Via Chattengau-Fulda - Chattengau-Fulda-Weg

Segnale di partenza con il logo del Chattengau-Fulda-Weg

Il Chattengau-Fulda-Weg è una pista ciclabile lunga 55 km da Schauenburg-Elmshagen finito Niedenstein, Felsberg (Assia), Melsungen e Spangenberg dopo Schnellrode. Segue il corso di diversi piccoli ruscelli, come l'Ems e il Pfieffe, attraverso città e villaggi a graticcio, ma conduce anche tra creste come il Markwald Felsberg e Melsungen.

Profilo del percorso

Vecchi cartelli insieme alla pista ciclabile Eder (ex Ederauenweg)
  • Lunghezza: 55 km
  • Marchio: Il Chattengau-Fulda-Weg è contrassegnato da una R 12 verde su sfondo bianco.
  • Segnaletica: O grandi segni intermedi o piccoli segni separati sotto i segni del ciclo. Per sicurezza, chi non conosce l'area dovrebbe sempre avere con sé una carta appropriata.
  • Piste: Ci sono tre salite notevoli, tra Elmshagen e Niedenstein, al Weißenthalsmühle e tra Felsberg e Melsungen il Markwald, un crinale boscoso.
  • Condizione del percorso: Metà del Chattengau-Fulda-Weg si snoda su strade asfaltate e metà su strade sterrate, che di solito sono facili da percorrere, anche con pneumatici più sottili.
  • Carico di traffico: Moderato, in quanto oltre il 30% del percorso è su strade pubbliche, che però sono spesso poco trafficate. Tuttavia, dovresti evitarli nel traffico dell'ora di punta.
  • Bicicletta adatta: È sufficiente una bici da turismo con cambio al mozzo a 7 velocità, ma più marce sono migliori.
  • Idoneità familiare: Solo con bambini un po' più grandi che possono affrontare anche salite un po' più ripide.
  • Idoneità in linea: No. Solo la sezione tra Melsungen e Spangenberg è percorribile con i pattini in linea.

sfondo

Mappa storica del Chattengau.
Chattengau-Fulda-Weg

Come Chattengau il paesaggio per lo più aperto, caratterizzato da collinette basaltiche boscose, è tra kassel e Fritzlar designato. A est ea sud è delimitata dall'Eder, a ovest ea nord da foreste più grandi. Dopo il 15 d.C., il Chattengau era l'area centrale dell'area di insediamento dei Chatten, scritto anche come Katten, una tribù germanica.

arrivarci

Vista da Chattengau-Fulda-Weg a Elmshagen

Con i mezzi pubblici

Dal cambio di orario nel dicembre 2011 Schauenburg-Elmshagen solo con le linee di autobus nelle ore di punta 52 e 59 raggiungibile. Di norma, gli autobus portano con sé gratuitamente anche 1-2 biciclette, a condizione che la situazione operativa lo consenta. I collegamenti ferroviari esistono in Felsberg e Melsungen, fra Felsberg e Schnellrode li perverte Linea bus 400 lungo la pista ciclabile. La linea di autobus è servita da DB Bus Hessen ogni ora dal lunedì al venerdì.

In bicicletta

Mentre il Chattengau-Fulda-Weg inizia a Elmshagen, finisce lì Warmetalweg. Su questa pista ciclabile, ad esempio, puoi Zierenberg attraverso il Warmetal finito Habichtswald ciclo a Elmshagen. Da Schnellrode si possono percorrere tre chilometri sulla strada federale 487 fino a Retterode e da lì proseguire su una strada poderale asfaltata con una pendenza leggermente maggiore Lichtenau dell'Assiadove il Pista ciclabile Herkules-Wartburg corre.

Descrizione del percorso

Schauenburg - Gudensberg
Il Chattengau-Fulda-Weg tra Elmshagen e Niedenstein.

Il Chattengau-Fulda-Weg è solo parzialmente adatto alle famiglie, vale a dire solo tra il Weißenthalsmühle e Felsberg-Gensungen, così come tra Melsungen e Spangenberg-Schnellrode, perché lì la pista ciclabile corre per lo più lungo torrenti e fiumi più piccoli e quindi non ci sono grandi salite nella zona altrimenti collinare Chattengau avere. Per una mappa ciclistica dettagliata, fai semplicemente clic sui POI che ti indirizzeranno immediatamente alla posizione descritta.

Elmshagen - Dorla (16 km)

Vista da Emstalstrasse al Wartberg vicino a Kirchberg.
Gudensberg - Felsberg
Leggermente collinare attraverso il Chattengau tra Dorla e Obervorschütz.

L'inizio del Chattengau-Fulda-Weg è iniziato 1 a est di Elmshagen, dove il fermata dell'autobusfermata dell'autobusFermata dell'autobus Sonnenhang (Linee 52 e 59) si trova. Da questo si passa davanti al cimitero con la cappella cimiteriale fino al limite del bosco e poi a destra su una strada poderale asfaltata lungo questa sotto il 2 Schwengeberg. Ora scende costantemente, supera un bivio per un campeggio con un'area per nudisti e un impianto di calpestio e intorno al Sengelsberg, prima di scendere ripidamente lungo la Schwasebachstraße fino a Niedenstein. Al 3 Obertor incontra la strada principale, che si va a est dopo il fermata dell'autobusfermata dell'autobusRatskeller (Linee 54 e 401) fino a che non segue una curva a destra, nella quale si svolta a sinistra in discesa in via An der Linde. Via Wiehoffstraße è possibile raggiungere Wichdorfer Straße con fermata dell'autobusfermata dell'autobusTannenweg (Linee 54 e 401), che si può seguire su un sentiero separato e su una pista ciclabile fino a Wichdorf. Dall'ingresso con fermata dell'autobusfermata dell'autobusGhs cimitero (Linee 54 e 401) si pedala sul 4 Altenburgstraße a zigzag attraverso il distretto di Niedenstein e in salita su Merxhäuser Straße. In alternativa, puoi aggirare questa sezione su o lungo la strada, se giri da Wiehoffstraße a Niedenstein Tour de Chattengau su strade poderali asfaltate fino a Merxhäuser Straße fino a Wichdorf (vedi mappa). Entrambe le piste ciclabili corrono ora insieme su un sentiero asfaltato in direzione sud, fino a diramarsi a destra in un sentiero sterrato. La sezione successiva fino al Weißenthalsmühle ha la peggiore qualità dell'intero Chattengau-Fulda-Weg. Prima di tutto, è su una strada sterrata 5 Lungo il margine del bosco e presto in parte in ripida discesa su un sentiero sterrato con diversi solchi trasversali, dove possono essere avvantaggiati pneumatici da bicicletta con un profilo leggermente più grande. Ma anche con una normale bici da turismo puoi finalmente scendere nell'Emstal. passato il 6 Campeggio Weissenthalsmühle e il parcheggio escursionistico Wiesentahlmühle, si prosegue sulla strada di accesso asfaltata, idilliaca nell'Emstal, fino a una fattoria, dalla quale si può prendere la Rieder Straße oltre il 7 Snack bar Kirchberg entra a Kirchberg. Sotto la chiesa, girare a destra e proseguire su Emstaler Straße oltre il fermata dell'autobusfermata dell'autobusSull'Ems (Linea 401) fuori dal paese sotto il Wartberg, sempre lungo l'Ems. Dopo aver attraversato con attenzione il 8 Landesstraße 3218 si pedala su una strada agricola asfaltata facile da guidare in una fattoria attraverso l'Emstal e in curve tra i campi fino a Dorla, un quartiere di Gudensberg. Guidi su Brunnenstraße a fermata dell'autobusfermata dell'autobusDorla (Linea 402) oltrepassa un ponte sulla strada federale 49 e arriva a 9 fermata dell'autobusfermata dell'autobusSvincolo Dorla (Linea 500), dove puoi anche cliccare su Chattengauweg incontra.

Dorla - Melsungen (22 km)

A Felsberg vale la pena fare una deviazione fino al Felsburg, da cui si gode una bella vista.
Vista panoramica dalle rovine del castello di Heiligenberg su Felsberg nel Chattengau.
Felsberg - Melsungen
Led tiglio davanti al municipio di Felsberg.

Dal bivio di Dorla si guida su una bella strada poderale asfaltata passando per Hillemühle e diverse piccole aree boschive attraverso il tipico paesaggio della Chattengaus fino all'Obervorschütz. Si arriva in strada passando per Himmelreich e Friedensstraße 10 Chiesa evangelica e continuare a pedalare su Emsstraße fino a un piccolo incrocio. Qui giri in Madener Straße e percorri l'omonima strada fermata dell'autobusfermata dell'autobusMadener Strasse (Linea 402) passato su un sentiero separato e pista ciclabile lungo la strada provinciale, prima di girare a destra in un rettilineo asfaltato. Prosegui dritto vicino all'Ems fino a raggiungere Landesstraße 3220, sulla quale prendi la 11 Strada federale 254 a Niedervorschütz accuratamente attraversata e su una strada in parte sterrata a Mulino forestale, locanda di campagna con campeggio e birreria all'aperto. È leggermente collinare, passa un boschetto, poi lungo un percorso fluviale, poi sotto questo e attraverso la Mühlenstraße fino a Böddiger fino al fermata dell'autobusfermata dell'autobusBöddiger (Linea 442). Svoltare a sinistra in Emstalstrasse sotto Friedenskirche, poi dritto su Streckerweg e a destra in Unterdorfstrasse, che presto sarà anche il 12 Pista ciclabile Eder svolta da ovest. Pedalate insieme su una bellissima pista ciclabile asfaltata e attraversate la strada Im Kirchgarten Felsberg dentro. Il Chattengau-Fulda-Weg svolta prima a sinistra in Schulstrasse e lo segue a destra, prima di svoltare nuovamente a sinistra in via Zum Haintor. Superate un Rewe e un Aldi, girate a destra in Saarlandstrasse poco prima di Eder e girate a sinistra sotto Vernouillet Allee. Alla fine si finisce sul sentiero di pietra, che è su un ponte pedonale e ciclabile sull'Eder a 13 Stazione Felsberg-Gensungen (KBS 620) conduce. Il sottopasso con più rampe porta all'altro lato della linea ferroviaria fermata dell'autobusfermata dell'autobusstazione ferroviariadove le linee di autobus 400 e 442 circolare. Dalla stazione ferroviaria di Felsberg-Gensungen, il Chattengau-Fulda-Weg segue inizialmente Bahnhofstrasse oltre un Edeka e il fermata dell'autobusfermata dell'autobuscentro (Linea 400) prima a sinistra della Beuernschen Straße, poi della strada statale 253, prima che segua la Beurnschen Straße in forte salita a destra (cattivi segnali). Chi supera la Heiligenbergschule con fermata dell'autobusfermata dell'autobusElbinger Strasse (Linea 400) vuole evitare, d'altra parte attraversa la bella Sunderbachtal sul sentiero escursionistico /, che tuttavia corre anche su sentieri non asfaltati. Entrambe le varianti hanno poi colpito un po' dietro l'uscita di Gensungen 14 di nuovo insieme e si pedala sul vecchio tracciato della strada principale al Sundhof a sinistra oltre il fermata dell'autobusfermata dell'autobusSundhof (Linea 400) e su Gensunger Straße a fermata dell'autobusfermata dell'autobusposto (Linea 400) in Beuern. Lì a destra su Hilgershäuser Straße leggermente in salita fuori dal paese e poi in diagonale a sinistra su un sentiero di ghiaia fino al limite del bosco. Il seguente percorso nel Markwald è solo molto mal segnalato, motivo per cui le persone che non hanno familiarità con il luogo dovrebbero sempre avere una mappa con sé! Perché anche ai margini del bosco non c'è un cartello, ma si continua sul sentiero principale a sinistra e poi a destra lungo una staccionata e oltre diversi laghetti, oltre che sotto il 15 Autostrada federale 7 fino a un piccolo incrocio forestale. C'è un piccolo cartello per biciclette qui, che mostra il sentiero a sinistra, in leggera salita. In breve questo sterrato si dirama a destra e incrocia un altro sterrato, nel quale si svolta a sinistra e si scende fino a poco prima della strada federale 253. Qui si pedala fino a un cartello a destra, un po' più lontano da questo, fino a uno 16 Parcheggio e più avanti sul vecchio tracciato della strada principale fuori dal bosco e oltre diversi alberi. Infine si arriva ad un cortile dove il percorso si divide. Mentre la variante da Melsungen in alto nel Markwald segue grosso modo la strada federale 253 (vedi mappa), qui la discesa verso Melsungen gira a destra e corre due volte a destra, prima in leggera salita, poi in discesa al deposito di manutenzione stradale sulla strada Aufwurf fino a Melsungen a fermata dell'autobusfermata dell'autobusHessenwinkel (Linea 431). Qui si gira a destra e si segue Hilgershäuser Straße in discesa a sinistra fino a un Lidl e il 17 fermata dell'autobusfermata dell'autobusIl modo di Hilgershauser (Linea 431), dove si incontra anche l'altra variante del Chatten-Fuld-Weg. Continuiamo su Fritzlarer Straße oltre un distributore di benzina Aral e quello con lo stesso nome fermata dell'autobusfermata dell'autobusFritzlarer Strasse fino a Sankt-Georgs Straße, che potete superare con l'aiuto di un sottopassaggio e svoltare a destra in Hospitalstraße di fronte al cimitero. Alla fine di questo poco prima che il Fulda incontri il Hess. Ciclovia R1 (Ciclovia Fulda), insieme corrono lungo Sankt-Georgs Straße oltre il Fulda e dietro il ponte a sinistra fino a un deposito di autobus. Se vuoi andare alla stazione ferroviaria di Melsungen, prosegui dritto oltre l'Edeka e prendi le rampe per raggiungerlo. Oltre al RegioTram, il treno regionale della azienda di trasporti cantus (KBS 610), nonché alcune linee di autobus regionali e urbane.

Melsungen - Schnellrode (17 km)

Tra Melsungen e Spangenberg
Melsungen - Spangenberg
La pista ciclabile conduce anche sotto l'imponente ponte Pfieffetal.

Da Sankt-Georgs Straße insieme al Hess. Ciclovia R1 (Ciclovia Fulda) intorno alla pista erbosa e oltre i vigili del fuoco. Con l'aiuto di uno spartitraffico si attraversa la trafficata strada statale 3224 ad una rotonda e si percorre prima la strada federale 83 sotto la linea ferroviaria di Guntershausen - Bebra passando per uno più grande 18 Attraversare prima di attraversare la strada federale con un semaforo e verso nord sulla strada federale 487 su sentiero asfaltato e pista ciclabile lungo il margine del bosco e oltre il fermata dell'autobusfermata dell'autobus B487 (Linea 400) si muove. Dietro il parco industriale Pfieffewiesen, si pedala leggermente a destra sulla Spangenberger Straße in salita fino ad Adelshausen, dove si attraversa la strada statale 487 e si segue l'Aueweg fino all'ex linea ferroviaria della Kanonenbahn. Su questo poi guida a sud lungo Adelshausen e attraversa sotto il 19 Pfieffetalbrücke sulla linea ad alta velocità Hannover-Würzburg. Su una bella strada poderale asfaltata si raggiunge infine Mörshausen, leggermente collinare. Il distretto di Spangenberg è attraversato sulla strada principale di nuova concezione, oltre il fermata dell'autobusfermata dell'autobusMörshausen (Linea 400) si attraversa un ponte sul Pfieffe e poi si segue approssimativamente il percorso di un piccolo elettrodotto su una strada poderale asfaltata attraverso il paesaggio aperto nel 20 Pfieffetal a Spangenberg. All'ingresso della città a graticcio si passa prima davanti a un mercato Rewe su Mörshäuser Weg, prima di girare a destra in Melsunger Straße (Bundesstraße 487) e dopo fermata dell'autobusfermata dell'autobusSvincolo di Bergheimheim (Linee 400 e 441) e un Lidl, oltre a un mercato delle bevande Edeka nel centro della città. Poco prima della chiesa dell'ospedale, girare a sinistra e salire su Schafgasse fino a Knorrenberg. Dal passo c'è una diramazione per il vicino X-Terminal, da cui si ha una bella vista su Spangenberg, e naturalmente sulle rovine del castello sul Burgberg. Continuiamo sulla Green Road passando per diversi maneggi e campi da torneo fuori Spangenberg, ora attraverso la valle dell'Esse o dell'Essebach. Ne raggiungi uno su una strada agricola asfaltata con diversi alberi da frutto 21 piccola area di sosta con pannello informativo sul Chattengau-Fulda-Weg e sul Hess. Ciclovia R1 (Ciclovia Fulda). In breve si attraversa l'Essebach e si costeggia il bosco su un sentiero sterrato. Il sentiero seguente non è più ben segnalato come prima, aiuta semplicemente a seguire i sentieri più grandi grosso modo lungo il bordo del bosco alla stessa altezza. Dopo aver superato alcuni stagni, si raggiunge finalmente la strada Zum Laudenberg Spangenberg-Raccolta rapida. Già a 22 Il Chattengau-Fulda-Weg termina all'ingresso del villaggio fermata dell'autobusfermata dell'autobusHilgen Hof. Questo è il posto dove andare Linea bus 400 ma solo la mattina presto nei giorni di scuola, quella vera fermata dell'autobusfermata dell'autobusSchnellrode si trova più in profondità nel centro del villaggio ed è anche usato molto più spesso dai Linea bus 400 si avvicinò. Chi ora continua dopo Lichtenau dell'Assia Se vuoi andare in bicicletta, devi prima seguire la strada federale 487 fino a Retterode per 3 km. Qui una pista ciclabile locale si dirama a sinistra in salita in Hambergstraße. La salita inizialmente ripida diventa presto più pianeggiante e si guida su una strada poderale asfaltata oltre il crinale oltre il deserto di Oberndorf e un tabellone informativo del Grimmsteigs. L'ultima fermata del tram si raggiunge via Himmelsbergstraße fermata dell'autobusfermata dell'autobusCentro comunitario (Linee 4, 200, 205, 206, 207, 290 e 400), da cui non è lontano dal Pista ciclabile Herkules-Wartburg è su cui girare dopo kassel, Eschwege o Witzenhausen può continuare.

letteratura

• Parco Naturale HR Habichtswald / Reinhardswald - Carta topografica del tempo libero 1:50 000, ISBN 978-3-89446-319-9 , 9,50 €, pubblicato congiuntamente dall'Hessisch-Waldeckischer Gebirgs- und Heimatverein e.V. e dall'Ufficio statale dell'Assia per la gestione del suolo e la geoinformazione (2012).
  • KB Kurhessisches Bergland Schwalm-Eder-Kreis - carta topografica per il tempo libero 1:50 000, ISBN 978-3-89446-296-3 , 9.50 €, pubblicato congiuntamente da Touristik Service Kurhessisches Bergland e.V., comitato distrettuale del distretto di Schwalm-Eder e l'Ufficio statale dell'Assia per la gestione del suolo e la geoinformazione (2008).
Articolo completoQuesto è un articolo completo come lo immagina la community. Ma c'è sempre qualcosa da migliorare e, soprattutto, da aggiornare. Quando hai nuove informazioni Sii coraggioso e aggiungerli e aggiornarli.