Pista ciclabile Isar - Isarradweg

Alla sorgente dell'Isar

L'Isar è sicuramente il fiume alpino bavarese con i maggiori contrasti sulle sue sponde. Dalle aspre alte montagne del Karwendels alla metropoli Monaco la larghezza di banda è sufficiente qui. Nel mezzo c'è un sacco di paesaggio così come città e villaggi accoglienti da scoprire.

Profilo del percorso

• Lunghezza: 290 km
  • Segnaletica: Standardizzato con il testo "Isarradweg" sui segni di freccia
  • Piste: non essenziale
  • Condizione del percorso: beh, molte sezioni pavimentate
  • Carico di traffico: La pista ciclabile si snoda a sud di Wolfratshausen su strade poco trafficate su terreno collinare, altrimenti per lo più vicino al fiume e lontano da strade su sentieri solitamente facilmente percorribili.
  • Bicicletta adatta: Bici da trekking
  • Idoneità familiare:
  • Idoneità in linea: piuttosto no

arrivarci

La Mittenwaldbahn a Scharnitz

Trasporto pubblico

Ferrovia

Scharnitz, direttamente dietro il confine austro-tedesco, si trova sulla tratta Garmisch-Partenkirchen - Innsbruck (Mittenwaldbahn KSB960) e si collega quindi alla rete europea a lunga percorrenza. I treni regionali (treni regionali) con biciclette partono da Monaco di Baviera circa ogni due ore, il tempo di percorrenza da Monaco è di circa 2 ore.

Descrizione del percorso con attrazioni

La pista ciclabile dell'Isar porta da Scharnitz im Monti del Karwendel via Mittenwald e intorno alla catena montuosa fino al bacino artificiale di Sylvenstein. Il percorso prosegue attraverso le colline pedemontane dell'Oberland passando per Bad Tölz e lungo la famosa riserva naturale Pupplinger Au fino alla capitale dello stato di Monaco. Dietro Monaco di Baviera si prosegue nella tranquilla Auwege su Freising e Landshut fino alla foce dell'Isar Deggendorf. C'è un collegamento con la pista ciclabile del Danubio.

Tour alla sorgente dell'Isar: 24 km

Nelle sorgenti dell'Isar
Vista dell'Hinterautal da Gleirschhöhe

Da Scharnitz si può intraprendere un impegnativo tour alla sorgente dell'Isar, a 12 km di distanza e 200 metri più in alto. La sorgente dell'Isar si trova a 1162 metri sul livello del mare nell'Hinterautal, una bellissima alta valle nella catena montuosa del Karwendel. Il tratto ben sviluppato, per la maggior parte vicino al fiume, offre una vista travolgente sul panorama di alta montagna del Karwendel.

Pista ciclabile ed escursionistica sul Gleirschhöhe

Lasciamo Scharnitz sulla Hinterautalstrasse e superiamo quella Centro informazioni del Parco Naturale di Scharnitz. Dopo il ponte sull'affluente dell'Isar Karwendelbach segue una ripida salita a Wiesenhof (coltivata), qui finisce la strada asfaltata. Si prosegue su un sentiero forestale sterrato in leggera salita fino alla Gleirschhöhe. Si trova a circa 70 metri sopra il fiume e offre una magnifica vista sulla valle dell'Hinterau davanti a noi. Ritorniamo al livello del fiume e seguiamo l'Isar sul sentiero forestale che sale dolcemente vicino al fiume fino all'area della sorgente. Un grande tabellone lungo il percorso segnala la sorgente dell'Isar. L'attuale zona della sorgente si trova a sinistra del sentiero escursionistico e si estende per poche centinaia di metri. Gli stretti sentieri naturali tra muschi e rocce possono essere esplorati solo a piedi.

Se lo desideri, puoi pedalare per 2,5 km più avanti nell'Hinterautal e goderti il ​​coltivato Kastenalm Rinforzati per la via del ritorno. Le biciclette non sono ammesse nella proprietà dell'Alm, bisogna lasciarle a circa 500 metri di fronte all'Alm. La via del ritorno a Scharnitz è molto più veloce, rotolando leggermente in discesa raggiungiamo il punto di partenza del nostro tour.

Scharnitz - Mittenwald - Lenggries: 54 km

Centro di Mittenwald, veduta della chiesa dei Santi Pietro e Paolo

Il percorso panoramico e vario conduce dalle montagne del Karwendel alle Prealpi, sempre su piste ciclabili molto ben sviluppate o strade poco trafficate. Passiamo il centro turistico di Mittenwald, il bacino idrico Sylvenstein e pittoreschi villaggi nel Isarwinkel.

• Scharnitz - si trova nel mezzo della famosa zona degli sport invernali Olympiaregion Seefeld. Lasciamo il paese per un sentiero lungo le rive dell'Isar, passiamo su un ponte di legno a sinistra alla fine del paese e attraversiamo inosservati il ​​confine austro-tedesco. A sinistra nella foresta ci sono le rovine della Porta Claudia, una fortificazione di confine della Guerra dei Trent'anni. Continuiamo a pedalare su un sentiero pianeggiante facilmente percorribile attraverso la riserva naturale Riedboden in direzione di Mittenwald, attraversare di nuovo un ponte e raggiungere il luogo su un bel sentiero lungo il fiume sul lato destro del fiume.
L'Isar a Mittenwald
  • Mittenwald - un noto centro turistico ai piedi delle montagne del Karwendel con un centro cittadino da vedere sul lato sinistro dell'Isar. Le facciate adornate con Lüftlmalerei sono tipiche della regione. Dopo Mittenwald, la pista ciclabile si allontana dal fiume e segue in parte la B2. Prima di Krün attraversiamo la B2 e attraversiamo un bellissimo paesaggio di prati fino al centro del paese. Durante il tragitto, vale sempre la pena dare uno sguardo indietro al panorama da Wetterstein e Karwendel.
  • Krun - Al Bacino idrico dell'Isar Krün la maggior parte dell'acqua dall'Isar è ramificata fuori e sopra il Obernachkanal il Walchensee fornito con la centrale elettrica Walchensee.
L'Isar davanti alla spaccatura anteriore
  • Wallgau - Nel centro del paese attraversiamo il canale di Obernach. Dietro la piazza del paese con le sue belle case a graticcio (Lüftlmalerei) guidiamo brevemente sulla B11 (Walchenseestrasse), presto giriamo a destra, poi di nuovo a sinistra e attraversiamo un campo da golf. Il sentiero si snoda poi su una stretta strada a pedaggio (senza biciclette) in leggera pendenza e moderatamente percorsa sul ripido pendio della valle dell'Isar. Il sentiero offre una splendida vista sul paesaggio selvaggio con cascate e gole degli affluenti dell'Isar. Dopo un iniziale saliscendi nel bosco, scendiamo al livello del fiume. Ci sono alcuni parcheggi sul lato destro della strada. Se lo desideri, puoi raggiungere il fiume da lì tramite stretti sentieri e fare una pausa sulle rive dello scintillante turchese dell'Isar.
  • Nel Crepa frontale Un ponte ci porta sulla sponda destra del fiume. Da qui dobbiamo guidare direttamente sulla B307 in leggera salita fino a Sylvensteinsee. La strada principale non è molto trafficata, ma purtroppo non offre una pista ciclabile separata. Sul lato sinistro della strada ci sono alcuni sentieri che portano ad un sentiero sterrato sulla ripida sponda del lago. Per chi non guida una bici da corsa, questa può essere un'interessante alternativa alla strada principale. Nel Astuccio quindi fai una breve deviazione per tornare alla B307.
Sylvensteinspeicher, vista a ovest dal ponte Faller-KlammB
La pista ciclabile che da Sylvensteindamm scende a valle
  • Serbatoio di Sylvenstein (serbatoio di Sylvenstein) - è stato creato negli anni '50 per la protezione dalle inondazioni nella valle dell'Isar. Garantisce inoltre che l'Isar abbia un flusso d'acqua sufficiente durante i periodi di siccità. Due centrali idroelettriche sulla diga sono utilizzate per generare elettricità. La pista ciclabile attraversa il bacino idrico sul Ponte Sylvenstein (Ponte Faller Klamm) e prosegue sulla B307 fino alla diga alta 44 metri. Alla fine della diga, è stato scavato nella roccia un tunnel per biciclette per i ciclisti. Una pista ciclabile in forte pendenza lungo la parete rocciosa riporta poi al livello del fiume. Si prosegue in leggera pendenza su una pista ciclabile ben sviluppata nella valle dell'Isar, in parte attraverso aree boschive e in parte lungo la B13. Dietro a individuare Attraversiamo la B13 e pedaliamo su un sentiero vicino al fiume attraverso le pianure alluvionali dell'Isar fino a Lenggries.
  • Lenggries - un pittoresco villaggio sul lato destro dell'Isar, un antico insediamento di travicelli. Sulla sponda sinistra del fiume si erge l'altezza di 1.555 metri Brauneck, la sua vetta è raggiungibile con la funivia del Brauneck o con un'escursione di 1 ora e mezza.

Lenggries - Bad Tölz - Wolfratshausen: 36 km

Panorama del Karwendel, visto dalla pista ciclabile nei pressi di Arzbach

Dopo Lenggries, la pista ciclabile prosegue sul lato destro dell'Isar attraverso le belle golene dell'Isar, oltre la "cascata dell'Isar". Nel distretto melanzane passa sopra un ponte sul lato sinistro Arzbach passato, e attraverso un'erica di ginepro a Bad Tölz.

Bad Tölz, ponte Isar e chiesa dell'Assunzione di Maria
  • Bad Tölz - Località termale e centro turistico. Una deviazione utile sul ponte a destra nel centro storico. Molti caffè e ristoranti invitano a fare una pausa sulla Marktstrasse (zona pedonale) con le sue magnifiche case di città (Lüftlmalereien). La pista ciclabile prosegue sulla sponda sinistra, oltrepassato il Bacino idrico dell'Isar Bad Tölz.

Tra Bad Tölz e Geretsried la pista ciclabile si allontana dal fiume e ci sono grandi salite da superare. Il percorso ufficiale si snoda in parte su strade sterrate. In alternativa, puoi guidare sulla strada di campagna via Königsdorf.

versione 1: Il percorso ufficiale.
Svoltare a sinistra dietro la centrale elettrica Isar Rothenrain girare. Sulla tranquilla strada di campagna sale e scende attraverso la collina, attraverso Rothenrain e fino alla confluenza con una strada più grande. Qui girate a destra, dopo poche centinaia di metri ancora a sinistra e attraversate il bosco Rothmühle e Insediamento giovanile delle Highland Highland passato. Il seguente percorso per Geretsried si snoda su una strada forestale naturale con alcune salite ripide. Dietro l'insediamento giovanile dell'Hochland imbocchiamo un sentiero di campagna e saliamo ripidamente nel bosco. Dietro il Colpo in cortile a destra tra gli alberi si apre una chiara visuale dell'anello dell'Isar a circa 50 metri sotto di noi (al “Malerwinkel”). La strada forestale di ghiaia scende poi a Geretsried.
  • Geretsried - Giriamo intorno al luogo su una strada forestale, attraversiamo la strada trafficata ST2369 a destra e seguiamo una strada forestale non asfaltata in leggera pendenza fino a Gartenberg.
Variante 2: Circa 3 km più lungo, corre su strade di campagna e presenta meno dislivelli.
Dietro la centrale Isar, proseguire dritto sulla strada di campagna (occupata) in direzione di Königsdorf. Dietro a Huppenberg giusto, attraverso la foresta Rothmühle e Insediamento giovanile delle Highland Highland (come variante 1) e proseguire sulla strada per Königsdorf. Qui a destra e sopra i distretti praterie e pietra fino a Geretsried. Attraverso Geretsried alla ST2369, qui si incontra di nuovo il percorso ufficiale.
  • Gartenberg - La pista ciclabile costeggia la diga dell'Isar in periferia, attraversa il canale Loisach-Isar e prosegue in leggera pendenza fino a Wolfratshausen.
  • Wolfratshausen - ex città di rafting. Da vedere il centro storico della città sull'affluente dell'Isar Loisach, a circa 2 km a sinistra della pista ciclabile.

Wolfratshausen - Monaco di Baviera - Ismaning: 44 km

Pista ciclabile sul canale Isar di fronte a Schäftlarn

A Wolfratshausen cambiamo sul lato destro dell'Isar verso Puppling.

• Puppling - Dietro il villaggio giriamo a sinistra e guidiamo su un sentiero asfaltato attraverso la riserva naturale Pupplinger Au a un sistema di dighe che divide l'Isar in un braccio naturale e in un canale. Passiamo l'estuario del Loisach, ma non è visibile dal sentiero. Il sentiero lastricato e pianeggiante prosegue sulla sponda destra del canale Isar, dove Aumühle fino al ponte per il monastero di Schäftlarn.
Monastero di Schäftlarn
  • Monastero di Schäftlarn - l'abbazia benedettina con la chiesa del monastero, il giardino dei prelati, il parlatorio del monastero e un grande giardino della birra, fondata nell'VIII secolo, si trova a circa 1 km sulla sinistra dell'Isar e merita una visita.
La pista ciclabile dell'Isar prosegue sulla sponda destra del canale e piega davanti al Centrale idroelettrica Mühltaltal su sentiero asfaltato fino a destra verso Straßlach.
  • Foresta di Grünwald - è un'area forestale di circa 20 km² a sud di Monaco e un'importante area ricreativa locale nella metropoli.
Il percorso ufficiale piega dalla strada in salita Straßlach a sinistra nel bosco e conduce su una ripida strada forestale sterrata con alcuni tornanti, oltre il 620 metri di altezza corno, nel bosco di Grünwald. C'è un punto sull'Horn da cui si può vedere fino allo Zugspitze con il bel tempo. In alternativa, potete rimanere sul sentiero asfaltato fino a Straßlach e svoltare a sinistra solo nella foresta di Grünwalder ai margini del villaggio.
Una volta in cima, guidiamo direttamente al sobborgo di Monaco di Baviera Grünwald su un sentiero forestale ben sviluppato e pianeggiante.
  • Grünwald - Il castello medievale di Grünwald merita una visita. La pista ciclabile svolta a sinistra presso la piazza del mercato in direzione del castello, passa il castello e prosegue fino all'Isar. La pista ciclabile ed escursionistica ben sviluppata e tranquilla sulla riva destra dell'Isar è isolata dai rumori della grande città da un pendio boscoso e ci conduce al centro di Monaco.
La Torre Cinese nel Giardino Inglese
  • Monaco - La metropoli bavarese offre molte attrazioni ed è facile da esplorare in bicicletta. Nuovo Municipio, Marienkirche, Liebfrauendom, Museo Tedesco, Viktualienmarkt, giardino inglese con la "Torre Cinese" e molto altro.
La pista ciclabile ufficiale dell'Isar rimane sulla riva destra dell'Isar. Se vuoi andare in bicicletta nel centro della città, puoi passare a sinistra sul Ludwigsbrücke all'Isola dei musei. Il Giardino Inglese è un'opzione interessante per continuare il tuo viaggio sul lato sinistro. Si attraversa il giardino parallelamente all'Isar per poi tornare a destra. In alternativa potete rimanere sul lato sinistro, da Monaco l'Isar è accessibile da entrambi i lati.
  • ismaning - Castello (con belle sale di rappresentanza dei primi dell'800, ma non facili da visitare, contattare via Museo del Castello, Tel. 089960900153) e i suoi parchi storici, con chiese, Museo Kallmann nell'Orangerie e Museo del Castello (in una dependance).

Ismaning - Landshut: 64 km

Landshut - Platting: 69 km

→ Collegamento al Pista ciclabile Bockerlbahn alle parrocchie
  • plattling - Collegamento ferroviario alla linea principale Regensburg-Passau.

Plattling - Deggendorf / Niederalteich: 23 km

Altri posti dove stare

viaggi

Dati GPS

• Dati GPS del percorso ufficiale nei formati .gpx, .kml, .gdb, .kmz e .ovl isarradweg.de
  • Profilo del percorso con dati GPS e file KMZ di Google Earth in Tour in bici wiki. In parte diverso dal corso ufficiale.

Riferimenti a letteratura e mappe

• Cartina ciclistica - Leporello Isarradweg, Scharnitz - Deggendorf, 1: 50.000, Publicpress-Verlag. ISBN 978-3-89920-170-3
  • Mappa zoomabile: OpenStreetMap · La pista ciclabile dell'Isar è quasi completamente disegnata sulla mappa.
  • bikeline bike tour libro: Pista ciclabile dell'Isar. Da Scharnitz al Danubio. Verlag Estebauer, decima edizione, 2020. ISBN 978-3-85000-891-4

link internet

Bozza dell'articoloLe parti principali di questo articolo sono ancora molto brevi e molte parti sono ancora in fase di stesura. Se sai qualcosa sull'argomento Sii coraggioso e modificalo ed espandilo per creare un buon articolo. Se l'articolo è attualmente scritto in larga misura da altri autori, non lasciarti scoraggiare e aiuta solo.