Nieste-Werra-Weg - Nieste-Werra-Weg

Segnavia

Il Nieste-Werra-Weg è un sentiero escursionistico principale di 29 chilometri da kassel tramite la Foresta Kaufunger per Hann. Münden-Hedemünden, che passa anche davanti alla Steinberg Friends of Nature House, attualmente chiusa. Accorciando il sentiero a Nienhagen, è possibile un'attraente escursione di 14 chilometri tra Nienhagen e Hedemünden.

Profilo del percorso

Nieste-Werra-Weg
Scultura nella chiesa di Heiligenrode
La Nieste vicino a Sandershausen
  • Lunghezza: 29 chilometri. Il Nieste-Werra-Weg può essere facilmente suddiviso in due escursioni di media lunghezza.
  • Altimetri: Circa 600 metri. Entrambi i punti di partenza, il mercato del legno di Kassel e la stazione ferroviaria di Hedemünden, sono approssimativamente alla stessa altezza.
  • Fasi: 2 tappe che puoi iniziare e finire a Uschlag o Nienhagen. Entrambi i luoghi si trovano circa a metà della Nieste-Werra-Weg e sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici.
  • Marchio: Il Nieste-Werra-Weg è contrassegnato da una N bianca, per lo più su sfondo nero o scuro. Gli adesivi riportano anche le parole "Nieste-Werra-Weg" e "HWGHV".
  • Segnaletica: La maggior parte della segnaletica per il Nieste-Werra-Weg può essere definita buona. Solo i vecchi cartelli rossi nel Kaufunger Wald, predecessori dei nuovi grigi, sono sbiaditi e spesso difficili da leggere.
  • Calzature adatte: Con tempo asciutto, il sentiero, a parte un breve tratto tra Uschlag e Nienhagen, è percorribile con scarpe normali con un buon profilo.
  • Idoneità familiare: Sì, perché per lo più si cammina su strade forestali senza pendenze ripide.
  • Idoneità per mountain bike: Sì, adatto anche a principianti e in parte anche a biciclette normali.
  • Miglior stagione: Tutto l'anno, ma preferibilmente il Nieste-Werra-Weg dovrebbe essere percorso con tempo asciutto.

sfondo

I ponti della valle Werra a ovest di Hedemünden
Nieste-Werra-Weg

I sottopassi dell'Altmarkt sono stati chiusi

Il starnuti è un affluente del Fulda lungo 21,8 km e sorge pochi metri a est dello Steinbergseen im Foresta Kaufunger. Alimentato da un totale di otto ruscelli, il Nieste scorre inizialmente attraverso la Gläsnertal fino al comune omonimo starnuti, dietro il quale lei brevemente da iuta ins Bassa Sassonia Cambiamenti di zona. Da Uschlag, sempre nell'Assia, il piccolo ruscello continua a scorrere attraverso la comunità Niestetal e scorre ad est di Sandershausen nel Fulda.

Il Werra è un fiume principale destro del fiume Weser lungo 299,6 km e lo attraversa runs Turingia, Hesse e Bassa Sassonia. Sorge nelle montagne dell'ardesia della Turingia in Turingia meridionale e insieme al Fulda in Hann. Münden i due fiumi sorgenti del Weser. Il fiume è il fiume industriale più carico di sale oggi salt Europa centrale.

Il Principali sentieri escursionistici dell'HWGHV sono stati introdotti dal 1973 per sostituire la segnaletica del percorso con segnaletica standard. Il Nieste-Werra-Weg, lungo 29 km, che collega le valli di Nieste e Werra con il Foresta Kaufunger rappresenta, una catena montuosa bassa per lo più boscosa di circa 170 km².

arrivarci

Il porto di Kassel
1° stadio
Il punto di partenza del Nieste-Werra-Weg è la casa sull'Holzmarkt

In macchina

I parcheggi per gli escursionisti lungo il Nieste-Werra-Weg si trovano a est di Heiligenrode presso lo Schützenhaus, tra Nienhagen e il Foresta Kaufunger, al Nauturfreundehaus Steinberg e alla stazione ferroviaria di Hedemünden. Poiché il Nieste-Werra-Weg è un sentiero escursionistico a lunga distanza, si consiglia l'uso dei mezzi pubblici per arrivarci.

Con i mezzi pubblici

Entrambi i punti di partenza della Nieste-Werra-Weg sono facilmente raggiungibili in autobus e treno. Tutte le fermate su Nieste-Werra-Weg o nelle immediate vicinanze sono state collegate con una foto. Inoltre sono elencate tutte le linee bus e AST che vi operano, gli orari possono essere scaricati direttamente in PDF.

Descrizione del percorso

In giro sul sentiero a piedi nudi di Nienhagen
2° stadio
Guardando indietro a nord-est di Uschlag a Dalheim

Il Nieste-Werra-Weg può essere suddiviso in due tappe e si snoda principalmente su strade forestali e poderali asfaltate. Ma anche questi possono diventare rapidamente fangosi e difficili da percorrere quando il tempo è appropriato. Per una mappa escursionistica dettagliata, fai semplicemente clic sui POI che ti indirizzeranno immediatamente alla posizione descritta.

1a tappa: Untereustadt - Nienhagen 15,0 km

Chiesa evangelica Ziegenhagen
Vista dal Kaufunger Wald verso la Valle del Werra

I primi segni del Nieste-Werra-Weg si trovano un po' nascosti nel in 1 Holzmarkt / Mühlengasse: Inizio della Nieste-Werra-Weg Mühlengasse presso la casa di Holzmarkt, che si trova in Leipziger Strasse tra il fermata dell'autobusfermata dell'autobusAltmarkt / consiglio regionale (Linee 3, 4, 6, 7, 8, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 32 e 37) e fermata dell'autobusfermata dell'autobusUntereustädter Kirchplatz (Linee 4, 8, 14, 15, 17, 18, 19, 32 e 37) bugie. Da lì segui la Mühlengasse attraverso l'Untereustadt in un piccolo parco sul Fulda vicino alla chiusa, attraverso il quale ci sono altri sentieri escursionistici e il sentiero asfaltato e la pista ciclabile Hess. Pista ciclabile a lunga percorrenza R1 (pista ciclabile Fulda) scappa. Seguendo le indicazioni della Nieste-Werra-Weg, si raggiunge in breve Hafenstrasse, si attraversa la Scharnhorststrasse (Bundesstrasse 7/83) e si supera la Birrificio Wolpertinger, il fermata dell'autobusfermata dell'autobusPonte del porto (Riga 10) e uno Negozio di ferramenta OBI il porto di Kassel, nel quale si trova anche una mostra del Associazione Museo Fuldaschifffahrt si trova. Oltre l'omonimo fermata dell'autobusfermata dell'autobusporta (Riga 10) l'area del porto è stata cerchiata una volta e ora percorri anche i segni del percorso dello studente (X 13) e Tour alla scoperta di Kassel a sud di un orto su strade agricole asfaltate kassel su. Infine, allo stesso tempo si attraversa il {{Marker | type = see | lat = 51.31924 | long = 9.53208 | name = Losse i limiti della città non Kassel e sono ora nel comune di Niestetal.

Quando arrivi a Sandershausen, puoi prendere l'Haarweg per raggiungere per la prima volta il Nieste, che attraverserai anche tu. La Nieste-Werra-Weg ora corre lungo le strade Auf der Bleiche e Hannoversche Straße (Landesstraße 562) fino a fermata dell'autobusfermata dell'autobusChiesa (Linee 30, 31 e 33), che è anche a 2 Chiesa di Sandershausen (tavola escursionistica) Si trova un pannello informativo sui sentieri escursionistici locali. La chiesa protestante stessa è raggiungibile tramite Kirchgasse, la Nieste-Werra-Weg la passa direttamente davanti tramite Schillingsgasse. Poco dopo, Schillingsgasse si trasforma in Hugo-Preuß-Straße, sulla quale si passa il Wichtelbrunnenbad il 3 Wichtelbrunnen Niestetal raggiungibile dopo aver attraversato la strada statale 7 e la Hermann-Scheer-Straße. Proseguire seguendo le indicazioni del percorso escursionistico sulla Wichtelbrunnenstraße asfaltata fino a Heiligenrode, dove dopo aver attraversato la Niestetalstraße (strada statale 3237) si sale oltre il Landhotel Zum Niestetal il centro del paese e il 4 Chiesa di Heiligenrode (protestante) raggiunto.

Dalla chiesa protestante, oltre ai segni del Nieste-Werra-Weg, ora segui anche i segni di Herkulesweg (X 7) e Kassel-Steig (KS), tutti insieme via Wicherstrasse, Witzenhäuser Strasse e Lithstrasse, oltre al fermata dell'autobusfermata dell'autobusWicherstrasse (Linee 31 e 32), fermata dell'autobusfermata dell'autobusAl cespuglio della foresta (Riga 32) e fermata dell'autobusfermata dell'autobusNiestetalstrasse (Riga 32) rimandano alla Niestetal. In corrispondenza di un segnavia in legno, si percorre prima un breve tratto lungo Niestetalstraße (Landesstraße 3237) prima di attraversare il 5 Parcheggio escursionistico Schützenhaus, da cui parte il percorso circolare 32 "Niesteaue", lungo sette chilometri, che entra nel bosco. Dalla Schützenhaus si cammina su un ombroso sentiero forestale di ghiaia attraverso la Niestetal leggermente tortuosa, oltre un pannello informativo fino al muro della sorgente fino a poco prima del confine di stato tra Hesse e Bassa Sassonia. a quello lì 6 Svincolo della variante Kassel-Steig Al bivio il sentiero Nieste-Werra-Weg sale dapprima su una strada forestale sterrata prima di scendere su una strada forestale più ripida fino a Uschlag. In alternativa, se vuoi evitare questa sezione difficile da percorrere, puoi seguire questo Kassel-Steig, che è più facile da percorrere ed è segnato senza ulteriori metri oltre il mulino a Uschlag. Via Schulstrasse si raggiunge infine Kasseler Strasse (Landesstrasse 563), dove il 7 Fermata Uschlag Landwehrhagener Straßefermata dell'autobusfermata dell'autobusLandwehrhagener Strasse (Linee 32, 33, 34 e 196) si trova.

2a tappa: Nienhagen - Hedemünden 14,0 km

Case a graticcio a Hedemünden

del fermata dell'autobusfermata dell'autobusLandwehrhagener Strasse (Linee 32, 33, 34 e 196) per prima cosa cammini su Kasseler Straße (Landesstraße 563) oltre il fermata dell'autobusfermata dell'autobusvicolo sul retro (Linee 33, 34 e 196) prima di svoltare a nord in Neustadt Street. Seguire questa salita fuori da Uschlag, prima di arrivare per il momento sulla cresta più a nord. Dopo un po', il Nieste-Werra-Weg si dirama verso est, appena percettibile per la mancanza di segnaletica orizzontale, su una strada agricola sterrata che scende verso l'Ingelheimbachtal. Arrivato all'una 8 guado con il ponte di legno sull'Ingelheimbach, seguire i segni del sentiero a monte su una strada agricola sterrata spesso fangosa e difficile da percorrere. Sebbene la parte del percorso, segnalata anche come pista ciclabile, attraversi la Ingelheimbachtal in un paesaggio molto attraente, dovrebbe essere percorsa solo in condizioni di tempo assolutamente asciutto. In alternativa, è possibile utilizzare una strada agricola asfaltata e più facilmente accessibile a nord della valle fino alla strada provinciale 212 e continuare sul sentiero escursionistico ⊥ fino a Nienhagen (vedi mappa). Superato il brutto tratto del sentiero lungo l'Ingelheimbach, si incontra un sentiero forestale sterrato, facilmente percorribile, che conduce, oltre il bivio del sentiero a piedi nudi Nienhagen, al villaggio di Nienhagen, dove si cammina ripidamente lungo la Ingelheimstraße fino alla chiesa protestante di Santa Elisabetta e quella che si trova su entrambi i lati della chiesa 9 Chiesa della fermata Nienhagengenfermata dell'autobusfermata dell'autobusChiesa (Linee 30, 33, 196) raggiunto.

Nienhagen, frazione del comune Staufenberg si lascia via Steinbergstrasse in direzione est. Passando il parcheggio escursionistico Alte Sandgrube, si raggiunge il confine del bosco 10 Capanna nella foresta Nienhäger, un rifugio in legno da cui la salita su strade forestali sterrate fino al Foresta Kaufunger inizia. Proseguendo dritti ci si addentra sempre di più nella foresta, superando vecchie panche di legno e bancarelle di cacciatori. Poco dopo aver attraversato una strada forestale asfaltata che scende allo stagno di Ingelheim con un rifugio, i segni del sentiero Nieste-Werra puntano a nord in una strada forestale sterrata. Questo corre, segnato anche come II, che si snoda dolcemente in leggera salita fino a un altro sentiero forestale sterrato, in cui si piega verso est. Per un altro sentiero sterrato che attraversa un prato, si raggiunge finalmente quello attualmente chiuso nella più profonda solitudine 11 Naturfreundehaus Steinberg, chiamato anche Steinberghaus.

Dalla Steinberghaus si attraversa prima il parcheggio sterrato prima di raggiungere poco dopo la strada asfaltata del carbone, che segue Hann. Münden sulle catene montuose del Foresta Kaufunger corre. Parallelamente corre anche il sentiero Frau-Holle (X 4). Poco dopo la Kohlenstraße, attraversi anche il confine tra East of Steinbergkopf Bassa Sassonia e Hesse. Il Nieste-Werra-Weg corre qui su una strada forestale non asfaltata o sentiero forestale, che tuttavia incontra di nuovo una strada forestale asfaltata dopo pochi metri. Più avanti, seguendo le striature bianche del Nieste-Werra-Weg, si diventa ghiaioso e sassoso 12 Sentiero nel bosco a sud di Hohe Wand uno, che si segue per lo più in leggera discesa e sinuosa lungo il versante meridionale dell'Hohe Wand ad est dello stagno delle ninfe, creato per rifornire d'acqua la vetreria di Ziegenhagen. In leggera salita si raggiungono infine gli edifici dell'ex vetreria, da cui prende il nome la parte locale di Ziegenhagen, Glashütte. passato il 13 Ziegenhagen sosta a Glashüttefermata dell'autobusfermata dell'autobusVetreria (Linee 218 e 218.1 (Mobilfalt)) si scende Sebastian-Kneipp-Straße fino a Ziegenhagen, dove appena dietro il fermata dell'autobusfermata dell'autobuscentro (Linee 218 e 218.1 (Mobilfalt)) il Kaufungerwaldweg di starnuti aggiunto, che corre insieme alla Nieste-Werra-Weg fino alla stazione ferroviaria di Hedemünden.

Continua a camminare lungo Sebastian-Kneipp-Straße oltre la pensione con una tavola da trekking per i sentieri escursionistici circolari locali fino a fermata dell'autobusfermata dell'autobusOberöder Weg, in corrispondenza della quale il Nieste-Werra-Weg si dirama a nord in salita nell'Oberöder Weg. Poco dopo questo si trasforma in un sentiero forestale ghiaioso ai margini del bosco, che si può seguire ad arco intorno alla Testa Bruciata con una bella vista verso Valle del Werra oltre la fontana Ziegenhagen a 14 Ramo sentiero forestale confine nazionale Confine nazionale tra Hesse e Bassa Sassonia segue. Poco prima si passa a una strada forestale non asfaltata, sulla quale si alterna continuamente tra il versante dell'Assia e della Bassa Sassonia e infine si scende ripidamente attraverso serpentine fino alla Werra. In alternativa, è possibile aggirare questa sezione su sentieri non così ripidi, ma non segnalati oltre il campo sportivo di Heegen. Infine si cammina lungo un viale asfaltato attraverso un arco in pietra fino al fermata dell'autobusfermata dell'autobusBrueckenstrasse (Riga 101), dove il Pista ciclabile della Val Werra attraversa il Nieste-Werra-Weg, e oltre il Werra a Hedemünden, un distretto di Hann. Münden dentro. passato il fermata dell'autobusfermata dell'autobus Raiffeisen e una rotonda, tenere la sinistra e infine raggiungere dopo 29 chilometri tramite la Bahnhofsweg 15 Stazione Hedemünden: destinazione della Nieste-Werra-Weg Stazione di Hedemünden sul Ferrovia del sud di Hannover (KBS 611).

viaggi

Se vuoi, puoi fare una deviazione a Hedemünden campo romano do, che è accessibile ai turisti tramite un piccolo percorso circolare con pannelli informativi e si trova a ovest di Hedemünden. Il campo romano è raggiungibile dalla stazione ferroviaria di Hedemünden tramite il percorso escursionistico ◊, la distanza è di soli tre chilometri.

Hedemünden è un distretto di Hann. Münden nelle zone tariffarie da NVV e anche da VSN. Ciò significa che il biglietto della Bassa Sassonia è valido tanto quanto il biglietto dell'Assia.

letteratura

• MK Meißner-Kaufunger Forest Leinetal meridionale - carta topografica del tempo libero 1:50 000, ISBN 978-3-89446-318-2 , 9,50 €, pubblicato congiuntamente da Werratal Tourismus Marketing GmbH e dall'Ufficio statale dell'Assia per la gestione del suolo e la geoinformazione (2012).
  • Parco Naturale HR Habichtswald / Reinhardswald - Carta topografica del tempo libero 1:50 000, ISBN 978-3-89446-319-9 , 9,50 €, pubblicato congiuntamente dall'Hessisch-Waldeckischer Gebirgs- und Heimatverein e.V. e dall'Ufficio statale dell'Assia per la gestione del suolo e la geoinformazione (2012).
Articolo completoQuesto è un articolo completo come lo immagina la community. Ma c'è sempre qualcosa da migliorare e, soprattutto, da aggiornare. Quando hai nuove informazioni Sii coraggioso e aggiungerli e aggiornarli.