Pista ciclabile Haunetal - Haunetal-Radweg

Il Pista ciclabile Haunetal conduce dall'Haunequelle Dietershausen (Comune di Künzell at Fulda) sopra Hünfeld per Bad Hersfeld alla confluenza con il Fulda.

Segnaletica per la pista ciclabile dell'Haunetal
Il logo della pista ciclabile dell'Haunetal

Profilo del percorso

• Lunghezza: circa 56 km (Non ci sono informazioni ufficiali sulla lunghezza della pista ciclabile dell'Haunetal). La lunghezza del fiume è di 64 km.
Il profilo altimetrico dell'Haunetalradweg dalla sorgente a Hünfeld
Il profilo altimetrico dell'Haunetalradweg da Hünfeld a Bad Hersfeld
  • Segnaletica: Inizialmente, il percorso era segnalato come pista ciclabile Haunetal solo nel comune di Petersberg, e successivamente nell'intero distretto di Fulda da Haunequelle a Rothenkirchen / Sennhütte. Sulla strada successiva bisognava attenersi alla segnaletica della pista ciclabile regionale dell'Assia "Waldhessen R12". Nel 2020 anche la segnaletica nel distretto di Hersfeld-Rotenburg è stata notevolmente migliorata. Ora è contrassegnata come pista ciclabile Haunetal quasi fino a Bad Hersfeld e, da Rothenkirchen, anche come R12.
La segnaletica della pista ciclabile è ora in buona parte buona. Tuttavia, c'è un po' di confusione in diversi punti a causa del nuovo percorso per e-bike "Haunehöhen-Radweg", che è stato istituito nel 2020. Ad esempio a Oberhaun, dove un cartello mostra a sinistra "Haunehöhen-Radweg", ma non c'è alcun segno per l'Hauneradweg, che continua dritto.
  • Piste: Non ci sono vere e proprie salite tra Bad Hersfeld e l'Haunestausee vicino a Marbach, solo salite più piccole fino a un massimo di 20 metri di dislivello a causa del percorso. Leggera salita tra Almendorf e Rex, da Dirlos si sale continuamente. L'ascesa vera e propria alla sorgente inizia a Dietershausen. Foce a Bad Hersfeld a 200 m sul livello del mare, sorgente sotto la montagna "Giebelrain" a 475 m sul livello del mare
  • Condizione del percorso: Diversi - strade secondarie, strade sterrate con ghiaia e ghiaia, sentieri forestali, di nuova costruzione, tratti asfaltati come piste ciclabili pure. Anche la manutenzione delle singole sezioni è molto diversa. (Maggiori dettagli nelle indicazioni)
  • Carico di traffico: basso - traffico agricolo su alcune strade, piuttosto poco sulle strade secondarie. Nella zona degli Haunestausees non c'è traffico automobilistico (riserva naturale), anche nella sezione Burghaun-Rothenkirchen - "Sennhütte".
  • Bicicletta adatta: Estuario a Dirlos: tutte le bici sono adatte tranne le bici con pneumatici molto stretti (strade sterrate). Cambio di marcia richiesto da Dirlos alla fonte!
  • Idoneità familiare: adatto. Possibili restrizioni sulle strade laterali
  • Idoneità in linea: particolarmente adatto il breve e ampio tratto vicino a Rothenkirchen, Hünfeld - Haunesee - Almendorf (alcune piccole salite/pendii)
"Percorso in linea" a Salzborn presso Rothenkirchen, pista ciclabile dell'Haunetal

sfondo

Non ci sono quasi informazioni su Internet sulla pista ciclabile dell'Haunetal. Persino il Pianificatore di percorsi ciclabili dell'Assia elenca solo questa pista ciclabile insieme al percorso locale "Waldhessen R12", sebbene un logo uniforme sia già presente sui cartelli per quasi l'intero percorso. La segnaletica è stata recentemente notevolmente migliorata.

preparazione

arrivarci

Trasporto pubblico

Buoni collegamenti ferroviari via Bad Hersfeld, Hünfeld o Fulda.

Segnaletica per la pista ciclabile a lunga percorrenza dell'Assia R1 / 2

In bicicletta

La pista ciclabile dell'Haunetal è raggiungibile tramite diverse piste ciclabili dell'Assia:

Nella strada

Autostrada LA7 Fulda e Hünfeld e A4 Bad Hersfeld

Descrizione del percorso con attrazioni

Lavagna all'Haunequelle

Haunequelle - Dietershausen: 2,1 km

Bella discesa asfaltata di circa 70 m su strada laterale (attenzione al traffico escursionistico nei fine settimana e ai trattori!). Ristorante con birreria all'aperto in città.

Dietershausen - Dirlos: 4.2 km

All'incrocio (L3377) a Dietershausen, prestare attenzione al cartello in mezzo alla strada! Svoltare a destra e subito di nuovo a sinistra (Raiffeisenstrasse). Un sentiero lastricato scende attraverso i campi. Attenzione: Nell'estate del 2008 lavori fognari, chiusura parziale del percorso senza indicazioni di tangenziale, possibile passaggio per i ciclisti! Il soffitto in asfalto è parzialmente danneggiato dai veicoli da cantiere. Dopo 1,5 sterrato con ghiaia fine/ghiaia. 800 m prima di Dirlos percorso nuovamente asfaltato. Nel ristorante e music bar di Dirlo "Alte Piesel".

Dirlos - Wissels - Rex (cappella da campo): 4,9 km

Cappella da campo del 1884 a Rex con vista sull'Hochrhön

A Dirlos svoltare a destra nell'unica Landstrasse 3429 percorsa moderatamente fino a Wissels, attraversare sotto la B458, quindi a sinistra sull'Haunebrücke. Non trascurare il segno! Svoltare ancora a destra e seguire le indicazioni per Rex. Dietro il posto di nuovo sterrato sterrato. Da Rex di nuovo asfalto alla cappella del campo. Da qui si ha una vista panoramica sull'Hochrhön, Milseburg e Wasserkuppe.

Pista ciclabile attraverso i campi fino ad Almendorf

Cappella del campo Rex - Almendorf: 2,5 km

Il seguente percorso per Horwieden è una strada sterrata accidentata (ca. 500 m). La L3174 deve essere attraversata, i segnali qui sono scarsi: soprattutto in Direzione opposta Se ti perdi, il cartello indica la pista ciclabile Haunetal in direzione di Petersberg. Al bivio sulla strada sterrata per Rex non c'è nessun cartello con il logo della Haunetalradweg.In direzione di Almendorf si sale leggermente sull'altro lato della strada, poi a destra sulla pista ciclabile tra i campi. Ad Almendorf si raggiunge il Milseburgradweg.

Almendorf - Haunestausee (Marbach): 5,5 km

Il Milseburgradweg è attraversato, la sezione successiva a Steinau è contrassegnata da un cartello separato per la pista ciclabile Haunetal. Attraversare la strada di fronte al vecchio Haunebrücke tra Steinau e Cadipietra e prendere una pista ciclabile asfaltata attraverso l'Hauneauen fino al bacino artificiale.La sezione successiva del paesaggio rinaturalizzato di Haun è uno dei punti salienti del percorso. Nella riserva naturale è possibile ammirare animali e piante rari, e c'è un punto di osservazione degli uccelli sulla riva sinistra meridionale del lago.

Haunestausee - Hünfeld: 8,5 km

Sulla sponda sinistra del lago, la pista ciclabile asfaltata passa davanti allo Zellmühle (riposo e pernottamento), dove il sentiero svolta sulla vecchia Bahnhofstrasse, sotto la ferrovia e la B27 in salita a Marbach. Seguendo le indicazioni si arriva all'ex tangenziale della strada federale. Usciti dal paese, superata una filiale di supermercato e panificio con bar, poco prima della nuova B27, svoltare a sinistra sulla ciclabile lungo la strada federale: fortunatamente solo circa 500 m, poi la ciclabile segue l'anello della vecchia strada federale per un biotopo sotto la nuova linea deve essere superato, una breve e forte salita, seguita da una discesa a Rückers. Lungo la B27 si va verso Hünfeld, l'Haune ora scorre un po' più lontano dall'altra parte della strada, poco prima di Hünfeld va di nuovo su un ponte sulla B27, un breve tragitto, Strettoia, Mantenere la Sinistra (!) e la strada segue l'uscita dell'autostrada. La pista ciclabile si snoda a destra dell'arteria. Attenzione alle uscite della stazione di servizio! Dietro, il percorso è stato modificato: in passato, la R12 attraversava Hünfeld fino a Gruben e su una strada laterale fino a Burghaun. Ma ora la strada statale dietro il mulino a ponte è attraversata e su una strada laterale si guida sempre a sinistra della linea ferroviaria oltre Hünfeld.

Pista ciclabile sull'Haunestausee

Dopo circa un chilometro un sentiero si dirama verso il centro di Hünfeld. Il cittadino più importante di Haunestadt era Konrad Zuse, l'inventore del computer. Il Konrad-Zuse-Museum e una statua commemorativa (nel Bürgerpark) possono essere visitati, così come il Museum Modern Art. Nuovo pernottamento nel Konrad-Zuse-Hotel di fronte alla rotonda del monastero.

Hünfeld - Rothenkirchen: 7.2 km

Se rimani sulla pista ciclabile lungo l'Haune, passerai davanti alla stazione ferroviaria. Dopo un altro chilometro il sentiero svolta a sinistra. (Proprio sopra il passaggio a livello va a Kegelspielradweg.) L'Haune si attraversa su un ponte e su sentieri asfaltati si raggiunge Hünhan, che è direttamente collegata a Burghaun. Qui troverai anche opportunità di shopping lungo la strada. Si attraversa nuovamente l'Haune su un ponte, il treno (stazione ferroviaria) e la B27. Sul lato destro della strada principale, la pista ciclabile conduce ora a Rothenkirchen.

Rothenkirchen - Bad Hersfeld: 23,2 miglia / 13,2 miglia

Haunebrücke vicino a Odensachsen
Pista ciclabile davanti a Oberhaun

Il sentiero ora conduce molto bene lungo il fiume su un ampio "percorso in linea", presso la Totoenkirche e at Salzborn sull'Haune (Monumento naturale, area di sosta) oltre la Sennhütte. Qui si lascia il distretto di Fulda, il distretto di Hersfeld-Rothenburg è stato raggiunto. Sopra la strada principale con qualche piccola salita su strada forestale verso Haunetal-Neukirchen e Rhina. Dopo 1,8 km il sentiero torna sulla B27, da qui nuovamente asfaltato lungo la strada trafficata. All'area di sosta di Rhina attraversare la strada principale, poi lì due opzioni: attraverso la città di Neukirchen (asfaltata, a destra Hauneseite) o via Rhina attraverso i campi (a sinistra del fiume, non asfaltata). I sentieri si incontrano nuovamente sulla strada per Holzheim. Sul K26 via Mauers e Müsenbach va a Odensachsen. Ancora qui due possibilità: proprio attraverso il paese (asfaltato) o prima del ponte dritto su strada sterrata ai margini del bosco e lungo il fiume (bel percorso, non asfaltato). Davanti a Hermannspiegel, al ponticello di legno e al passaggio sotto la linea ferroviaria, le due varianti si incontrano nuovamente. Quindi devi attraversare il ponte ferroviario in un anello. Una strada sterrata segue attraverso il paesaggio di prati e pascoli. Sulla strada laterale (traffico in parte nelle ore di punta da Bad Hersfeld) si può raggiungere l'autostrada A4 via Oberhaun e Hauneck. Già prima della salita al sobborgo di Johannesberg, un piccolo cartello indica la strada sotto l'autostrada a destra (passaggio un po' avventuroso su un sentiero privato aperto ai ciclisti). Passati i grandi magazzini di alcune società di vendita per corrispondenza via Internet, il parco sulla Fulda è in Bad Hersfeld raggiunto velocemente, tenere la destra e passare sotto la B62. La R12 in breve svolta a sinistra, si seguono le indicazioni R1/7 attraverso il parco e in circa 1,5 km si è alla foce non molto spettacolare dell'Haun.

sicurezza

Fortunatamente solo poche "griglie di disturbo" e barriere di posta. L'attraversamento di alcune strade è problematico, ad esempio: B27 a Haunetal-Rhina, uscita della stazione di servizio e attraversamento dell'arteria a Hünfeld-Süd.

viaggi

Diverse piste ciclabili dell'Assia, come descritto in "Arrivo".

Riferimenti a letteratura e mappe

link internet

Articolo utilizzabileQuesto è un articolo utile. Ci sono ancora alcuni posti in cui mancano informazioni. Se hai qualcosa da aggiungere Sii coraggioso e completarli.