Leine-Heide-Radweg - Leine-Heide-Radweg

Il Leine-Heide-Radweg accompagna il fiume Leine dalla sua sorgente a Leinefelde in Turingia Gottinga fino alla confluenza con l'Aller Schwarmstedt (nel nord di Hannover). Da lì il percorso conduce sul Brughiera di Lueneburg alla città anseatica Amburgo.

Leine-Heide-Radweg Logo 323-Zh.jpg

L'ex pista ciclabile Leine è stata integrata nella pista ciclabile Leine-Heide.

Profilo del percorso

Mappa della Leine-Heide-Radweg
A volte la pista ciclabile è solo un sentiero molto stretto come qui a Grindau a sud di Schwarmstedt.
  • Lunghezza: 410 km
  • Segnaletica: Regolarmente con qualche dislivello, a volte ancora segnalato come pista ciclabile Leine. In Turingia solo scarso (come pista ciclabile Leine), poi in via di miglioramento. Segnaletica inadeguata nella zona di Amburgo, dove è possibile orientarsi utilizzando i cartelli per la pista ciclabile Amburgo - Brema (segnavia HH - HB, rosso su bianco).
  • Piste: Poco, poche salite nel Leinebergland, da Buchholz alcune brevi salite ripide su sentieri parzialmente sabbiosi.
  • Condizione del percorso: Molto mutevoli, molte strade poderali (piastrelle di cemento, non di rado con molte crepe da gelo), molti sentieri di sabbia, foresta e ghiaia. Al momento del raccolto, le strade delle fattorie sono molto sporche in luoghi che, contrariamente alla rete stradale pubblica, vengono puliti raramente o non vengono puliti affatto. Molte strade poderali sono di proprietà di agricoltori, quindi utilizzarle come piste ciclabili è solo una concessione dell'agricoltura che non dà priorità ai ciclisti.
  • Carico di traffico: Occasionalmente accanto o su strade principali (strade distrettuali), spesso strade agricole. Poiché il percorso si snoda nel mezzo di aree agricole molto trafficate su strade agricole, ci si può aspettare molti veicoli agricoli al momento del raccolto, a cui dovrebbe essere data la precedenza.
  • Bicicletta adatta: Bicicletta da turismo con pneumatici a battistrada leggermente più largo, poiché nella zona della brughiera di Lüneburg ci sono anche sentieri di ghiaia morbida o grossa e molti sentieri sabbiosi. La maggior parte della pista ciclabile Leine-Heide non è adatta per le gomme delle bici da corsa!
  • Idoneità familiare: Idoneità limitata per le famiglie, i bambini che guidano da soli dovrebbero essere sicuri nel traffico, poiché ci sono sempre tratti più lunghi lungo le strade di campagna senza piste ciclabili. Questo percorso nella parte meridionale è consigliato quasi senza restrizioni per le squadre di rimorchi per bambini, poiché ci sono relativamente poche pendenze (da Alfeld), a nord di Hannover ci sono alcune sezioni con sentieri stretti che sono molto difficili da guidare per le squadre a tre corsie. Ai confini meridionali della città fino ad Hannover può essere difficile in alcune sezioni. Alcuni tratti (a nord di Buchholz) sono impegnativi per i bambini più piccoli in termini di dislivelli e natura del percorso.
  • Idoneità in linea: Solo in misura molto limitata.

sfondo

Il Leine-Radweg, che originariamente terminava a Verden, è stato ampliato con il nuovo nome Leine-Heide-Radweg attraverso la brughiera di Lüneburg fino alla città anseatica di Amburgo ed è ora lungo 410 km.

A parte i primi 30 km in Turingia, la pista ciclabile conduce una volta da sud a nord attraverso la Bassa Sassonia prima di entrare nell'area di Amburgo nelle montagne Harburg. Su questo percorso, i ciclisti possono vedere una sezione trasversale principalmente attraverso le regioni agricole e brughiere della Bassa Sassonia. Mentre si pedala a nord di Hannover attraverso aree in gran parte utilizzate per l'agricoltura che non hanno un orientamento turistico pronunciato, questo cambia al più tardi dalla confluenza del Leine nell'Aller presso Schwarmstedt, dove ora va nella brughiera, che prende anche il nome questa pista ciclabile. Anche lì si rimane sempre legati all'agricoltura e soprattutto alle sue strade poderali, ma le zone di erica accompagnano sempre più i ciclisti nel loro cammino.

La Leine-Heide-Radweg non offre paesaggi spettacolari e di certo non ha l'attrazione del suo "fratello maggiore", che di solito si trova solo da 20 a 30 km più a ovest Pista ciclabile del Weser, che corre anche in direzione sud-nord. A differenza della pista ciclabile del Weser, sulla pista ciclabile Leine-Heide, anche in alta stagione, raramente si corre il rischio di avanzare solo in colonne di ciclisti. La Leine-Heide-Radweg è particolarmente indicata per i ciclisti che intendono attraversare la Germania nord-sud o sud-nord, qui la pista ciclabile è quasi sulla linea ideale tra Garmisch-Partenkirchen e Flensburg.

preparazione

Un tour sulla Leine-Heide-Radweg di solito richiede poca preparazione. Avere con sé una mappa della pista ciclabile o una traccia GPS non guasta, anche se la segnaletica generalmente è buona. Anche l'arrivo e la partenza sono generalmente possibili senza problemi. Ci sono molti collegamenti con i trasporti regionali lungo tutto il percorso, quindi non è necessario prenotare in anticipo i parcheggi per le biciclette. Solo chi viene da più lontano al punto di partenza Leinefelde vuole arrivare, questo potrebbe essere pianificato con un po' di anticipo, come si farebbe anche da Amburgo Per un viaggio di ritorno, potrebbe essere necessaria la prenotazione di un parcheggio per biciclette per il traffico a lunga distanza.

Coloro che desiderano pernottare in locande / hotel hanno una vasta scelta in regioni turistiche come la brughiera di Lüneburg. Alcune altre aree del percorso molto rurale, tuttavia, non sono ancora molto sviluppate per il turismo, quindi si dovrebbe occuparsi dell'alloggio per la notte successiva in tempo utile durante il giorno.

I ciclisti con le tende dovrebbero effettuare una ricerca approfondita in anticipo, ci sono solo pochi campeggi sul percorso in alcune sezioni e spesso devono essere deviati diversi chilometri dal percorso per un campeggio. Occasionalmente, gli hotel di fieno possono essere un'alternativa.

arrivarci

Trasporto pubblico

Alcune delle piccole sorgenti di Leine che sgorgano da diversi giardini a Leinefelde.

Il punto di partenza ufficiale in Leinefelde è tra l'altro con il treno regionale da Gottinga o dalla direzione Gera e Weimar facile da raggiungere. Se vuoi immetterti sul percorso in altre località o vuoi percorrerlo in senso inverso, troverai numerose stazioni ferroviarie lungo il percorso, che è quasi continuamente accompagnato da linee ferroviarie.

• Stazioni ferroviarie IC: Göttingen, Hannover, Hamburg-Harburg, Hamburg Hbf (prenotazione obbligatoria).
  • Le stazioni ferroviarie RegionalExpress da sud a nord sono Leinefelde, Heilbad Heiligenstadt, Friedland, Göttingen, Nörten-Hardenberg, Northeim (Han), Einbeck-Salzderhelden, Kreiesen, Freden (Leine), Alfeld (Leine), Banteln, Elze (Han), Nordstemmen , Sarstedt, Hannover Hbf, Neustadt am Rübenberge, Schwarmstedt, Hodenhagen, Bad Fallingbostel, Walsrode, Soltau, Schneverdingen, Buchholz (Nordheide), Hamburg-Harburg, Hamburg Hbf.

In bicicletta

Leinefelde non è collegata a nessun'altra pista ciclabile a lunga percorrenza. nel Tour in bici wiki puoi trovare un collegamento incrociato non segnalato Duderstadtdove il collegamento al Weser-Harz-Heide-Radweg consiste. A Heilbad Heiligenstadt c'è un collegamento alla rete di piste ciclabili a lunga distanza attraverso il Collegamento incrociato della linea non strutturata al Pista ciclabile non strutturata.

Nella strada

Per arrivare in macchina a Leinefelde: vedere le informazioni di viaggio nella guida turistica locale.

Descrizione del percorso con attrazioni

Leinefelde - Gottinga circa 52 km

Questa tappa porta a Kirchgandern in Turingia. La prima stretta valle della Leine si allarga notevolmente in Bassa Sassonia.

• 1 Leinefelde
Venendo dalla stazione ferroviaria è possibile raggiungere Leinequellen tramite Johann-Carl-Fuhlrott-Straße. Lungo il piccolo Josef-Heike-Weg puoi vedere le numerose piccole sorgenti che provengono da diversi giardini di cottage e confluiscono insieme per formare il Leine, che qui è ancora molto piccolo. Via Leinestrasse, Hundeshagener Strasse, girare a sinistra in Lindenweg e poi a sinistra in Beurenweg. A destra della ferrovia si percorre ora una strada poderale asfaltata, prima nelle immediate vicinanze, poi poco più avanti sulla ferrovia in direzione ovest.
  • 2 Wingerode
  • 3 Pulizia del suolo con la chiesa dei ciclisti.
  • 5 Uder, Collegamento ferroviario.
  • 6 Arenshausen
  • 7 Kirchgandern
  • 2 Niedergandern
Campeggio a circa 2 km a ovest di Niedergandern Reiffenhausen.
A Friedland girare a sinistra dalla pista ciclabile sulla Leine nel paese, oltre il passaggio a livello, girare a destra alla rotonda. Ora si passa davanti al campo di transito di confine, che fu prima per i rifugiati tedeschi dal 1945, poi per i prigionieri di soldati di guerra, e che è ancora il primo luogo di residenza in Germania per i rifugiati provenienti da molte parti del mondo. Da vedere a Friedland è il monumento ai caduti in guerra sulla collina sopra la città (girare a sinistra alla rotonda) o la campana del ritorno nel campo di transito di confine.
Da Friedland a destra ciclabile di accompagnamento sulla strada di campagna fino a Klein Schneen.
  • 9 Poca neve
Girare a destra nel centro del paese. Alla fine del paese, prendere la pista ciclabile a sinistra, su questa per Obernjesa.
All'incrocio nel centro del paese svoltare a sinistra, al secondo incrocio successivo svoltare a destra in direzione Göttingen. Girare a destra in Drammestrasse, attraverso il vecchio villaggio a zigzag fino a un piccolo passaggio a livello sbarrato, che si può Non attraversato, ma dritto seguendo la strada sterrata sterrata grossolana a fianco della ferrovia. Al termine, attraversare la strada di fondo, proseguire a destra sulla ciclabile di accompagnamento oltre il passaggio a livello, quindi svoltare a sinistra su una strada poderale. Seguire questo, devono essere superate diverse barriere temporaneamente chiuse, le strette possibilità di aggirare sono più difficili, ma fattibili per rimorchi per bambini e trike. Alla terza barriera la segnaletica porta a sinistra ad un semaforo attraversando la strada di campagna, lì seguire la segnaletica. In alternativa seguire la strada poderale oltre una (ulteriore) sbarra sempre dritto, alla fine svoltare a sinistra su un viottolo, alla fine svoltare a destra sulla pista ciclabile e continuare a seguire le indicazioni (più brevi e piacevoli da guidare). Dalla strada in cui ti trovi ora i cartelli ti portano dopo poco a destra di nuovo nei campi, Göttingen appare già sullo sfondo.
Leineauen a Gottinga
Città universitaria con un vivace centro storico. Prima attraverso l'area ricreativa locale "Kiessee" (molti pedoni), poi su una pista ciclabile in parte asfaltata, in parte sterrata direttamente al guinzaglio attraverso il Leineauen, senza vedere gran parte della città stessa. Le piste ciclabili per il centro sono segnalate in diversi punti dal Leineradweg.

Gottinga - Einbeck-Salzderhelden circa 38 km

Sul Leineradweg alla periferia nord di Göttingen, sul pendio della foresta sullo sfondo il castello di Plesse.

Seguiamo il guinzaglio sulla sponda sinistra, tutti i ponti stradali hanno sottopassi per ciclisti. La pista ciclabile conduce direttamente a Göttingen su un piccolo ponte pedonale che ha solo strette corsie di scorrimento ed è completamente inadatto per rimorchi (per bambini) o trike. L'alternativa è il sentiero sterrato sulla sponda sinistra del fiume. Al ponte successivo il sentiero segue la linea ferroviaria un po' verso est, per poi passarvi sotto. Da lì la pista ciclabile continua per

• 12 Bovenden - A Bovenden la pista ciclabile attraversa il vecchio villaggio. Il vialetto per Castello di Plesse è possibile e segnalato.
  • 13 Norten-Hardenberg Collegamento ferroviario al Ferrovia del sud di Hannover, di solito collegamenti orari. Dopo una breve salita, la pista ciclabile incontra una strada principale. Alla stazione ferroviaria andiamo a destra lungo, a sinistra seguiamo il Leine-Heide-Radweg. Seguiamo la strada principale per poche centinaia di metri. Dietro il sottopassaggio il sentiero porta a destra e segue il guinzaglio fino a Northeim.
Vale la pena vedere il centro storico, le mura della città, St. Sixti. Collegamento ferroviario al Ferrovia di Solling. Tuttavia, la pista ciclabile passa solo ai margini della città, quindi devi lasciarla per una visita.
  • Northeimer Seenplatte - Stagni di cava con stabilimenti balneari, riserva naturale.
  • 3 Hollenstedt
Alla fine del paese c'è una torre per il birdwatching proprio accanto alla pista ciclabile, dalla quale è possibile vedere numerosi uccelli acquatici nell'adiacente santuario degli uccelli europei Guinzaglio capace di vedere. Qui, nella parte inferiore della torre di osservazione, c'è uno spazio coperto e aperto che ti permette di riposare, protetto sia dalla pioggia che dal sole.
  • 4 Stockheim
  • 5 Sopra
Nel piccolo villaggio, che forse deve il suo nome alla sua posizione "sopra" sopra il Leine, su una collina sopra l'odierno bacino di contenimento delle piene, protetto contro le inondazioni, una tipica specialità contadina, una latteria, è l'ideale per una sosta:
  • 1  La casa del latte di Wiebke, Unterdorf 13. tel.: 49 (0)5561 3199 166, E-mail: . Caffè in un garage convertito con torte fatte in casa e gelati fatti in casa.Aperto: marzo sa dom 13-17, aprile lun-ven 13-20, sa dom 11-20, maggio - agosto lun-dom 11-20, settembre lun-ven 13-20, sa dom 11-20, ottobre lun-ven 13-18, sab dom 11-18, nov - 3 Avvento sab dom 13-17
  • 6 Sulbeck - Una breve deviazione dalla pista ciclabile conduce alle storiche saline.
piatto Sale e castelli
Insegne a Salzderhelden
  • 7 Eroi di Salzder
La pista ciclabile porta a ovest oltre Salzderhelden. Ma se volete visitare le antiche saline e le rovine dell'Heldenburg o fare una sosta nella taverna del castello ai piedi del castello sopra il paese, al primo incrocio svoltate in direzione di Salzderhelden; sul lato destro ci sono le saline.
Se continui a seguire la pista ciclabile, troverai presto un'altra deviazione: il centro storico di Einbeck può essere tramite il segnalato Ciclovia Europa R1 si raggiunge dopo 4 km.
  • Einbeck - Da vedere il centro storico a graticcio storico, il museo della bicicletta nel museo della città.
    • Percorso circolare in biciclettaSale e castelli: Seguite queste indicazioni da Salzderhelden o guidate verso sud dal vecchio municipio di Einbeck attraverso Benser Straße fino a Hohen Weg, c'è un pannello informativo. 27 km sono segnalati e conducono oltre le seguenti attrazioni: Diekturm, Rotenkirchen, Saline Sülbeck, bacino di ritenzione delle piene, Saline Salzderhelden, Heldenburg.

Einbeck-Salzderhelden - Nordstemmen circa 62 km

• Bad Gandersheim - circa 8 km fuori pista; È possibile una deviazione per pernottare, qui c'è anche un campeggio.
  • Kreinsen - nodo ferroviario regionale; Collegamenti con il Weser e verso Goslar / Braunschweig.
  • centrale elettrica ad accumulazione pompata vicino a Erzhausen - Seltersklippen.
A Brüggen, dall'autostrada svoltare a sinistra nella Markstrasse in direzione Schloss / Rittergut. Davanti al castello girare a destra in Schlossstrasse, poi a sinistra in "Im Winkel". Seguire il sentiero fuori dal paese piegando. Dopo poco il fiume Laake accompagna la pista ciclabile, poi si pedala in posizione sopraelevata e ombreggiata su quella ricoperta di pioppi Laakedam leggermente rialzato attraverso i campi fino a Gronau. Poco prima di Gronau, svoltare a destra su una strada poderale allontanandosi dalla diga, quindi svoltare a sinistra su strada poderale verso la città.
Si arriva a Gronau attraverso Breite Straße, ma dopo poco si torna in un piccolo parco che conduce alla diga di Leine e al resto delle fortificazioni medievali della città - mura e torre - ivi situate. Un pannello informativo fornisce informazioni sul Gronauer ZeitUfer e sulla storia della città. Sopra la Burgstrasse - sul lato destro c'è la cat. Chiesa di San Giuseppe - si arriva al centro storico medievale. Se giri a sinistra sulla strada principale, troverai la Chiesa Evangelica di San Matteo - sempre sulla destra.
Al mercato svoltare a destra e poi a sinistra in Blanke Straße, poco dopo si lascia il centro storico attraversando il primo ponte Leine, seguito poco dopo dal secondo ponte Leine, prima di salire leggermente fuori dal paese. Giunti in cima - proprio alle ultime case - girare a destra nella strada poderale in direzione Elze.
Seguire la strada poderale fino all'incrocio, quindi svoltare a sinistra ea destra alla fine di questo sentiero; ora sei sul percorso della vecchia strada federale. Segui questo fino al passaggio a livello con i cancelli, che devi annunciare premendo un pulsante. Dopo il passaggio a livello svoltare a sinistra sulla strada, quindi seguirla in Elze.

Svincolo Hildesheim circa 12 km solo andata

• Hildesheim - bivio ufficiale, ne vale assolutamente la pena (ca. 12 km, facile).

Nordstemmen - Hannover circa 33 km

• Sarstedt · Si trova ad est della pista ciclabile a lunga percorrenza.
  • Pattensen · Si trova ad ovest della pista ciclabile a lunga percorrenza.
  • Laatzen · Si trova ad est della pista ciclabile a lunga percorrenza.
  • Döhrener Mühle (Città di Hannover)
  • Maschsee - Un lago ricreativo creato dai lavoratori forzati nel centro di Hannover tra il 1934 e il 1936.
  • Hannover - Capitale dello stato con molte attrazioni.
    • Giardini di Herrenhausen

Hannover - Neustadt circa 31 km

• Seelze · si trova a sud della pista ciclabile a lunga percorrenza.
  • Garbsen · è a nord della pista ciclabile a lunga percorrenza, c'è un campeggio non lontano dal percorso.
  • Il castello di Ricklingen

Neustadt - Bad Fallingbostel circa 64 km

Poco prima di Neustadt dovete prendere la decisione tra due opzioni direttamente prima di passare sotto la B 6: Se seguite il rettilineo che porta a sinistra (cioè ovest) lungo la B 6 (con segnaletica ciclabile), arriverete direttamente a Neustadt (e guida anche vicino al guinzaglio). Tuttavia, questo percorso è davvero a corsia singola, a volte un sentiero molto stretto e in nessun modo adatto a rimorchi per bambini o trike. Se segui le altre indicazioni della pista ciclabile lungo la strada e sotto la B 6, giri intorno al centro di Neustadt, vai avanti più velocemente, ma ti perdi anche una bella cittadina.
  • Neustadt am Rübenberge - Se avete fatto una deviazione nel centro della città, seguite la Herzog-Erich-Allee, poi la Mecklenhorster Straße in direzione est e incontrate la pista ciclabile in periferia, qui girate a sinistra. Su una tranquilla strada laterale va a Suttorf, che viene attraversato sul bordo orientale. Proseguire su strade agricole o strade secondarie via Basse e Wulfelade fino a Evensen. C'è un piccolo caffè nel maniero lì, dove puoi pernottare in una camera degli ospiti, in un albergo di fieno o nella tua tenda.
  • Mandeloh - Verranno attraversati Amedorf e Mandeloh, due villaggi quasi fusi a carattere agricolo. A Mandeloh si passa davanti alla chiesa di St. Osdag, aperta per le visite turistiche durante il giorno. Le panchine davanti alla chiesa permettono anche di fare una pausa.
  • Ahlden (Aller) con il castello di Ahlden, oggi importante casa d'aste d'arte, un bel centro storico e un campeggio proprio sul Vecchio guinzaglio, che in realtà una volta era un'allergia. Un (molto) piccolo supermercato permette di rifornire le scorte.

Bad Fallingbostel - Schneverdingen circa 46 km

Schneverdingen - Buchholz circa 51 km

Buchholz - Amburgo circa 41 km

viaggi

Riferimenti a letteratura e mappe

• Volantino informativo 2,6 MB
  • bikeline bike tour prenota Leine-Heide-Radweg · ISBN 978-3-85000-040-6 Prezzo: € 12,90 Estebauer-Verlag www.estbauer.com
  • Mappa ciclistica della pista ciclabile Leine-Heide ISBN 978-3-89920-494-0 · Prezzo: € 8,95 · Publicpress Publikationsgesellschaft · www.publicpress.de

link internet

Bozza dell'articoloLe parti principali di questo articolo sono ancora molto brevi e molte parti sono ancora in fase di stesura. Se sai qualcosa sull'argomento Sii coraggioso e modificalo ed espandilo per creare un buon articolo. Se l'articolo è attualmente scritto in larga misura da altri autori, non lasciarti scoraggiare e aiuta solo.