Gite in bicicletta intorno a Cottbus - Fahrradtouren rund um Cottbus

Mappa panoramica con tour in bicicletta consigliati

La città cottbus ha un ambiente molto attraente, che può essere esplorato molto bene in bicicletta. Questo articolo presenta una selezione di tour suggeriti di varie lunghezze nell'area di Cottbus.

Il grande tour dello Spreewald

85 km

Il grande tour Spreewald è una bellissima escursione di un'intera giornata che apre gran parte dell'Oberspreewald. Si lascia Cottbus in direzione nord-ovest e si attraversano i villaggi di Briesen e Guhrow e si arriva alla Sprea a Schmogrow. Proseguiamo sull'argine della Sprea fino a quando la pista ciclabile si dirama a sinistra in direzione del castello. Seguitelo per un po' e proseguite sulla Nordweg e sul Ringchaussee fino al Buschmühle. Se vuoi fare una pausa in anticipo, o vuoi dare un'occhiata ai dintorni dalla Torre Bismarck, non svoltare direttamente sulla Nordweg venendo dalla Sprea, ma prosegui dritto e fai una deviazione di circa un chilometro fino alla torre e la taverna Bismarck. Tornati al Buschmühle, proseguite verso nord fino a Straupitz. Dopo un breve riposo e una visita alla chiesa Schinkel e all'Holländermühle, il percorso prosegue attraverso i prati a nord dell'alta foresta attraverso i villaggi di Neu Zauche e Alt Zauche. In un ampio arco procede su bei sentieri attraverso l'estremità orientale dell'Oberspreewald fino a Lübbenau. Dopo aver visitato il centro storico, si prosegue per la Spreewalddorf Leipe. Da qui passa il Waldschlösschen fino a Burg. L'ultima tappa riporta ora il viaggiatore attraverso Werben e Briesen al punto di partenza, a Cottbus.
Nota: Il percorso scaricabile qui descritto porta da Lübbenauer Spreewaldhafen direttamente a Leipe. Se vuoi vedere il castello di Lübbenau e il villaggio museo di Lehde, che vale la pena vedere, dovresti prendere questo piccolo arco, non è una deviazione così lunga, ma la visita richiede anche un po' di tempo.

Luoghi e regioni attraversate: cottbus - Spreewaldvorland - Spreeaue - Straupitz - Nuovo Zauche - Alt Zauche - Luebbenau - (opzione: Lehde) - Leipe - Castello - Spreewaldvorland - cottbus

Riposo: I ristoranti a Lübbenau, Lehde e Burg non sono specificatamente elencati qui. La scelta è molto ampia nei luoghi. Ci sono molti consigli negli articoli lì.

• Hotel Zum Stern, Burger Str. 01. tel.: 49 35603-660, Fax: 49 35603-66199, E-mail: . Osteria di campagna popolare nella regione.
  • 1  A Byttna, Cottbuser Strasse 28. tel.: 49 35475-80838, Fax: 49 35475-804907, E-mail: . Il ristorante si trova nel centro del paese e offre una buona cucina regionale a prezzi ragionevoli.
  • Gasthaus "Zum Oberspreewald", Brunnenplatz 11. tel.: 49 35475-468, Fax: 49 35475-293, E-mail: . Il ristorante offre una buona cucina tipica della Foresta della Sprea. Il ristorante dispone anche di una pista da bowling e di una terrazza.
  • Nel mulino. tel.: 49 3546-934776. Aperto: Apr-Ott: tutti i giorni dalle 12:00 alle 22:00; Nov-Mar: Lun-Sab 18: 00-22: 00, Dom 12: 00-22: 00.
  • Vecchia stazione ferroviaria di Spreewald a Briesen, Dorfstrasse 93. tel.: 49 35606-40455. Rinomato ristorante per gite direttamente sulla famosa pista ciclabile e da skate da Cottbus a Burg.Aperto: tutti i giorni: novembre-marzo dalle 14:00, aprile-ottobre: ​​dalle 12:00 (sabato: dalle 12:00, domenica: dalle 10:00).
Chiesa di Briesen
castello bismarckiano

Piccolo tour Spreewald - escursione a Burg

circa 40 km

Burg, la porta orientale della Foresta della Sprea, dista solo 15 chilometri da Cottbus ed è la destinazione ciclistica più popolare per gli abitanti di Cottbus. Per evitare il grande fiume e non dover percorrere due volte lo stesso percorso, dopo Cottbus e Sielow si lascia finalmente la classica pista ciclabile a Briesen e si resta a nord. Dietro la chiesa si gira a sinistra verso il campo sportivo e su una bici meno conosciuta anche dai locali verso Guhrow. Su una strada pubblica di fatto non utilizzata, prosegue fino alla diga Schmogrower. Da qui si segue la Sprea a valle per giungere infine da nord per raggiungere la Burger Bismarck Tower - tempo di riposo. Nel villaggio stesso puoi ancora guardarti intorno e fare alcune deviazioni nella Foresta della Sprea. Si ritorna a Cottbus sulla famosa e apprezzata pista ciclabile via Werben. Se vuoi un po' di pace e tranquillità, svolta a sinistra in Penkeweg subito dopo la Torre Bismarck e seguila Fürst-Pückler-Weg fino a dopo la pubblicità (attenzione! Segnaletica sbagliata)

Luoghi e regioni attraversate: cottbus - Spreewaldvorland - Spreeaue - Castello (Spreewald) - Spreewaldvorland - cottbus

Riposo: Ci sono alcuni consigli qui

• Taverna Bismarck. Il Bismarck-Schänke è una destinazione popolare e un luogo di sosta per escursionisti e ciclisti. Si trova proprio di fronte alla Torre Bismarck e offre una birreria all'aperto self-service e un ristorante A'la Card.

Intorno al bacino di Spremberger

circa 60 km

Il tour in bici è un percorso escursionistico molto frequentato, in quanto promette anche un po' di refrigerio con un bagno in una delle due spiagge del lago. Il viaggio di andata e ritorno conduce sulla stessa pista ciclabile. Da Cottbus segue sempre la Sprea fino al quartiere più meridionale di Gallinchen. Da qui in poi su alcuni campi attraverso Groß Oßnig fino all'angolo nord-ovest del lago. Qui il sentiero si divide e conduce una volta intorno all'intero lago. Se vuoi evitare una salita molto ripida a Sellessen, dovresti fare il giro del lago in senso orario. Ci sono due spiagge lungo il tour, a Bagenz e Klein Döbbern. Ristorazione e un campeggio sono disponibili in entrambi. A Bagenz si passa anche davanti a un ostello della gioventù. A Bühlow, nell'estremo sud, si trova il ristorante e la pensione “Storchennest”. Se il viaggio da Cottbus è troppo lungo per te e desideri guidare per una distanza più breve, puoi guidare fino al lago e guidare solo lì intorno. I migliori parcheggi sono a Bagenz e Klein Döbbern.

Luoghi e regioni attraversate: cottbus - Serbatoio di Spremberger

Peitz e Teichland

40 km

Questo tour può essere preso come escursione di mezza giornata, ma può anche essere organizzato come escursione in famiglia per l'intera giornata. La partenza è nel Parco Pushkin nel centro di Cottbus. Sempre lungo la Sprea, oltre la Spreewehrmühle, si prosegue su un comodo sentiero fino al distretto di Saspow. Qui si lascia la Sprea e si segue la pista ciclabile fino all'ex villaggio abbandonato di Lakoma, che ha dovuto lasciare il posto alla miniera a cielo aperto. Seguire per un po' l'Hammergraben e poi utilizzare un bel sentiero lastricato da Willmerdorf che appartiene alla miniera a cielo aperto e non è più utilizzato. Il percorso continua a Kiessee Mouse a Neuendorf. Il parco sportivo e ricreativo di Teichland vi invita a fare una pausa e ad avventure per tutta la famiglia. Una strada pubblica poco trafficata conduce ora a Peitz passando davanti alla centrale elettrica di Jänschwalde e ai laghetti di Neuendorfer e Hälterteich. Poco dopo la fine di Alte Bahnhofstraße troverete sulla sinistra il museo della lavorazione dei metalli della città. Nel centro di Peitz puoi fare una pausa e fare un breve tour della torre della fortezza e del mercato. Poco dopo Peitz, il lago balneabile Garkoschke aspetta di rinfrescarsi. Da qui passa per i campi con una breve distanza oltre il Turnower Holländermühle e il villaggio di Drehnow fino al distretto di Cottbus di Maiberg sulla Spreeaue. Se hai tempo, puoi anche fare un breve tour attraverso la Spreeaue qui. Ora si torna a Cottbus passando per il villaggio delle cicogne di Dissen. La traccia GPS offerta termina presso il centro commerciale "Cottbus Center" a nord della città. Per raggiungere il centro basta seguire la via principale.

Luoghi e regioni attraversate: cottbus - Terra dello stagno - Peitz - Terra di Peitzer - Spreeaue - cottbus

Riposo:

• Kastanienhof Neuendorf, Bärenbrücker Str. 1, 03185 Neuendorf / Teichland. tel.: (0)35601-892282, Fax: (0)35601-892283, E-mail: . Buon ristorante con spazio fino a 200 persone, agriturismo, bowling, biliardo, giardino estivo.Aperto: Mar-Sab: dalle 11:30; Dom: dalle 10:00.
  • Eremo delle carpe, Ferriere 1 (direttamente alle peschiere vicino al museo della capanna). Mobile: 49 162-6803657. Escursione molto popolare e ristorante di pesce.
Pista estiva per slittini Teichland
Museo del rifugio Peitz
Mulino Turnow
Pista ciclabile vicino a Drehnow
La Spreae vicino a Maiberg

Escursione al Koselmühle

Il Koselmühle
35 km

Questo tour di mezza giornata al famoso ristorante per escursioni nel sud-ovest di Cottbus è un classico. Conduce dal centro della città attraverso parchi e spazi verdi a ovest, oltre l'aeroporto di Kolkwitz. Ora si guida su un bellissimo paesaggio di prati fino al distretto di Putgolla. Dopo un viaggio attraverso la foresta si raggiunge il Koselmühle. La via del ritorno è un po' più lunga e conduce a sud su una bella pista ciclabile fino al piccolo villaggio di Koschendorf. Ora l'unico pezzo inevitabile arriva a est su una strada di campagna per Leuthen. Ora dirigiti a nord attraverso la foresta per tornare a Kolkwitz. Il sentiero per il lago balneabile Ströbitzer da Cottbus non è asfaltato, ma è facile da percorrere. Seguendo la ferrovia si torna al centro della città. Un breve tratto di sentiero si restringe per un breve tratto a stretto sentiero, ma non è un problema.

Opzioni: Il tour può essere facilmente ampliato. Dal Koselmühle è possibile aggiungere viaggi verso ovest a Wiesendorf, Wüstenhain o Gräbendorfer See. A Koschendorf si può svoltare nuovamente a ovest verso Illmersdorf.

Luoghi e regioni attraversate: cottbus - Spreewaldvorland - Grande erica - Spreewaldvorland - cottbus

Riposo:

• Koselmühle, A Koselmühle 1. tel.: 49 35604-296.

Escursione nella foresta (Lausitz) con alcune opzioni

83 km

Il tour conduce alla città di Neisse di Forst con il suo roseto noto a livello nazionale. Nel centro di Cottbus il tour inizia nel verde Parco Pushkin. Continuiamo a Branitz Park con il bellissimo castello di Branitz. La pista ciclabile stessa segue la "Englischen Allee" - una strada forestale non asfaltata. Alla fine bisogna attraversare la strada federale B115 molto trafficata. D'ora in poi sarà accogliente. Una pista ciclabile separata e asfaltata conduce attraverso boschi e prati attraverso il villaggio di Haasow, il Katlower Mühle fino a Klinge. Qui si trovano la porta dei baroni ladri e il museo all'aperto "Zeitsprung" (vedi anche l'articolo su Wiesengrund). Un pannello informativo fornisce informazioni sul mammut Klinge, che è stato trovato qui e ora può essere visualizzato a Forst. Dopo uno sguardo alla miniera a cielo aperto ricoltivata di Jänschwalde e al lago Klinger See allagato, seguite la pista ciclabile fino al piccolo villaggio di Gosda con la sua Tiefenkirche e fino a Mulknitz. Lungo la strada puoi scoprire di più sul villaggio di Weißagk in un memoriale, che ha dovuto lasciare il posto alla miniera a cielo aperto. Continua fino al confine polacco. Se lo desideri, puoi guidare alcuni chilometri a sud sul lato polacco e visitare i resti del sito della fabbrica di munizioni chimiche esplosive della Wehrmacht dietro il villaggio di Brożek. Ovunque nella foresta puoi trovare resti di edifici e bunker. Torna al valico di frontiera. Attraversare nuovamente la Neisse e guidare fino al centro di Forst. La via del ritorno passa per Klein Jamno e per le famose Klinge e Hassow. Si raggiunge nuovamente Cottbus via Dissenchen. Se vuoi accorciare il percorso, puoi tralasciare del tutto il viaggio in Polonia oppure gestire il viaggio di ritorno con il treno della Ostdeustchen Eisenbahn, che ferma anche alla stazione di Klinge. La traccia scaricabile contiene il tour completo, ma non il roseto. Questo si trova a Forst an der Neisse, a sud del centro città.

Luoghi e regioni attraversate: cottbus - Terreno di prato - dintorni di Forster - Forst (Lausitz)

Riposo: Oltre alla merenda alla fattoria degli asini, non ci sono ristoranti lungo il percorso. Solo la destinazione Forst ha una selezione più ampia di ristoranti e birrerie all'aperto.

• Fattoria di asini Gosda (direttamente sulla pista ciclabile alla fine del paese verso il bosco). Piccola merenda direttamente alla fattoria degli asini a Gosda.Aperto: mar-dom, 11: 00-18: 00.
Parkschmiede Branitzer Park
Memoriale di Weißagk
Deep Church Gosda
Torre dell'acqua a Forst (Lausitz)
Ex fabbrica di munizioni a Brożek
Articolo completoQuesto è un articolo completo come lo immagina la community. Ma c'è sempre qualcosa da migliorare e, soprattutto, da aggiornare. Quando hai nuove informazioni Sii coraggioso e aggiungerli e aggiornarli.