Weiltalweg - Weiltalweg

Il Weiltal bike e sentiero escursionistico conduce dalla Weilquelle in poi Grande Feldberg sopra Weilmünster per Weilburg al Lahn. Nel fine settimana è accompagnato da un autobus per il tempo libero con un rimorchio per biciclette. Quindi puoi prendere l'autobus su per i pendii ripidi.

Cartello sul Weiltalweg
Pista ciclabile ferroviaria (Weiltalbahn) vicino a Edelsberg

Profilo del percorso

• Lunghezza: 47,5 km
  • Segnaletica: disponibile, ma nessun segno di bicicletta nel solito design
  • Piste: Inizialmente ripida, poi gradualmente più pianeggiante, tra Weilmünster e Weilburg sull'ex linea ferroviaria
  • Condizione del percorso: Strade forestali o agricole. Utilizzo della strada su brevi tratti di strada nei passaggi cittadini. Solo parti di esso pavimentate, altrimenti copertura solida e legata all'acqua
  • Carico di traffico: quasi tutti i percorsi senza traffico
  • Bicicletta adatta: Bici da turismo con cambio
  • Idoneità familiare: tra Weilmünster e Weilburg
  • Idoneità in linea: No!

sfondo

Pista ciclabile ed escursionistica nel Taunus dalla sorgente sul Großer Feldberg alla confluenza con il Lahn presso Weilburg.

Il logo della pista ciclabile Weiltal

arrivarci

Trasporto pubblico

Con il treno

• da Frankfurt Hbf / centro città con la linea S-Bahn S 5 (Destinazione: Bad Homburg o Friedrichsdorf) o il RB 15 (Taunusbahn; destinazione: Grävenwiesbach o Brandoberndorf) a Bad Homburg, da lì in autobus (vedi sotto)
  • dal centro di Francoforte con la linea del tram U 3 fino al capolinea Oberursel-Hohemark, da lì in autobus (vedi sotto)
  • in alternativa con la Taunusbahn fino a Grävenwiesbach, da lì in bicicletta o con l'autobus linea 50 attraverso una valle laterale fino a Weilrod

Autobus in bici

Da inizio maggio a fine ottobre il Weiltalbus con rimorchio per biciclette (linea 245) dalla stazione ferroviaria di Bad Homburg o Oberursel Hohemark attraverso il Sandplacken lungo la Weiltal fino a Weilburg. Portare le biciclette con te è gratuito nel RMV.

Fermate del bus per biciclette:

• Stazione ferroviaria di Bad Homburg
  • Oberursel-Hohemark · (300 m slm) - Stazione U-Bahn (capolinea U3) e parcheggio
↔ Tempo di percorrenza: 10 min., Tariffa: € 1,60, bambini € 0,95
  • Arnoldshain, schiaffi di sabbia · (669 m slm) - Taunuspasshöhe con 2 ampi parcheggi e ristoranti.
  • Schmitten, chiesa
  • Altweilnau, Erbismühle
  • Rod a.d. Perché, Schmiedhof
  • Weilrod, argani
  • Weilmünster, ospedale - a est del centro città
  • Weilmünster, stazione centrale degli autobus
  • Ersthausen
  • Edelsberg, Weilstrasse
  • Freienfels, Weilstrasse
  • Weilburg, Guntersau
  • Weilburg Bhf (ZOB 2) - collegamento ferroviario per Gießen e Limburg

Come arrivare: Sandplacken - Croce Rossa - 5 km o 7,9 km

Due sentieri, a sud ea nord intorno al Großer Feldberg, conducono comodamente dalla fermata dell'autobus Sandplacken (669 m slm) al punto di partenza del Weiltalweg presso la Croce Rossa (688 m slm).

Il via del nord è il Pista ciclabile del lime. Dalla fermata dell'autobus in direzione di Weilburg, attraversare la strada, superare la locanda e attraversare il parcheggio. La pista ciclabile di Limes corre solo a sinistra della strada per il Großer Feldberg. Questa viene attraversata dopo 300 m.La pista ciclabile sale continuamente 2,5 km fino a un'altezza di 773 m e poi scende continuamente. Dopo 4,2 km si raggiunge il sentiero per Weilquelle, poco dopo si passa il forte romano Feldberg. Dovresti visitare entrambi i posti.

Il via del sud è molto più piatto e ha una vista fantastica dell'area di Francoforte sulla strada per la danza della volpe. Prima dell'incrocio con il Großer Feldberg, un sentiero si dirama a sinistra. Dopo 4 km siete arrivati ​​al ristorante Fuchstanz. All'indietro c'è un sentiero che sale a sinistra. Su una distanza di 1,2 km c'è un dislivello da superare di 63 m. Al bivio prendere a destra il sentiero pianeggiante. L'ultima parte corre parallela alla strada sulla destra.

In bicicletta

Di Oberursel-Hohemark

• A destra della metropolitana: salita comoda e dolce al Castello di Saalburg e da lì in direzione opposta tramite la pista ciclabile del Limes fino al colle di Sandplacken. Scorciatoia sull'Elisabethenschneise. Poco prima della fine del percorso per Castello di Saalburg Uno stretto sentiero asfaltato conduce nella direzione opposta fino all'Herzberg, dove dalla torre di osservazione si ha un'ampia vista sull'area del Reno-Meno. Da lì, tortuose strade forestali conducono al percorso parallelo della pista ciclabile di Limes, che porta direttamente al passo Sandplacken.
  • A sinistra della metropolitana: sentiero in leggera salita per Königsstein-Falkenstein. Da lì ripido sentiero per Fuchstanz (ristorante), da lì a sinistra per la Croce Rossa.

Taunus-Pashöhe schiaffi di sabbia:

Taunus-Pashöhe Croce Rossa:

Rod an der Weil:

• Hess. Pista ciclabile a lunga percorrenza R6 · di Idstein o utilizzandoen

Audenschmiede

• Strada secondaria e strada forestale parallela al corso del fiume e all'ex linea ferroviaria Weilmünster - Grävenwiesbach (Taunusbahn). Il Weiltalweg passa davanti al villaggio di Audenschmiede, il bivio per Grävenwiesbach è segnalato come "Zuführ Weiltalweg" o "Bhf. Gravenwiesbach".

Guntersblum sul Lahn:

Nella strada

Da Francoforte: dal raccordo autostradale "Bad Homburger Kreuz" die A661 in direzione di Oberursel dritto, attraverso il B455 attraverso il tunnel stradale. La B 455 fa un'ampia curva, poi prende l'uscita verso Schmitten. Dietro la rotatoria c'è un ampio parcheggio e la fermata dell'autobus Weiltal. Se l'autobus non deve essere utilizzato, proseguire in direzione di Schmitten fino alla cima del passo Sandplacken. Grandi parcheggi sono sulla destra.

Descrizione del percorso con attrazioni

Croce Rossa 668 m - Schmitten: 8 km

Prima sale con il 4% fino alla salita alla Weilquelle a 723 m e poi scende ripidamente con l'8% di 700 m. Nel corso successivo sono incluse corse più lunghe fino al 5%. L'Hess. Il pianificatore del percorso fa una piccola ma utile deviazione attraverso il Römerkastel e il Weilquelle.

Weilmünster
Estuario di Weil vicino a Weilburg / Guntersau. Vista dal Lahntalradweg al ponte della Lahntalbahn
Weilburg an der Lahn
  • Croce Rossa Km 0 - 668m
  • Forte romano di Feldberg Km 0,8 - 715 m
  • Ramo Weilquelle · Km 0,9 - 715 m · 200 m a piedi dalla sorgente

Consiglio: tornare al bivio e prendere a destra il sentiero diretto per Oberreifenberg / Schmitten, altrimenti pendenza dell'8%.

Schmitten - Hunoldstal: 4,8 km

Sta gradualmente andando in discesa.

• Dorfweil km 9,7 - 407 m
  • Brombach km 11,4 - 387 m
  • Hunoldstal km 12,6 - 378 m

Hunoldstal - Weilstein 470 m - Landstein 340 m; 3,4 km

Va continuamente su per metà della montagna con il 7 - 9%, e continuamente con il 6% giù per la montagna.

• sopra il castello di Weilstein, sotto il Pferdskopf km 14,3 - 450 / 470 m
  • Landstein km 16,1 - 343 / 343 m Landsteiner Mühle

Landstein - Rod an der Weil

Leggermente spento e riacceso. A Rod an der Weil, vicino alla fermata dell'autobus, vi aspetta un bel bar con giardino nel cortile.

• Mappesmühle km 17.4 - 333-310m
  • Neuweilnau km 18,5 - 320-330m - Castello di Nassauer Neuweilnau
    → Altweilnau con il Castello di Altweilnau dall'altra parte della valle. Sono ancora ben conservati e visitabili un forte mastio rotondo con piattaforma panoramica, parti della cinta muraria circolare e una torre d'ingresso con tetto a padiglione del 1340. Le ordinate case a graticcio del centro storico (alcune del XVI secolo) sono anche da vedere.
  • Erbismühle km 19,6 - 303m - oggi hotel sportivo
  • Weilrod-Hauptstrasse km 22,9 - 269m bivio: Hess. Pista ciclabile a lunga percorrenza R6 in direzione Idstein con forti pendenze
  • Rod an der Weil · Fermata autobus · km 23,3 - 261 m

Rod an der Weil - Emmershausen 244 m - Winden 215 m

Sempre in leggera discesa. Dalla fine di Rod an der Weil c'è una breve salita (27 metri di dislivello).

Anello Gemünden

Winden - Audenschmiede 210 m - Weilmünster 190 m; 6,6 km

Leggere salite e discese.

Weilmünster - Ernsthausen 163 m - Weilburg / Guntersau (Lahn) 128 m

Da Weilmünster si va esclusivamente su un'ex linea ferroviaria direttamente al Lahn. L'ultimo chilometro corre parallelo alla strada. Poi si prosegue sulla pista ciclabile Lahntal direttamente sul Lahn Weilburg. Qui, il centro storico e il magnifico castello in alto sopra il Lahn vi invitano a visitare.

Percorso alternativo in quota: Croce Rossa - Weilmünster

Soprattutto nelle giornate calde non si suda così tanto sulla via d'alta quota. Il percorso si snoda principalmente attraverso il bosco e presenta solo alcune piccole salite, ma il sentiero per lo sci alpinismo scende gradualmente.

Percorrere la strada in direzione di Schmitten 400 me poi due volte a sinistra fino alla fine del parcheggio nel bosco e poi dopo 60 m a destra in "Hühnerstraße". In alternativa, percorrete la Weiltalweg all'incrocio successivo e attraversate la strada. Molto gradualmente si arriva alle quote più basse del Taunus. Superate i villaggi, solo un breve tratto di strada laterale e oltrepassate un aeroporto di alianti sopra Riedelbach. Questo evita la salita di 92 m dietro Hunoldstal.

Diversi buoni sentieri forestali percorribili portano fino al Weiltalweg:

• 1. Dopo 6 km (600 metri di dislivello), dietro il villaggio di Seelenberg, che si trova a destra sotto l'Höhenweg, si dirama a destra un sentiero, che subito dopo corre in direzione opposta. Poi fa un'ampia curva a sinistra. Al rifugio al km 8,3 il sentiero prosegue a sinistra. Al km 8,3 puoi scegliere: o dritto verso nord oltre il Treisberg e una salita alla torre di osservazione, o il sentiero panoramico a sud oltre il Treisberg. Qui si svolta a sinistra e si può godere della vista del paesaggio vallivo dal limite del bosco. Treisberg si raggiunge dopo 12 km ad un'altitudine di 573 m.
    Si attraversa il paese sulla sinistra, poi una serpentina asfaltata con pendenza dell'8% scende fino a Finsternthal (km 14,5; dislivello: 388 m). Lì attraversi la strada principale. Dall'altra parte della valle si prende la strada in basso a destra e si scende lungo il torrente fino alla Weiltal. Il Weiltalweg si raggiunge al km 16,1 ea 347 m sul livello del mare. La fermata dell'autobus si raggiunge poi al km 19 ad Altweilnau.
  • 2. Dopo aver superato l'aerodromo di alianti di Riedelbach, la pista ciclabile a lunga percorrenza R6 dell'Assia corre a sinistra. Qui si può scendere a destra verso il Weiltalweg e uscire dietro Neuweilnau.
  • 3. Dopo un'ampia curva a sinistra, la pista ciclabile a lunga percorrenza dell'Assia segnalata R6 svolta a destra. 200 m dopo si passa davanti alla locanda Eichelbacher Hof. Il sentiero conduce direttamente al villaggio di Rod an der Weil. La fermata dell'autobus si trova nel centro del paese, in direzione di Weilmünster.
  • 4. Se si guida dritto nel punto in cui si dirama la R6 e si gira a destra al bivio, si passa Hasselbach in un ampio arco sulla destra. Si attraversa la strada Haintchen - Hasselbach an der Weil e si prosegue ai margini del bosco fino a Langenbach e poi al Weiltalweg.
  • 5. I primi campi arrivano due chilometri prima di Langenbach. Nel punto in cui sarebbe rientrato nel bosco, svoltare a sinistra, e subito dopo ancora a destra. Quindi rimani aggiornato e guidi solo nella valle a Weilmünster.

Diversi sentieri forestali su ruote portano lasciato alla ragione d'oro:

La Reginalbahn e il Regional Express da Francoforte passano attraverso il Goldener Grund Limburgo. Tre percorsi portano alle stazioni ferroviarie di Idstein, Bad Camberg e Oberselters.

• 1. Dopo Idstein: Percorso segnalato Hessischer Radfernweg R6 e "Strada del piacere 4 del Reno-Meno". Discese ripide fino al 12%, ma anche salite fino all'8% con dislivelli fino a 110 m, sono consigliate solo agli atleti. La destinazione finale è 200 m più in basso rispetto alla diramazione (500 m).
  • 2. Dopo Bad Camberg: Il 2° incrocio della "Route 4 del Reno-Meno-Genuss" segnalata. Non così ripida, una pendenza massima del 9%, ma anche una salita del 9% di quasi 90 m di fronte alla Kreuzkapelle, da cui si ha una vista meravigliosa.
  • 3. Dopo Niederselters: Il tour rilassante per vitelli stanchi. Lascialo rotolare. Là dove gli Hess. La pista ciclabile a lunga percorrenza R6 per Eichelbacher Hof gira a destra e il percorso RMV 4 gira a sinistra, si guida dritto. al bivio si gira a destra. La strada svolta a sinistra. Si attraversa la strada di campagna, si percorre anche il bivio dopo aver superato la prima radura fino al villaggio di Hasselbach. Prendere il prossimo incrocio a sinistra. Il secondo sentiero a destra poi scende a destra Hausenbach. Poco prima del villaggio di Eisenbach girare a sinistra e entrare nel villaggio. Nel centro del paese svoltare a sinistra in discesa per Selters e cercare sulla destra la pista ciclabile. Questo passa sotto l'autostrada federale 8. Proprio da qui è sull'Hess. Pista ciclabile a lunga percorrenza R8 poco distante dalla stazione ferroviaria di Niederselters.
  • 3b: Se si guida dritto verso Landstrasse invece che a sinistra, si può percorrere la strada a sinistra verso Haintchen e, poco prima del punto più basso, svoltare a sinistra su Eisenbach, oltre il maso Hubertushof, fino a Erbach.
  • 3c: Si percorre una curva più ampia quando si attraversa la strada di campagna e si prosegue dritti per 1,6 km, quindi si svolta a sinistra ad angolo acuto su un sentiero quasi pianeggiante fino a Haintchen.

Punti di ingresso e uscita

nel Rod su Nel frattempo:

• Hess. Pista ciclabile a lunga percorrenza R6 (sfida atletica)

viaggi

Weilburg: Il Weiltalweg termina sul Lahn sulla pista ciclabile Lahntal, che in questo tratto è anche la pista ciclabile a lunga percorrenza R7 dell'Assia. Dopo circa 1 km in direzione Weilburg si raggiunge il Stazione di Weilburg. Qui fermano il treno regionale da Giessen via Wetzlar fino a Limburgo e l'espresso regionale da Giessen a Coblenza.

Viaggio di ritorno: Se prendi l'autobus per il tempo libero, puoi scendere in cima al passo "Arnodshain-Sandplacken" e sfrecciare lungo la strada in un colpo, oppure puoi comodamente pedalare lungo i sentieri forestali sopra descritti.

Luoghi di soggiorno e informazioni turistiche

al di fuori:

• Grävenwiesbach (collegamento ferroviario): · Tel.: 06086 - 961 10 · www.graevenwiesbach.de • [email protected]

Riferimenti a letteratura e mappe

mappe digitali liberamente accessibili:

link internet

Articolo utilizzabileQuesto è un articolo utile. Ci sono ancora alcuni posti in cui mancano informazioni. Se hai qualcosa da aggiungere Sii coraggioso e completarli.