Pista ciclabile dell'Assia - Hessencourrierradweg

Segnaletica / segnaletica per la pista ciclabile Hessencourrier

Il Hessencourrierradweg è una pista ciclabile lunga 43 km da kassel-Wilhelmshöhe su Baunatal e Bad Emstal per Naumburg. Accompagna all'incirca la linea ferroviaria lunga 33 km del Hessencourier nel Parco Naturale Habichtswald, soprattutto da Schauenburg-Breitbach corre un po' più lontano da questo.

Profilo del percorso

Segnaletica per bici con il logo dell'Hessencourrierradweg
Locomotiva HC 206 dell'Hessencourrier
  • Lunghezza: 43 km
  • Marchio: L'Hessencourrierradweg è contrassegnato da una locomotiva a vapore verde su sfondo bianco.
  • Segnaletica: Piccoli segni separati, tra kassel e Martinhagen sotto i segni del ciclo, tra Martinhagen e Naumburg attaccati singolarmente. Per sicurezza, le persone che non hanno familiarità con l'area dovrebbero sempre avere con sé una carta appropriata.
  • Piste: Ci sono due salite notevoli, tra Nordshausen e Altenbauna, e tra Hoof e Breitenbach la cosiddetta Hoofer Pforte, il punto più alto della via.
  • Condizione del percorso: La maggior parte dell'Hessencourrierradweg si snoda su strade asfaltate, solo occasionalmente su strade sterrate, motivo per cui le condizioni del percorso possono essere descritte come molto buone.
  • Carico di traffico: Basso, in quanto la pista ciclabile è per lo più lontana dalle strade. Le strade statali e distrettuali vengono utilizzate solo sporadicamente.
  • Bicicletta adatta: È sufficiente una bici da turismo con cambio al mozzo a 7 velocità, ma più marce sono migliori.
  • Idoneità familiare: No, perché l'Hessencourrierradweg ha un profilo altimetrico molto particolare.
  • Idoneità in linea: No. Solo il tratto tra Bad Wilhelmshöhe e Niederzwehren è percorribile con i pattini in linea.

sfondo

La stazione ferroviaria di Kassel-Wilhelmshöhe Süd, punto di partenza dell'Hessencourrierradweg

Il Hessencourier è la prima ferrovia museo Hessen e dal 1992 percorre la linea ferroviaria lunga 33,4 km kassel-Naumburg (Assia). Questo va da Bad Wilhelmshöhe via Süsterfeld-Helleböhn, Niederzwehren, Nordshausen, Altenbauna, Großenritte, Elgershausen, Hoof, Breitenbach, Sand, Balhorn e Altenstädt fino a Naumburg (Assia) tramite la Habichtswald.

arrivarci

Bella vista dalle rovine dello Schauenburg

Con i mezzi pubblici

Al Stazione ferroviaria di Kassel-Wilhelmshöhe Oltre ai treni a lunga percorrenza IC e ICE, fermano molti treni regionali nonché autobus e tram della KVG e della NVV. Le quattro linee di autobus percorrono la pista ciclabile 52, 53, 55 e 152gestito da HLB Hessenbus e dal servizio di viaggio Bonte. Di norma, gli autobus portano con sé gratuitamente anche 1-2 biciclette, a condizione che la situazione operativa lo consenta (il servizio di viaggio Bonte opera con autobus più piccoli che trasportano solo una bicicletta al massimo).

In bicicletta

Il punto di partenza dell'Hessencourrierradweg presso la stazione ferroviaria di Kassel-Wilhelmshöhe Süd è tramite la Pista ciclabile Herkules-Wartburg e per raggiungere le piste ciclabili locali. Di Naumburg (Assia) gestisce anche l'Hess. Pista ciclabile a lunga percorrenza R4, sulla quale si prosegue per Wolfhagen o Fritzlar poter guidare. C'è un collegamento ferroviario in entrambe le città Kurhessenbahn.

Descrizione del percorso

Anche il Martinsstein è proprio sul ciglio del sentiero
Hessencourrierradweg
Merita una deviazione: il roseto di Sand, frazione di Bad Emstal

L'Hessencourrierradweg non segue in parte la linea topografica ideale della linea ferroviaria e presenta alcuni percorsi penzolanti. Se vuoi andare avanti più velocemente, dovresti cercare percorsi più brevi, ad esempio kassel-Brasselsberg o Wolfhagen-Isa. Se invece volete solo godervi il paesaggio, l'Hessencourrierradweg è il posto giusto per voi. Per una mappa ciclistica dettagliata, è sufficiente fare clic sui POI che ti indirizzeranno immediatamente alla posizione descritta.

Kassel - Baunatal (10 km)

Baunatal - Bad Emstal
La pista ciclabile Hessencourrier dietro Großenritte ...

L'inizio della pista ciclabile Hessencourrier è attivo 1 kassel in Johanna-Waescher-Strasse. Segui questo sud, gira a sinistra in Amalie-Wündisch-Straße, percorri Helleböhnweg sotto la linea ferroviaria e gira a destra su Sophie-Scholl-Straße per 2 Leuschnerstrasse, su cui si attraversa questa volta la linea ferroviaria. In alternativa, puoi anche prendere la strada Am Rennsteig direttamente lungo il percorso del Hessencourier guidare. Poi intorno al Magazinhof e oltre il Glöcknerpfad, così come le strade An den Triftäckern, Am Rosengarten e Wolfgang-Bangert-Straße zur 3 fermata dell'autobusfermata dell'autobusKorbacher Strasse / Università (Linee 4 e 7). Si passa la Korbacher Straße e si pedala su un bel sentiero sterrato lungo il Dönchebach fino a Heinrich-Plett-Straße, che si segue a destra oltre il fermata dell'autobusfermata dell'autobusHeinrich-Plett-Strasse, Brückenhof al centro e Piscina coperta sud al 4 Piscina coperta sud . Ora intorno alla scuola elementare Brückenhof-Nordshausen nella piccola Kasseler Distretto di Nordshausen, che è guidato attraverso via Felchenstraße e la lunghezza del percorso. A Nordhausen inizia la prima grande salita su una strada poderale asfaltata verso Baunsberg. In cima a 247 metri sul livello del mare, girare a sinistra per 5 Autostrada federale 44 e sotto questo attraverso un parco giochi all'ingresso di Altenbauna, dove è possibile accedere al Percorso circolare Baunatal incontra. Continuiamo su un sentiero di ghiaia lungo il margine del bosco oltre la Friedrich-Ebert-Schule, prima di svoltare in discesa verso sud nella Baunsbergstraße, che 6 Altenritter Strasse al fermata dell'autobusfermata dell'autobusAl Goldacker (Linee 51 e 60) e seguire Langenbergstraße nel parco cittadino di Baunatal. L'Hessencourrierradweg ora continua su Friedrich-Ebert-Allee fino al fermata dell'autobusfermata dell'autobuscentro Gioventù e Stadio del Parco oltrepassare la Erich-Kästner-Schule, dove si attraversa Schulze-Delitzsch-Straße e seguire Glatzer Straße e Karlsbader Straße, svoltare a destra in Breslauer Straße ea sinistra in Bahnhofsstraße zur 7 fermata dell'autobusfermata dell'autobusStazione Grossenritte giri.

Baunatal - Bad Emstal (20 km)

Bad Emstal - Naumburg
L'Hessencourrierradweg poco prima di Balhorn.

Dalla stazione ferroviaria di Großenritte, percorrere la Schauenburger Straße lungo la linea ferroviaria prima di svoltare a destra in Elgershäuser Straße e lungo la Trineweg a sinistra, oltrepassare il fermata dell'autobusfermata dell'autobusTrineweg (Linea 61) segue. Poco dopo l'Hessencourrierradweg si dirama a destra nei campi e si parte Baunatal. Passando un cortile si arriva ad un passaggio a livello, che non si attraversa, ma un po' a sinistra insieme al Percorso circolare Baunatal si muove. Finalmente ti pieghi 8 girare a destra, passare davanti a un aerodromo modello, attraversare Lützel e Landesstraße 3215, oltre alla linea ferroviaria kassel-Naumburg un totale di quattro volte. Lo stesso Elgershausen è interessato solo e tu guidi 9 Stazione ferroviaria del luogo su una strada asfaltata passato direzione Hoof. Poco prima di Hoof, svoltare a destra in Pfingstweide, superare due supermercati, attraversare Korbacher Strasse al fermata dell'autobusfermata dell'autobusShirne (Linee 52, 53 e 59) e discesa verso Bauna. Dopo aver attraversato questo è in salita sulla linea ferroviaria e a zigzag oltre un bosco e uno zoccolo a uno 10 Bacino di ritenzione dell'acqua piovana. Qui si passa sotto la linea ferroviaria del Corrieri dell'Assia e lo costeggia fino al campo sportivo della Bauna, dove inizia la salita al cancello Hoofer. Attraverso la strada An der Bauna si guida attraverso Hoof fino a Triftstraße, in cui si gira a sinistra in Ehlener Straße, in cui si gira di nuovo a destra, si attraversa la linea ferroviaria presso una segheria e si conquista l'ultima salita per Hoofer Pforte. Una volta in cima c'è un 11 Riparto giardino, dal quale si può fare una deviazione su strade sterrate fino alla collina del castello con le rovine dello Schauenburg. Il Hessencourrierradweg ora conduce in discesa attraverso i campi a Breitenbach, anche un distretto di district Schauenburg, a cui si accede tramite Ahrensbergstrasse e Uhlensteinstrasse. Svoltare a destra in Lindenbergstrasse e svoltare a sinistra in Schönbergstrasse per 12 Landesstraße 3220, su cui il Warmetalweg corre. Proseguire su Kreuzwiesenstraße e Leckenweg oltre la scuola elementare di Breitenbach fermata dell'autobusfermata dell'autobusscuola elementare (Linea 59) e su strade asfaltate in salita fino a Martinhagen. Il posto con il suo Martinsstein da vedere è passato attraverso la Schulstrasse, la Wattenbergstrasse e la Mittelweg. Passi davanti a un cortile per un massimo di tre 13 Turbine eoliche. Qui si gira a sinistra, si prosegue per un breve tratto sulla L 3215 e poi a destra su un sentiero sterrato nel bosco. Ora va in salita e in discesa lungo il sentiero escursionistico vorbei oltre il Remmenhausener Kopf. I cartelli indicano anche il 14 Diramazione verso Balhorn, ma l'Hessencourrierradweg prosegue attraverso la foresta sull'Erzeberg e oltre il Lauseküppel e un rifugio 15 Bad Emstal-Sabbia, che può essere raggiunta tramite il Triftweg.

Bad Emstal - Naumburg (13 km)

Incisione di Matthäus Merian von Naumburgk 1646
Vista sul centro storico di Naumburg

Non attraversare la linea ferroviaria a Sand, ma prima di essa svoltare a destra nella strada Auf dem Krombach e oltre il Balhorner Weg su un sentiero inizialmente asfaltato, poi sterrato fino al distretto di Bad Emstal partire. Presto torni nella foresta e la attraversi insieme al Habichtswaldsteig. Ad un rifugio si esce di nuovo e si pedala sulla Erzebergstraße attraverso i campi fino a Balhorn. A Edeka e una cassa di risparmio con lo stesso nome 16 fermata dell'autobusfermata dell'autobusCassa di risparmio (Linee 53 e 152) svoltare a sinistra e proseguire su Königsstraße oltre il fermata dell'autobusfermata dell'autobusKoenigsstrasse (Linee 53 e 152) e Naumburger Straße fuori città. Ora passa attraverso il bellissimo paesaggio Wolfhager Land su sentieri facilmente percorribili prima attraverso un paesaggio aperto, poi attraverso l'area forestale di Lindchen fino a pochi 17 Turbine eoliche, su cui si guida a sinistra e poco dopo di nuovo a destra. Puoi semplicemente vederli di fronte a te Weidelsburg e prima ancora Ippinghausen, prima di svoltare a sinistra in corrispondenza di un piccolo cartello per biciclette in discesa verso Altenstädt nella strada Auf den elf Äckern. Altenstädt stesso è guidato attraverso Kasseler Straße e tu vieni in entrambi to 18 fermata dell'autobusfermata dell'autobusNel giardino dei tigli e centro (entrambe le righe 53 e 152) prima di attraversare la strada An der Hardt dal distretto di Naumburg scaccia. Al boschetto di Große Hard, svoltare a destra in 19 Mastenweg, una strada poderale asfaltata, visibile fino a poco prima Naumburg segue. In una piccola zona industriale svoltare ancora a sinistra in discesa in Industriestraße e seguire due volte a destra un sentiero asfaltato nel prolungamento di questo Naumburg. Attraverso il Lerchenweg si raggiunge finalmente il dopo 43 km 20 stazione ferroviaria Naumburg, il punto finale del Hessencourier e l'Hessencourrierradweg. Questo è anche il luogo in cui fermata dell'autobusfermata dell'autobusstazione ferroviaria (Linee 53 e 152). Si tratta di un buon 300 m in discesa fino alla pista ciclabile a lunga distanza dell'Assia R4 attraverso Bahnhofstrasse nel centro della bellissima città a graticcio Naumburg.

letteratura

• Carta ciclistica ed escursionistica del Parco Naturale Habichtswald - scala 1:35 000, ISBN 978-3-86973-031-8 , € 4,50, edito da Kartographische Kommunalen Verlagsgesellschaft mbH (2011).
  • Parco Naturale HR Habichtswald / Reinhardswald - Carta topografica del tempo libero 1:50 000, ISBN 978-3-89446-319-9 , 9,50 €, pubblicato congiuntamente dall'Hessisch-Waldeckischer Gebirgs- und Heimatverein e.V. e dall'Ufficio statale dell'Assia per la gestione del suolo e la geoinformazione (2012).
  • Volantino Hessencourrier-Radweg - Il volantino è stato pubblicato dalla Regione Kassel-Land e.V. e riassume tutte le informazioni sul percorso in bicicletta, incluso un profilo altimetrico.
Articolo completoQuesto è un articolo completo come lo immagina la community. Ma c'è sempre qualcosa da migliorare e, soprattutto, da aggiornare. Quando hai nuove informazioni Sii coraggioso e aggiungerli e aggiornarli.