Ruota - Rad

Un percorso alternativo al Pista ciclabile del Danubio da Vienna a Bratislava passa attraverso Marchfeld. Puoi anche camminare da un limite all'altro tra le due capitali.

Profilo del percorso

• lunghezza: 37 km
  • Segnaletica: No!
  • piste: Nessun dislivello significativo da superare. Il percorso attraversa la pianura Marchfeld.
  • Stato del percorso: Tra i luoghi si utilizzano strade di campagna o merci, che di solito non sono asfaltate, ma sono in ottime condizioni (ghiaia compatta e fine, utilizzabile anche in caso di pioggia).
  • Carico di traffico: I primi tre chilometri (Neuessling-Raasdorf) corrono su strada statale trafficata (senza marciapiede o pista ciclabile). Quindi il percorso si snoda su strade di campagna e merci e si incontrano solo pochi ciclisti e occasionalmente traffico agricolo. Ci si muove all'interno delle città su normali strade locali.

sfondo

Guarda anche:Pista ciclabile ed escursionistica Vienna-Bratislava (variante) / GpxVienna-Bratislava è la coppia di capitali più vicina al mondo (circa 60 km in linea d'aria dal centro città al centro città). La distanza tra i confini della città è significativamente più breve.

Sviluppato come un'idea tra amici, il percorso più breve da Vienna a Bratislava (limiti della città - limiti della città, 37 km) è stato percorso e documentato per la prima volta nel maggio 2015. Questo percorso è anche una buona alternativa alla pista ciclabile lungo il Danubio, poiché è più breve.

Quella che segue è una descrizione del percorso per gli escursionisti sulla tratta Vienna-Bratislava. La descrizione del percorso per i ciclisti non differisce da questa.

preparazione

• A piedi: Bisogna essere preparati per almeno otto ore di cammino. Sulla strada ci sono solo pochi ristoranti e fornitori locali, quindi dovresti portare con te abbastanza provviste. Anche la protezione dal sole e dalla pioggia non può nuocere, così come una torcia se sei sorpreso dall'oscurità lungo la strada. Le buone scarpe da passeggio sono comunque un must!
  • In bicicletta vale anche quanto sopra, ma il percorso può essere superato in ben meno di tre ore. Poiché non ci sono praticamente pendenze, non è necessaria alcuna mountain bike. Le buone condizioni delle strade e il poco traffico consentono ai bambini e ai ciclisti inesperti di fare una piacevole pedalata.
  • Poiché il percorso non è segnalato, dovresti prima scaricare il percorso sul tuo cellulare o GPS. Se la batteria si esaurisce in viaggio, vale la pena avere una carta cartacea con te. Carte consigliate:
    • Ufficio federale di metrologia e rilevamento (BEV): Carta austriaca 1: 50.000, fogli di carta 5320 Vienna e 5321 Gänserndorf.
    • OpenStreetMap e Google Maps forniscono anche una buona copertura della rete stradale, ma dovresti essere in grado di ricorrere a una mappa cartacea in caso di emergenza se la batteria dello smartphone si esaurisce.

arrivarci

Punti di partenza siamo:

• Nel Vienna: Neuessling (capolinea della linea bus 24A) a "Wamperten Kreuz"
  • Nel Bratislava: Devínska Nová Ves, via Na Mýte. Fermate Novoveská o Uhrovecká (linee autobus 20, 21, 28, N21)

Poiché il percorso è per lo più non lontano dal Marchegger Ostbahn piste, puoi facilmente limitarti a parti del percorso. Le stazioni sono in viaggio:

I treni regionali della Marchegger Ostbahn passano ogni ora. Anche i treni espressi regionali Vienna-Bratislava fermano a Siebenbrunn-Leopoldsdorf.

Connessione a Percorsi ciclistici ed escursionistici sovraregionali:

Eccoci qui!

Neuessling - Raasdorf (km 0-3)

Croce bianca ("Wampertes"), Neuessling

L'escursione inizia al capolinea della linea bus 24A (da U1 Kagraner Platz) e prosegue dal Weißen Kreuz ("Wampertes Kreuz") a Neuessling (22° distretto) la trafficata statale - unico tratto degno di nota di circolazione stradale - per 3 km a Raasdorf.

• A Raasdorf: chiesa parrocchiale, monumento ai caduti, locanda (Gasthof Mayer)

Raasdorf - Glinzendorf (km 3-9)

Chiesa di Santa Caterina, Glinzendorf

Dalla chiesa parrocchiale Raasdorf Se percorri la rabbia fino alla fine. Si imbocca la strada statale segnalata ri. Markgrafneusiedl svoltare a sinistra per svoltare subito a destra nel vicolo successivo (Lange Feldgasse). Subito dopo svoltare a sinistra in Großhofer Weg. Dopo circa 300 m la strada residenziale diventa una sterrata sterrata, che ora si prosegue dritti per circa 4 km. Sulla strada si attraversa la strada statale L11 Grosshofen.

Giunti alla fine di questo sentiero, girare a sinistra e poi ancora a destra dopo 100 m. Dopo un altro chilometro raggiungerete il villaggio Glinzendorf.

Breve panoramica di questa sezione:

• Lunghezza circa 6 km
  • Gastronomia: Nessuno
  • Negozi: Fattoria biologica Adam's shop (Glinzendorf)
  • Attrazioni turistiche:
    • Chiesa di San Lorenzo a Großhofen (ca. 900 m dal sentiero, nord)
    • Chiesa di Anger e St. Katharina a Glinzendorf (ca. 200 m dal sentiero, sud).

Glinzendorf - Obersiebenbrunn (km 9-13)

All'estremità settentrionale del centro di Glinzendorf, prendere la L6 per 300 m verso est. Poco dopo la fine del paese svoltare a metà sinistra in una strada sterrata. Dopo circa un chilometro si incrocia il Russbach e la pista ciclabile Russbach-Marchfeldkanal. Ora prosegui dritto per tre chilometri fino a raggiungere la strada statale L9 alla Bahnhofsiedlung von Obersiebenbrunn raggiunto.

• Negozi: Nessuno
  • Fontanella: In una casa nella zona della stazione ferroviaria
  • Vista: Zuccherificio Leopoldsdorf, a circa 600 m dalla strada a sud.

Obersiebenbrunn - Untersiebenbrunn (km 13-17)

Cappella del colera, Untersiebenbrunn

Il percorso del tratto precedente prosegue dritto, senza curve per altri tre chilometri; sulla strada si passa la cappella del colera. uno realizza Untersiebenbrunn e girare a sinistra. Svoltare a destra ai vigili del fuoco ea sinistra alla fine di Dorfstrasse. In alternativa potete anche percorrere la via principale, dove ci sono alcuni ristoranti.

• Gastronomia: tre ristoranti e un affittacamere a Untersiebenbrunn
  • Negozi: una panetteria a Untersiebenbrunn.
  • Attrazioni: vedi articolo Untersiebenbrunn

Untersiebenbrunn - Lassee (km 17-22)

Stazione ferroviaria di Schönfeld-Lassee

Dopo essere entrato in Untersiebenbrunn potrebbe utilizzare la gastronomia per un pranzo, si va riforniti di fresco lungo la Schönfelder Straße fino alla Freundsgasse, nella quale si gira a metà a destra. Dopo poche centinaia di metri questa diventa una strada merci. Seguirlo fino alla linea ferroviaria o all'impianto di depurazione.

Ora devi girare a sinistra e puoi scegliere se prendere una brutta strada sterrata a nord del treno oa sud del treno. Entrambi i percorsi sono pessimi per circa 2 km, ma non impossibili da percorrere. Può essere un po' un lavoro di routine su una bicicletta. Si è sempre paralleli al treno e dopo 2,5 km si raggiunge un ponte ferroviario su strada sterrata. Qui si cambia lato della linea ferroviaria se si è preso il percorso nord. Cammini per altri due chilometri a sud della linea ferroviaria, oltre una cava di ghiaia. Quindi raggiungi un campo da paintball e la stazione ferroviaria di Schönfeld-Lassee.

C'è una macchina per bevande e barrette di cioccolato nella sala d'attesa della stazione ferroviaria. C'è anche una toilette. Puoi usarlo se chiedi all'autista.

• Lunghezza del tratto: 5 km
  • Gastronomia e negozi (ad eccezione del distributore di bevande menzionato nella stazione di Schönfeld-Lassee): Nessuno
  • Da vedere: Casa di Ernst Mach, Untersiebenbrunn; Campo da paintball e cava di ghiaia, Lassee

Lassee - Breitensee (km 22-28)

Dalla stazione ferroviaria di Lassee si prosegue lungo la strada parallela alla ferrovia, dopo l'area di carico delle barbabietole si attraversa la strada L4 Lassee - Schönfeld. Dopo circa due chilometri questa sterrata piega leggermente a destra, si segue questo sentiero per altri 500 m, alla prima possibilità si svolta a sinistra su un'altra sterrata.

Si segue questo sentiero per altri due chilometri fino ad incontrare un bivio in corrispondenza di una cascina; si segue una strada sterrata metà a destra per Breitensee, dove termina in Graf-Salm-Straße. Qui si svolta a destra e si raggiunge la strada locale (L3003) al monumento ai caduti.

• Lunghezza del tratto: 6 km
  • Negozi: nessuno
  • Da vedere: Memoriale del ritorno della guerra a Breitensee

Breitensee - Schlosshof (km 28-33)

Cortile del castello

Al monumento ai caduti a Breitensee, attraversare la strada locale (L3003) e proseguire dritto lungo il Säulenweg, oltrepassare una cava e raggiungere la B49 poco a nord di Groissenbrunn. Lo si attraversa e ora si segue la destra delle due strade sterrate (direzione: dritto) per quasi tre chilometri fino al campo sportivo Cortile del castello. Alla fine del sentiero, nel villaggio di Schlosshof, svoltare a metà a sinistra in Prinz-Eugen-Strasse, che conduce direttamente al palazzo barocco. Nel villaggio stesso c'è un ristorante, una fontanella; ai bagni del castello. Il palazzo barocco e il giardino sono assolutamente da vedere (l'ingresso è a pagamento).

• Lunghezza del tratto: 5 km
  • Gastronomia: Gasthof Prinz Eugen nel cortile del castello
  • Negozi: Nessuno
  • Fontanella: All'estremità orientale di Prinz-Eugen-Straße a Schlosshof
  • Da vedere: Palazzo Hof; vedi articolo Engelhartstetten.

Cortile del castello - Devínska Nová Ves (km 33-37)

Bicicletta Ponte della Libertà / Cyklomost Slobody

Non è possibile attraversare direttamente il parco del castello se non si paga il biglietto d'ingresso. Quindi devi bypassare il sistema nord o sud. Qui seguite il Bratislava-Schlosshof-Carnuntum-Rundweg, che non è chiaramente segnalato. Nel cortile del castello incontri anche il percorso di pellegrinaggio Groißenbrunn-Marianka, che segui per il resto del percorso.

Si consiglia di girare a destra (sud) al Gasthaus Prinz Eugen su Bastionsweg, scendere nel bosco e poi seguire la strada statale L5 un chilometro verso est (girare a sinistra). È possibile raggiungere l'uscita est dei giardini del palazzo. Qui si sale su una diga e si segue il collegamento segnalato per il ponte ciclabile del Freedom/Cyklomost Slobody. Questo ponte serve per attraversare la Marcia; si raggiunge il Pressburger Distretto di Devínska Nová Ves.

Non appena hai attraversato il ponte, troverai diverse bancarelle di birra nelle pianure alluvionali a sinistra e a destra del ponte, dove puoi ricompensarti per le difficoltà. Se prosegui dritto attraverso Na Mýte Street, arriverai a un ristorante. Alla fine di questa strada, in Istrijská, ce l'hai fatta. Ora tutto quello che devi fare è prendere un autobus per il centro di Bratislava.

• Gastronomia, negozi, alloggi: numerosi a Devínska Nová Ves

Sicurezza e salute

Bisogna stare attenti alla forte luce solare e ai possibili temporali (temporali!). In caso di emergenza, dovresti sempre avere un telefono cellulare funzionante in modo da poter ottenere aiuto.

viaggi

letteratura

Articolo utilizzabileQuesto è un articolo utile. Ci sono ancora alcuni posti in cui mancano informazioni. Se hai qualcosa da aggiungere Sii coraggioso e completarli.