Chattengauweg - Chattengauweg

Il Chattengauweg è contrassegnato come R21.

Il Chattengauweg è una pista ciclabile lunga 25 km da Fritzlar sopra Gudensberg per Baunatal. È un'alternativa interessante per i ciclisti Pista ciclabile Eder che è molto più breve. Fra Gudensberg e Dissen, percorre un breve 3,5 km sul primo Linea ferroviaria Grifte-Gudensberg.

Profilo del percorso

Mappa storica del Chattengau
  • Lunghezza: 25 km
  • Marchio: Il Chattengauweg è contrassegnato da una R 21 verde su sfondo bianco.
  • Segnaletica: O grandi cartelli intermedi o piccoli cartelli separati sotto la segnaletica della pista ciclabile. Per sicurezza, le persone che non hanno familiarità con l'area dovrebbero sempre avere con sé una carta appropriata.
  • Piste: Ci sono due salite notevoli, tra Dorla e Gudensberg al collo, così come tra Holzhausen am Hahn e Dissen.
  • Condizione del percorso: La maggior parte del Chattengauweg si snoda su strade asfaltate, solo occasionalmente su strade sterrate, motivo per cui le condizioni del percorso possono essere descritte come buone.
  • Carico di traffico: Basso, in quanto la pista ciclabile è per lo più lontana dalle strade. Solo a Werkel viene utilizzato un tratto più lungo della strada statale 3150.
  • Bicicletta adatta: È sufficiente una bici da turismo con cambio al mozzo a 7 velocità, ma più marce sono migliori.
  • Idoneità familiare: Solo con bambini leggermente più grandi che possono guidare anche più a lungo da soli.

sfondo

Incisione di Matthäus Merian von Fritzlar 1655

Come Chattengau è il paesaggio per lo più aperto, caratterizzato da collinette di basalto boscose, tra kassel e Fritzlar designato. A est ea sud è delimitata dall'Eder, a ovest ea nord da foreste più grandi. Oggi a Chattengau principalmente grano, colza, barbabietola da zucchero (zuccherificio in Oscillare) e Kohl (società Hengstenberg in Fritzlar) cresciuto.

arrivarci

La cattedrale e la città a graticcio di Fritzlar viste dalla pista ciclabile di Eder.

Con i mezzi pubblici

La stazione Fritzlar, Il punto di partenza del Chattengauweg, è utilizzato dalla linea ferroviaria regionale R39 il Kurhessenbahn si avvicinò. Le due linee di autobus percorrono la pista ciclabile 65 e 500gestito da Regionalverkehr Kurhessen GmbH (RKH) e HLB Hessenbus. Di norma, gli autobus portano con sé gratuitamente anche 1-2 biciclette, a condizione che la situazione operativa lo consenta. Nel Baunatal guidare le linee del tram 5 e 7.

In bicicletta

Di Fritzlar corrono le due piste ciclabili a lunga percorrenza Pista ciclabile Eder e Hessischer Radfernweg R4, su cui si può ad esempio Oscillare (migliori collegamenti ferroviari) per Fritzlar può ciclo. Di Baunatal gestisce anche il Hessencourrierradwegsu quale Stazione dei treni a lunga percorrenza di Kassel-Wilhelmshöhe o prendi le piste ciclabili locali per il centro città.

Descrizione del percorso

Fritzlar - Gudensberg
Il Chattengau a nord di Fritzlar.

Il Chattengauweg corre tra Werkel e Holzhausen am Hahn vicino all'autostrada federale 49, che si vede o si sente raramente e quindi non riduce l'attrattiva del paesaggio. Chiunque utilizzi la pista ciclabile come abbreviazione del Pista ciclabile Eder va avanti, lascia questo a Dissen e segue il Linea ferroviaria Grifte-Gudensberg un posto più in là di Haldorf, dove torna al Pista ciclabile Eder incontra. Per una mappa ciclistica dettagliata, fai semplicemente clic sui POI che ti indirizzeranno immediatamente alla posizione descritta.

Fritzlar - Gudensberg (11 km)

Incisione di Matthäus Merian von Gudensberg 1655
Chattengauweg

L'inizio del Chattengauweg è piuttosto poco spettacolare su uno 1 Ponte della tangenziale (Erfurter Ring) da Fritzlar, a circa 700 m dalla stazione dei treni con il fermata dell'autobusfermata dell'autobusRaccordo per la stazione dei treni lontano. Anche le due piste ciclabili a lunga percorrenza passano qui Pista ciclabile Eder e Hessischer Radfernweg R4, da cui si percorre prima l'Erfurter Ring attraverso un piccolo bosco e oltre la König-Heinrich-Schule. Dopo aver svoltato in Bonatistraße, seguire questa e Alberstraße fino a 2 Paderborn Ring, che attraversi con l'aiuto di uno spartitraffico. Si prosegue sul Brautäcker attraverso la zona industriale a nord e sulla Wehrenpfad, il vecchio tracciato stradale, fino alla strada statale 3150. Sopra questa e la strada statale 49 si percorre un sentiero sterrato e si pedala su un ponte sull'autostrada fino a 3 Strada statale, in cui si svolta a sinistra e si scende a Werkel. passato il fermata dell'autobusfermata dell'autobusFrankfurter Strasse (Linee 402 e 500) guidi su Frankfurter Straße dal distretto di Fritzlar fuori, attraversa l'Ems e pedala in leggera salita fino al fermata dell'autobusfermata dell'autobusSvincolo Dorla (Linea 500), dove giri a destra e imbocchi la Chattengau-Fulda-Weg incontra e insieme a questo un breve pezzo per un piccolo 4 Azionamenti di attraversamento. Si può anche evitare il tratto sulla statale 3150 appena descritto. In alternativa, puoi guidare da 5 solo pochi metri sulla L 3150 e poi a destra nella strada poderale asfaltata fino a un incrocio a T, dove si svolta a sinistra in discesa su Raiffeisenstraße fino a Werkel. Da lì, dritto su Obermöllricher Straße, oltre la chiesa, fino a via Am Freien Hof, dove svoltare a destra. Dopo aver lasciato Werkel si incontra nuovamente un incrocio a T, dove si svolta a sinistra per Hillemühle e poi ancora a sinistra sulla Chattengau-Fulda-Weg torna a 6 . [1] Dall'incrocio il Chattengauweg conduce su una strada poderale asfaltata fino al Gudensberger Nacken. Dalla pista ciclabile o dalla cima della montagna con il monumento Kaiser Wilhelm si ha una bellissima vista sul Chattengau. Dopo aver goduto della splendida vista, guidi su uno 7 lunghi rettilinei a diverse opere d'arte sul sentiero escursionistico ARS Natura e a Gudensberg Golf Park passato a Kreisstraße 10. Attraversate questo e portate la bicicletta su per alcuni gradini sul sentiero e pista ciclabile in basso, che seguite a sinistra Gudensberg segue in esso. Oltre il Nacker Weg, oltre il fermata dell'autobusfermata dell'autobuscampo sportivo (Linee 402 e 500) e via Fritzlarer Straße si raggiunge il centro di Gudensberg con il 8 fermata dell'autobusfermata dell'autobusMunicipio (Linee 54, 402 e 500).

Gudensberg - Baunatal (14 km)

Gudensberg - Baunatal
La pista ciclabile della ferrovia inizia alla stazione di Gudensberg.
In viaggio sulla vecchia linea ferroviaria tra Gudensberg e Dissen

Dal municipio di Gudensberg percorrere la Bahnhofstrasse fino alla vecchia stazione ferroviaria, dove svoltare a destra sulla vecchia linea ferroviaria. Questo è dove il Pista ciclabile ferroviaria, sul quale si percorrono i giardini fino al Kasseler Kreuz, dove si trova anche un parcheggio. Si attraversa la strada provinciale 6 e si scende in un boschetto sulla pista ciclabile asfaltata, adatta anche agli sciatori inline, sul passante della linea ferroviaria 9 Zona balneabile con rifugio e sentiero a piedi nudi, uno dei pochi punti di sosta sul Chattengauweg. Questo porta poi alla periferia di Dissen, dove il Pista ciclabile ferroviaria è di nuovo a sinistra, e parallela alla strada statale federale 254 oltre il fermata dell'autobusfermata dell'autobusPosthof e 10 est (Linee 402 e 500). Presso l'autosalone Rössel la pista ciclabile attraversa poi la strada federale 254 e poco dopo svolta a sinistra su una strada poderale asfaltata. Questo conduce lungo la strada statale 254 prima in leggera salita e poi lungo la strada statale 49 in discesa con alcune buche in una curva fino a Holzhausen am Hahn. Sulla strada principale si attraversa l'autostrada e si continua a pedalare oltre il 11 fermata dell'autobusfermata dell'autobusponte BAB (Linee 50, 65 e 402) e su uno spartitraffico prima che il Chattengauweg giri a destra in un sentiero asfaltato. Questa porta poco dopo a sinistra, così da poter percorrere un lungo rettilineo in salita e discesa fino a Besse, frazione di Edermünde, Ciclismo. Al 12 All'ingresso del paese, svoltare a destra in salita in Danziger Straße e seguire questa e la Dresdener Straße lungo il confine orientale della città. Sullo stretto sentiero poi un po' più in profondità nel villaggio, prima di girare a destra sulla Friedhofstraße oltre il cimitero e poi di nuovo a sinistra lungo il confine orientale del villaggio oltre un parco giochi per un Edeka a nord 13 Uscire dalle unità. Qui si attraversa la strada statale 3218 (Besser Straße) e si percorre un sentiero separato e una pista ciclabile oltre il Sonnenhof fino a poco prima Baunatal-Grandi corse. Insieme al 14 Si guida Leisel sotto la Schulze-Delitzsch-Straße oltre un bacino di ritenzione della pioggia su un sentiero di ghiaia alla periferia meridionale di Baunatal lungo. Dietro il Leiselsee, svoltare in Brahmsstrasse e poi a destra in Beethovenstrasse. Infine raggiungi il centro città tramite Rembrandtstrasse Baunatal con il 15 fermata dell'autobusfermata dell'autobusCentro della città. Le linee del tram passano qui 5 e 7, così come tutte le linee di autobus urbani da Baunatal e alcune linee di autobus regionali. Al Hessencourrierradweg per kassel ci sono ancora ben 500 m.

letteratura

• Carta ciclistica ed escursionistica del Parco Naturale Habichtswald - scala 1:35 000, ISBN 978-3-86973-031-8 , € 4,50, edito da Kartographische Kommunalen Verlagsgesellschaft mbH (2011).
  • Parco Naturale HR Habichtswald / Reinhardswald - Carta topografica del tempo libero 1:50 000, ISBN 978-3-89446-319-9 , 9,50 €, pubblicato congiuntamente dall'Hessisch-Waldeckischer Gebirgs- und Heimatverein e.V. e dall'Ufficio statale dell'Assia per la gestione del suolo e la geoinformazione (2012).
  • KB Kurhessisches Bergland Schwalm-Eder-Kreis - carta topografica per il tempo libero 1:50 000, ISBN 978-3-89446-296-3 , 9.50 €, pubblicato congiuntamente da Touristik Service Kurhessisches Bergland e.V., comitato distrettuale del distretto di Schwalm-Eder e l'Ufficio statale dell'Assia per la gestione del suolo e la geoinformazione (2008).

Evidenze individuali

1. Il tour alternativo a Fritzlar-Werkel proviene dalla brochure per il tempo libero NVV Wander & Radeln 2013, Tour 13 "Attraverso il Kurhessenland da Borken via Fritzlar a Felsberg". Nel pianificatore di percorsi ciclabili dell'Assia viene visualizzato come rete locale (viola).
Articolo completoQuesto è un articolo completo come lo immagina la community. Ma c'è sempre qualcosa da migliorare e, soprattutto, da aggiornare. Quando hai nuove informazioni Sii coraggioso e aggiungerli e aggiornarli.