Tour de Chattengau - Tour de Chattengau

Cartello tipico del Tour de Chattengau

Il Tour de Chattengau è una pista ciclabile lunga 36 km nel Chattengau. Ogni anno, la seconda domenica di settembre, si svolge una giornata in bicicletta sulla pista ciclabile con molte attività e attrazioni. La stessa pista ciclabile è segnalata tutto l'anno, ma solo in un senso, cioè in senso antiorario.

Profilo del percorso

Mappa storica del Chattengau
  • Lunghezza: 36 km
  • Marchio: Il Tour de Chattengau è contrassegnato da un pneumatico stilizzato durante la guida.
  • Segnaletica: Segnali separati di media grandezza, spesso anche con indicazioni chilometriche, supportati da segnaletica per ulteriori piste ciclabili. Per sicurezza, le persone che non hanno familiarità con l'area dovrebbero sempre avere con sé una carta appropriata.
  • Piste: Nel senso di marcia descritto e segnalato di seguito, oltre alla salita al Gudensberger Nacken, va menzionato solo il passo boscoso presso Gestecke tra Besse e Metzt.
  • Condizione del percorso: Il Tour de Chattengau si snoda principalmente su strade asfaltate, solo raramente su strade sterrate, ma tutte facilmente percorribili anche con pneumatici di bicicletta più sottili.
  • Carico di traffico: Moderato, poiché anche le strade provinciali e statali vengono utilizzate più e più volte per lungo tempo, in particolare tra Besse e Metze, nonché vicino a Kirchberg.
  • Bicicletta adatta: È sufficiente una bici da turismo con cambio al mozzo a 7 velocità, ma più marce sono migliori.
  • Idoneità familiare: No, il Tour de Chattengau non è adatto a famiglie con bambini piccoli.
  • Idoneità in linea: La pista ciclabile non è percorribile in modo continuativo con pattini in linea, solo in parte.

sfondo

Case a graticcio sul vecchio mercato di Gudensberg

Come Chattengau è il paesaggio per lo più aperto, caratterizzato da collinette di basalto boscose, tra kassel e Fritzlar designato. A est ea sud è delimitata dall'Eder, a ovest ea nord da foreste più grandi. Oggi a Chattengau principalmente grano, colza, barbabietola da zucchero (zuccherificio in Oscillare) e Kohl (società Hengstenberg in Fritzlar) cresciuto.

arrivarci

Incisione di Matthäus Merian von Gudensberg 1655

Con i mezzi pubblici

Merita una deviazione anche: l'Obernburg sopra Gudensberg

Il luogo più accessibile con i mezzi pubblici lungo il Tour de Chattengau è Gudensberg. Le linee di autobus operano qui 54, 402 e 500, gestito da BKW Bad Wildungen e HLB Hessenbus. Di norma, gli autobus portano con sé gratuitamente anche 1-2 biciclette, a condizione che la situazione operativa lo consenta. Il prossimo collegamento ferroviario è in Edermünde-Grift (KBS 620). Da Grifte si può camminare sull'ex linea ferroviaria del Kleinbahn Grifte-Gudensberg pedalare fino al Tour de Chattengau, la distanza è di soli tre chilometri.

In bicicletta

In viaggio sulla vecchia linea ferroviaria tra Gudensberg e Dissen

Tramite la Chattengau Oltre al Tour de Chattengau, ci sono anche due piste ciclabili Chattengau-Fulda-Weg e Chattengauwegsu quale ad esempio Fritzlar, Felsberg o Baunatal può andare al Tour de Chattengau. Queste piste ciclabili spesso corrono insieme al Tour de Chattengau per lungo tempo.

In macchina

Poiché il Tour de Chattengau è un percorso circolare, puoi viaggiare anche con la tua auto. Per fare ciò, guidi da, ad esempio kassel o Fritzlar tramite la strada statale 49 a Gudensberg, dove si possono trovare anche parcheggi più ampi direttamente sulla pista ciclabile. Gudensberg è adatto anche come punto di partenza e di arrivo, poiché qui ci sono anche diversi ristoranti e caffè.

Descrizione del percorso

Gudensberg - Niedenstein
La pista ciclabile della ferrovia inizia alla stazione di Gudensberg.

Il Tour de Chattengau è un circuito attraverso i tre comuni Gudensberg, Edermünde e Niedenstein nel Chattengau. La pista ciclabile è segnalata tutto l'anno, ma solo in un senso, cioè in senso antiorario. Se percorri la pista ciclabile al contrario, devi prestare particolare attenzione alla segnaletica e, per così dire, ripensarci un po', il che è anche possibile. Per una mappa ciclistica dettagliata, fai semplicemente clic sui POI che ti indirizzeranno immediatamente alla posizione descritta.

Gudensberg - Edermünde - Niedenstein (20 km)

Dietro Niedenstein puoi vedere il Falkenstein e Elmshagen.
Tour de Chattengau

Dal municipio di Gudensberg Con 1 Municipio di Gudensbergfermata dell'autobusfermata dell'autobusMunicipio (Linee 54, 402 e 500) si guida su Bahnhofstraße oltre un Edeka fino alla vecchia stazione ferroviaria, dove si gira a destra sulla vecchia linea ferroviaria. Questo è dove il Pista ciclabile ferroviaria, sul quale si percorrono i giardini fino al Kasseler Kreuz, dove si trova anche un parcheggio. Si attraversa la strada provinciale 6 e si scende in un boschetto sulla pista ciclabile asfaltata, adatta anche agli sciatori inline, sul passante della linea ferroviaria 2 Passo dell'acqua Zona calpestabile con rifugio e sentiero a piedi nudi, uno dei pochi punti di ristoro del Tour de Chattengau. Questo poi conduce alla periferia di Dissen, attraversa il 3 Si 254 Bundesstrasse 254 vicino al fermata dell'autobusfermata dell'autobusest (Linee 402 e 500) e prosegue in discesa fino ad un boschetto. Dalla primavera 2014 il Pista ciclabile ferroviaria asfaltata fino ad Haldorf, in modo da poter pedalare anche con i pattini in linea sul Tour de Chattengau fino a Besse. All'ingresso di Haldorf 4 Svincolo pista ciclabile Eder si incontra il Pista ciclabile Eder, che sale da Wolfershausen e prosegue and Linea ferroviaria giù a Grifte. Buono a sapersi: c'è una piccola area di sosta con rifugio dall'altra parte dell'incrocio. La segnaletica originale del Tour de Chattengau in realtà si dirama dalla linea ferroviaria poco prima di Haldorf e poi ne attraversa una 5 Percorso originale Strada sterrata per raggiungere il prolungamento di Berliner Platz Haldorf. Entrambe le varianti portano poi di nuovo in salita su Wolfershäuser Straße presso un Edeka e vicino al fermata dell'autobusfermata dell'autobusDissener Strasse (Linea 402) oltre e oltre la Holzhäuser Straße da Haldorf. Un sentiero separato e una pista ciclabile corre parallela a quest'ultima fino al di sopra della Ernst Reuter School. Esattamente dove finisce 6 Filiale Ernst-Reuter-Schule / K5, girare a sinistra, attraversare Kreisstraße 5 e proseguire dritto su una strada agricola asfaltata, quindi a destra su Brückenhofstraße fino a Holzhausen am Hahn, un quartiere di Edermünde, in. Nel fermata dell'autobusfermata dell'autobuscentro (Linee 50, 65 e 402) svoltare a destra e seguire la strada principale sotto il ponte autostradale della superstrada federale 49 fino a 7 Scendi al ponte BABfermata dell'autobusfermata dell'autobusponte BAB (Linee 50, 65 e 402). Da qui in poi insieme al Chattengauweg sopra uno spartitraffico prima di svoltare a destra su un sentiero asfaltato. Questa porta poco dopo a sinistra, così da poter percorrere un lungo rettilineo in salita e discesa fino a Besse, frazione di Edermünde, Ciclismo. Al 8 Ingresso a Besse Girare a destra in salita in Danziger Straße e seguire questa e Dresdener Straße lungo il confine orientale della città. Sull'Enger Weg poi brevemente più in profondità nel villaggio, poi a nord della chiesa di Besser via Klappgasse e Gänseweide fino a Röderweg. Seguitelo a sinistra e continuate su Raiffeisenstraße fino a fermata dell'autobusfermata dell'autobusGudensberger Strasse (Linee 50, 65 e 402), dove si segue la Gudensberger Straße a destra fuori città. Il seguente percorso lungo circa quattro chilometri sul passo delle Gestecke si snoda completamente sul 9 L 3218 Landesstraße 3218, che dovrebbe essere evitata soprattutto nel traffico dell'ora di punta e altrimenti non gestibile per i bambini più piccoli. In alternativa, si può prendere la strada statale 3218 da Besse sul Röderweg a ovest su una strada di accesso asfaltata fino al limite del bosco e poi da lì sul sentiero escursionistico "reverse T" lungo questo prima e poi attraverso il bosco fino a Gesteck. Il sentiero non è però asfaltato, mentre gli appassionati di mountain bike possono percorrerlo senza problemi, mentre i ciclisti con pneumatici più sottili devono scendere e spingere. La statale 3218 sale lentamente da Besse, in mezzo ci sono piccoli tornanti prima che la salita nel bosco si fa più forte e si raggiunge la sommità del passo 10 Disposizioni dell'altezza del passaggio Accordi raggiunti. A Gestecke c'è un parcheggio con un'area di sosta e si continua a pedalare in leggera discesa attraverso il paesaggio aperto del Chattengaus dopo Metze. All'ingresso del paese, tuttavia, non continuare a seguire Gudensbergers Straße, ma svoltare bruscamente a destra dietro un fienile. Ora guidi su 11 Strade agricole asfaltate strade poderali asfaltate su un tratto ben segnalato della Tour de Chattengau in leggera salita a nordovest fino a Wichdorf, in mezzo attraversa la strada provinciale 88 e raggiunge il distretto di Niedenstein infine via Goethestrasse. Ce ne sono diversi all'ingresso del villaggio 12 Ingresso a Wichdorf Supermercati e fermata dell'autobusfermata dell'autobusGoethestrasse (Linee 54 e 401), dietro la quale si scende prima a sinistra sulla Schulstrasse e poi davanti al fermata dell'autobusfermata dell'autobusWiehoffstrasse a destra sull'omonima via in discesa a Niedenstein dentro.

Niedenstein - Dorla - Gudensberg (16 km)

Niedenstein - Gudensberg
Dopo Wichdorf si guida insieme al Chatten-Fulda-Weg.
Vista da Emstalstrasse al Wartberg vicino a Kirchberg.

Dopo aver camminato lungo Wichdorfer Straße al 13 Fermata dell'autobus Tannenwegfermata dell'autobusfermata dell'autobusTannenweg (Linee 54 e 401) ha attraversato, si guida sulla strada Auf der Stichel fuori dall'abitato e su sentieri asfaltati attraverso i campi. Tra una volta e l'altra a sinistra e a destra, si svolta infine a sinistra e si pedala sempre verso sud con lievi tornanti fino al 14 Strada Statale 3220 Merxhäuser Strasse (Landesstrasse 3220). Lo attraversi e ora corri con il Chattengau-Fulda-Weg su sentiero asfaltato in direzione sud, fino a svoltare a destra su sterrato. La sezione successiva fino a Weißenthalsmühle ha la qualità peggiore dell'intero Tour de Chattengau. Prima di tutto, è su una strada sterrata 15 Pessima qualità del percorso Lungo il margine del bosco e presto in parte in ripida discesa su un sentiero sterrato con diversi solchi trasversali, dove possono essere avvantaggiati pneumatici da bicicletta con un profilo leggermente più grande. Ma anche con una normale bici da turismo puoi finalmente scendere nell'Emstal. passato il 16 WeissenthalsmühleCampeggio Weissenthalsmühle e il parcheggio escursionistico Wiesentahlmühle, si prosegue in bicicletta sulla strada di accesso asfaltata, idilliaca nell'Emstal, fino a una fattoria, da cui si cammina sulla Rieder Straße oltre il 17 Snack bar KirchbergSnack bar Kirchberg entra a Kirchberg. Sotto la chiesa, svoltare a destra e proseguire su Emstaler Straße oltre il fermata dell'autobusfermata dell'autobusSull'Ems (Linea 401) fuori dal paese sotto il Wartberg, sempre lungo l'Ems. Dopo aver attraversato con attenzione il 18 Strada Statale 3218 Landesstraße 3218 si pedala su una strada agricola asfaltata facile da guidare in una fattoria attraverso l'Emstal e in curve attraverso i campi fino a Dorla, un quartiere di Gudensberg. Guidi su Brunnenstraße a fermata dell'autobusfermata dell'autobusDorla (Linea 402) oltrepassa un ponte sulla strada federale 49 e arriva a 19 Svincolo Dorlafermata dell'autobusfermata dell'autobusSvincolo Dorla (Linea 500), dove puoi anche cliccare su Chattengauweg incontra. Ora stai lasciando il Chattengau-Fulda-Weg e guida insieme al Chattengauweg su strada asfaltata fino al Gudensberger Nacken. Dalla pista ciclabile o dalla cima della montagna con il monumento Kaiser Wilhelm si ha una bellissima vista sul Chattengau. Dopo aver goduto della splendida vista, guidi su uno 20 collo Gudensberger lunghi rettilinei a diverse opere d'arte sul sentiero escursionistico ARS Natura e a Gudensberg Golf Park passato a Kreisstraße 10. Attraversate questo e portate la bicicletta su per alcuni gradini sul sentiero e pista ciclabile in basso, che seguite a sinistra Gudensberg segue in esso. Oltre il Nacker Weg, oltre il fermata dell'autobusfermata dell'autobuscampo sportivo (Linee 402 e 500) e via Fritzlarer Straße si raggiunge il centro di Gudensberg con il 21 Municipio di Gudensbergfermata dell'autobusfermata dell'autobusMunicipio (Linee 54, 402 e 500). Se vuoi, ora puoi fare una deviazione a Obernburg in alto Gudensberg fare, da cui si ha un'altra splendida vista della regione circostante, il Chattengau Ha.

letteratura

Vista sud dal Gudensberger Nacken nel Chattengau.
  • Carta ciclistica ed escursionistica del Parco Naturale Habichtswald - scala 1:35 000, ISBN 978-3-86973-031-8 , € 4,50, edito da Kartographische Kommunalen Verlagsgesellschaft mbH (2011).
  • Parco Naturale HR Habichtswald / Reinhardswald - Carta topografica del tempo libero 1:50 000, ISBN 978-3-89446-319-9 , 9,50 €, pubblicato congiuntamente dall'Hessisch-Waldeckischer Gebirgs- und Heimatverein e.V. e dall'Ufficio statale dell'Assia per la gestione del suolo e la geoinformazione (2012).
  • KB Kurhessisches Bergland Schwalm-Eder-Kreis - carta topografica per il tempo libero 1:50 000, ISBN 978-3-89446-296-3 , 9.50 €, pubblicato congiuntamente da Touristik Service Kurhessisches Bergland e.V., comitato distrettuale del distretto di Schwalm-Eder e l'Ufficio statale dell'Assia per la gestione del suolo e la geoinformazione (2008).
  • Volantino del Tour de Chattengau - Il Tour de Chattengau è mostrato solo nel volantino e su OpenStreetMap. Le mappe escursionistiche sopra menzionate mostrano l'area, ma la pista ciclabile stessa viene mostrata solo come una normale pista ciclabile, ma spesso non lo è affatto. Anche nel pianificatore della pista ciclabile dell'Assia manca ancora la pista ciclabile del 05/2014. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che in realtà è stato progettato solo per la giornata di azione ogni seconda domenica di settembre, ma ciò non cambia il fatto che il Tour de Chattengau è una pista ciclabile ufficiale che è segnalata tutto l'anno.
Articolo completoQuesto è un articolo completo come lo immagina la community. Ma c'è sempre qualcosa da migliorare e, soprattutto, da aggiornare. Quando hai nuove informazioni Sii coraggioso e aggiungerli e aggiornarli.