Kaufungerwaldweg - Kaufungerwaldweg

Segnaletica e logo del Kaufungerwaldweg

Il Kaufungerwaldweg, anche parzialmente Kaufunger-Wald-Weg chiamato, per lo più attraversa strade forestali asfaltate una volta di fronte a Kaufungen per Hann. Münden-Hedemünden attraverso il Foresta Kaufunger. A causa della sua breve lunghezza di soli 22 km, può essere percorsa senza problemi anche come tour di un giorno, per il quale sono necessarie dalle cinque alle sei ore (tempo di percorrenza puro).

Profilo del percorso

Segnavia sul Kaufungerwaldweg
Scultura in vetro soffiato al Forsthaus Buntebook
  • Lunghezza: 22 chilometri. Questo lo rende il percorso escursionistico principale più breve dell'Hessisch-Waldeckischer Gebirgs- und Heimatverein.
  • Altimetri: 479 m Kaufungen-Hedemünden, 547 m Hedemünden-Kaufungen. Dal momento che Hedemünden in Valle del Werra ha senso salvare l'altitudine, impegnare il Kaufungerwaldweg nella direzione descritta di seguito.
  • Fasi: Sia come tour di un giorno che come due tour di mezza giornata.
  • Marchio: Il Kaufungerwaldweg è continuamente contrassegnato da una "K" bianca.
  • Segnaletica: La maggior parte dei segnali per il Kaufungerwaldweg può essere definita buona. Oltre alla segnaletica, ci sono anche cartelli appositamente allestiti per il parco naturale Meißner-Kaufunger Wald, sebbene il sentiero escursionistico si chiami Kaufunger-Wald-Weg.
  • Calzature adatte: È sufficiente una suola leggermente più spessa. Inoltre, devi aspettarti che gli scarponi da trekking possano sporcarsi durante l'escursione.
  • Idoneità familiare: Sì, perché si cammina principalmente su strade forestali e senza forti pendenze.
  • Idoneità per mountain bike: Sì, adatto anche a principianti e in parte anche a biciclette normali.
  • Miglior stagione: Tutto l'anno, ma preferibilmente il Kaufungerwaldweg dovrebbe essere percorso con tempo asciutto.

sfondo

Il Foresta Kaufunger è una catena montuosa bassa di circa 170 km² in Hesse e Bassa Sassonia. Il bosco, che nel punto più alto si trova a 643,4 m sul livello del mare, è suddiviso nel Parco naturale Meißner-Kaufunger Wald a sud e nel Parco naturale Münden a nord.

I principali percorsi escursionistici dell'HWGHV sono stati introdotti dal 1973 per sostituire la segnaletica del sentiero con una segnaletica standard. Questo vale anche per il Kaufungerwaldweg, lungo 22 km, che collega le valli Losse, Nieste e Werra, più precisamente tra le stazioni ferroviarie di Oberkaufungen e Hedemünden.

arrivarci

Kaufungerwaldweg

In macchina

Poiché il Kaufungerwaldweg è un sentiero escursionistico a lunga distanza, ha senso viaggiare con i mezzi pubblici. Per ulteriori indicazioni, vedere gli articoli di Kaufungen e Hann. Münden.

Con i mezzi pubblici

Kaufungen è di kassel ogni 30 minuti sulla linea del tram 4 raggiungere Hedemünden ogni ora con il azienda di trasporti cantus, Linea R8. Per ulteriori fermate e orari, vedere la descrizione del percorso.

Descrizione del percorso

1° stadio
La stazione ferroviaria di Oberkaufungen, punto di partenza e di arrivo del Kaufungerwaldweg

Il Kaufungerwaldweg si snoda principalmente su strade forestali asfaltate. Ma anche questi possono diventare rapidamente fangosi se il tempo è buono, specialmente intorno al Rautenbachborn (lato nord della montagna). Altrimenti, molte parti del sentiero escursionistico sono segnalate come pista ciclabile, che fornisce un ulteriore orientamento. Per una mappa escursionistica dettagliata, fai semplicemente clic sui POI che ti indirizzeranno immediatamente alla posizione descritta.

1° tappa: Oberkaufungen - Nieste 5,0 km

Il Königsalm sopra Nieste

Questa breve prima sezione del Kaufungerwaldweg inizia presso il centro comunitario di Oberkaufungen, dove il fermata dell'autobusfermata dell'autobusBürgerhaus Niester Strasse (Riga 34) si trova. È possibile raggiungere via Niester Straße 1 Tram-fermata dell'autobusfermata dell'autobusStazione di Oberkaufungen (Riga 4). Da lì oltre una tavola da escursionismo fino all'autobusfermata dell'autobusfermata dell'autobusStazione di Oberkaufungen, dove il Riga 34 si muove. Il sentiero escursionistico si trasforma nella strada Am Wolfsberg, sulla quale si sale fino alla fine del paese, in alternativa si può anche prendere il Grimmsteig vagare tra le vecchie fornaci. Una volta in cima ce n'è uno 2 Zona salotto dalla quale si può godere della meravigliosa vista dei campi. Si prosegue sul Lempersbach fino a un allevamento di cavalli e di nuovo in salita fino al 3 Ai margini del bosco, dove il Kaufungerwaldweg si dirama a destra su un sentiero battuto. Su questo si percorre un breve tratto di campagna, prima che il sentiero torni ad essere più solido e porti infine ad una radura per la rimozione del legno. Questo è attraversato prima di arrivare al 4 L'area salotto Tannenhütte sta arrivando. C'è un grande cartello qui e quello a sinistra Königsalm, una locanda caratteristica. Il è anche nelle vicinanze fermata dell'autobusfermata dell'autobusKönigsalm (Riga 34). Il Kaufungerwaldweg, invece, svolta dall'area di sosta Tannenhütte nel secondo sentiero a destra, sempre lungo il margine del bosco prima di esso 5 a sinistra in parte in ripida discesa sulla strada "Am Friedhof" starnuti entra. Si attraversa la Nieste e si raggiunge il 6 fermata dell'autobusfermata dell'autobusChiesa (Riga 34).

2° tappa: Nieste - Hedemünden 17,0 km

2° stadio
Un rifugio sopra la Niestetal
Vista dal Kaufunger Wald verso la Valle del Werra
Il villaggio a graticcio di Hedemünden

La seconda sezione del Kaufungerwaldweg porta dal fermata dell'autobusfermata dell'autobusChiesa (Riga 34) attraverso un sentiero per il 7 Piazza del villaggio e oltre la casa del fucile a 8 Parco Bleichwiesen. Il parcheggio Bleichwiesen si trova qui per gli automobilisti. Il nostro sentiero ora si dirama nel bosco. Sopra la Nieste si arriva a un rifugio e si prosegue passando pittoreschi laghetti fino al 9 Forsthaus Buntebook con posto auto. Se vuoi interrompere qui la tua escursione, segui il simbolo della fermata per fermata dell'autobusfermata dell'autobusSistemazione finale (Riga 34), se vuoi andare oltre, attraversa l'Endschlagbach con l'aiuto di un piccolo ponte prima di dover camminare per un breve tratto sulla L 3237. C'è anche un impianto Kneipp naturale presso il parcheggio per escursioni lì, che può essere utilizzato per rinfrescarsi in estate. D'ora in poi, la Endschlagstraße è costantemente in salita. L'Endschlagbachtal sorprende più e più volte con splendidi angoli, tra cui uno che appare subito 10 Pascolo per cavalli prima di passare l'Endschlagborn su uno grande 11 L'attraversamento della foresta sta arrivando. I numerosi cartelli indicano anche destinazioni interessanti per gli escursionisti, compresa la distanza da qui a Ziegenhagen. Il Kaufungerwaldweg continua in salita fino al passo nel mezzo del Foresta Kaufunger è raggiunto. Questo è anche il luogo dove le croci 12 Sentiero Frau-Holle, contrassegnato come X4, che conduce su questa cresta infinita di montagne Hann. Münden corre. Ma il nostro sentiero ora ci conduce a zigzag in discesa oltre il 13 Rautenbachborn. Qui può essere fangoso più spesso che in altri luoghi, per gli appassionati di mountain bike è importante guidare con prudenza e lentamente qui, anche se è un'ampia strada forestale. Ad un certo punto si apre la Rautenbachtal, lungo il cui bordo si cammina per un po' fino a quando il sentiero è asfaltato e si entra nel 14 In mezzo alla valle. Dopo chilometri apparentemente infiniti si arriva finalmente a Ziegenhagen, un quartiere di Witzenhausen.

Alla chiesa poco dopo essere entrati in paese si trovano i 15 fermata dell'autobusfermata dell'autobuscentro da cui parte il percorso dell'autobus 218 (218.1 (Mobilfalt)) sbagliato. Il continua da qui Nieste-Werra-Weg Identico al Kaufungerwaldweg fino a Hedemünden, vedi anche la descrizione del percorso lì (comprese le foto). Prosegui lungo la strada principale per fermata dell'autobusfermata dell'autobusOberöder Weg (Linea 218, Linea 218.1 (Mobilfalt)), dove il Kaufungerwaldweg svolta a sinistra nell'Oberöder Weg. Su questo si raggiunge il secondo ai margini del bosco 16 Fontana di Ziegenhagen, dietro la quale il sentiero gira a destra su piacevoli sentieri forestali che corrono sul confine dell'Assia-Bassa Sassonia. Pericolo! I due sentieri escursionistici K e N portano a Hedemünden in discesa piuttosto ripida. Se vuoi ignorare questa sezione, tieni la destra oltre il 17 Campo sportivo e corre davanti alla strada a sinistra attraverso una piccola valle, al termine della quale si incontra il sentiero escursionistico che arriva ripido dall'alto. Si prosegue in discesa attraverso un cancello in pietra alla Werra, dove il 18 fermata dell'autobusfermata dell'autobusBrueckenstrasse (Riga 101) si trova. Ci si entra da Brückenstraße Hann. Münden-Hedemünden, passato il fermata dell'autobusfermata dell'autobus Raiffeisen a 1 Stazione ferroviaria di Hedemünden.

viaggi

Se vuoi, puoi fare una deviazione a Hedemünden campo romano do, che è accessibile ai turisti tramite un piccolo percorso circolare con pannelli informativi e si trova a ovest di Hedemünden. Il campo romano è raggiungibile dalla stazione ferroviaria di Hedemünden tramite il percorso escursionistico ◊, la distanza è di soli tre chilometri.

Hedemünden è un distretto di Hann. Münden nelle zone tariffarie da NVV e anche da VSN. Ciò significa che il biglietto della Bassa Sassonia è valido tanto quanto il biglietto dell'Assia.

letteratura

• MK Meißner-Kaufunger Forest Leinetal meridionale - carta topografica del tempo libero 1:50 000, ISBN 3-8944-6-318-X , 9,50 €, pubblicato congiuntamente da Werratal Tourismus Marketing GmbH e dall'Ufficio statale dell'Assia per la gestione del suolo e la geoinformazione.
  • Parco Naturale HR Habichtswald / Reinhardswald - Carta topografica del tempo libero 1:50 000, ISBN 3-89446-319-8 , 9,50 €, pubblicato congiuntamente da Hessisch-Waldeckischer Gebirgs- und Heimatverein e.V. e dall'Ufficio statale dell'Assia per la gestione del suolo e la geoinformazione.
  • Consiglio per le escursioni Regiowiki - Il suggerimento per le escursioni sul Kaufungerwaldweg è stato sviluppato congiuntamente dall'HNA e dall'HWGHV. Descrive ancora una volta il percorso dall'Endschlagsiedlung a Hedemünden, cioè la parte boscosa del sentiero escursionistico.
Articolo completoQuesto è un articolo completo come lo immagina la community. Ma c'è sempre qualcosa da migliorare e, soprattutto, da aggiornare. Quando hai nuove informazioni Sii coraggioso e aggiungerli e aggiornarli.