Via Hansaten - Hanseatenweg

Il Hansatenweg è contrassegnato da un simbolo della Lega Anseatica "Die Kogge" - qui su un tronco d'albero.

Il Hansatenweg è un sentiero escursionistico e ciclabile sulle orme della Lega Anseatica (1356-1669). Funziona nell'area delle antiche rotte commerciali tra le città anseatiche Amburgo e Stettino (Stettino) su una distanza totale di 550 km ed è un progetto di Friends of Nature in Germania. Il percorso è contrassegnato principalmente con il logo di un ingranaggio Hanse. La continuazione del percorso da Amburgo per Osnabrück si sta lavorando. La continuazione da Stettino attraverso Polonia è pianificato dagli amici polacchi della natura (PTTK).

Nella sezione precedente, l'ingranaggio è stato indicato come la caratteristica principale dell'Hanseatenweg. Sfortunatamente, una segnaletica del percorso nell'area della città di Amburgo non è stata approvata. Nella sezione da Baumall a Kayhude, la freccia gialla su di essa mostra il Sentiero escursionistico dell'Alster da seguire. Come descritto nelle fasi, le frecce sono contrassegnate da lettere di sezione diverse.

sfondo

Con questo percorso gli Amici della Natura vogliono promuovere il turismo gentile e dare un contributo alla comprensione internazionale. Con l'Hanseatenweg possiamo mostrare l'importanza della Lega Anseatica per lo sviluppo economico, culturale e sociale in Europa e creare così un arco per l'UE di oggi.

preparazione

Per gli escursionisti, scarpe robuste, abbigliamento adeguato alle condizioni atmosferiche, materiale informativo.

Stesse condizioni per i ciclisti. Controllo della bicicletta prima del tour, kit di riparazione, attrezzi per biciclette.

arrivarci

I punti di partenza e di arrivo dell'Hanseatenweg sono facilmente raggiungibili in autobus o in treno (contrassegnati con Firma 224.svg, S-Bahn-Logo.svg, Ubahnlogo.svg o Traccia da caratteri aggiuntivi 1024-15 A.png). Lo stesso vale per un gran numero di fasi intermedie.

Fasi

Grande Lubecca

1° giro: Amburgo-Blankenese - Centro di Amburgo - Ohlsdorf: 26 km

Dal molo dei traghetti prendere l'Elbuferweg sotto i distretti di Blankenese, Nienstedten, Othmarschen per Övelgönne. Da Neumühlen (porto museo) fino all'Hohe Elbufer, da qui a Carsten-Rehder-Straße ad Altona. Diverse possibilità di sosta per rifocillarsi lungo il percorso. Ora la Große Elbstraße - al Sala dell'asta del pesce passato poi sulla diga di protezione delle acque al St. Pauli Landungsbrücken e a Baumall: 13 km. Firma 224.svg,S-Bahn-Logo.svgUbahnlogo.svg. Dal baumall lungo l'Alsterfleet, il Alster interno, il Alster esterno, poi sull'Alster fino a HH-Ohlsdorf, Firma 224.svg,S-Bahn-Logo.svgUbahnlogo.svg.

2° giro: stazione Hamburg-Ohlsdorf della U/S-Bahn fino a Kayhude: 26 km

Da Ohlsdorf le strade “Im Grünengrund”; "Sono Hasenberg"; Julius-Strande-Weg e Ratsmühlendamm fino all'Alsterwanderweg. Seguire il segno P (= Poppenbüttel) via Fuhlbüttel e Wellingsbüttel (8 km). Il paesaggio cambia, il sentiero si snoda a destra e a manca lungo il fiume, più natura e meno cultura. Riserve naturali direttamente sull'Alster e sugli affluenti, i canoisti ci accompagnano. Lasciamo Poppenbüttel attraverso il Mellingburger Schleuse, direttamente al Querweg, di nuovo all'Alster. Ora targa K (= Kayhude) via Mellingstedt, Rodenbeker Teich, Ohlstedt e Wohldorf fino a Duvenstedt, chiusa (16 km). Firma 224.svg Attraversare a sinistra, a destra il sentiero escursionistico fino al ponte Triftweg. Dall'altra parte della strada e dell'Alster, prendere il sentiero per il Todtenredder sulla sinistra. Proseguire per Wulksfelder Schleuse, attraversare la strada, di fronte alla tomba megalitica. A sinistra alla diga di Rade sull'Alster. A ovest dell'Alster attraverso la foresta per B432 vicino a Rethfurt. La pista ciclabile oltre il Gasthof Heidberg, poi la Oldesloer Straße fino a Ehlersberg. Prima di raggiungere il paese, prendere il sentiero a sinistra nel bosco. proseguire per Kayhude, Schulsraße - parcheggio - (26 km) Firma 224.svg .

3° giro: da Kayhude a Bad Oldesloe: 21 km

Schulstrasse e Stegener Weg a Gut Stegen (forse Fondazione Alsterdorf) con negozio di fattoria e caffè. Dietro la tenuta sulla sinistra al castello di Stegen (visibile solo nella pianta). Attraverso campi e prati fino al bivio, qui a destra. Al bivio a sinistra per il Nienwohlder Moor sullo spartiacque tra il Mare del Nord e il Mar Baltico. Direttamente sulla brughiera alla strada Torfredder a Sülfeld (9 km) Firma 224.svg - Si consiglia ai ciclisti di guidare intorno alla brughiera sulla strada di campagna via Nienwohld. Da Süllfeld prendere la pista ciclabile sulla vecchia linea ferroviaria fino a Grabau Firma 224.svg e villaggio dei fiori. Il B75 Attraversare al semaforo, proseguire a sinistra, poi la pista ciclabile per Trittau fino a Rümpeler Weg. Di fronte alla pista ciclabile/pedonale per il Beste (fiume), oltre al ponte pedonale, qui, a sinistra sul fiume poi attraverso i giardini termali (laghetto salato) nel centro della città di Bad Oldesloe (21 km) Firma 224.svg, Traccia da caratteri aggiuntivi 1024-15 A.png , Alloggio, negozi di ristoro, chiesa storica, casa blu (ex magazzino) sull'Hude>.

4° giro: da Bad Oldesloe a Lubecca, centro: 26 km

Mappa della regione

Dalla piazza "Hude" al centro della Blauer Haus attraverso il ponte pedonale fino a HeiligengeistStraße, proprio sopra la Travebrücke, ora lungo il Travewanderweg fino a Sehmsdorf, qui la Trave prosegue attraverso la città attraverso la Travetal fino a Meddewarde, Benstaben e Klein Barnitz . Attraverso il paese nella Travetal, attraverso il ponte pedonale fino alla Landstrasse (9 km) attraverso 3 km a sinistra = Reinfeld Firma 224.svg, Traccia da caratteri aggiuntivi 1024-15 A.png, Stop, sistemazione>. Proseguire a destra via Lockfeld, Groß Wesenberg (13 km) Firma 224.svg a Klein Wesenberg. Dietro la chiesa ha lasciato il sentiero in parte lastricato a Radberg. Alla curva della strada, proseguire dritto attraverso Reecke fino a Rennsahl. Dritto attraverso bosco e nuovo imboschimento fino al bivio per Legan. Qui a sinistra, poi a destra, il bivio per la Travetal, infine sopra la Trave per Lubecca-Moisling Firma 224.svg Al canale Elba-Lübeck, oltre il ponte poi a sinistra sul canale fino al Mühlentorbrücke (26 km).

altre tappe da seguire...

Percorsi alternativi:

Nel triangolo tra Greifswald, Anklam e Wolgast nel Hanshagen condivide l'Hanseatenweg.

letteratura

• Opuscoli sull'Anseatenweg. Editore: Friends of Nature in Germania, associazione regionale

Nord. [1]

Bozza dell'articoloLe parti principali di questo articolo sono ancora molto brevi e molte parti sono ancora in fase di stesura. Se sai qualcosa sull'argomento Sii coraggioso e modificalo ed espandilo in modo che diventi un buon articolo. Se l'articolo è attualmente scritto in larga misura da altri autori, non lasciarti scoraggiare e aiuta solo.