oltre il 10 estuario del Gauchachdove il fiume sul Si può attraversare il "Kanadiersteg", un ponte di legno coperto.

Lo Schluchtensteig rimane inizialmente sul lato sud del Wutach, ma cambia dopo 11 Uscita Wutach al lato nord del fiume prima di venire su 12 Rümmelesteg torna sull'altra sponda del fiume.
Dopo 13 Infiltrazioni di rabbia (Qui parte dell'acqua del Wutach filtra via, solo per emergere tre chilometri a valle quando emerge dal Wutach) il sentiero prosegue in parte su strette cenge attraverso la stretta gola e poi oltre il 14 Schurhammerhütte sull'ex hotel termale 15 Bad Boll, gravemente danneggiata da un incendio nel 1975 e i cui resti sono stati rimossi nel 1992; solo l'ex cappella testimonia ancora il complesso termale. Il fatto che la strada di accesso sia stata distrutta da un'enorme frana sulla sponda nord nel 2017 è anche un motivo per cui non saranno più riprese le attività nell'area dell'ex Bad Boll.

Poiché il percorso Schluchtensteig sulla riva sud è stato distrutto dalla frana, 16 croci uno qui dall'altra parte del fiume e prosegue sul Münzlochweg. All'ex Dietfurt-Hof e al 17 Ponte Dietfurt rimani sul lato nord del Wutach e passa il 18 Velo caduta alla Schelmenhalde a Mulino d'ombra.

• 3 Parcheggio escursionistico Bad Boll con ingresso nella gola di Wutach presso l'ex Bad Boll
  • 4 Parcheggio escursionistico Schattenmühle, Fermata dell'autobus escursionistico

Schattenmühle - Kappel - Lenzkirch (10 km) Trekking-Segno-T2.png

Stallegg centrale elettrica casa della turbina
Bocca del Rötenbach
Confluenza dei fiumi Haslach e Gutach

Rispetto al mulino delle ombre è quello più basso 19 Ingresso al Lotenbachklamm in un parcheggio per escursionisti.

Lo Schluchtensteig rimane sulla sponda settentrionale del Wutach e sale a nord del ponte stradale 20 Le scale ripidamente su per il pendio e poi segue una strada sterrata ben al di sopra dell'invalicabile Wutach Gorge, solo al Glockenhalde conduce 21 sentiero giù per l'acqua. Prendine uno sotto l'ex piscina Göschweiler 22 Sentiero al 23 Il castello dei ladriIl castello di Neu-Blumegg, una roccia alta sopra il Wutach, si trovava nel 14° secolo e ci sono ancora poche rovine a dimostrarlo. Poco prima, un sentiero permette di attraversare il Wutach e raggiungere Gündelwangen.

Il sentiero continua in alto sopra l'invalicabile Wutach Gorge e poi sale al 24 Ponte da Stallegg a partire dal. Non lo si attraversa, ma si prosegue sul lato nord del fiume su una strada sterrata e si raggiunge lo sbarramento del 25 Centrale elettrica sul fiume Stallegg.
Questa centrale è la più antica centrale fluviale del Baden. Ha prodotto elettricità dal 1889 al 1979 ed è attualmente in fase di ristrutturazione. Il sentiero continua sopra la diga Wutach, una strada sterrata conduce a 26 Bocca del Rötenbach, qui una bella area picnic proprio sull'acqua.
Si attraversa il Rötenbach su una passerella e si gira subito a sinistra, un sentiero prosegue lungo il Wutach e dopo circa 1,5 km si raggiunge il 27 Bocca dell'Haslach. Dalla foce dell'Haslach in poi, il Wutach è conosciuto come Valutazione designato.

Attraversare il Wutach (Gutach) su un ponte e girare a destra, il sentiero lascia la valle Wutach e prosegue nell'Haslachklamm. (Se attraversi l'Haslach sul secondo ponte, puoi andare a abbattimento raggiungere). passato il 28 Calcolo rock e il 29 Höllochfelsen il sentiero raggiunge il tracciato della ex Haslachtalbahn, chiusa nel 1976, sulla quale prosegue verso Lenzkirch va.

Sotto Cappella dietro il primo 30 Stazione ferroviaria di Kappel-Grünwald lo Schluchtensteig si separa dal Traversata Friburgo – Lago di Costanza. Lo Schluchtensteig conduce lungo il Mühlenbach attraverso un sottopassaggio sotto la linea ferroviaria fino a Haslach. Poi sale ancora e ancora sulla vecchia linea ferroviaria fino a Lochmühle e poi verso 5 Lenzkirch.

• 5 Parcheggio per escursionisti vicino a Kappel, da qui ingresso nella gola superiore del fiume, con la fusione del Gutach con l'Haslach, il fiume riceve ora il nome Wutach.

Gola di Lotenbach (1,5 km) Trekking-Segno-T1.png

Cascata Lotenbachbach

A partire dal Il parcheggio per escursionisti sulla B315 Bonndorf - Holzschlag - Lenzkirch è accessibile tramite il Lotenbachklamm in circa 1,5 km fino al Fai un'escursione al mulino delle ombre. Il Lotenbachklamm viene spesso utilizzato come ingresso nella sezione centrale della gola di Wutach.

• Dal parcheggio escursionistico si attraversa la strada, uno stretto sentiero conduce al Waldecke nel Waldhein, che presto si incontra per la prima volta sul Lotenbach.
  • Il sentiero ben sviluppato conduce in parte su passerelle lungo il Lotenbach; è impressionante quali profondi tagli e bacini di calma il Lotenbach abbia scavato nella roccia.
  • Circa a metà si dirama 31 Sentiero alla collina dell'area protetta "Höll".
  • Nell'ultimo tratto la valle si allarga e il sentiero si allarga, inaspettatamente ci si trova in una radura presso il parcheggio escursionistico all'ingresso inferiore del Lotenbachklamm.
  • 6 Parcheggio per escursionisti Lotenbachklamm
  • Parcheggio per escursionisti all'ingresso inferiore della Lotenbachklamm

Tre gole - sentiero escursionistico / gola del Gauchach (11 km) Trekking-Segno-T2.png

Gola di Gauchach

Il sentiero delle Tre Gole è accessibile dalla segheria oppure partire dal parcheggio escursionistico Bachheim; in senso antiorario, le salite scivolose dell'Engeschlucht sono un po' più facili da superare, con tempo asciutto la direzione del giro circolare non fa differenza.

• del dietro la segheria si segue la strada sterrata che segue il corso del fiume. Al 32 passerella canadese attraversare il Wutach a nord e girare a sinistra su un sentiero.
  • Il sentiero segue il Gauchach, dopo la pioggia è spesso un po' fangoso e si formano pozzanghere; Il Gauchach è attraversato su tre passerelle.
  • Dopo circa due chilometri si arriva al , nell'ombreggiata birreria all'aperto sul Gauchach potrete gustare drink e pasti semplici.
  • Il sentiero prosegue ora lungo il Gauchach, dopo due attraversamenti su passerelle si arriva al bivio con il sentiero che attraversa il 33 stretto canyon: il sentiero sale dapprima e corre sul fianco del pendio sopra il Tränkebach, poi costeggia il letto del torrente e lo attraversa più volte su passerelle, un tratto in corrispondenza di una cascata è stato reso accessibile con una scala.
  • La gola si allarga lentamente, all'estremità superiore si attraversa nuovamente il torrente; il sentiero si allarga in una strada forestale e dopo un tratto si arriva su una strada asfaltata 6 Strada commerciale verso Bachheim.
  • Puoi aggirare questo e prendere la "Kiesstrasse" fino al parcheggio del Sala delle Tre Gole. Al Dorfkiosk Bachheim / "Wirtschaft mit Herz" offre bevande e snack semplici, la birreria all'aperto viene per una pausa.
  • In direzione del bosco ne passi uno 34 Area PicNic Con camino e possibilità di gioco per i bambini (qui anche parcheggio) sulla strada sterrata "Sandgrubenreute" fino al Wutach. Nell'ultimo tratto del viaggio, il sentiero diventa uno 35 Sentiero e si arriva a Wutach, a est / sinistra si torna sulla strada Schluchtensteig oltre l'uscita Wutach fino al bivio al "Kanadiersteg" e si torna al Wutachmühle.

Gola alternativa di Gauchach:
Invece di deviare nella stretta gola per l'escursione circolare, puoi usare il Gola di Gauchach può anche continuare verso l'alto fino alla fattoria Grünburg (da qui a Unadingen) o anche oltre a 7 Parcheggio per escursionisti Unadingen Posthausdove alla locanda "Altes Posthaus" ferma anche l'autobus escursionistico oppure puoi tornare a Bachheim a piedi.

Bachheim alternativo - Bad Boll (Tour di un giorno, circa 22 km):
Chi desidera prolungare l'escursione circolare può proseguire dal chiosco del villaggio di Bachheim sulla strada asfaltata, il 36 Fossa di coniglio attraversare e passare la cava di ghiaia di Reiselfingen e in vista dell'aerodromo di Reiselfingen (qui gli alianti sono ancora tirati in aria con il verricello) oltre l'area del bosco 37 tori Escursione verso Wutach.

Il 38 discesa Non è difficile trovare la gola di Wutach: un sentiero scende al ponte e attraversa il Wutach all'altezza dell'ex Bad Boll. Sulla via del ritorno al Wutachmühle, puoi goderti le sezioni più spettacolari della tappa Schluchtensteig nella gola di Wutach.

• Parcheggio escursionistico Wutachmühle, Fermata dell'autobus escursionistico
  • 8 Parcheggio Drei Schluchten Halle
  • 3 Naturfreundehaus Burgmühle
  • 4 Chiosco del villaggio di Bachheim
  • 5 Locanda Altes Posthaus

Se non è prevista alcuna escursione circolare, puoi prendere l'autobus Südbadenbus Utilizza gli orari del bus escursionistico SBG (linee 7259 e 7344, solo nei fine settimana) sul sito web www.wutachschlucht.de.

cucina

• Gasthaus Schattenmühle, dettagli vedi sopra
  • Puoi trovare piccole cose al Naturfreundehaus Burgmühle e al chiosco del villaggio di Bachheim ("con un cuore")
Märzenbecher nella gola di Wutach
aneddoto Fiore del Märzenbecher
Da non perdere la fioritura del Märzenbecher nella seconda metà di marzo, quando i fiori costeggiano le rive del Wutach (ad es. sopra il Wutachmühle

vita notturna

Se cerchi la vita notturna, non c'è di certo spazio nella riserva naturale della gola di Wutach (è vietata la balneazione), campeggio libero,

sicurezza

Nell'area dei sentieri escursionistici nella gola di Wutach sono ovunque Settori di soccorso indica che devono essere indicati in caso di segnalazione di emergenza per consentire ai soccorritori di individuare il luogo dell'incidente. In fondo al canyon, la ricezione del cellulare è spesso disturbata o non c'è segnale.In caso di emergenza, è meglio assumere un assistente che salga fino al bordo del canyon e inviare da lì il rapporto di emergenza, indicando il luogo dell'incidente e il settore del soccorso.

Dopo abbondanti piogge e soprattutto in inverno dopo l'inizio delle prime nevicate fino allo scioglimento della neve, i sentieri del canyon lungo il Wutach e nell'Engeschlucht sono impraticabili. Sopra wutachschlucht.de il servizio ranger informa sull'accessibilità dei percorsi.

clima

Nella Foresta Nera meridionale si accumulano spesso cumuli, anche in piena estate, e possono verificarsi temporali improvvisi, che difficilmente si vedono arrivare in fondo alla gola; un'app con radar per la pioggia aiuta nella pianificazione del tour.

letteratura

• W259 carta escursionistica 1:25 000 Blumberg: Wutach Gorge, Donaueschingen; LGL Baden-Württemberg; ISBN 978-3863984854
  • Carta escursionistica KOMPASS Wutachschlucht - Waldshut - Tiengen 1: 25000; ISBN 978-3850265263

link internet

Articolo completoQuesto è un articolo completo come lo immagina la community. Ma c'è sempre qualcosa da migliorare e, soprattutto, da aggiornare. Quando hai nuove informazioni Sii coraggioso e aggiungerli e aggiornarli.